Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Si vede che non gli serviva, è semplice! Anzi scusa se Ti ho dato dei pensieri in più non era mia intenzione destabilizzarti.Anche il dottore ho letto che non ha dubbi a tal proposito.
Vai fiduciosa!
SI PUÒ FARE!
Anche quello di mia madre è G3
Ormoneresponsivo con ki 5% her-2 negativo e linfonodo negativo.
Vi pare zona grigia? L'oncologo ci ha parlato dell'oncontype quindi evidentemente un qualche dubbio lo nutre. Però, prendendo spunto dal dott. Catania ho chiesto all'oncologo: "Ma se fosse una sua familiare cosa farebbe nel dubbio?" e lui mi ha risposto: "Se fosse una mia familiare non sarei lucido, in questo caso lo sono e vi dico che la chemio non è necessaria". Mi è parso convincente e in realtà mi ha trasmesso fiducia.
Ora mi state facendo venire il dubbio con questo Oncocoso.
Buongiorno blog! Anzi buon pomeriggio
Riesco a scrivere nn come vorrei perché siamo in piena stagione 730...ma leggo sempre tutto.
Anche io sconsiglio "il trono di spade" per un bimbo di 9 anni... Troppo sangue, sesso esplicito, linguaggio scurrile, scene violente (sgozzamenti, torture, amputazioni ecc).
Detto questo.... A me piace
ely
Ma veramente tuo cugino succhia il dito in età adulta?! Lavorera' tanto il suo odontoiatra!
Nn é un problema e nn preclude nulla lo so, ma a me fa male perché so bene che é un segno di malessere. Ma ovviamente passerà.
pollon
Tesoro 6 più tranquilla ora?
rosa
Felicissima per l'inizio della terapia... Dai che a fine agosto sarai in prima fila ad applaudire Stefania!!! Ieri ti ho pensata tanto
dada
E dove vai in montagna?!? Torna!!!! Alle passioni nn si comanda
Il sole sopra le nuvole... In quanti viaggi é aerei l'ho visto...
Ma se chiudete gli occhi lo vedrete anche voi... Provare per credere!
Il suo oncologo ha convinto anche me e nel suo caso con la chemio
Il problema del ricorso eventuale all'oncotype riguarda tutti i casi bordeline
caso speciale : 21 anni di eta'
Potreste accomapagnarla qui accogliendo le sue paure ! ?
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/679992-fibroadenoma-con-aspetti-di-cancerizzazione.html#3041353
Jamelia
2/2 dicono no alla chemio!!!! e poi il parere di Don Abbondio vale per 100
Dott.Catania____Scrivevamo contemporaneamente e le ho gia' risposto punto per punto nella pagina precedente e sono contento che avesse gia' risposto a Maddy e a me era sfuggita la sua replica.
Stamattina ero a lavoro e mentre scrivevo stavo ricevendo alcune persone.
Non avevo letto la risposta e colgo ora l'occasione per ringraziarla.
Mi sono preoccupata leggendo dei linfonodi, poiché mi avevano detto che se il sentinella é positivo si toglie tutto.
La loro presenza in TAC mi faceva pensare che non fosse stata ripulita la zona ascellare.
Il ritratto di Maddy l' ho commentato anzitempo.
Lodi al Talento e Lodi alla grande generosità di Maddy.
Ho provato a scaricarlo per inserirlo sulla mia copertina di Fb con il trafiletto : ricomincio da qui!
Detto questo.... A me piace
Il trono di spade non lo vedo neanch'io a 46 anni, quando sono costretta a vederlo spesso chiudo gli occhi così come fanno i bambini. Troppa violenza in T.V.
Benvenuta fra noi!
Dovresti seguire quanto indicato cliccando a sx del Home Page.
Creare un profilo con nome di fantasia e avatar.
Ogni volta che di connetti dovrai fare l'accesso inserendo la password ricevuta.
Cosi facendo in ultima pagina comparira lo spazio dove inserire il tuo commento
JUVENTINA
Sono più tranquilla e ho anche mangiato un pezzettino di cioccolato fondente dell'uovo di pasqua con l'incarto della maglia della Juve.
Grazie del tuo sole sopra le nuvole, oggi ne ho bisogno! E grazie sempredottor catania di esserci
Sono soddisfatta...all'oncocoso non ci penso più...ma è sempre buono sapere di cosa stiamo parlano. L'unico modo per sconfiggere una volta per tutte il nemico è quello di integrarlo in te e di accettarlo. Quindi bisogna conoscere tutto di lui e farselo amico....e poi sfinirlo! Proprio oggi ho letto una bellissima notizia, un ragazzo 27enne siciliano affetto da un linfoma, dopo mesi e mesi di preparazione ha iniziato la Car-t a Tel Aviv. In Italia non gli avevano più dato speranze...invece ha ricominciato a sperare. E' il caso di ridirlo... [/b]sopra le nuvole c'è sempre il sole[b]
Buongiorno dottor Catania, riposto quanto scritto precedentemente. Specifico che non ci sono stati nella mia famiglia casi di carcinoma mammario/ovarico, se non una sorella di mio nonno cui è stato diagnosticato un carcinoma mammario in tarda età(a circa 70 anni). Mia madre invece ha avuto un tumore benigno, ovvero un teratoma ovarico(diagnosticato a circa 46 anni di età). Ci sono stati infine diversi casi di tumore allo stomaco nella famiglia di mio padre e ho una cugina che ha avuto in giovane età(diagnosticato a circa 30 anni)un tumore al rene.
La ringrazio infinitamente per la Sua disponibilità.
FIBROADENOMA CON ASPETTI DI CANCERIZZAZIONE
Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni e circa un mese e mezzo fa mi sono sottoposta ad un intervento di rimozione di un nodulo mammario.
Premetto che mi sono accorta della presenza di tale nodulo casualmente, facendo un'ecografia mammaria lo scorso anno (non ho casi in famiglia di carcinoma al seno/ ovaio). Il referto riportava: normale rappresentazione del tessuto cutaneo e sottocutaneo. Aspetto ghiandolare del parenchima mammario con note di disomogeneità ecostrutturale come si osserva nelle displasie micro nodulari. Presenza di alcune cisti subcentimetriche. Nel QSE formazione nodulare, ovalare, ipoecogena, margini regolari, priva di segnale colore. Misura 16,5x6,2 mm. Le caratteristiche ecografiche depongono in prima istanza per formazione benigna, tipo fibroadenoma. Non segni di patologia focale con caratteristiche di allarme visibili nei limiti della risoluzione della metodica. Presenza nel cavo ascellare destro di linfonodo di aspetto reattivo di 7 mm.
Quindi mi è stato consigliato di sottopormi a nuovo controllo dopo tre mesi per valutare la crescita del fibroadenoma e successivamente (essendo il nodulo cresciuto a 2cm) ho deciso di effettuare una visita con il chirurgo chiedendo di rimuoverlo(non ho effettuato agoaspirato prima dell'intervento perché comunque ero decisa a togliere il nodulo). Ho affrontato tutto con massima tranquillità certa del fatto che non fosse nulla di cui preoccuparsi, finché il referto istologico ha riportato: "materiale inviato:nodulo ipoecogeno mammella sinistra; descrizione macroscopica: neoformazione grigiastra di cm 2; diagnosi: reperto riferibile a fibroadenoma con aspetti di cancerizzazione intraduttale di alto grado (E Caderina +) pTis "
Tra pochi giorni effettuerò una RM mammaria bilaterale e un test genetico e poi tornerò a parlare con il senologo che mi ha operata. Intanto l'oncologo mi ha detto che dovrò fare una cura ormonale (essendo il carcinoma sensibile agli ormoni) e probabilmente radioterapia.
Mi ha anche detto che il chirurgo dovrà valutare se operarmi nuovamente in quanto nel precedente intervento, sospettando un semplice fibroadenoma, mi è stato ovviamente rimosso solo il nodulo. So che devo aspettare l'esito della RM per avere un quadro più completo, ma da qualche giorno sono stata assalita da un dubbio, forse infondato: il fatto che sia stata fatta una nodulectomia, nell'ipotesi in cui ci siano delle aree di cancerizzazione anche intorno al nodulo (non rilevate magari dall'ecografia e di cui il chirurgo non era quindi a conoscenza) potrebbe aver comportato delle complicanze, cioè che eventuali cellule cancerose si siano disseminate nell'organismo? Ringrazio sind'ora per la risposta!
Opsss:
Leggevo del Test Oncotype.
Non ne ero a conoscenza a me non lo hanno nemmeno menzionato.
A posteriori ho scoperto di avere Her 2 con fish negativa sensibilità 95% agli ormoni e ki 0.5%.
Avrei dovuto fare l'oncotype e forse evitavo la chemio anche se forse l'avrei fatta cmq perché grosso.