Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
per l'ennesima volta Buone Notizie per le iperespresse Her 2
che forse in futuro potranno risparmiarsi persino l'intervento chirurgico come lascia intravedere uno studio pubblicato in questi giorni ( / ASBrS Annual Meeting 2019, presentazione del 2/5)
La chirurgia rappresenta una parte integrante del regime terapeutico per il tumore mammario, ma con i recenti progressi nel campio della terapia sistemica neoadiuvante (NST) alcune pazienti potrebbero evitare l'intervento.
Nello specifico, le donne con tumore mammario HER2+che ottengono una risposta patologia completa a seguito della NST possono essere considerate candidate per gli studi clinici che valuteranno la gestione non operatoria, ma le candidate devono comunque ottenere una risposta completa sia alla componente invasiva che a quella DCIS allo scopo di garantire che non vi siano i presupposti per una recidiva, come affermato da Susie Sun dell'università del Texas, autrice di un'indagine che ha coinvolto 280 pazienti.
Le pazienti d'altro canto chiedono spesso come mai sia comunque necessario un intervento se dopo la chemioterapia non c'è più traccia del tumore. Le terapie mirate per questi tumori, come il trastuzumab ed il pertuzumab, hanno modificato il profilo del trattamento in questa popolazione di pazienti e non è realmente certo che l'intervento chirurgico sia necessario dopo una risposta positiva.
Secondo il presente studio alcuni tipi di tumore hanno maggiori probabilità di rispondere positivamente, ed altri ne hanno di minori, ma non rivela realmente se la chirurgia sia necessaria o meno, il che potrebbe emergere a seguito di un ulteriore monitoraggio radiologico e bioptico.
E' stato dimostrato che i tumori HER2+ rispondono molto bene alla chemioterapia, specialmente con l'aggiunta di altri trattamenti. L'elevato tasso di remissione completa osservato in queste pazienti rivela il potenziale per l'omissione della chirurgia.
Gli esami radiologici multimodali non sono affidabili da soli nell'identificare la risposta patologica completa, ed è necessaria la biopsia percutanea radioguidata per selezionare in sicurezza le pazienti da includere negli studi futuri.
Come affermato da vari esperti, è chiaro che una migliore comprensione della biologia tumorale guiderà l'omissione dei trattamenti non necessari per alcune tipologie tumorali, nonché la permanenza di un atteggiamento aggressivo per altri
Tumore mammario in situ: tamoxifene a basse dosi previene recidive
Il tamoxifene a basse dosi aiuta a ridurre le recidive locali e controlaterali delle neoplasie intraepiteliali mammarie. La riduzione dei dosaggi di tre quarti potrebbe comunque portare ad una riduzione altamente significativa delle recidive nelle donne con carcinoma in situ, che comprende il carcinoma duttale in situ, il carcinoma lobulare in situ e l'iperplasia duttale atipica, come affermato da Andrea DeCensi dell'Ente Ospedaliero Ospedali Galliera di Genova, autore di uno studio condotto su 500 pazienti.
Le patologie in situ rappresentano il 30% di tutti i tumori mammari identificati mediante lo screeening mammografico. Le donne con queste patologie possono iniziare con un basso dosaggio in quanto questo farmaco è stato attentamente valutato in termini di dose minima efficace, il che accade di rado, dato che le case farmaceutiche in genere sono più interessate ad investigare la dose massima tollerata.
Per quanto il tamoxifene non sia attualmente disponibile nelle compresse da 5 mg impiegate nello studio, sarebbe efficace anche assumere una compressa da 10 mg a giorni alterni oppure tagliare la compressa a metà.
I sintomi menopausali come le vampate di calore rappresentano la principale ragione per cui le pazienti smettono di assumere questo farmaco, ma la riduzione delle dosi dovrebbe consentire di eliminare gli effetti collaterali pur mantenendo quelli terapeutici.
Nel contesto adiuvante, inoltre, se una donna con tumore mammario invasivo non tollera il dosaggio pieno, sussiste la possibilità di diminuire i dosaggi del tamoxifene, in quanto l'alternativa sarebbe sospendere il trattamento.
Il prossimo passo consisterà nel condurre uno studio clinico sul tamoxifene a basse dosi in donne a rischio molto elevato di tumore mammario, nelle quali esso potrebbe costituire un'alternativa alla chirurgia preventiva.
Fonte
(J Clin Oncol online 2019, puhblicato l'11/4 DOI: 10.1200/JCO.18.01779
https://www.medicitalia.it/eventi/senologia/1115-quando-il-virtuale-si-confronta-con-il-reale.html
Confermata la stupenda sala (vale la pena di andare a Roma solo per vederla) dell'Oratorio del gonfalone in via del Gonfalone .
Zona molto bella di Roma . ( Campo dei Fiori, Piazza Navona....)
L'aula puo' contenere 180 posti a sedere.
Alle 14 appuntamento alla fontana della scalinata di Trinita' dei Monti per foto di gruppo , sperando che siano aperte le uscite della metropolitana Spagna e Barberini
Trasferimento a piedi alla sede del convegno (circa 2 km) attraversando i posti tra i piu' suggestivi di Roma
Inizio ore 15 ...seguira' programma dettagliato.
Intorno alle 19 (tutto da confermare) aperitivo
https://www.google.com/search?q=mappa+via+gonfalone+roma&rls=com.microsoft:en-US:IE-Address&ie=UTF-8&oe=UTF-8&sourceid=ie7&rlz=1I7ADSA_itIT490&gws_rd=ssl
1) Nina
2) Salvo Catania
3) Maddy 4) Marito
5) Faby 6) Mamma
7) Speranza
8) Fernando Bellizzi
9) Angy 73 10) Marito 11) figlia
12) Ninni 13) Marito
14) Creamy 15) Marito
16) Ely
17) Claudina 2
18) Ardesia
19) Wonder
20) Stella
21) Valter Vita (staff Medicitalia)
22) Cle73 23) Marito
24) Nussi
25) Lori
26) Nella 27) Marito
28) Alexa 29) Mamma
30) Francesca 31) Alessio ?
32) Amica 69 . 33) Marito
34) Angel 1983
35) Dada 36) Marito
37) Luky 46. 38) Compagno
39) Luna 79 40) marito
41) Marcella
42) Alessandra
43) Beatrice Duranti
44) Viviana
45) Jenny
46) Sara Padova
47) Heriano
48) Grazia62
49) Ex-Utente
50) Titina 51) Sorella
52) Marty 79
53) Pollon
54) Patri
.
.
P.S.
https://www.youtube.com/watch?v=WqTgrRd4bDs
Aperta fermata SPAGNA dal 7 maggio
Di nuovo chiusa la fermata SPAGNA il 9 maggio
Buon giorno, si sì esatto, l'intervento sarà ad Agosto..
Punto !.
:D che ridere...
Ha scritto da un cellulare con la funzione vocale di google e quando diceva "punto" non le veniva trasformato in punteggiatura ma bensì in parola
Non avevo visto che già gli era stato risposto
Riguardo l'assistente vocale
Buongiorno rfs e salvocatania
Aspetto Patri per il caffè
Buon di dottore,
Che notizia!
Buongiorno famiglia RFS ❤️
Buongiorno Kitu e Stella Stellina ❤️
Ecco pronti caffè schiumoso e thè fumante
Leggo sempre con sollievo le buone notizie di cui ci informa tempestivamente il nostro dott.
Ieri la visita alla riserva naturale è andata bene e non ha neanche piovuto solo un po' di vento fastidioso ...
Anche oggi mi aspetta un'altra giornata lavorativa di quelle pesanti e lunghe ...
Buona giornata famiglia RFS ❤️
Grazie prof. Mi servivano queste sue parole..
Pensavo.. sono sei mesi passino in fretta, invece stanno diventando eterni.
Io ho fatto le 4 rosse, mi proteggono abbastanza? ( triplo con 5% di risposta ormonale, linfonodo parzialmente metastatizzato..). Quando il midollo riprenderà a funzionare potrò fare il taxolo?
Buongiornooooo
Caffè prontooooo
Patri
ti facevo ancora a letto....allora caffè doppio
Elyse Marty
Con voi, strette strette
Star
Rosa
Un pensiero per te, amica nostra
Buongiorno a tutti
Finalmente il soe
Fili colorati per chi ha terapia, visite o controlli
Grazie dott. Catania
Grazie Patri per il caffè.
Ho letto anche io
mi sto allenando
Mi sa che lei sappia fare anche questo, solo che è rispettoso dei cartelli e dei divieti....insomma non lo fa per senso civico
Buongiorno Star ❤️
posso dirti che mi dispiace tantissimo per questo momento difficile che stai affrontando... Ieri ti ho pensato tanto... ma vedrai che con un po' di pazienza tutto si aggiusterà e passerà anche questa è andrà tutto bene....
Intanto ti faccio Tantissimi auguri di buon compleanno non permettere ai brutti pensieri di rovinarti la giornata e festeggia insieme al tuo cucciolo