Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
buongiorno a tutte
un pensiero in primis x ROSA
un pensiero a tutte colore che oggi fanno controlli, esami, visite, terapie, ritirano, aspettano....
mi hanno te x spostarmi i controlli da domani a giovedì.....che agonia!!!
vabbè mi son detta tanto non ho niente.....me la canto e me la suono , intanto!
Ti abbraccio forte.
Buonasera, sono Antonia ed ho 44 anni.
A seguito ecografia mammaria in gennaio 2019 ho eseguito biopsia su nodulo di 7mm QIE/QQ.EE. mammella destra U3 la cui diagnosi é stata la seguente:tessuti mammari con aspetti riferibili ad adenoma tubulare.ESITO B2
In considerazione della familiarità(carcinoma mamma a 52 anni vivente) eseguirò a luglio 2019 RX MAMMOGRAFICA RMN CON MDC ECOGRAFIA MAMMARIA
Ultima mammografia eseguita agosto 2017.Ultima mestruazione 11-05-2019.Durante questa ultima mestruazione, eseguendo l'autopalpazione, ho sentito sulla mammella destra quadrante alto una massa dura abbastanza grande.
Ho eseguito una ecografia mammaria il 18 maggio 2019 con il seguente referto: L'esame ecotomografico delle mammelle e dei cavi ascellari, eseguito mediante sonda lineare da 10 mhz ha mostrato:
Bilateralmente spessore ed ecogenicità del profilo cutaneo, dello spazio adiposo peri e retromammario e dei piani muscolo-fasciali con ecostruttura mammaria prevalentemente fibroadiposa con componenente fibroghiandolare presente nei QE ed in sede retroareolare senza apprezzabilità di elementi morfologici di sospetto a risoluzione ecografica nei quadranti esplorati.
Visibilità di molteplici lacune cistiche la maggiore delle quali, localizzata all'UQS di destra ha un dtm di 14,8 mm.Sempre all'UQS di destra, si apprezza una lacuna ipoecogena a margini netti di dtm 24,6 sotto la quale si apprezza un'altra lacuna anecogena a margini netti di dtm 10,1 mm; tale lesione non presenta spot di vascolarizzazione al CD.Lievi ectasie duttali retroareolari del calibro non significativo da ambo i lati.
Presenza ai cavi ascellari di due linfonodi di verosimile pertinenza reattiva con il centrale ed iperecogeno, del diametro trasverso massimo di 12,5 mm e 7,4 mm a sinistra e di 13,8 mm. a destra. Le chiedo, a seguito di questo nuovo evento verificatosi, se anticipare tutti i controlli.
Ringrazio anticipatamente
Mi ha chiesto di copiare quí la mia richiesta e rispondendo alla sua domanda i Controlli di luglio erano già programmati come prevenzione. Circa la diagnosi che in realtà come ha detto Lei non è, come mi consiglia di procedere?
Ringrazio anticipatamente
Antonia
Intanto
ANTONIA
Da quanto descrive mi preme fare alcune osservazioni
1) Il quadro descritto ecografico non rileva sospetti, ma purtroppo non e' definito in maniera chiarissima , quindi lo consideriamo dubbio (ripeto non sospetto) e che merita una definizione diagnostica piu' accurata.
2) Cio' non vuol dire di correre ad anticipare quanto programmato .
Piuttosto non mi preoccuperei del controllo mammografico, ma chiederei di anticipare se possibile solo la Risonanza Magnetica CON mezzo di contrasto tenendo sempre presente la familiarita' e potrebbe persino risparmiarsi la mammografia
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm
Puo' firmandosi sempre aggiornarci quando lo desidera
Ovvero
traduzione della frase latina Qui gladio ferit, gladio perit, che a sua volta deriva dal Vangelo di Matteo , dove a pronunciare parole molto simili è Gesù: "Omnes qui acceperint gladium, gladium peribunt" (ovvero: Tutti quelli che metteranno mano alla spada di spada ...
Stia attenta !
Proprio così
Me la sono cercata!
Dottore le devo raccontare un'altra cosa che è successa che mi ha lasciato a bocca aperta, me lo devo ricordare quando ci vedremo a Roma!
Da Rosa alla mia compagna stamattina
" Vado avanti con tanta gratitudine per l'attenzione e l'affetto che non mi fate mancare"
Andiamo a ritirare la tac!!!
Siamo uno squadrone...
Puo' anche scriverlo ...o tra noi due ci sono segreti ?
" Vado avanti con tanta gratitudine per l'attenzione e l'affetto che non mi fate mancare"
che donna incredibile
Una donna stupenda
lo scrivo più tardi certo! Lo raccontavo a Nina l'altro giorno, la quale mi ha detto:"devi raccontarlo al dott. Catania!"
GRAZIE
Cara Rosa, andiamo avanti tutte insieme!
Care Amiche,
oggi per me riprende il giro dei controlli. Non so come ma sono stranamente tranquilla. Il dolore al fianco dx non è sparito ma si è molto attenuato grazie anche ai fermenti consigliatimi dalla nostra Amica. Lo farò presente all'oncologa. Sono stata impegnatissima nel week end per la comunione e cresima di mia figlia, con parenti ed amici e questo mi ha distolto dal pensiero dei prossimi controlli. Oggi a pomeriggio ecografia e vista senologica (o forse dovrei scrivere protesiologica?!) in settimana esami del sangue e martedì prossimo visita oncologica. Penso che chiederò all'oncologa di farmi fare un eco addome o quello che ritiene per il dolore che sento al fianco. Mi dico che se il dolore spesso sparisce non può essere nulla di grave.
Vi abbraccio tutte
Sara Pd
" Vado avanti con tanta gratitudine per l'attenzione e l'affetto che non mi fate mancare"
Bene una notizia bella e basta!!!!
Senza retrogusto amaro me gusta di più
Daje Rosaaaa
Grazie Dottor Catania, sicuramente vi aggiornerò. Anche io non sono troppo favorevole a fare l'autopalpazione perché mi spaventerei troppo quindi credo che aspetterò direttamente il controllo ad agosto. Ancora non sento nulla, o almeno così mi sembra. Volevo chiederle se è possibile che un anno e mezzo fa con gli stessi controlli non si si visto o non c'era proprio? Il controllo lo avevo fatto con un'altra dottoressa. Buona giornata a tutti!