Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Anne
Anne

Buonanotte a tutte.
Oggi ho letto, ma non sono riuscita a scrivere. Troppa ansia, troppe domande, forse non stupide, ma sicuramente inutili. Oggi sono nuovamente caduta nelle grinfie di dottor Google. Credo di aver visto decine di immagini ecografiche di radial scar e di cicatrici chirurgiche. Nessuna di queste ha un alone più chiaro intorno alla massa. Alla fine dei 15 giorni, forse non avrò un tumore, ma sicuramente sarò cieca. Anche più magra, perché non riesco a mangiare. A tutto ciò si aggiunge il fatto che devo far finta di essere serena per non turbare chi è intorno a me. È tutto surreale. Vi auguro una buona notte.

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Anne:
Buonanotte a tutte.Oggi ho letto, ma non sono riuscita a scrivere. Troppa ansia, troppe domande, forse non stupide, ma sicuramente inutili. Oggi sono nuovamente caduta nelle grinfie di dottor Google. Credo di aver visto decine di immagini ecografiche di radial scar e di cicatrici chirurgiche. Nessuna di queste ha un alone più chiaro intorno alla massa. Alla fine dei 15 giorni, forse non avrò un tumore, ma sicuramente sarò cieca. Anche più magra, perché non riesco a mangiare. A tutto ciò si aggiunge il fatto che devo far finta di essere serena per non turbare chi è intorno a me. È tutto surreale. Vi auguro una buona notte.

Anne:
Credo di aver visto decine di immagini ecografiche di radial scar e di cicatrici chirurgiche. Nessuna di queste ha un alone più chiaro intorno alla massa


.
Anne
Anne

Caro dottore,
Potrei dare lezioni su come complicarsi la vita. Dopo attente letture, mi sa che il Bi-rads 5 ci sta tutto. Ho paura e non so con chi parlare.

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Anne:
Potrei dare lezioni su come complicarsi la vita. Dopo attente letture, mi sa che il Bi-rads 5 ci sta tutto. Ho paura e non so con chi parlare.

Se lo dice lei !
Lesioni cicatriziali e immagini di Radial Scare restano dubbie sino all'intervento a stuoli di radiologi carismatici che hanno guardato immagini per tutta la vita !

Arriva lei e sentenzia B-rads 5 senza esitazioni !

Smentendo Goethe

.



Se non fosse che ho il massimo rispetto per la sua sofferenza .....il suo atteggiamento lo chiamerei puro tafazzismo



perche' non c'e' verso di farle comprendere che anche se avessero ragione le sue paure, cioe' nella peggiore delle ipotesi, comunque ci sarebbe una soluzione poco invasiva per la precocita' della diagnosi .

Ma non c'e' verso di farla riflettere su questo !
- Modificato da salvocatania
Anne
Anne

Caro dottore,
Il Birads 5 non me lo sono mica dato io. Neanche sapevo cosa fosse un Birads. Io mi occupo di byte, al limite. Me lo ha scritto nero su bianco il senologo con 30 anni di esperienza. Dato che sono curiosa, ho cercato il significato...e poi ho cercato di capire perché. (Qui entra in gioco la mia grande capacità di complicarmi la vita) Non so bene cosa sia il tafazzismo, ma credo di poterlo immaginare. Volendo proprio essere "tafazza?", se proprio fossi costretta a fare una puntata in soldi, punterei su un tubolare. Ma lei non dorme mai? Capisco che io non dorma che tengo pensieri,ma lei perché non casca tra le braccia di Morfeo? Un abbraccio

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Anne:
Caro dottore,Il Birads 5 non me lo sono mica dato io. Neanche sapevo cosa fosse un Birads. Io mi occupo di byte, al limite. Me lo ha scritto nero su bianco il senologo con 30 anni di esperienza. Dato che sono curiosa, ho cercato il significato...e poi ho cercato di capire perché. (Qui entra in gioco la mia grande capacità di complicarmi la vita) Non so bene cosa sia il tafazzismo, ma credo di poterlo immaginare. Volendo proprio essere "tafazza?", se proprio fossi costretta a fare una puntata in soldi, punterei su un tubolare. Ma lei non dorme mai? Capisco che io non dorma che tengo pensieri,ma lei perché non casca tra le braccia di Morfeo? Un abbraccio

Se Birads -5 fosse equivalente a tumore sicuro che bisogno avremmo avuto di farle una microbiopsia ?
Tutte le radial scare vengono definite birads 5 e poi all'istologico definitivo non c'e' traccia di tumore.
Ma vedo che continua a non seguire il mio ragionamento su



Io non dormo ma sono VIVO
Lei puo' dire la stessa cosa ?
Anne
Anne

Vivissima...al momento. Quello che faccio è sbagliato, lo so. Ma è il mio modo di essere. Devo capire le cose. Sono così da piccola. Il funzionamento delle cose solitamente mi affascina, questa volta mi fa paura. Mi sono laureata in struttura della materia per arrivare agli ultimi mattoncini della materia. I penultimi in realtà... Lei mi sta simpatico e grazie per essermi stato ad ascoltare. Buonanotte

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Anne:
Vivissima...al momento. Quello che faccio è sbagliato, lo so. Ma è il mio modo di essere. Devo capire le cose. Sono così da piccola. Il funzionamento delle cose solitamente mi affascina, questa volta mi fa paura. Mi sono laureata in struttura della materia per arrivare agli ultimi mattoncini della materia. I penultimi in realtà... Lei mi sta simpatico e grazie per essermi stato ad ascoltare. Buonanotte

Scusi la franchezza : comprendo che voglia capire il funzionamento delle cose che la riguardano. Quello che e' inquietante e' che non si renda conto che le sue solide basi su altro non bastano per comprendere i meccanismi di cose incerte persino agli addetti ai lavori.
A meno che non voglia sostituirsi al Padre Eterno.....e allora faccio subito un passo indietro !
Speranza
Speranza
RFS
BUONGIORNOOOOO oggi il caffè lo preparo io


Un caloroso benvenuto alle nuove arrivate

Rosa


Pepeli Raffa Anne
Ex utente
Ex utente

Buongiorno Rfs, Dottore

In attesa del caffè auguro a tutte quante noi, impegnate in terapie, esami e ritiro referti, una giornata all'insegna della positività.
Un'infinità di fili super colorati.

Elyse...dacci notizie.
Raffa..pensa che nn riconoscono nemmeno me , ho solo tagliato i capelli e non ho ancora iniziato le cure minnifutto a volontà !
Angel....sei arrivata in Calabria ?

Buonissima giornata Angeli miei

Stella stellina
Stella stellina
salvocatania:
Arrivati a questo punto ritengo che la mastectomia sia inevitabile e lei lo sa bene.
Anche per Stellina e Saretta



E' una rara variante del fibroadenoma intracanicolare e si differenzia da questo per aspetti caratteristici dovuti alla presnza di cisti ripiene di vegetazioni polipoidi che alla sezione presentano un aspetto FOGLIACEO (da cui il nome)


Rassomiglia per alcuni aspetti piu' ad un sarcoma che ad un carcinoma. Non possiede una vera capsula a differenza del fibroadenoma ma di una pseudocapsula che puo' ingannare il clinic meno esperti.
Puo' raggiungere dimensioni notevoli e anche la forma benigna puo' recidivare se non asportato radicalmente in tessuto sano in una percentuale non ben definita (dal 10 al 25 %).
Ha comportamento biologico variabile : puo' essere benigno, borderline e maligno.
lA DIAGNOSI PREINTERVENTO E' FONDAMENTALE per poter programmare un intervento con asportazione in tessuto sano e non snocciolando il nodulo come si fa con il fibroadenoma.
Degli esami solo la ecografia puo' mettere in sospetto per la presenza di lacune liquide.
Il comportamento (rapida crescita) di un fibroadenoma deve far sempre pensare ad un fillode.
Se riconosciuto quindi prima dell'intervento come fillode con una asportazione del fillode e un discreto margine di tessuto normale intorno a questo la percentuale di recidiva e' inferiore al 5%.
Se il fillode risulta da una diagnosi inaspettata dell'esame istologico, ci sono scuole di pensiero contrastanti : alcuni raccomandano una radicalizzazione mentre altri ritengono giustificata una politica attendistica basata su una stretta sorveglianza.



Grazie Prof.. Sempre presente ed esaustivo nelle spiegazioni.
attendistica basata su una stretta sorveglianza... Nel mio caso direi non sarebbe stata poi così stretta 6 MESI..
Ha recidivato il benigno dell'altra ragazza in borderline.. Si ripresenta in forma più maligna...
La teoria attendistica di alcuni chirurghi non la condivido. Non ha senso... Comunque vorrei farle una domanda...
Dall'intervento (5 aprile) ho ancora dolore sulla parte laterale del seno e sotto il cavo ascellare che avevo già da prima( il 19 marzo il chirurgo aspiró del liquido dal seno).. Dalla palpazione che ha fatto un altro medico mi ha detto che ho linfonodo ingrossato e dolente sotto il cavo ascellare.
Lei mi disse che se il dolore dovesse persistere anche dopo l'intervento l'avrei dovuta informare...
In attesa di sentire il nuovo chirurgo mi può dire se c'è la possibilità di avere di nuovo il liquido? Poi qualche giorno fà ho avuto la sensazione di bagnato sul seno ma se passo la mano è asciutto.. Ho provato a mettere dischetti di cotone e sono rimasto bianchi.
Grazie Prof per la sua disponibilità e gentilezza.
- Modificato da Stella stellina
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Buongiorno famiglia RFS,
buongiorno Spe grazie per il caffè
buongiorno Ale
buongiorno Stella Stellina

- Modificato da Patri Fiduciaria
Ex utente
Ex utente

Anne
A breve scioglieremo i dubbi....stai tranquilla ....

Speranza
Grazie per il caffè ...ci voleva

Ex utente
Ex utente

Dottore
La foto delle sopracciglia mi ha fatto morire

Stella stellina
Stella stellina

Buongiorno rfs e salvocatania
rosa
Un augurio speciale a chi oggi è impegnata in esami, visite e terapie.. Ed un sostegno a chi è in attesa di ritirare referti

Rispondi