Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buonasera, come suggerito dal Dott. Catania scrivo qui per un parare medico...
Sono Stefania, una mamma di 45 anni e allatto ancora la mia bimba di quasi 3 anni. La bimba è nata dopo due cicli di fecondazione assistita. Ho sempre eseguito periodicamente ecografie e mammografie di controllo. Ora sono quesi 4 anni che non posso eseguire la mammografia a causa dell'allattamento, ma ho eseguito sempre le ecografie anche per verificare una "pallina" che sentivo al seno dx. In occasione di una di queste il medico ha rilevato: "in sede 11 I omolaterale destra piccola cisti a contenuto denso di circa 7 mm (precedente circa 8 mm), attualmente riferibile in prima ipotesi a dotto galattoforo a contenuto denso".
Ora avrei due domande:
- Vorrei sapere se quanto rilevato merita approfondimenti.
- Inoltre vorrei continuare l'allattamento ancora per qualche mese e vorrei sapere se la sola ecografia può essere sufficiente per la prevenzione, considerando la mia età e che la sorella di mio padre è stata operata di tumore al seno l'anno scorso all'età di 67 anni (familiarità?). Grazie
Bello!!...Ti aspetto!!
Scintigrafia negativa
Ale bene cosi!!!!!!!
oggi una grande giornata!!!!
Quindi aspettiamo questo prelievo...dai, ci concentriamo con tutta la nostra forza! E per fortuna Ti faranno i fattori di crescita! Il Taxolo non Ti darà problemi, vedrai
Sono contenta
Mareaa tutta vita tesoro
Benvenuta Stefania!
I figli sono una Benedizione e sono felice che tu abbia coronato il Tuo sogno di diventare mamma...Come mai allatti ancora la cucciola? È ora di staccarla...e di fare una bella mammografia! Che dici?....la cucciola ha bisogno di Sua mamma per molti anni ancora! Non sottovalutare la Prevenzione, mi raccomando!
Ora il dottore Ti darà un parere...
Ok grazie per la risposta cara!
Scintigrafia negativa
Sono stra felicissimossimaaaaa
Grazie del supporto a tutte e a Lei maestro
In sintesi Vi lovvo sempre più
A dopo
Che belloooooo evviva ora bollicine per tutte
In bocca al lupo per la tua risonanza, spero che la spalla vada meglio...
Ciao Patri, sei veramente sconvolgente, perchè io non ricordavo neanche di avere informato il blog della mia risonanza alla spalla!!!! (Non è che anche la mia omonima, Lucy46, aveva per caso una risonanza?) Questo la dice lunga su come sta funzionando la mia testa, o non memorizzo o smemorizzo subito!!
Comunque, risonanza fatta, la spalla in realtà non mi aveva più fatto male, ora devo attendere il risultato e ci vorranno 7 /8 giorni.
Grazie tantissimo per avermi pensato, ti abbraccio forte, e ne approfitto per scusarmi con tutte le ragazze per la mia scarsa partecipazione, che tra l'altro è tutta a mio discapito, visto che sento la vostra mancanza ma tra lavoro, famiglia e casa in ristrutturazione, dove speriamo di traslocare prima dell'autunno, non so dove sbattere la testa, e se non bastasse a casa mia la connessione è un delirio. Sto scrivendo questo post in una rara pausa lavorativa.
Un bacio a tutte.
Rifuggo dal salutare persone, uscire la sera, chiacchierare come prima, con i 'sani'... Faccio il minimo indispensabile, lavoro, figlio, casa, palestra. Due amiche in croce.
E mi sono fatta anche qualche pianterello. Mi dico che sono le terapie, che on questo momento coincide sia l'abbrutimento del corpo (capelli, un poco di gonfiore, pallore, stanchezza) sia le medicine, sia le paure, sia ancora la necessità di elaborare, che sale a fiotti.... Mi dico che pian piano passerà.. È capitato anche a voi?
Cara Laura, io penso che a volte pretendiamo troppo da noi stesse. Parli di minimo indispensabile, nel quale comunque hai incluso tante cose, lavoro, casa, figlio, palestra. E ti pare poco? Datti tempo. La tua esperienza è abbastanza recente, datti tempo. Accettati con quelli che adesso vedi, percepisci come limiti (vorresti fare più cose forse e in modo migliore?), ma a distanza di tempo nemmeno ti sembreranno tali e guardando il percorso fatto ti sentirai fiera di te, ti chiederai, sorpresa, "ma sono proprio io quella che ha fatto questo, quest'altro, che ha superato quella tale difficoltà, che ha risolto quel problema, ecc.?". Stai andando bene, secondo me. Poi considera che tutto va anche valutato in rapporto alle situazioni socioaffettive, economiche e ambientali che ci circondano, e ancor di più in relazione a come noi reagiamo rispetto a questi fattori esterni. Una cosa è, ad esempio, avere una famiglia che ti supporta e su cui puoi fare affidamento, altra cosa è non avercela. Quindi, scendendo nel concreto, qualche volta abbiamo qualche difficoltà in più a riappriopiarci della nostra vita perché non possiamo prescindere dai fattori socioambientali che ci circondano. Ed è chiaro che in una scala da 1 a 10 il nostro "habitat ambientale di comfort", chiamiamolo così, può essere 9 o10 (il che è per lo più una rarità!) o molto più spesso assestarsi su valori decisamente inferiori. Ma anche se è così, niente paura, vuol dire solo che dovremo lavorare di più, remare di più, per raggiungere il nostro obiettivo. Sottinteso che non ne abbiamo la forza, o non sempre abbiamo questa forza. E anche questo va messo in conto. È un percorso, un processo che abbiamo iniziato, per alcune breve, per altre decisamente più lungo (come per me che peraltro sono tartaruga di natura!), ma intanto si va, camminiamo, con le frequenti interruzioni, col nostro sentirci piccole e inadeguate. Per questo alla fine ciò che fa la differenza è come noi reagiamo a quanto ci accade e a quanto sta intorno a noi. L'ideale sarebbe reagire nel modo più resiliente possibile. E pian pianino è una cosa che stiamo apprendendo proprio qui nel nostro blog. Ad ogni modo tu stai andando più che bene, lavoro, casa, figlio, palestra. Mica è facile tenere insieme già tutte queste cose? Ti abbraccio.
Patty
Laura Patty
Scintigrafia negativa
Evvaiii Ale! Bollicine anche per te.
Bene sono contenta. Hai fatto il controllo a Sant'Orsola? Mentre aspettavo in sala d'aspetto al padiglione 26 pensavo proprio te.
alé anche questa è andata sono super contenta.
star aspettiamo questi esami tutte con te.
Grazie a tutte.
Ciao carissima...anche Tu in mezzo ai casini con la casa?
È un bell'impegno, vero?
A presto!
No anzi non è tumorcompleanno perchè chi festeggia i compleanni è vivo invece il mio cancro è MORTO!
Qualche lacrima è scesa ma ora va meglio.