Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Nella
Amiche belle domani provo a leggervi tutte..a me 'sta festa della mamma psicologicamente m'ha asfaltato ve lo dico. Ho tenuto bene a Natale (nonostante avessi saputo da poco del k) e alle varie altre occasioni ma questa mi ha messo veramente a dura prova..
Cercherò di elaborare. Vi abbraccio tutte, notte notte
salvocataniaMedico Chirurgo
Pollon:
Dada___Piuttosto...ti è rotta la protesi?? Non capisco!L' espansore ....la ricostruzione la farò fra qualche mese.Io avverto dolore sul seno quando muovo il braccio.Mi dicevano che ero fissata.....adesso la Tac mi dà conferma.In più la zona dove fuorisciva il tubicino del drenaggio è sembre bagnata. Non è sangue e nemmeno pus....la ferita sembra fresca ma é chiusa.Poi metà tetta sembra morta e la pelle è cartonata.Ti lascio immaginare che periodo sto vivendo e ciò che mi fa soffrire tanto è che dopo un anno e nove mesi la gente continua a fermarmi per strada incoraggiandomi cercando di farmi credere che tutto questo sia un bene per me.Io non mi lamento con nessuno, ma la gente mi guarda come se facessi loro pietà.Uffi uffi che balls!Non ce l' ha faccio più!Non trovo l'esito della tac.
Aveva un espansore ?
Perche' parla di rottura dell'espansore ?
Quale intervento ?
E nel cavo ascellare Analisi del Linfonodo Sentinella o svuotamento ascellare?
- Modificato da salvocatania
Stella stellina
Prof Catania secondo Lei quale intervento dovrà fare il chirurgo per ripulire bene? Più che altro questa volta avrò la risposta pronta se l'approccio non dovesse essere corretto.
Ely
Juventina:
Ma mi dispiace, so che nn è una cosa bella a 8 anni. Ho comprato uno smalto amarissimo x bambini in farmacia da mettere la sera... Juve,
Mio fratello ha 55 anni tra qualche giorno e si succhia ancora il dito adesso.
Ha una laurea, un paio di dottorato
I, una scuola superiore e talmente tanto altro che non me lo ricordo manco.
Lascialo tranquillo, fallo ridere e portalo a spasso. E coprilo di coccole.
Ely
Tania70
Io ho avuto stitichezza estrema per tutte le rosse e per tutto il taxolo.
Ricomincio a tornare un po' meno subumana adesso.
L'unica cosa che mi aiutava erano le lenticchie.
Ho mangiato l'intera produzione annua di Castelluccio, quest'inverno.
Bevi molto (senza ubriacarti! ) e cerca di muoverti più che puoi.
E senti Speranza, ne sa sempre una in più.
Io ho avuto stitichezza estrema per tutte le rosse e per tutto il taxolo.
Ricomincio a tornare un po' meno subumana adesso.
L'unica cosa che mi aiutava erano le lenticchie.
Ho mangiato l'intera produzione annua di Castelluccio, quest'inverno.
Bevi molto (senza ubriacarti! ) e cerca di muoverti più che puoi.
E senti Speranza, ne sa sempre una in più.
Ely
Angel1983
Anche io somiglio molto a mio padre. Sempre, ma ora senza capelli molto di più.
Anche io somiglio molto a mio padre. Sempre, ma ora senza capelli molto di più.
Ely
Daniela Sicilia
Esiste una terza via, ta il cortisone e l'antidolorifico, ed è sopportare un po'.
Su!
Esiste una terza via, ta il cortisone e l'antidolorifico, ed è sopportare un po'.
Su!
salvocataniaMedico Chirurgo
Dada 62:
StarCome mai Luca Tito? È un nomignolo? Anche mio figlio si chiama Luca ed io lo chiamo Pupy o Lucasan visto che ha vissuto 1 anno in GiapponeLUCASAN ?
salvocataniaMedico Chirurgo
fiamma80:
Mi chiamo Fiammetta 39 anni anni e anche io Triplo Negativo provo a scrivere anche se ho poco da aggiungere a quello che scrivete voi , ma in particolare ho anche io qualche sassolino da togliermi dalle scarpe sugli ERRORI diagnostici di alcuni medici.Ho visto che questo sia un tema che ha toccato molte di voi.Ho voluto scrivere anche se vi leggo da tempo dopo essere scappata dai social vomitatoi di paure senza alcuna moderazione, per complimentarmi con Nina che ha trovato la forza ed il coraggio di elaborare il suo risentimento pubblicamente, anche se ha impiegato un anno di tempo per farlo.Ho letto nelle sue parole come una sorta di liberazione nell'atto di rendere pubblico il suo risentimento.Per tale ragione oggi ho voluto provarci anche io per liberarmi, e spero che accada anche a me, di questo peso sperando di mettermelo alle spalle e ricominciare a vivere da OGGI.Naturalmente ne approfitto di questa lavata pubblica dei panni sporchi per fare tanti auguri per quelle che sono mamme e per quelle che hanno desiderato di esserlo e non hanno potuto e ancor di piu' per quelle che hanno desiderato e avrebbero potuto ma sono state costrette dalle avversita' della vita a non esserlo.FIAMMETTA
salvocataniaMedico Chirurgo
Anne:
Le vorrei porre una domanda tecnica molto precisa. Questo coso che si vede all'eco grafia ho capito che si presenta anche come una cicatrice, una distorsione. La mammoplastica, con rimozione di tante cisti, la feci 16 anni fa. Capisco che una cicatrice può restare, ma è possibile che Cia sia vascolarizzazione dopo tanto tempo? La zona in cui si trova è compatibile con l'operazione. Buona domenicaVascolarizzazione e' una informazione complementare e non vuol dire affatto che ci troviamo di fronte ad un tumore
salvocataniaMedico Chirurgo
fiamma80:
Faro' l'impossibile , ma e' difficile perche' dopo due anni avevamo programmato di portare al mare il mio bambino proprio in quel periodo.Ma...MAI DIRE MAI !Stella ! Non fare la finta tonta ! Scherzo naturalmente, ma anche tu sai bene che una cosa e' dalla sera alla mattina avere una diagnosi di metastasi e paradossalmente quella certezza ti da' la forza (lo dimostrano Onde, Lori, Rosa, Ninni ed altre...) per attrezzarti subito ad affrontare la nuova condizione.Altra cosa anche se paradossalmente, e' tu lo sai bene, vivere per oltre un mese, non ricordo per quanto, nell'angoscia di due verita' opposte
Da una parte la verita' dell'oncocapra : metastasi in malattia al quarto stadio
Dall'altra parte la verita' del dr. Catania : " se lei avesse una metastasi mi gioco lo scalpo". una situazione del genere protratta per cosi' lungo tempo mi avrebbe fatta impazzire tutte le volte che avrei girato lo sguardo verso il mio bambino.
Tu non so come abbia fatto ! Ecco perche' ho pensato : Stella ? una delle solite fake news della rete !
Mi ricordo bene di lei sia perche' me l'aveva presentata una mia amica giornalista sia perche' dopo quel colloquio che riporta qui alcuni miei amici seduti nei tavoli vicini mi avevano chiesto scrutandomi severamente
"Ma cosa hai detto di tanto terribile a quella povera ragazza seduta al tuo tavolo per farla piangere cosi' tanto ?"
salvocataniaMedico Chirurgo
Diana23:
Oggetto: Carcinoma mammario maligno(risposta del Dott. Catania pag. 5730 del 9-5-2019)Gent.mo Dott. Catania,La ringrazio vivamente per la sollecita risposta e continuo ad interrogarmi di come faccia a sostenere simili ritmi di lavoro.Lei deve essere prima ancora che un medico molto professionale, come pochi, una persona veramente speciale. Ho letto con attenzione la sua risposta e riletto anche la mia richiesta che molto verosimilmente per come è stata formulata ha fatto intuire, in chi legge, uno stato d'animo troppo pessimistico.
Così non è o almeno non nella misura che è stata colta. Non sono affatto senza speranze, prova ne è il fatto stesso che sto cercando, scrivendo anche a questo utilissimo Blog per avere ulteriori elementi utili per capire e comprendere.Non sono d'accordo o comunque non mi trova in sintonia quando scrive "a che cosa le servirebbe sapere se ....tanto non lo sapremmo mai se la Fivet..... "Beh io non credo che non lo sapremmo mai (così si pensava di tante altre sindromi, malattie, etc che poi invece con il tempo hanno avuto delle risposte) considerato che ci sono già state (e probabilmente ci saranno) numerose ricerche (con esiti diversi) sul tema. Comunque sia e volendo accantonare la questione "Protocolli di PMA" e tumore al seno non vedo nella sua risposta nessun riferimento al secondo quesito i.e. se a suo avviso e in base alle sue conoscenze cliniche e scientifiche è normale che un tumore come quello diagnosticatomi (anche alla luce di una tipologia di seno come la mia) possa evidenziarsi nell'arco di un solo anno, l'intervallo di tempo accorso tra un follow up e il successivo.
Mi scusi tanto Dott. Catania se insisto ma oltrechè pensare a riprendermi in mano la mia vita penso sia doveroso da parte mia anche capire se quello che è stato scoperto è frutto del caso, del destino ( come piace pensare a qualcuno) oppure se a monte vi siano anche altre motivazioni.
Resto in attesa di Sue graditissime notizie.
Con i migliori saluti.
Diana23 (ex Speranza)nome utente variato per omonimia
Diana (nuovo nick)
1) Riguardo alla Fivet la mia spiegazione era carente perche' sono tali gli argomenti di discussione che non possiamo per ovvie ragioni affrontare qui.
a) un tumore non nasce per l'azione di una singola causa , e quindi i fattori ormonali rientrano come fattori di rischio in associazione ad altri, molti altri perche' non esistono alimenti o fattori cancerogeni paragonabili ad esempio all'amianto, cadmio, asbesto.
2) Per la seconda domanda e' improbabile che non fosse presente il tumore un anno prima, ed e' invece piu' probabile, prima di pensare ad eventuale errore diagnostico di sottostima, che non fosse rilevabile dai comuni strumenti di rilevazione . Ad esempio per una spiccata densita' del seno.
Occorrerebbe quindi vedere i radiogrammi della mammografia dell'anno precedente
.
cliccare sulla immagine per ingrandire
Per semplificare : ad esempio e' impossibile non rilevare un tumore anche piccolo in una mammella radiotrasparente (A) per la elevata componente adiposa della mammella
Puo' talvolta la mammografia presentare dei limiti (D) quando la componente fibroghiandolare e' elevata
- Modificato da salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Daniela Sicilia:
Volevo solo sdrammatizzare con te la mia paura visto che non avevo mai preso un brufen. Ok scusamiMa lei che lavora in ospedale se dovesse fare prendere un Brufen ad un paziente che fa ?
salvocataniaMedico Chirurgo
Roby S:
Volevo aggiornarvi e chiedere un parere al Dottr Catania.Ho prenotato Risonanza con mezzo di contrasto ma mi dicono dall'ospedale che va fatta dopo il 7 giorno dall'arrivo delle mestruazioni. Ho sospeso la cerazette immediatamente su consiglio anche del ginecologo.Ora posso solo aspettare dottore? Dall'ospedale mi dicono che per fare la risonanza devo aspettare le mestruazioni....e che poi mi fissano la data dopo 7 giorni.Grazie
Non saprei cosa dire !
Ogni centro ha i suoi criteri. Deve mettersi d'accordo con loro.
salvocataniaMedico Chirurgo
Speranza:
Noooooooooooooooooooquesta ve la devo raccontare
Ho postato su Instagram una sequenza di 3 foto, durante e dopo chemio, scrivendo "da Kojak a Sinéad O'Connor a Gianni Morandi è un attimo".
Dopo qualche ora mi telefona mia cognata dicendomi
"Ma che hai fatto? Togli quella foto! Mi hai fatto stringere il cuore ecc".
Mi sono cadute le braccia Premetto che non mi ha mai telefonato e adesso, invece, michiama per dirmi che la foto la turba!
Dottor Cataniaaaaa ma qua, giuro, ho ESCLAMATO "MA DDDAIIIIIIIII"
Alla fine, ho detto "Purtroppo a causa di persone come te, chi soffre, come dite voi, 'di un male incurabile' si deve sentire doppiamente male. E anche quando non lo dite con le parole, lo dite con gli occhi!"
Le faccio un'altra confidenza Dottor Catania, non ho neanche avuto bisogno delle pillole di minnifutto, perché CAZZO, non me n'è potuto fregar de meno!
Ma ancora da queste minchiate vi fate suggestionare ?
Oltre al
..
- Modificato da salvocatania