Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Grazie dottore Barbieri
Antonella
Ehmmmm e ora inizio io
In virtù del fatto che non si è potuto ampliare per fine mammella
Non sarebbe stato opportuno iniziare la radioterapia .....sto per entrare nella nona settimana e non sono in cinta
LauSardegna...
occhio alle gomme!!!!!
Rosella
Rosella ..... dai per farmi perdonare mirto e cannonau per tutti
Lau...
alla faccia della dieta!!!
Ciao, SIMPATIA!!!!
Rosella
E' vero, la paura è paralizzante. Hai espresso in modo così pregnante il sentimento della paura che molte frasi mi sono sembrate così familiari, come se fossi stata io a scriverle. La paura che ti blocca e i controlli che vorresti anticipare e poi il pensare che qualcosa di brutto è sempre dietro l'angolo. Insomma non si finisce mai. Poi magari mentre pare che si trova un pò di pace, di nuovo assillati da mille dubbi. Comunque meglio cercare di arginare questo sentimento negativo, per quel che possiamo, anche perchè anche il nostro sistema immunitario ne risente e questo non ci fa bene. Ciao. Dobbiamo solo cercare di stare un pò più tranquille.
Patty
Allora dovrò stare attenta alle ruote della mia macchina.....
Oggi sono stata alla visita per la cisti....sembra sia una cisti paraovarica, però il professore ha detto che per prevenzione, vista tutta la mia situazione, mi toglie tutto, ovaie e forse anche utero (nel 2015 avevo fatto una conizzazione per hsil cin 3). Così non dovrò fare neanche la terapia ormonale....
Dottori siete d' accordo? Che rischi si corrono a togliere utero e ovaie come prevenzione?
Domani ho anche la pet tac....altre 30 gocce di lexotan....
Riflettevo proprio su questo concetto di lista della spesa, sottolineato anche da Lori ieri. Facciamo sempre che sia ricca la nostra lista della spesa, piena dei nostri desideri e sogni, piccoli e grandi, piena anche di piccole cose, ma che ci fanno stare bene e che sono in grado di regalarci un pò di serenità. Io avevo un desiderio che era quello di poter rivedere il mare, non più visto dalle vacanze estive 2015. Poi il tumore, inverno e primavera 2016 chemio ed estate 2016 radio. Mare zero. Però volevo almeno vederlo. E così un paio di settimane fa sono andata a fare una passeggiata vicino al mare. Qualcosa che mi ha fatto bene agli occhi e allo spirito. Metto altre cose nella lista della spesa, un caffè in un bar carino, una passeggiata fra le vie del centro, ascoltare una canzone che mi piace. Il tutto non disgiunto dall'importanza del tempo presente che è prezioso e non va sprecato. Quindi attenta cernita anche nella scelta delle compagnie. Tanto abbiamo visto bene ( e penso che ognuna di noi potrà confermarlo) chi ci è stato vicino in questo momento difficile della nostra vita e chi si è silenziosamente defilato. Ma questo è un altro discorso che riguarda forse anche la complessità dei rapporti umani. Comunque pensiamo a noi e vogliamoci bene. Mettiamo questo nella nostra lista della spesa. Ciao. Un saluto a tutte.
Patty
Vai Valentina, forza che ce la fai. Ti vedo già al traguardo! Un abbraccio.
Patty
Ok. Urge consiglio. Oggi mi ha vista l'endocrinologo ho fatto la densitometria ossea ed è ok e anche la vitamina d è molto buona tanto che mi ha chiesto se stessi prendendo integratori.
Mi ha proposto/consigliato una terapia annuale con bifosfonati per ridurre l'impatto che enantone e exemestane avranno sulle ossa.
Mi ha detto che oltre a ridurre il rischio di osteoporosi i bifosfonati sembrano ridurre anche il rischio di metastasi ossee.
Insomma da come me l'ha descritta sembra perfetta niente osteoporosi e meno rischio di metastasi. Mi chiedo allora dov'è la fregatura? Perché di tutte le ragazze che conosco che assumono exemestane a nessuna è stata proposta la terapia con bifosfonati in via preventiva.
Lasciano a me la decisione.
Dott. Catania? Dott. Barbieri?
Qualcuna li fa?
Altra cosa che a volte mi chiedo la microbiopsia quanto rispecchia le caratteristiche del tumore? Ovvero io mi trovo a fare una terapia ormonale per una positività agli estrogeni del 5/10 % rilevata sulla biopsia iniziale. Potrebbe essere stata più alta? Ogni tanto vacillo sulla scelta della terapia ormonale e la visita di oggi con la descrizione di tutti gli effetti collaterali che potrei avere mi ha mandato un po' in crisi.
E per ultimo la chirurga mi ha detto che ho un inizio di linfedema al seno. Mi fa molto male ed è gonfio, dall'ecografia c'è del liquido sotto la cicatrice mi ha consigliato un ciclo di linfodrenaggio. Ho sempre pensato che non avendo fatto svuotamento non dovessi preoccuparmi del linfedema e che potesse colpire solo il braccio.
Dott. Catania io Giovanna la sento su Facebook le ho detto che chiede spesso di lei sono sicura che prima o poi tornerà a scrivere. Ha finito le terapie ed è in attesa di intervento.
Infine anche oggi mi son fatta la mia corsetta. Dott. Catania la maratona di Padova la fanno ancora è in programma per fine aprile e per quell'occasione vorrei riuscire a correre i 10 km.
A tutte un abbraccio
Valentina
Grazie Dott. Bellizzi....intanto vado di lexotan.....
Ti aspettiamo un po' più sovente, se ti fa piacere!
Potrebbe essere un punto da aggiungere alla...LISTA DELLA SPESA
Rossella
........aspettatemi sto arrivando quando prendo i bus sono sempre di corsa
Mi ha proposto/consigliato una terapia annuale con bifosfonati per ridurre l'impatto che enantone e exemestane avranno sulle ossa.
Valentina
Se non mi sfugge qualcosa ...lei è decisamente sotto i 50 anni e per poter ricevere prescrizione di bifosfonati (salvo per il vecchio clodronato che non prescrive quasi più nessuno ), la nota AIFA 79 richiede età maggiore di 50 per la terapia in prevezione primaria oppure pregressa frattura osteoporotica o metastatica.
Grazie a Dio qui si tratta di terapia adiuvante in giovane donna senza osteoporosi....
Gli studi al fine di valutare la prevenzione delle metastasi sono stati condotti nell'ultimo decennio (ho anche partecipato ad uno di questi internazionale), anche se ci sono alcune evidenze su di un possibile effetto preventivo di questo tipo, ancora non risultano sufficienti per far scattare questa indicazione.
E' stata condotta anche una metaanalisi (una procedurta statistica che mette insieme tutti gli studi analoghi per aumentare la significatività dei dati) e si è visto che, mettendo insieme 26 studi per un totale di 18.700 donne, c'era un vantaggio per le donne in postmenopausa ma nessun beneficio in quelle in età da premenopausa.