Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
salvocataniaMedico Chirurgo
Creamy:
Grazie Dottore! Lo so bene cosa pensa, mi viene ancora faticoso scrivere nel quotidiano non riuscendo a stare dietro alla lettura del blog...in onestà non so se questo è un problema legato al fatto di voler parlare o meno della malattia, in generale non ho l'abitudine di scrivere sui social o blog e anzi qui un pò cerco di farlo perchè penso sia una cosa diversa. Se ha tempo mi piacerebbe un'opinione sua (ma anche delle altre RFS visto che vivono la stessa cosa) sul quando bisogna "correre" vista la nostra storia.... tipo mi sono accorta del nodulo ieri e appena l'ho detto praticamente mi hanno catapultato gli altri a chiamare oncologa e attivarmi per le visite nell'immediato.... ma consapevole di avere la gola infiammata si può anche decidere di aspettare qualche giorno per vedere se passa e non stressarsi con mille controlli o è una follia? Fatico a gestire anche questo,soprattutto l'immensa preoccupazione che vedo negli altri.... magari come dice lei mi devo allenare. Comunque mi ha appena chiamata l'oncologa, quindi scappo a fare l'ecografia e poi vi aggiorno sul nodulo... io penso sia davvero perchè ho la gola infiammata però come mi dice l'oncologa vista la mia storia bisogna controllareDa quanto descrive è un innocuo linfonodo reattivo con i limiti del consulto a distanza.
Intendevo dire che la Medicina Narrativa raccoglie il massimo risultato se all narrazione segue la condivisione.
Se si ha poco tempo e quindi non si è in grado di seguire la discussione, e quindi leggere i commenti arretrati. è comunque sufficiente anche se di minore efficacia, sforzarsi di scrivere quotidianamente le proprie paure e/emozioni.
E per far questo occorrono 10 minuti max.
In questo senso intendevo dire che non riesco a comprendere che non si abbiano 10 minuti disponibili per la terapia più importante riguardo alla malattia più grave
"LA PAURA DI VIVERE!"
- Modificato da salvocatania
Annie.
Ely:
Aggiornamento cena RomaSalvo Catania
Nina (4)
Titina (2)
Dada (2)
Amica (2)
Ely (2)
Luna (2) -1 no latticini
Ninni
Patri
Patty
Speranza (2)
GRA 62 (2)
come vi invidioooo!! ma questa volta proprio non posso!!
va bè
Buonanotte a tutte le RFS vecchie e nuove
salvocataniaMedico Chirurgo
Fedrica:
Buongiorno, come da indicazioni del dott. Catania, incollo qui il mio quesito.ho sempre avuto fibroadenomi e per tre volte in passato sono stata operata per asportarli quando crescevano troppo (sempre al seno sinistro), quindi ho sempre fatto ecografie regolarmente.Ho eseguito lunedi scorso la prima mammografia seguita da eco. Il referto della mammografia non riporta niente di particolare. Parla di struttura fibroghiandolare con area di addensamento su quadranti superiori e nessuna microcalcificazione sospetta.Ma io ho guardato per curiosità le immagini e ingrandendole parecchio noto che a sinistra c'è un piccolo pallino molto bianco che si nota in entrambe le viste.Mi sembra strano che sia sfuggito alla dottoressa, ma anche che non l'abbia segnalato... Potrebbe essere normale? O potrebbe ssere magari dovuto a uno degli interventi?Grazie!Il pallino probabilmente . e quindi non è sfuggito alla dottoressa è una grossolana calcificazione che non ha alcun significato patologico e quindi stia tranquilla !
Di quelle grossolane non se ne occupa nessuno e non vengono infatti neanche segnalate.
Diverso il discorso per le microcalcificazioni di altro genere
In una mammografia "trasparente" le calcificazioni essendo sostenute da deposito di sali di calcio (fosfati, carbonati, ossalati ecc) sono di facile rilievo soprattutto con la strumentazione moderna.
Esse tuttavia sono talvolta difficili da interpretare (il cosiddetto valore predittivo positivo in alcune casistiche è di appena il 10 %)
e la difficoltà di interpretazione aumenta in rapporto alla evoluzione tecnologica che permette di vederne sempre di più e sempre più piccole.
Sembra quindi più opportuno parlare di calcificazioni, definendole di volta in volta "benigne", "dubbie", "sospette" e di "tipo maligno" .
Le calcificazioni benigne non richiedono neanche controlli e quelle maligne devono essere sottoposte a intervento chirurgico.
Quelle dubbio-sospette vanno meglio definite tramite un approfondimento diagnostico cioè con un esame istologico, che può essere ottenuto con un intervento bioptico a cielo aperto o con uno strumento chiamato Mammotome, che si basa sull'aspirazione meccanica eseguita da un apposito strumento connesso con una agocannula.
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/agobiopsia_della_mammella.htm
salvocataniaMedico Chirurgo
Ex-Utente:
leggendo i messaggi delle ragazze mi é venuto un dubbio.Parlando di radioterapia secondo Lei come mai io inizio dopo le chemio e il transutumab quindi molto più in la rispetto alla data dell'intervento che é stato il 3 Aprile scorso ?Oggi mi sono dimenticata di chiedere all'oncologo.Grazie per una Sua replica.Mentre fa chemio e trastuzumab è comunque coperta e quindi quello che a lei sembra un ritardo non lo è o conta poco se ho compreso il senso della sua domanda,
- Modificato da salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
gra62:
Ciao a tutte: Da tempo non entro nel blog per una serie di impegni trasloco commissioni varie,visite ed esami dall'oncologo e internet assente. Verrò a Roma con una amica Cristina e al momento siamo in difficoltà a cercare l hotel per il pernottamento; ci chiediamo se sia meglio vicino al congresso oppure vicino a dove andremo a cena...E' prevista una cena/pizza insieme? spero di si. Chiedo scusa qualora abbiate già scritto quanto richiestoCredo che la sede della cena sia stata prevista nella stessa zona del convegno.
Chiedo lumi a Nina e Ely
- Modificato da salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Daniela Sicilia:
Dott le chiedo un consulto x una mia amica..Si ricorda che e avevo detto della mia amica di 78 anni operata x una mastite carcinomatosa ,durante l intervento gli avevano tolto pure delle metastasi cutanee, oltra ad aver fatto la mastectomia, ora dopo ad un mese dell intervento gli sono ricomparse due metastasi cutanee e il chirurgo già le ha tolte ieri chirurgicamente ,il figlio e molto spaventato e siccome sa del blog mi ha detto chiedi x me al dott Catania se l avere queste metastasi cutanee possono compromettere la vita della paziente, io gli ho detto che le metastasi cutanee non sono gravi come negli altri organi ma non voglio dire cavolate ,grazie se può rispondermi.Non gli ha detto cavolate.
salvocataniaMedico Chirurgo
mira84:
Mi chiamo Mira ,35 anni, anche io Triplo Negativo con mastectomia 3 anni fa .Vi leggo da 6 mesi circa dopo essere scappata anche io dai lamentatoi dei social (Facebook) che non fanno certo bene all'umore di chi e' piu' fragile.La paure piu' grandi sono sotto controllo, anche se da qualche mese soltanto sono riuscita a mettere il bavaglio a quella principale : vedere crescere la mia bambina che aveva 2 anni quando sono stata operata.Anche la compulsione di voler avere sempre informazioni dal dr. Google ormai e' accantonata come ricordo di un viziaccio alle spalle.Qui riesco anche a ridere di gusto ! Il tumore a " bocca di culo di gallina"e' una genialata da portare a scuola alle elementari per insegnare gia' nei verdi anni ad esorcizzare una immagine di un mostro persecutore.Vi leggo dal caffe' ai controlli vostri (ma fanno paura anche a me) di ogni giorno e solo chi li affronta sa che non basta avere subito un intervento o le terapie per affrontarli a cuor leggero.Intervengo per farvi una domanda. Oltre che per la curiosita' di incontrarvi in carne ed ossa anche per la mia passione per l'arte (sono solo una autodidatta) sto valutando di poter partecipare al vostro incontro di Roma, ma lo sapro' solo a fine mese.Oltre ai temi che verranno trattati sono infatti molto interessata alla mostra di Maddy e ai racconti di Triplo Guaio.Due semplici domande1) Basta dichiararlo qui o occorre fare una registrazione ufficiale ?2) Posso iscrivermi anche se non ho mai postato commenti ?Un grande abbraccio a tutte e vi ammiro molto Mira
Certo che può venire e lo scriva pure qui quando avrà deciso.
Vedo che già ha fatto passi da gigante da sola per riappropriarsi della vita frammentata dalla malattia.
Quando come lei si dichiara apertamente di aver superata la paura di non poter veder crescere la propria bambina vuol dire che ha già imparato a volersi bene pù di prima.
salvocataniaMedico Chirurgo
Creamy:
Ciao a tutte, non ho ancora una risposta definitiva per la mia pallina al collo, oggi ho fatto ecografia,mi hanno detto che sono 2 linfonodi ancora piccoli, 2mm e 7mm. Visto il precedente K e visto che questi linfonodi ingrossati sono dallo stesso lato del K, domani mi fanno agoaspirato. Che palle infinite... non ho ancora finito del tutto le terapie e già stiamo così! Vabbè, va tutto messo in conto, la possibile ripresa della malattia come anche la possibilità di un falso allarme che spero non mi faccia morire di ansiaE li chiama LINFONODI INGROSSATI ?
Di 2 e 7 mm ??????????????????
Li ha avuto sicuramente più ingrossati quando andava al Nido !
Ingrossati ?
Come se volessimo convincere Berlusconi a giocare a pallacanestro, stante la sua altezza !
salvocataniaMedico Chirurgo
Juventina:
A una carenza di vitamina D e all'aromasin. Mi ha detto che se si trattasse di metastasi ossee (perche 'immagino sia quello di cui hai paura anche tu) i valori sarebbero 10 volte superiori... Io sono tranquillaE resti tranquilla !
salvocataniaMedico Chirurgo
Marilù:
Anzi no, Titina ti ci vuole un pelosino. Il mio canuzzo si è rifugiato qui da me nel letto perché ha paura dei temporaloni...il gatto se ne frega e sta comodamente stravaccato sulla poltrona Sì , per Titina lo vedo bene !
salvocataniaMedico Chirurgo
Ex-Utente:
RagazzeGrazie per l'augurio di domani, un grazie di cuore a chi si è ricordata del mio primo appuntamento con le fatidiche rosse .State comunque serene io lo sono. Poi oggi ho sentito per telefono una persona molto speciale , che ha vissuto la stessa esperienza e mi ha dato la carica giusta.Grazie Dada....sei nel mio cuore.A domani Angeli miei.Dottore domani le invio una foto mentre faccio L'infusione .Dolce notte e pensieri positivi per tutte....
L'aspettiamo !
salvocataniaMedico Chirurgo
Roma
https://www.medicitalia.it/eventi/senologia/1115-quando-il-virtuale-si-confronta-con-il-reale.html
Confermata la stupenda sala (vale la pena di andare a Roma solo per vederla) dell'Oratorio del gonfalone in via del Gonfalone .
Zona molto bella di Roma . ( Campo dei Fiori, Piazza Navona....)
L'aula puo' contenere 180 posti a sedere.
Alle 14 appuntamento alla fontana della scalinata di Trinita' dei Monti per foto di gruppo , sperando che siano aperte le uscite della metropolitana Spagna e Barberini
Trasferimento a piedi alla sede del convegno (circa 2 km) attraversando i posti tra i piu' suggestivi di Roma
Inizio ore 15 ...seguira' programma dettagliato.
Intorno alle 19 (tutto da confermare) aperitivo
https://www.google.com/search?q=mappa+via+gonfalone+roma&rls=com.microsoft:en-US:IE-Address&ie=UTF-8&oe=UTF-8&sourceid=ie7&rlz=1I7ADSA_itIT490&gws_rd=ssl
1) Nina
2) Salvo Catania
3) Maddy 4) Marito
5) Faby 6) Mamma
7) Speranza 8) Marito
9) Fernando Bellizzi
10) Angy 73 11) Marito 12) figlia
13) Ninni 14) Marito
15) Creamy 16) Marito
17) Ely
18) Claudina 2
19) Ardesia
20) Wonder
21) Stella
22) Valter Vita (staff Medicitalia)
23) Cle73 24) Marito
25) Nussi
26) Lori
27) Nella 28) Marito
29) Alexa 30) Mamma
31) Francesca 32) Alessio ?
33) Amica 69 . 34) Marito
35) Angel 1983
36) Dada 37) Marito
38) Luky 46. 39) Compagno
40) Luna 79 41) marito
42) Marcella
43) Alessandra
44) Beatrice Duranti
45) Viviana
46) Jenny
47) Sara Padova
48) Heriano
49) Grazia62 .50 ) amica Cristina
51) Ex-Utente
52) Titina 53) Sorella
54) Marty 79
55) Pollon
56) Patri
57) Star 76
58) Isabella (Triploguai)
59) Cinzia Tocci (Editore)
60) Sandro Spinsanti
61) Silvia Finazzi (giornalista).
62) Patty
.
P.S.
https://www.youtube.com/watch?v=WqTgrRd4bDs
Aperta fermata SPAGNA dal 7 maggio
Di nuovo chiusa la fermata SPAGNA il 9 maggio
https://www.medicitalia.it/eventi/senologia/1115-quando-il-virtuale-si-confronta-con-il-reale.html
Confermata la stupenda sala (vale la pena di andare a Roma solo per vederla) dell'Oratorio del gonfalone in via del Gonfalone .
Zona molto bella di Roma . ( Campo dei Fiori, Piazza Navona....)
L'aula puo' contenere 180 posti a sedere.
Alle 14 appuntamento alla fontana della scalinata di Trinita' dei Monti per foto di gruppo , sperando che siano aperte le uscite della metropolitana Spagna e Barberini
Trasferimento a piedi alla sede del convegno (circa 2 km) attraversando i posti tra i piu' suggestivi di Roma
Inizio ore 15 ...seguira' programma dettagliato.
Intorno alle 19 (tutto da confermare) aperitivo
https://www.google.com/search?q=mappa+via+gonfalone+roma&rls=com.microsoft:en-US:IE-Address&ie=UTF-8&oe=UTF-8&sourceid=ie7&rlz=1I7ADSA_itIT490&gws_rd=ssl
1) Nina
2) Salvo Catania
3) Maddy 4) Marito
5) Faby 6) Mamma
7) Speranza 8) Marito
9) Fernando Bellizzi
10) Angy 73 11) Marito 12) figlia
13) Ninni 14) Marito
15) Creamy 16) Marito
17) Ely
18) Claudina 2
19) Ardesia
20) Wonder
21) Stella
22) Valter Vita (staff Medicitalia)
23) Cle73 24) Marito
25) Nussi
26) Lori
27) Nella 28) Marito
29) Alexa 30) Mamma
31) Francesca 32) Alessio ?
33) Amica 69 . 34) Marito
35) Angel 1983
36) Dada 37) Marito
38) Luky 46. 39) Compagno
40) Luna 79 41) marito
42) Marcella
43) Alessandra
44) Beatrice Duranti
45) Viviana
46) Jenny
47) Sara Padova
48) Heriano
49) Grazia62 .50 ) amica Cristina
51) Ex-Utente
52) Titina 53) Sorella
54) Marty 79
55) Pollon
56) Patri
57) Star 76
58) Isabella (Triploguai)
59) Cinzia Tocci (Editore)
60) Sandro Spinsanti
61) Silvia Finazzi (giornalista).
62) Patty
.
P.S.
https://www.youtube.com/watch?v=WqTgrRd4bDs
Aperta fermata SPAGNA dal 7 maggio
Di nuovo chiusa la fermata SPAGNA il 9 maggio
f.bellizziPsicologo
salvocatania:
Di nuovo chiusa la fermata SPAGNA il 9 maggio Ieri funzionava
- Stazione Barberini: Chiusa
- Stazione Repubblica: Chiusa
- Stazione Spagna: non attive due scale mobili (*)
(*) dal giorno 20 maggio 2019, per svolgere i lavori necessari ad ottemperare alle prescrizioni scaturite dalle verifiche del costruttore Otis, nella stazione Spagna della linea A della metropolitana saranno attive complessivamente quattro scale mobili, che ne garantiranno il regolare funzionamento. Saranno chiuse a rotazione le ulteriori altre due scale alla volta, sulle quali verranno svolti gli interventi tecnici. I lavori dureranno complessivamente otto settimane.
Sul posto, per tutto l'orario di servizio, sarà presente un presidio fisso di pronto intervento per qualunque evenienza. Atac si scusa per i disagi procurati.
https://atac.roma.it/page.asp?r=16840&p=159
f.bellizziPsicologo
In preparazione dell'incontro del 15/6, Vi invio un importante documento sulla lingua locale per permettervi di comunicare con noi indigeni.
Marty 79
Buongiorno..è troppo presto per il caffè?...Va be' io intanto lo metto su ...
Ale..in bocca al lupo per la prima infusione..hai un atteggiamento a riguardo da fare veramente invidia!
Ely ..oggi chiedo al medico di prescrivermelo,perché con ste cose ai lati della bocca sono inguardabile.
Vava...grazie per le parole di supporto.Sono di Roma.
- Modificato da Marty 79