Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Sai non è detto. Una signora, che era in cura da un dottore dello stesso team, un giorno è Capitata al controllo con la mia doc (che si occupa principalmente di tumori della mammella) e guardando la cartella le ha cambiato il piano terapeutico, perché, per il problema che aveva (la signora era stata operata 20 anni prima e sviluppava recidive nella cicatrice), era più opportuno aumentare la dose del farmaco che le era stato prescritto. Anche se si lavora nello stesso ospedale l'esperienza secondo me non è mai la stessa. Altrimenti avremmo medici l'uno le fotocopie dell'altro!
Dott.Catania
A pag 5797 ho riportato il passo del referto.
È davvero una notizia che ci riempie il cuore quella di Rosa!
Ti pensiamo e siamo con te
Ciao a tutti
Buongiorno Family Rfs!
Rosa
Che bello che hai iniziato terapia, Mollare mai
Vi preparo il caffè di metà mattina.....
Fili colorati a che deve affrontare terapie visite controlli....
Fare la biopsia fa male?
Non fa male ti fanno anestesia locale
Almeno questo...
Anche mia madre stessa identica cosa, anche se l'oncologo ha precisato che non essendoci linfonodi presi non riteneva opportuno al momento altri esami. Ha richiesto solo eco addome ed rx torace. Posso chiederti qual è la struttura?
Buongiorno ragazze,
Patri grazie per l'agenda di oggi io l'ho appena letta e già ho dimenticato quasi tutto, ma mi stringo vicino ad ognuna di voi
Anne a mia madre hanno fatto anestesia locale e non ha avuto dolori, solo fastidi dopo qualche ora che però con tachipirina e ghiaccio ha risolto
Ari mia madre non ha fatto pet post intervento credo dipenda dalle situazioni e dalle singole strutture
Stella che bello leggere che hai potuto iniziare chemioterapia, mi raccomando devi arrivare in gran forma alla prima alla scala
Ciao anch'io ho sognato il mare con l'acqua che scorreva, non burrascosa e nemmeno ferma e di un bellissimo colore verde azzurro
Ricordo bene mia madre quando mi diceva che sognare lo scorrere dell'acqua era un sogno di vita
Sono felice
❣️
Almeno questo
Ciao ragazze,
un abbraccio particolare a chi oggi ha esami, terapie, controlli...tutto andrà bene.
Un abbraccio anche a tutte le altre, vi auguro un buon inizio di settimana.
Mia madre sta benone, sabato ha fatto il pane, lei lo fa da sempre per tutta la famiglia almeno una volta al mese. Quando inizierà la radio non potrà immagino stare davanti il forno a legna non so per quanto tempo...se avessi più tempo disposizione lo farei io per lei
A proposito, se c'è una cosa che non riesco a comprendere del tumore di mia madre è proprio il discorso dell'alimentazione. E' da circa 40 anni che mia madre mangia prevalentemente (per non dire quasi esclusivamente) prodotti coltivati prima da mio nonno e poi da mio padre dove non c'è neanche l'odore di pesticidi o altri prodotti chimici. Mangia pollame e ovini allevati e cresciuti senza mangimi sempre da mio padre e pochissima carne rossa (tipo una volta al mese se capita). Non ha mai fatto palestra ma non l'ho mai vista poltrire se non la sera dopo cena mentre guarda un film.
So benissimo che se sto cercando un perché questo non lo troverò mai. Ma se parliamo di prevenzione primaria, e prendo l'esempio di mia madre, io da domani mangio tutte le schifezze che voglio, o no???? No, non le mangerò comunque perché il mio palato non li accetta, però capite le mie perplessità? Come dovremmo farla allora questa prevenzione primaria?
Buongiorno Dott. Catania, e a tutti.
Mi chiamo Roberta, ho 47 anni e da quasi 2 mesi ho subito una quadrantectomia e linfoadenectomia ascellare per carcinoma lobulare infiltrante.
Il mio quesito per il Dott. è:
Il KI67 = 18% e la macrometastasi al linfonodo sentinella, con focale estensione del tessuto neoplastico al connettivo adiposo peri-linfonodale, giustificano cicli chemioterapici, in aggiunta a ormonoterapia e radioterapia? In che misura? Considerando lo stato ormonale fertile, che tipo di ormonoterapia e per quanto tempo è consigliata?
Qui di seguito i dettagli.
Diagnosi
- Carcinoma lobulare infiltrante infero-centrale mammella sinistra, variante classica, G2. Da carcinoma lobulare in situ.
- La neoplasia è presente come multipli focolai, il maggiore con diametro microscopico di cm 0,8.
- Stadio: PT1B PN1A PMX
- Esame immunofenotipico: ER e PGR 95%, HER2 negativo, KI 67 = 18%
- Stato ormonale: fertile.
- Sottoposta a quadrantectomia e linfoadenectomia ascellare totale da metastasi al linfonodo sentinella, con focale estensione del tessuto neoplastico al connettivo adiposo peri-linfonodale. Non evidenza di metastasi nei restanti linfonodi esaminati.
Esami diagnostici eseguiti pre-operatori:
- RX torace nella norma
- RM Mammella bilaterale (con e senza contrasto) conferma eteroplasia mammella sinistra
- ECG ritmo sinusale a FC di 69 bpm nei limiti
Esami diagnostici eseguiti post-operatori:
- Marker tumorali CEA, CA125, CA 15.3, TPA negativi
- Scintigrafia ossea total body negativa
- Ecografia addome nella norma
Grazie in anticipo. Roberta
Ma devo iniziare a preoccuparmi ?
Fare la biopsia fa male?
Ciao Anne, l'unico fastidio è quello iniziale dell'anestesia ma dura un secondo. Poi non senti più niente. Anche dopo non ho mai avuto problemi. Io ho fatto un ago aspirato e due biopsie.