Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Luna79
Luna79

[b][/b]Nene:
vedrai che il dottore ti indicherà la via migliore da percorrere....intanto un forte abbraccio

Cle73
Cle73
Nene:
cancerizzazione intraduttale

Benvenuta Nene
Penso che puoi stare serena, è in situ!! aspetta cosa ti dice il Dott. Catania
Vava
Vava
luna robertadis
Io non ho avuto svuotamento ascellare. Nel.mio caso si tratta di compressione del nervo brachiale con conseguente "paralisi" dell'arto. Ho due dita praticamente insensibili e la parte.interna dell'avambraccio. Ma sta migliorando. I movimenti non li ho persi ma non ho forZa nel bicipite che è praticamente inesistente. Pian piano sto recuperando
Sally3
Sally3

Innanzitutto grazie a tutti e complimenti, avete creato davvero un bellissimo forum!!
Per quanto riguarda l'istologico purtroppo quello che ho scritto è tutto quello che c'è sul foglio che mi è stato dato in ospedale: è stato tutto così improvviso che quando mi hanno chiamata dall'ospedale non avrei immaginato che fosse per questo motivo per cui nel momento in cui mi hanno dato il foglio con la diagnosi e ho parlato con l'oncologo, non mi é venuto in mente di chiedere da dove avessero dedotto la sensibilità agli ormoni e purtroppo molte altre domande da fare mi sono venute in mente soltanto quando sono tornata a casa. Mi hanno solo detto che le cellule erano risultate positive (al 90%) sia agli estrogeni che al progesterone per cui avrebbero risposto alla terapia ormonale. Nei prossimi giorni comunque avrò modo di riparlare con l'oncologo e chiederò sicuramente anche questo!

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Pollon:
Ki67 5%

Resta sempre


Io sarei contenta se qualcuno mi dicesse che il mio Ki 67 e' ridicolo !

Che ne dice Dada ?

Cle73
Cle73
Angel1983:
Dada 62:
Pollon
Non Ti vergogni del Tuo KI????? ... scherzo ovviamente! Quindi un tonto troppo cresciuto, dai!

Per rimanere in tema "Il Trono di Spade" adesso a Pollon facciamo fare la "Walk of Shame" (la Camminata della Vergogna), per rimediare al suo ki bassissimo!

Devo chiudere gli occhi?????
pepeli
pepeli

Ragazze....prox settimana ho i controlli....non vi dico che ho già iniziato a sentire la paura bussare.....
Sono un po'triste e stanca...

Pollon
Pollon

Ragazze sarà pure ridicolo il ki67 e l'imputato un tondo ma la mia tetta nel frattempo è ita., kaput, e sta azz di protesi a me non va propeio giù.
Cmq sono preoccupata per i noduli satelliti linfonodali!
Vi confesso questo non l'ho nai detto a nessuno: ho una grande fifa di gare metastasi ai bronchi.
Ho un brutto presentimento ; quei piccoli micronoduli di n.d.d. che sono ringraziando il cielo stabili mi destabilizzano.
Io non fumo!

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
salvocatania
Ah come mi piacerebbe!! Ma il destino mi ha mandato questo! E quindi me lo tengo! :
Il mio ex tumore era molto incaxxato! Ora scrivo con le x che fa più cool. :
Valentina lo ha più alto! :
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Nene:
Buongiorno dottor Catania, riposto quanto scritto precedentemente. Specifico che non ci sono stati nella mia famiglia casi di carcinoma mammario/ovarico, se non una sorella di mio nonno cui è stato diagnosticato un carcinoma mammario in tarda età(a circa 70 anni). Mia madre invece ha avuto un tumore benigno, ovvero un teratoma ovarico(diagnosticato a circa 46 anni di età). Ci sono stati infine diversi casi di tumore allo stomaco nella famiglia di mio padre e ho una cugina che ha avuto in giovane età(diagnosticato a circa 30 anni)un tumore al rene. La ringrazio infinitamente per la Sua disponibilità. FIBROADENOMA CON ASPETTI DI CANCERIZZAZIONE
Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni e circa un mese e mezzo fa mi sono sottoposta ad un intervento di rimozione di un nodulo mammario. Premetto che mi sono accorta della presenza di tale nodulo casualmente, facendo un'ecografia mammaria lo scorso anno (non ho casi in famiglia di carcinoma al seno/ ovaio). Il referto riportava: normale rappresentazione del tessuto cutaneo e sottocutaneo. Aspetto ghiandolare del parenchima mammario con note di disomogeneità ecostrutturale come si osserva nelle displasie micro nodulari. Presenza di alcune cisti subcentimetriche.
Nel QSE formazione nodulare, ovalare, ipoecogena, margini regolari, priva di segnale colore. Misura 16,5x6,2 mm. Le caratteristiche ecografiche depongono in prima istanza per formazione benigna, tipo fibroadenoma.

Non segni di patologia focale con caratteristiche di allarme visibili nei limiti della risoluzione della metodica. Presenza nel cavo ascellare destro di linfonodo di aspetto reattivo di 7 mm. Quindi mi è stato consigliato di sottopormi a nuovo controllo dopo tre mesi per valutare la crescita del fibroadenoma e successivamente (essendo il nodulo cresciuto a 2cm) ho deciso di effettuare una visita con il chirurgo chiedendo di rimuoverlo
(non ho effettuato agoaspirato prima dell'intervento perché comunque ero decisa a togliere il nodulo).
Ho affrontato tutto con massima tranquillità certa del fatto che non fosse nulla di cui preoccuparsi, finché il referto istologico ha riportato:

"materiale inviato:nodulo ipoecogeno mammella sinistra; descrizione macroscopica: neoformazione grigiastra di cm 2; diagnosi: reperto riferibile a fibroadenoma con aspetti di cancerizzazione intraduttale di alto grado (E Caderina +) pTis
"Tra pochi giorni effettuerò una RM mammaria bilaterale e un test genetico e poi tornerò a parlare con il senologo che mi ha operata.
Intanto l'oncologo mi ha detto che dovrò fare una cura ormonale (essendo il carcinoma sensibile agli ormoni) e probabilmente radioterapia.
Mi ha anche detto che il chirurgo dovrà valutare se operarmi nuovamente in quanto nel precedente intervento, sospettando un semplice fibroadenoma, mi è stato ovviamente rimosso solo il nodulo.
So che devo aspettare l'esito della RM per avere un quadro più completo, ma da qualche giorno sono stata assalita da un dubbio, forse infondato: il fatto che sia stata fatta una nodulectomia, nell'ipotesi in cui ci siano delle aree di cancerizzazione anche intorno al nodulo (non rilevate magari dall'ecografia e di cui il chirurgo non era quindi a conoscenza) potrebbe aver comportato delle complicanze, cioè che eventuali cellule cancerose si siano disseminate nell'organismo?
Ringrazio sind'ora per la risposta!
Nene


Nene

Era meglio non fare una esperienza del genere a 21 anni, ma puo' restare serena come prima perche' la sua esperienza c'entra poco con quella che sono costrette ad affrontare la maggioranza di quelle che hanno un tumore vero !

Ora la lascio all'accoglienza di persone dalle quali sul lato umano c'e' molto da imparare. E poi quando saro' di ritorno dallo Stadio le rispondero' in dettaglio.
Ex utente
Ex utente

Eccomi girls...scusate il ritardo ma stamattina avrei ucciso la segretaria di medicina nucleare del San Raffaele, poi vi dico.
Andiamo per ordine....
Ieri non ero con Marco (la persona di cui vi ho parlato) ma ero in montagna a camminare con le pelose e mia sorella.
Rosa
sono felice per te, é una notizia strepitosa sapere che hai potuto iniziare la terapia.
Dada62
come va il braccio oggi ?
Lucy46
tutto bene la centratura ?
Marty79
Come é andata all'INPS
Angel
Come stai ? spero un pochino meglio.
Star76
Stai tranquilla. L'idea del secondo parere é un'ottima cosa e se ti rende serena, hai fatto la cosa giusta.
Daniela Sicilia
Io con brufen 600 ci vado a nozze e sono viva e vegeta. Spero oggi vada meglio.
Anne
Io ho avuto male sono un minutino con l'anestesia, poi sentivo solo lavorare dentro ma nulla di più, stai tranquilla che ormai ci sei
Chiaretta
Come é andata ? Facci sapere tesoro
Luna79
anche io dolor al braccio ma dopo la quadrantectomia con asportazione 4 linfonodi. Oggi a distanza di poco più di 1 mese meglio ma sempre indolenzimento.
Passerà vedrai
Titina
Il 5 Giugno saremo con te, andrà tutto bene vedrai.
Pollon
Sei un pochino più tranquilla dopo che il Dottore ti ha risposto ?
Ninni
Devi farlo più spesso allora

Ex utente
Ex utente

Un benvenuto alle nuove ragazze Robertadis e Nene.
Il nostro super eroe vi tranquillizza.....garantito !

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Pollon:
Ho un brutto presentimento ; quei piccoli micronoduli di n.d.d. che sono ringraziando il cielo stabili mi destabilizzano.
Io non fumo!

Ci credo Pollon ma a volte hanno altro significato! Altrimenti avrebbero approfondito.Mica ti lasciano così.
Pepeli
Forza cara...siamo tutte pronte per attraversare con Te la fase dei controlli.Nessuno si diverte in quei momenti ma sono sicura che andranno bene!
Ex utente
Ex utente

Bene ora vi racconto la mia mattinata da incubo.
Domani avrei dovuto fare la scintigrafia ossea. Alle 10 mi chiamano dal S. Raffaele dicendomi che non si potrà fare l'esame perché ......ascoltate bene "HANNO TERMINATO IL RADIOFARMACO"
Ma non ci potevo credere.....
In sintesi mi rimandano al 27/05.
Si peccato che io il 22/05 ho la seconda visita con l'oncologo al quale devo portare tutti gli esami (eco addome, analisi e scintigrafia) perché il 23/05 avrò la prima infusione.
La tipa mi dice...va beh signora non so cosa dirle
bene allora che faccio ?
Tento di chiamare l'oncologo che ovviamente era in visita e mi avrebbe dovuto chiamare......ad ora nessuna chiamata.

Quindi ????
Mi sono attaccata al telefono e ho chiamato tutti gli ospedali
Alla fine e con grossa fatica il 15/05 alle 8.00 farò la scintigrafia presso ospedale san gerardo di Monza.
NON HO PAROLE !
Ma come può un ospedale come il San Raffaele rimanere senza radio farmaco ?????
E sopratutto....quante persone sanno e si prendono la briga di attivarsi da sole per cercare un'altra struttura ????
E chi arriva magari da fuori Milano ?????

Va beh lasciamo stare. L'importante é la proattività.
Vi abbraccio

Sally3
Sally3
salvocatania

La ringrazio ancora per la Sua disponibilità e soprattutto umanità. Sono consapevole di essere stata fortunata perchè si tratta di una situazione assolutamente non paragonabile a molte altre. Probabilmente essendo molto giovane ho scoperto la cosa sul nascere!

Rispondi