Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
403134:
Io continuo nel mio progetto maratona e più mio marito ride e mi prende in giro e più mi dico che questa cosa devo proprio portarla a termine.Dott. Catania dovrei fare qualche controllino? Non so cuore etc. Non vorrei ritrovarmi stecchita sull'asfalto

Valentina,
naturalmente un ECG di base avendo fatta la chemioterapia è il minimo.
>>mio marito ride >> . Ho scommesso sul suo Ki 67 e con cognizione di causa (*) riscommetto sulla sua maratona, rimandando al mittente i sorrisini malcelati, in considerazione della determinazione che sta mostrando, a condizione di non scendere mai sotto i tre allenamenti settimanali . Lavori per una resistenza di base che Le consenta di arrivare ai 10 km consecutivi e poi vedrà che con adattamenti graduali a crescere ...faremo passare la voglia di ridere al marito

(*) negli ultimi 10 anni della mia attività agonistica ( anche triathlon, sci di fondo ed altro) ho partecipato a decine e decine di maratone in tutto il mondo (New York in particolare), ma poiché le correvo per prepararmi alle Ultramaratone nel deserto il più delle volte , munito di uno zaino accompagnavo di corsa conoscenti, amici e anche pazienti che partecipavano per la prima volta ad una maratona e che il più delle volte avevano scommesso con i mariti "ridenti".
Porto come esempio clamoroso quello della moglie del mio carissimo amico Maurizio, figlio di Ada Burrone, un importantissimo professore della Bocconi di Milano. Enrica, la moglie, ed una amica comune di nome Laura, stufe di vedersi prendere in giro per le loro prestazioni sportive , che escludevano la maratona, un giorno mi chiesero consigli per prepararsi ad una maratona da fare entro 6-9 mesi in un tempo non superiore alle 4 ore e mezza.
I mariti alla notizia del progetto "risero a crepapelle".
Allora abbiamo fatto una scommessa : se Laura ed Enrica avessero portato a termine la maratona entro quel tempo ...i mariti avrebbero offerto un sontuoso aperitivo con molti invitati in un locale centralissimo di Milano ma....sarebbero dovuti arrivare al locale scendendo dalle rispettive macchine (come le spose) ...vestiti con un vistoso costume dalla testa ai piedi di RANA. ... I mariti RISERO .
Ricordo di averle accompagnate 1 volta alla settimana in allenamento all'Idroscalo di Milano e poi ci iscrivemmo alla Maratona di Padova (non so neanche se la fanno ancora) perché relativamente facile : praticamente un lungo rettilineo sino a Padova.
Le accompagnai correndo anche io e spronandole per 42 km

I mariti quando furono costretti ad indossare il costume della rana ...non risero più....anche perché lontano da Carnevale.
- Modificato da salvocatania
Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria

@ Veronica, che immagine bellissima quella di Rita, mi sono subito identificata in lei, anche io ho fatto un po' di spogliarelli, ma certo con due bellissimi seni è molto facile, e forse è ingiusto,forse sgarbato, ma i miei erano per mostrare soprattutto le cicatrici, che son belle pure quelle, comunque...

@ Michela, anche io tornavo e ritornavo sui miei pensieri, alla fine un pensiero più di tutti mi ha aiutato : " E se anche, al peggio fosse così? " Mi dicevo che se non era la mia ora niente mi avrebbe ammazzato.
quando chiedevo agli altri: Ma secondo te, perché non muoio?" tre erano le risposte: " perché hai due bambini piccoli e Dio non permetterà che tu muori proprio adesso. Vabbè....
la seconda era: " perché di tumore al seno oggi non si muore più" lasciamo perdere...
quella che mi piaceva e mi spronava era: "Perché me lo sento!"
ecco questa era ed è la mia risposta, ed è anche per te, "perché ME LO SENTO!"

Ragazze, ho un'altra cosa da dirvi.... in questi quattro anni ho spesso scritto al dott. Catania, come anche ai miei medici, all'inizio avevo mandato anche una foto, se lo ricorda dottore?
Tenevo in braccio il bambino ed ero con mio marito, i miei occhi erano lo specchio della mia paura, incertezza, schock.
qualche giorno fa come vi ho raccontato, in visita dalla mia dottoressa, ho portato una foto, la mia dott, l'ha inserita in cartella come aveva fatto, quattro anni or sono.
io gliela avevo spedita e lei l'aveva fotocopiata e messa lì.
sorrido con la mia bella parrucca rosa.
mi ha detto che in rosa sono fantastica.
ho inviato la stessa foto al dott. Salvo, e lui mi ha risposto che concorda con la mia dott. "Sta benissimo" ... ( mi sono gasata un po') e poi mi ha detto che ora sono davvero FUORI DI SENO ( DENTRO E FUORI).
E noi sappiamo che questo ... è un gran complimento.

Francesca

vitobarbieri
vitobarbieriMedico Chirurgo
Rossella:
Rosella fiduciaria:
Rosella fiduciaria
utente 
http://www.primocanale.it/notizie/una-ricerca-del-san-martino-diventa-guida-mondiale-sul-cancro-della-mammella-181730.html

Dott. Catania e Dott. Barbieri, ma che mi devo preoccupare? io sto facendo la terapia ogni 21 giorni... Se domani chiedo alla mia oncologa dite che si arrabbia?

Cara Rosella, questo schema è stato inserito nelle linee guida perchè è valido quanto gli altri schemi già in uso da più tempo. Infatti nel trattamento chemioterapico del carcinoma mammario sono tanti gli schemi considerati equivalenti, anche a parità di fattori prognostici presenti.
In linea di massima questo protocollo, un po' più impegnativo, viene scelto per i casi con un gran numero di fattori prognostici sfavorevoli ed in condizioni particolarmente buone di funzionalità degli altri organi. Purtuttavia, condizioni così sfavorevoli non sono da considerare sottotrattate se ricevono altri schemi già in uso con periodicità a 21 giorni.
- Modificato da vitobarbieri
MARINA
MARINA
Dott. Catania ho ritirato i markers, il CA125 e' ok invece il CA15.3 e' lievemente fuori dai limiti. L'ultimo prelievo fatto a settembre era 19 ora 25,4 limite 25. Naturalmente sono preoccupata anche perche' e' salito parecchi punti. La biopsia fatta al seno a fine dicembre o la ciste all'ovaio potrebbe essere la causa? Ho letto che un aumento del 25% non e' positivo. So che sono paranoica ma da qualche mese a oggi non ho tregua. Aiuto!
Marina
- Modificato da MARINA
Ex utente
Ex utente
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=3&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwjj8dfw6u7RAhXJaxQKHaO-AUcQFggrMAI&url=http%3A%2F%2Fwww.ginecologiabotta.ch%2Fres%2Fsite72394%2Fres537047_cisti-e-tumori-ovarici.pdf&usg=AFQjCNEGauT9WqzVBL4MsobRsGlqXIlwUg
Ho copiato l'indirizzo di questo link....non so se si vede, non sono molto esperta.....leggendo delle cisti ovariche con margini irregolari parte solida-liquida e presenza di papilla mi sono angosciata.
Lo so....con questo Dott. Catania siamo a quota 4 che mi ripeto.....però non vedo da nessuna parte che le cisti benigni hanno margini irregolari e papille.... Anche il mio tumore al seno aveva margini irregolari e mi avevano detto di stare tranquilla....poi invece....
Michela
Fiduciaria Laura
Fiduciaria Laura

Un buon giorno a tutti!
ho avuto qualche problema con l'accesso al sito...mah...comunque ora risolto!
Cara Veronica, grazie per il tuo racconto di Rita! Parlare con donne che hanno vissuto la nostra esperienza e che riescono a darci un messaggio positivo è davvero molto importante. E questo va al di là dei dati scritti sull'istologico di ognuna di noi...non importa se chi ci tende la mano è "messa meglio o peggio", ma come lo fa, con che spirito, con che sorriso, con che convinzione!
All'inizio tutte noi ci siamo concentrate sulla prognosi, sulle statistiche: allora...conosco 6 donne, a 5 va bene..ecco vedi, sarò io l'unica a cui va male!! All'inizio è così che si pensa.
E invece NOOOOOOO !! Le statistiche sono fatte per inquadrare in una solo fotografia un insieme di casi molto diversi tra loro, per dare una specie di visione di insieme.
E' come dire che la donna italiana ha un'altezza media di 162 cm...ora, io sono esattamente quel numero ma quante di voi sono sotto o molto sopra (vero Rosella:donna alta e bella ? )

Quindi....a fanculo alle statistiche e anche alle interpretazioni di una cisti via web ...
Michela tu puoi essere nel lato buono o in quello nero.
Oggi non lo sai.
cosa sai oggi? che sei VIVA e che stai BENE.
quindi, finchè non dovrai occuparti di un problema più grosso di quello che sembra (una cisti) devi tornare alle domande sopra: cosa sai oggi???
Lo devi fare per i tuoi affetti che si meritano di vederti serena ma soprattutto, prima di tutto per TE.
Scusa, ma se qualcuno ti dice che hai qualche probabilità di vincere 100.000 euro tu cosa fai? inizi a spenderli???
Ecco, la stessa cosa vale con i pensieri negativi: se non li ho davanti, se non li sto vivendo,toccando ...allora li lascio li...a marcire aggiugnerei
e magari li stordisco con un pò di kilometri di corsa come la super Valentina ci sta mostrando!!

Francesca , il mio pensiero lo sai...sei SPECIAL ! da cui consegue tutto il resto...


un abbraccio bello e stretto!

Laura

*Antonella*
*Antonella*

Cara Rosella, questo schema è stato inserito nelle linee guida perchè è valido quanto gli altri schemi già in uso da più tempo

@ dottore barbieri confermo pienamente in prima persona quanto scrive avendo , già ben sei anni fa, seguito questo tipo di approccio per ciò che riguardava la rossa .

Se mi permette vorrei però approfittare della sua presenza per porle un altro quesito, sempreche' ovviamente non si vada troppo OT .
Una terapia a base di immunosoppressori in giovane età è da considerarsi un fattore di rischio per ciò che riguarda la possibilità di sviluppare un tumore?
Di recente si è parlato , poco ancora forse, di immunoterapia come stimolo del sistema immunitario nel contrasto di recidive, ma degli effetti a lungo termine delle terapie immunosoppressive in ambito oncologico cosa si sa?

Antonella

Rossella
Rossella

Grazie Dottori per avermi risposto! Oggi mi hanno rimandato la terapia perché i miei globuli bianchi fanno i capricci, ma settimana prossima domanderò anche alla mia oncologa.. così giusto per farmi una cultura!

@Michela penso siano tante le mamme in questo blog che ogni giorno si confrontano con la paura di non vedere crescere i loro figli.. quindi in tante capiamo come ti senti. Non sei sola e molte sono uscite dal vortice.. puoi farcela anche tu. La mia bimba ha 18 mesi e io le devo ancora insegnare tutto! Piango sotto la doccia o prima di addormentarmi ma non permetto a nessun brutto pensiero di rovinare le ore che ADESSO posso dedicare a lei. Cosi invece di cercare su internet le statistiche di sopravvivenza o i parametri del mio istologico cerco una ricetta da cucinare insieme o un posto bello dove portarla nel we. Non dico che sia facile, ma dico che ci dobbiamo provare!

@Didi evvai!!!

Rossella

Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

ROSSELLA

Cosi invece di cercare su internet le statistiche di sopravvivenza o i parametri del mio istologico cerco una ricetta da cucinare insieme o un posto bello dove portarla nel we. Non dico che sia facile, ma dico che ci dobbiamo provare!

COSI' SI FA!!!!!

Un abbraccio... fortissimo...e i miei "complimenti" per quanto hai scritto!

Rosella

- Modificato da Rosella fiduciaria
Ex utente
Ex utente

Rossella
è molto bello vero e non facile ciò che hai scritto ma è provandoci che alla fine si riesce a fare
La tua bambina te ne sarà grata di crescere in un ambiente sereno

Ciao e grazie
Didi

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Michela:
Lo so....con questo Dott. Catania siamo a quota 4 che mi ripeto.....però non vedo da nessuna parte che le cisti benigni hanno margini irregolari e papille....

Michela, Michela, non è la quarta ma la settima. Ma stia tranquilla Le risponderemo sino alla settecentesima volta.



Ricominciamo d'accapo
1) Alleghi qui il referto ecografico senza saltare una virgola
2) Descriva il parere "orale dell'ecografista" e dell'oncologo se già l'ha consultato.
3) Intanto la smetta di cercare informazioni sulla rete
cliccare per ingrandire


Ha dimenticato...gli squali in piscina ?

Ad esempio perché nel link che mi ha allegato è passata direttamente ai tumori maligni saltando con un balzo sopra quelli benigni che possono dare immagini ecografiche dubbie o comunque complesse ?
Cisti e tumori benigni delle ovaia
· Cisti
· Funzionali (follicolari, luteiniche, tecoluteiniche)
· Endometriomi
· Neoplasie benigne
· Cistoadenomi
· Sierosi
· Mucinosi
· Pseudomucinosi
· Endometrioidi
· Cisti dermoidi
- Modificato da salvocatania
vitobarbieri
vitobarbieriMedico Chirurgo
297998:
Una terapia a base di immunosoppressori in giovane età è da considerarsi un fattore di rischio per ciò che riguarda la possibilità di sviluppare un tumore?
Di recente si è parlato , poco ancora forse, di immunoterapia come stimolo del sistema immunitario nel contrasto di recidive, ma degli effetti a lungo termine delle terapie immunosoppressive in ambito oncologico cosa si sa?

Non si può negare che le terapie immunosoppressive predispongano a tumori in genere, ma questo riguarda particolarmente quelle di una certa intensità e soprattutto a lunga durata, come quelle terapie immunosoppressive a vita, cui sono sottoposti i soggetti trapiantati (più spesso di rene).

Per quanto riguarda l'immunoterapia antitumorale il discorso è, se vogliamo semplificare, opposto. SI tratta di terapie che non sopprimono, bensì attivano il sistema immnunitario in particolare ad essere più attivo nella risposta contro il tumore, cioè quel tipo di attività che il sistema immunitario esercita quotidianamente nel nostro organismo (immunosorveglianza), che gli permette di eliminare cellule neoplastiche in una fase precocissima e salvarci da un tumore senza che noi ci accorgiamo di nulla.
Sempre il sistema immunitario attacca inoltre un tumore presente (risposta antitumorale) e ne limita lo sviluppo, ma purtroppo c'è un momento in cui il tumore iniziale inizia a mascherarsi
per non farsi riconoscere come estraneo, oppure inizia produrre attivamente sostanze che "addormentano" il sistema immunitario
Quello che i nuovi farmaci immunoterapici fanno è riattivare il riconoscimento del tumore come estraneo da parte del sistema immunitario così che esso lo possa attaccare.

Per concludere il discorso e calarlo nello specifico dei tumori mammari:
non tutti i tumori sono sensibili allo "smascheramento"

da parte delle nuove immunoterapie. I tumori mammari lo sono parzialmente e gli studi in corso non sono ancora conclusi con dati utili per applicare questo tipo di approccio terapeutico al carcinoma mammario, così come invece è avvenuto già per il melanoma, il tumore polmonare., il tumore del rene.... (il motivo è pure noto ...ma finiremmo per esulare troppo dal discorso).

Il discorso è lungo e complesso. Questa è la sintesi più estrema. Ora però non facciamo nascere la "paura" del sistema immunitario altrimenti il Dott. Catania mi bacchetta, oltre che per essere andato un po' OT.
- Modificato da vitobarbieri
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Michela:
.....però non vedo da nessuna parte che le cisti benigni hanno margini irregolari e papille....


Intanto invece di far avvitare la sua ansia perdendo tempo a spaccare il capello "sui margini regolari o irregolari e sulle papille " e rovinando la sua,e quella della sua famiglia, esistenza , perché non mi aiuta a riportare qui
che con lo stesso istotipo suo dovrebbe avere seguito lo stesso iter terapeutico (chemio) ??

Torni su
utente 414755 post 6.531

Non mi aspetto che lo faccia perché troppo concentrata sulle papille
Stia attenta a non guardare con la lente di ingrandimento la sua lingua, strapiena di papille ...gustative

P.S.
Poiché Michela non lo farà, scommetto, mi affido all'opera del SOS
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
BARBIERI :
Ora però non facciamo nascere la "paura" del sistema immunitario altrimenti il Dott. Catania mi bacchetta, oltre che per essere andato un po' OT.

Assolutamente no, anzi è la tua eccellente integrazione perché più volte qui ho spiegato il meccanismo del mimetismo cellulare, che vale non solo per le cellule tumorali, ma persino per alcuni virus come quello dell'Aids (mantello ). Avevo persino spiegato che ci siano studi in corso con l'utilizzo della crioablazione, che tramite il freddo (-20 °) provoca la fuoriuscita di antigeni tumorali . Questo meccanismo provoca il riconoscimento e l'attacco da parte del sistema immunitario.
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Vito
quando Michela ci riallegherà tutto il quadro che l'angoscia, provaci anche tu , che occupandoti del versante terapeutico medico potresti più di me avere esperienza su tumori sincroni mammella-ovaio.

Ci proveremo ancora con le buone....poi appena scriverà "ho trovato su Internet..che le papille stanno preparando un attentato al Colosseo..." ......provvederò a recarmi a Roma sotto casa di Michela a


Quanno ce vo' ce vo'.....

- Modificato da salvocatania

Rispondi