Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Creamy:
Ciao a tutte, come state? Io mi sento decisamente in un periodo storto. Ultimamente i pensieri vanno e vengono, penso che ho quasi finito le punture di herceptin e mi preoccupo del dopo, e devo far passare il tempo tra gli ultimi controlli di febbraio e i prossimi di luglio. La scorsa settimana parlandone con la psicologa e poi l'oncologa mi ero un po' rasserenata. In più avevo un incontro con il chirurgo plastico e mi ha detto che da settembre potremmo iniziare a fare qualcosa per ricostruire dopo la mastectomia, iniziare a definire un periodo anche per questo mi aveva reso felice. Ieri mi sono accorta di avere un linfonodo ingrossato alla base del collo, una palletta... sono andata al volo dall'oncologa a farmi vedere... mi ha spiegato che potrebbe essere anche solo una reazione per un leggero raffreddamento che ho.... però vista la storia devo fare ecografia. Forse riesco a farla oggi, sono in attesa di conferma dell'appuntamento... che ansia... il difficile è proprio dopo, quando si torna o si dovrebbe tornare alla normalità e mi rendo conto che invece ogni piccolo imprevisto manda nel pallone!

Creamy,
la resilienza e' come in un atleta agonista una pratica che va allenata ogni giorno.
Il blog serve come una palestra per l'allenamento quotidiano.

L'atleta che fa attivita' fisica ad intermittenza perde inevitabilmente il tono muscolare e tutta la fatica fatta fino a quel momento non e' servita a nulla.
Non ho mai conosciuto una donna che la allena ad intermittenza che poi non l'abbia pagata quando arriva il conto ! Per il resto della vita.
Il cancro come qualsiasi altra malattia nella mente non si puo' archiviare come si vorrebbe !

Sa chi porta il conto ?
I controlli...anche quelli routinari che vengono vissuti come una vera ispezione corporale.



Comprendo bene che si vorrebbe scappare e non pensare piu' a quanto accaduto.
Sarebbe molto bello, ma non e' possibile !

Comprendo che ormai seguire il blog sia diventato difficile per il gran numero di commenti scritti.
Ma vi avevo scritto tante volte che quando attraversate periodi in cui avete poco tempo a disposizione potete senz'altro non leggere i commenti arretrati , ma non perdete l'abitudine di continuare a "narrare" le vostre paure quotidiane in pochi minuti come forma di diario e con l'efficacia di un allenamento alla resilienza quotidiano.
Questo e' lo scopo della Medicina Narrativa sulla cui efficacia le prove si accumulano ogni giorno di piu'.
Per far questo occorrono, cioe' senza leggere gli arretrati, 5 minuti non di piu'.
Se non trovate 5 minuti al giorno per voi stesse e per il problema piu' importante della vostra vita basterebbe dirlo e anche io mi risparmierei di perderne ore di tempo quando potrei fare anche altro. Perche' io invece a differenza vostra sono obbligato a leggere tutto e a rispondere a tutti.

Decine e decine di voi che si allontanano dal blog per lunghi periodi poi....scrivono a me mail disperate in attesa dei controlli e non per problemi importanti, ma solo perche' non hanno imparato a gestire le paure dei controlli.

Il controllo oncologico equivale ad una gara sportiva !
A che serve scrivere una mail a Salvo Catania in prossimita' della competizione se avete saltato gli allenamenti nella fase intervallare ?

Sarebbe bello partecipare a gare sportive e magari vincere saltando gli allenamenti.
Ma purtroppo non e' possibile.
- Modificato da salvocatania
Stella stellina
Stella stellina

Buongiorno Prof salvocatania ho sentito il chirurgo e mi ha detto di assumere brufen 600 ogni 8 ore.
Comunque come da suo consiglio andrò a fare un'eco. Ieri sera nel seno operato ho sentito in corrispondenza del nodulo tolto una formazione dura.. Non si sarà mica riformato qualcosa? Panico.

Eli Firenze Fiduciaria
Eli Firenze Fiduciaria
stella
Io l'anno scorso ho visto ben 2 marmotte sul Col Raiser a Selva e avevo appena saputo del mio secondo k.. ma nn ho colto il segnale ancora non facevo parte delle Rfs
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Stella stellina:
Buongiorno Prof salvocatania ho sentito il chirurgo e mi ha detto di assumere brufen 600 ogni 8 ore.Comunque come da suo consiglio andrò a fare un'eco. Ieri sera nel seno operato ho sentito in corrispondenza del nodulo tolto una formazione dura.. Non si sarà mica riformato qualcosa? Panico

E' tutto normale ! Non lo tocchi e stia tranquilla !
Sissi
Sissi

Buongiorno a tutti in particolare a chi ha terapie,visite o controlli
Luca e Ninni
Rosa

TITINA io abito a Vanzago,siamo praticamente vicinissime
———-

Stella stellina
Stella stellina
salvocatania
Grazie
Sissi
Sissi

Stella sarà segno del destino "camera marmotta"?

Lucy46
Lucy46
Patri
Grazie patri ricordi persino l'ora Amica69
Ancora guai da quanto leggo.
Stellina so che è difficile ma cambiare ospedale? Abbiamo bisogno delle radio.
Benvenuta Cristina 65
Ex utente
Ex utente

Buongiorno blog

Rosa ❣️

Laura
Star
Andrà bene

Ex utente
Ex utente
Lucy46

Aspetto notizie
Ex utente
Ex utente
Dr Catania

Grazie per aver postato le foto
Luna79
Luna79

Buon giorno ragazze, sono in pausa tisana al lavoro e ne approfitto per scrivervi 2 righe....Un gorsso in bocca al lupo a tutte quelle che hanno "appuntamenti" per visite e controlli vari....vi penso e vi sono vicina.
Grande Laura che si è imbarcata da sola alla volta di Milano
Grazie Patri del caffè e della tua agenda sempre super aggiornata
Un abbraccio speciale a Rosa
Lucy46 non vediamo l'ora di vedere la slide del culo di gallina nei prossimi convegni del Dott.
Dada, che palle anche il dente
Stella stellina anche io ho palline dure dove hanno tolto i noduli,......Grazie delle info Dott.Catania non le toccherò neanche io,ma saranno accumuli di sangue, visto che ho ancora un bell'edema?
Un abbraccio pausa terminata

Luxia 92
Luxia 92

Dott.Catania seguirò il suo consiglio.. Ma lei di cosa pensa possa trattarsi allora? So che non si possono certamente fare diagnosi da lontano ma sto aspettando la visita senologica e sono seriamente preoccupata.... Ieri sono stata dal mio medico curante il quale mi ha detto che sarà sicuramente un'allergia e mi ha prescritto un antistaminico.....ma a me sembra realmente strano!!! Grazie in anticipo Per la risposta

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lucy46:
Di nulla. Le ho inviato anche le prime eco. Più le guardo e più esclamo :me..a!

Si ho visto !
Ma ho scelto la foto che da' meglio l'idea della "bocca a culo di gallina"
Stella stellina
Stella stellina
Luna79:
Stella stellina anche io ho palline dure dove hanno tolto i noduli,......Grazie delle info Dott.Catania non le toccherò neanche io,

Rispondi