Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Laura
Laura
Vava:
Si e no nel senso che la tendenza è stata quella che descrivi tu ma per mia fortuna le persone intorno a me mi hanno sostenuta molto

Questo è il problema.. Un po' le persone non ci sono... (orfana e single) Un po' io non le faccio avvicinare.. Ho un po' paura...
CARAMELLA76
CARAMELLA76

Buongiorno Dottore, come da Suo gentile suggerimento, Le scrivo per un approfondimento su un'ecografia al seno fatta qualche giorno fa.

Ho 42 anni, faccio il controllo senologico tutti gli anni.

Quesito e valutazione clinica: controllo preventivo in mastodinia destra. Esame obiettivo negativo.

Tecnica di indagine: Ecografia con sonda lineare alta frequenza (8 – 12MHZ)

L'esame ecografico comparativo delle mammelle evidenzia corpi ghiandolari displasici caratterizzati da aeree di ipo-ecogenicità immerse in uno stoma riflettente con aspetto a placca. Immodificata la formazione fibro adenomatosa precedentemente rilevata nel settore centrale superiore della mammella destra.
Non formazioni espansive né dilatazioni dei dotti galattofori. Nei cavi ascellari presenza di alcune linfoadenopatie immuno-reattive aspecifiche.
Utili controlli clinico-strumentali annuali.

Classificazione: U 2

Non ho casi in famiglia di tumore al seno o all'ovaio

Angel1983
Angel1983
Angy73:
Non riesco a seguire una corretta alimentazione come all inizio della terapia
Cosa succede???
Devo impegnarmi nuovamente

Ti capisco, fai un respiro e concentrati, pensa che sono solo 3 mesi e adesso che viene il caldo sarà ancora più utile attenzione l'alimentazione.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
546620:
ADDENSAMENTO CON BORDI IRREGOLARI E DOLORE
Ciao sono Happy ho 34 anni scrivo per avere un parere... Tutto è iniziato 12 giorni fa con la scoperta di una "massa" al seno sinistro accompagnato da gonfiore e dolore.
Prenoto visita senologica con ecografia... Il referto recita < addensamento retroareolare con bordi non netti e frastagliati ipoecogeno e ipervascolarizzato che regredisce solo parzialmente alla compressione. coesiste linfonodo ingrossato in sede ascellare > ... Il dottore mi prescrive tomosintesi , risonanza magnetica e Brufen . Con l'antinfiammatorio la situazione non migliora e la tomosintesi da esito completamente negativo.. il dottore con sollievo mi prescrive rocefin intramuscolo ma dopo 4 giorni la situazione non migliora per nulla... Addensamento e dolore persistono ! Attendo di fare risonanza magnetica.... Che ne pensate? Posso stare tranquilla? È possibile che la tomosintesi non abbia visto qualcosa? Grazie mille



Si' e' possibile in caso di elevata densita' della mammella normale alla sua eta'




Una evoluzione cosi' rapida di quanto descrive che si accompagna a dolore non ci sta con una patologia tumorale preoccupante.
L'approfondimento ovviamente e' d'obbligo tramite Risonanza Magnetica Con contrasto.
Ovvero come diciamo noi
OCCUPARSENE SENZA PREOCCUPARSENE.
Dopo, ma anche prima, la Risonanza puo' aggiornarci se lo desidera.
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Vava:
anne
Mi credi se ti ti dico che, avendo anche io una formazione scientifica, capisco bene quello che provi e la tua voglia di capire?Ci sono passata anche io e ti garantisco che NON SERVE. Prima di tutto perché la medicina non è una scienza esatta, 2+2 non fa sempre 4 e questo per noi scientifici puri è difficile da digerire. In più non puoi pensare di studire oncologia su Google. In più non hai il potere di cambiare le cose. Ti conviene portare sulle tue spalle il peso della sola parola "tumore" ma lasciare gli approfondimenti terapeutici e prognostici a chi ha gli strumenti per gestirli

Grazie perche' ha spiegato meglio di me persino il mio pensiero.
Anne
Anne
Vava:
anne
Mi credi se ti ti dico che, avendo anche io una formazione scientifica, capisco bene quello che provi e la tua voglia di capire?
Ci sono passata anche io e ti garantisco che NON SERVE. Prima di tutto perché la medicina non è una scienza esatta, 2+2 non fa sempre 4 e questo per noi scientifici puri è difficile da digerire. In più non puoi pensare di studire oncologia su Google. In più non hai il potere di cambiare le cose. Ti conviene portare sulle tue spalle il peso della sola parola "tumore" ma lasciare gli approfondimenti terapeutici e prognostici a chi ha gli strumenti per gestirli

Cara Vava,
Che non serva per cambiare le cose è palese. Forse, dà quella sensazione di stare facendo qualcosa. Forse, tiene la mente occupata da pensieri ancora più brutti, tipo "vedrò mio figlio di 9 anni diplomarsi?". La medicina non mi piace. In generale, i sistemi complessi che sottointendono la teoria del caos non mi garbano. Per mia esperienza personale, è sempre meglio avere un'infarinatura almeno per rendersi conto che chi hai davanti ne sappia molto più di te. Mio figlio ha ricevuto una diagnosi d'Asperger a 4 anni grazie a me. Diversi medici mi dicevano che i comportamenti strani da me osservati erano dovuti al carattere. Ho studiato per 6 mesi e ho concluso che le caratteristiche erano vicine all''autismo con mio marito che mi prendeva per pazza. Ho portato mio figlio in un centro per autismo e ha avuto la diagnosi. Adesso ha 16 anni ed è un Asperger da manuale, ma siccome è trattato da quando è piccolo ha una vita normale. Da allora controllo tutto. Non mi fido neanche delle mie budella.
Raffa72
Raffa72

Benvenuta Isabella
anche io come tante altre ti seguo sulla tua pagina. Tanti complimenti per la tua arte e per come hai deciso di esorcizzare il cancro. Anche io sono tripletta.

- Modificato da Raffa72
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Mari84:
Grazie mille x il suo intervento... Sarò operata questo venerdì.... L ultimo intervento l'ho fatto solo il 6 maggio.... Non ci sono problemi a livello di cicatrice?

Mari il suo approccio e' comprensibile ma sbagliato concentrandosi sua sula cicatrice.
Impari a gestire l'ansia anticipatoria.

1) Il suo intervento e' venerdi' 24 maggio e non la lasceremo sola.
24 maggio giornata storica : l'Italia dichiara guerra alla Austria

.


2) Facciamola prima questa guerra e poi verra' tempo per pensare agli esiti bellici
(= cicatrice).
Raffa72
Raffa72
Anne:
Da allora controllo tutto. Non mi fido neanche delle mie budella.

Io sono come te e ti dico che secondo me fai proprio bene! Di gente che lavora male e superficialmente in è pieno il mondo, in tutti i settori, e io mi ci sono imbattuta più di una volta. Avessi potuto mi sarei operata da sola, con tutto il rispetto per chi invece ne sa mille volte più di me e fa bene il suo lavoro e anche oltre, come il nostro Dr Catania. Ma sappiamo che è un caso più unico che raro.
Ultima esperienza in merito: la fisioterapia. 10 sedute ssn e 6 da privata e sono messa come prima col cording sotto l'ascella. Ora sai che farò? Mi curo da sola. Solo io posso sentire dove tira e dove fa male.
Pattiy
Pattiy
Laura:
Rifuggo dal salutare persone, uscire la sera, chiacchierare come prima, con i 'sani'... Faccio il minimo indispensabile, lavoro, figlio, casa, palestra. Due amiche in croce.
E mi sono fatta anche qualche pianterello. Mi dico che sono le terapie, che on questo momento coincide sia l'abbrutimento del corpo (capelli, un poco di gonfiore, pallore, stanchezza) sia le medicine, sia le paure, sia ancora la necessità di elaborare, che sale a fiotti.... Mi dico che pian piano passerà.. È capitato anche a voi?

Cara Laura, io penso che a volte pretendiamo troppo da noi stesse. Parli di minimo indispensabile, nel quale comunque hai incluso tante cose, lavoro, casa, figlio, palestra. E ti pare poco? Datti tempo. La tua esperienza è abbastanza recente, datti tempo. Accettati con quelli che adesso vedi, percepisci come limiti (vorresti fare più cose forse e in modo migliore?), ma a distanza di tempo nemmeno ti sembreranno tali e guardando il percorso fatto ti sentirai fiera di te, ti chiederai, sorpresa, "ma sono proprio io quella che ha fatto questo, quest'altro, che ha superato quella tale difficoltà, che ha risolto quel problema, ecc.?". Stai andando bene, secondo me. Poi considera che tutto va anche valutato in rapporto alle situazioni socioaffettive, economiche e ambientali che ci circondano, e ancor di più in relazione a come noi reagiamo rispetto a questi fattori esterni. Una cosa è, ad esempio, avere una famiglia che ti supporta e su cui puoi fare affidamento, altra cosa è non avercela. Quindi, scendendo nel concreto, qualche volta abbiamo qualche difficoltà in più a riappriopiarci della nostra vita perché non possiamo prescindere dai fattori socioambientali che ci circondano. Ed è chiaro che in una scala da 1 a 10 il nostro "habitat ambientale di comfort", chiamiamolo così, può essere 9 o10 (il che è per lo più una rarità!) o molto più spesso assestarsi su valori decisamente inferiori. Ma anche se è così, niente paura, vuol dire solo che dovremo lavorare di più, remare di più, per raggiungere il nostro obiettivo. Sottinteso che non ne abbiamo la forza, o non sempre abbiamo questa forza. E anche questo va messo in conto. È un percorso, un processo che abbiamo iniziato, per alcune breve, per altre decisamente più lungo (come per me che peraltro sono tartaruga di natura!), ma intanto si va, camminiamo, con le frequenti interruzioni, col nostro sentirci piccole e inadeguate. Per questo alla fine ciò che fa la differenza è come noi reagiamo a quanto ci accade e a quanto sta intorno a noi. L'ideale sarebbe reagire nel modo più resiliente possibile. E pian pianino è una cosa che stiamo apprendendo proprio qui nel nostro blog. Ad ogni modo tu stai andando più che bene, lavoro, casa, figlio, palestra. Mica è facile tenere insieme già tutte queste cose? Ti abbraccio.
Patty
Laura
Laura
Anne:
studiato per 6 mesi e ho concluso che le caratteristiche erano vicine all''autismo con mio marito che mi prendeva per pazza. Ho portato mio figlio in un centro per autismo e ha avuto la diagnosi. Adesso ha 16 anni ed è un Asperger da manuale, ma siccome è trattato da quando è piccolo ha una vita normale. Da allora controllo tutto. Non mi fido neanche delle mie budella.

Ti capisco, ma adesso, cosa puoi fare? Prapararti aqualcosa che forse non c'è? So che hai paura, e che la ricerca ti Dà la fantasia di avere più armi e difese, ma ti chiedo solo di non esagerare e ascoltare quello che ti diciamo qui. Forza!
Stella stellina
Stella stellina
salvocatania:
Per rispondere alla sua domanda occorre una visita o l'ecografia.
Mi pare strano pero' che per un intervento cosi' poco invasivo possa essere ancora presente una raccolta

Infatti contatterò il chirurgo che mi segue ora.. Le farò sapere.. Grazie come sempre per l'attenzione che mi dedica.
Laura
Laura
Patty
Angy73
Angy73
Angel1983:
Ti capisco, fai un respiro e concentrati, pensa che sono solo 3 mesi e adesso che viene il caldo sarà ancora più utile attenzione l'alimentazione.

Grazie
Comunque taxolo rimandato globuli bianchi troppo bassi si allunga di un altra settimana la fine di tutto
Ex utente
Ex utente
Angy73
Secondo me non c'é nulla di male e può starci in un momento così particolare.
Ma la dieta te la sei autoimposta oppure ti segue qualcuno ?

Rispondi