Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Antonia fiduciaria
Antonia fiduciaria

Maria in attesa istologico .... però "noi non siamo il nostro istologico", come ci fece osservare Antonella!

Vera, hai il diritto di non accontentarti di un striminzito SI o NO e quindi hai il diritto di ..... rompere ..........! e che ne dici di provare a chiarire i tuoi dubbi utilizzando il servizio di richiesta consulti di questo sito ? Non tutti i Medici hanno il dono di saper tradurre dal Medichese come il Dr. Catania ma penso che ne potresti trarre qualche risposta comprensibile!

Caterina credo che non si smetta mai di lavorare su se stesse! Per dirla come Maria: anch'io ogni tanto ..... sbarello (anch'io ho sloggiato tre intrusi) !

E quando sbarello: http://www.attive.org/video-ada-mamo.php

Un abbraccio a tutte e a tutti.

Antonia

Pattiy
Pattiy
Vera903
Ciao Vera 903, anch'io mi sento spesso come te: giorni in cui mi pare che l'esperienza del tumore non mi abbia toccata, come se mi sentissi esattamente la persona che ero prima di questa triste esperienza, e giorni in cui la realtà del tumore mi è davanti in tutta la sua imponenza e allora ripenso a tutto quel che è successo in quest'ultimo anno, le cure, e tante difficoltà anche pratiche da affrontare e ti assicuro non è stato facile a partire da quel pic inserito nel braccio che ogni settimana andava pulito ed è stata ardua, ti assicuro, anche la gestione di questa cosa, c'è stato un periodo in cui ho dovuto fare il giro degli ospedali per vedere chi poteva occuparsi del mio pic visto che il policlinico non garantiva più questo servizio, almeno non in modo continuativo. Quando ci penso è stata forse una delle cose più estenuanti del mio "percorso chemioterapico" a parte i molti effetti collaterali che più o meno tutte abbiamo avuto. E allora penso, dopo tutto ciò, a quanto si rimane frastornati, confusi. E allora le due anime quella col tumore e quella senza tumore si avvicendano si alternano, a volte prevale l'una a volte l'altra. Io mi sento così anche se spero che queste due parti di me riescano pian piano a convivere insieme consentendomi di appropriarmi di più della mia vita. Ciao.
Patty
Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

E grazie a te Caterina (Lombardia) per averci seguito da due anni e per la tua interpretazione su quanto sta accadendo nel blog in bene o in male che sia, ogni cambiamento è da verificare. Per ora a mio avviso si parla molto di più del cancro e della paura delle recidive e poco della speranza nelle cure e della rinascita.
Hai ragione noi ci siamo arrivate compiendo un percorso difficile su di noi aiutate dalle altre e così penso che avverrà anche per le Nuove, che dimostrano già molto coraggio e voglia di confronto , di charezza nelle informazioni ricevute dai medici e vogliono qualcuno che sciolga i loro dubbi sul futuro. Io vorrei che , come hai fatto tu, leggessero le storie delle Ragazze che sono l'esempio più eclatante di rinascita, Ragazze che hanno vissuto la stessa esperienza condividendola con le altre e che ora hanno raggiunto nuovamente un equilibrio sereno per loro e per i familiari. Perchè non resti con noi ? Mi ha fatto piacere leggerti e i dialogo promette bene.

Nadine, a proposito della TERMOABLAZIONE argomento che il dott. Catania ti ha già spiegato puoi trovare ulteriore spunto sul post 7474 del 13/11/2016 pagina 499 risposta che aveva dato a me.
Mi piacciono i tuoi interventi interessanti e ti leggo proprio volentieri. Un abbraccio

Un saluto a tutte e tutti da Lori

Ex utente
Ex utente

Ciao
Ho letto bellissimi interventi che condivido

Patty
mi è piaciuto moltissimo quello che hai scritto stai cambiando il tuo approccio e non forzatamente, lo stai facendo perché lo sento dentro di te e non immagini quanto mi fa piacere , continua ......


Grazie Caterina per le belle parole

Didi

*Antonella*
*Antonella*

E anche io , che sono molto di più del mio istologico e non sono la mia paura ( Luigia mi è piaciuta moltissimo la tua integrazione ) concordo con il pensiero espresso da Nadine e dalle altre e credo che forse sarebbe molto utile alle nuove arrivate provare ad andare a rileggere a ritroso i commenti piuttosto che focalizzarsi su numeri e sigle. l' essere fiduciarie è solo un titolo, in passato qui abbiamo condiviso molto di più, qualcosa di più profondo che ci ha permesso di rinascere, sono pezzi di anima che si erano strappati e che pazientemente abbiamo ricucito con il filo di un' amicizia spontanea e sincera. Se davvero volete andare avanti provate a cercare sul forum 'lista della spesa' per esempio, o provate a rileggere le parole della Rfs numero uno Ada Burrone e fatevi attraversare dalla paura ...
@ Valentina anche io dopo aver finito le cure ho fatto i conti con un' orticaria da stress che non mi dava tregua, però un buon antistaminico mirato, assunto per un certo periodo, mi ha aiutato a risolvere il problema .
Un saluto a tutte/i
Antonella

Luigia
Luigia

Per Antonia
Grazie per avere inserito il link col messaggio di Ada Burrone: sentirla mi ha commosso ed è stato come ricevere un'iniezione di positività e fiducia.
Quello che dice rifletta anche la mia esperienza con la paura e, come Antonella ha colto nel mio intervento di un po' di tempo fa, imparare a riconoscere la propria paura, senza identificarsi con essa, permette pian piano di non farsi impaurire...
Grazie a tutte voi
Un abbraccio
Luigia

- Modificato da Luigia
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

1 )

403134:
Altra cosa l'oncologa mi ha sempre detto che una risposta completa nei tumori aggressivi praticamente azzera l'handicap di partenza con percentuali di guarigione a seconda degli studi fra il 90 e il 95 per cento è davvero cosi?

2)
403134:
Sono stata molto attiva sui social in questi mesi e devo dire che di triplette "guarite" ne ho conosciute a centinaia, molto con situazioni di partenza quasi disperate.

3)
403134:
La mia paura legata al mio istologico è la fase metastatica e allora voglio chiedere una cosa al Dott. Catania anch'io. Il fatto di aver avuto una risposta completa alla terapia neoadiuvante fa sperare in una buona risposta anche in un'eventuale fase metastatica o le due cose non sono collegate?

Valentina


1) tant'è che proprio a Lei ieri replicavo
>>Riguardo al rischio , certamente in partenza Michela, Valentina, Francesca, presentano un rischio TEORICO più elevato rispetto alle strimpellatrici del fondo del bus. Ma mediamente dopo 6 mesi, pagando sulla loro pelle (e mucose in particolare) il prezzo della chemioterapia, i rischi teorici per i singoli gruppi sono sovrapponibili.
Per questo si fa la chemioterapia : per ridurre il rischio di metastasi !

#8,585 Scritto: 17 Gen 2017 19:08 |

2) Centinaia di migliaia...in tutto il mondo.

3) per ovvie ragioni trattandosi di cloni di cellule indifferenziate, cioè con le stesse caratteristiche e quindi sensibili alla chemioterapia ( se ne strafregano della ormonoterapia)
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
431365:
Che mi dite? e lei dottor Catania che mi dice? quando pensa che ci vedremo per toglierci ogni dubbio? MARIA

E' un momento di superlavoro, ma spero già domani di poter far qualcosa
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Utenti partecipanti :al blog

PAZIENTI E CAREGIVERS
*LOMBARDIA . 62
Laura 1, Andrea, Laura 2, Sonia, Rosa, Mara, Marzia, Elisa, Max, Yaya, Lucia 1, Alex, Silvia, Giulia 1, Fiorella, Anna, Stella, Simona 1, Sara, Ada, Enrica, Simona 2, Giulia 2, CRistina., Chiara, Federica 1 e marito, Federica 2, Maura, Chiara 2,Veronica, Laura 3, Lucia 2, Luigia 1, Clara, Ludmilla, Mary66, Elena, Barbara, Federica 3, Rossella, Vanessa, Moira, Isabella, Maria 1, Monia, Utente 283571, utente 241112, utente non più iscritto, Luigia 2, Annamaria, Vera, Laura 4, Elsa, Maria 2, Sonia, Loredana, Caterina

+ Michela, Ada, Daniela, Patrizia, Lucia (giornalisti e psicologi) che hanno partecipato al Convegno Nazionale a Milano RFS, novembre 2013

* LAZIO 13 Utente 334413, Lisa, Roberta, Silvia, Anna, Michela , Lunetta, Angela, Valentina, utente 433159, Angela, Heidi, Utente 314675.

* EMILIA 9 Francesca, Alessio, Annarita, Patrizia , Anna, Didi(Daniela), Stefania, Cielo, Chiara

*VENETO 7 Catia, Chiara, Lori, Antonia, Lucia 1 ,Valentina, Lucia 2

* SARDEGNA 6Francesco, Elena, Emma, Laura 1, Laura 2, Checco.

*CAMPANIA 6
Anna, Giovanna, Speranza, Patty, Vera 903, Claudia

*TOSCANA 6Nadine, Roberto, Fausta, Sasa, Sara , Utente 434096

*PIEMONTE 5Paola, Elisabetta, Ani , Anita 2, Maria

* SICILIA 5Antonella, Donatella, ENZO, Anita, Verdiana

*BASILICATA 3 Vera, Carlo, Giuseppe

*CALABRIA 3 Mery, Antonietta, Domenico.

* VALLE D'AOSTA 2Rosella, Samantha

*ABRUZZO 1
Laura 3

*TRENTINO 1Maura

*FRIULI 1Marina

* LIGURIA 1Anna Rosa

*PUGLIA 1Roberto

PSICOLOGI
Glianluca Calì (Sicilia), Fernando Bellizzi (Lazio), Paola Scalco (Piemonte), Carla Maria Brunialti (Trentino Alto Adige), Laura Pedrinelli (Liguria), Chiara Schiroli (Lombardia)

Medici specialisti (9)
Chiara Lestuzzi (Friuli), Vito Barbieri (Calabria), Franca Scapellato (Emilia), Sergio Di Martino (Campania ),Antonio Ferraloro (Sicilia), Alessandro Scuotto ( Lombardia), Cinzia De Falco (Lazio ), Andrea Annoni ( Lombardia), Salvo Catania (Lombardia)


n.146 al
- Modificato da salvocatania
Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

Ciao a Tutte, a Tutti,

Alcune considerazioni dettate da quanto ho appena letto...

Aggiungere al proprio nome una parola come FIDUCIARIA, benchè parola densa di "responsabilità", non credo cambi nell'essenza quella che è stata, nel tempo, la nostra modalità di rapportarci con le Ragazze che si affacciano sul Bus della Vita e mi piace molto ciò che Antonella ha scritto a riguardo:
l'essere fiduciarie è solo un titolo...

E mi piace, mi ritrovo assolutamente in ciò che hanno espresso Nadine, Lori, Elisa, Didi, che ha concordato anch'essa, Antonella, CRistina...

Io voglio continuare a parlare della LISTA DELLA SPESA...
e della PAURA e di come accoglierla per poi lasciarla andare...
... e della CONSAPEVOLEZZA...
...e della VITA PRESENTE...

E attenzione... non voglio SOLO parlarne, anche perché in realtà già ne parlo, sempre!
Non ho mai smesso di parlarne, ad ogni Ragazza che faceva capolino sul Bus...
Ma ....VOGLIO (vorrei) anche essere ascoltata!

E spiego il perché...

Ne VOGLIO parlare perché a me ha fatto tanto bene leggere e appropriarmi di quei concetti quando io stessa mi sono affacciata in questo spazio, fortunatamente dirottata dalla pagina dei consulti, dal Dottor Catania, e se OGGI sono la Rosella che sono, lo devo, da un certo punto in poi della mia esistenza, a tutte VOI: ad Antonella, a Lori, ad Antonia, ad Elisa, a Francesca, a Laura, a Fiorella... e tante altre... a tutte VOI che mi avete accolta, accompagnata, resa consapevole, quasi quattro anni fa, quando avevo perso il mio cammino....
Ma lo devo anche alle Ragazze che si sono inserite, in tempi successivi, con la loro saggezza, la loro determinazione... CRistina, Nadine, Didi, Valentina, Luigia...e tante altre ... ognuna di esse mi ha regalato qualcosa di sorprendente!

Quindi...
buona strada non va cambiata!
Può essere ampliata la carreggiata, si possono asfaltare le buche, ma non va cambiata se porta nel luogo che desideriamo raggiungere!

Il consiglio alle Ragazze nuove entrate di leggere le storie di altre Ragazze, quelle storie di qualche anno addietro, mi sembra un consiglio molto saggio... non per voler condividere qualcosa di NOI (credo che questo mio sentire appartenga a tutte...), bensì perché solo così si può comprendere il cammino che è stato fatto e quindi FIDARSI della riuscita di questo "progetto" e affidarsi ad esso...
Quei pulcini spaventati sono diventati delle gallinelle di razza e ciò è quanto è accaduto A CHIUNQUE SIA SALITO SUL NOSTRO BUS e abbia in qualche modo percorso la stessa strada...

Forza, quindi.... provate a fidarvi di tutte noi... non perdetevi dietro a numeri e percentuali, riprendete in mano la vostra VITA, il vostro OGGI, che è l'unico vero tempo che abbiamo veramente a disposizione.
Ciò non esula certo dal voler capire a fondo quale sia il perchè del nostro cancro, ci mancherebbe!
Sacrosanto diritto, anzi... dovere!
Ma, per la miseria, non impieghiamo tutto il nostro tempo ripiegate solo e sempre sullo stesso pensiero, perché nel frattempo ci dimentichiamo di VIVERE e perdiamo di vista ciò per cui vale davvero la pena vivere!

I link di Ada Burrone... (la Ragazzafuoridiseno per antonomasia!!!)
li ho personalmente copiati e ricopiati, nel tempo, e sono stati proposti e riproposti (non solo da me, ovviamente) qui sopra...
Leggeteli Ragazze, e ascoltate quelle parole: vi si apriranno nuove prospettive... è sempre stato così, lo sarà anche per voi!

Ascoltate quelle parole... quella voce... ....

https://www.youtube.com/watch?v=W-3CP9UJGvI
___________________________________________

A Caterina...

è molto bello pensare che ci segui da un paio di anni ed è ancor più bello rendersi conto che nonostante sul Blog si sia parlato:

>>...della paura della paura, ma in modo generico e teorico. In altre parole non si entrava mai ad approfondire quali fossero le nostre reali paure, legate a ricerche sulla rete riguardo ai nostri fattori prognostici<<

...tu abbia continuato a seguirci con interesse...
Grazie!

E rimani con noi, se ti fa piacere! Rinnovo l'invito che Lori ti ha già fatto!
___________________________________________

Un sorriso, a Tutte le Ragazze "nuove" e a tutte le "mie" Ragazze, quelle a cui devo ciò che sono!

Rosella

Pattiy
Pattiy
Didi Fiduciaria
Ciao Didi, grazie per l'incoraggiamento. Avanti tutta! E per tutte! Ciao.
Patty
MARINA
MARINA

Buongiorno a tutti!
Dott. Catania leggo sempre tutti i post e oggi mi ha catturato l'attenzione la risposta che ha dato a Valentina: le cellule indifferenziate se ne fregano dell'ormonoterapia per questo viene fatta la chemio! Con il mio G3 indifferenziato e avendo fatto solo radio e ormonoterapia sono stata quindi sottotrattata? Questa sua risposta e' un po' la conferma ai miei dubbi.
Vorrei chiedere scusa a tutte le RFS se noi nuove torniamo spesso sull'argomento "malattia" ma il percorso e' accidentato e qualche volta si cade, io personalmente vorrei avere una risposta razionale a tutto, sono fatta cosi'! Questo lato del mio carattere mi ha aiutato spesso nella vita ma adesso mi sta mettendo ko. Comunque ci provo..........
Marina

- Modificato da MARINA
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
MARINA:
Con il mio G3 indifferenziato e avendo fatto solo radio e ormonoterapia sono stata quindi sottotrattata?

No Marina, anche se il suo tumore stava per..incaxxxxrsi è stato ed è adeguatamente trattato perché altamente ormonoresponsivo ( Estrogeni 100%). Il suo tumore non c'entra nulla con quello di Valentina, Francesca, Nadine, Cristina ecc ecc

Vedete quante di voi ...... coltivano la paura degli squali ????
E' una metafora che utilizzo frequentemente.

E' comprensibilissimo avere paura degli squali.....salvo quando si nuota in una piscina
Certamente si può morire in una piscina, ma non per colpa degli squali.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo


379816:
Ma non sono mai intervenuta sia per ragioni di riservatezza, ma soprattutto perchè sino a poco tempo fa si parlava della paura della paura, ma in modo generico e teorico. In altre parole non si entrava mai ad approfondire quali fossero le nostre reali paure, legate a ricerche sulla rete riguardo ai nostri fattori prognostici. Ho apprezzato molto la svolta impressa al blog che il dr. Catania ha voluto dare, a costo di incrementare il livello di ansia già elevato soprattutto in prossimità dei controlli e moltiplicare il numero di interrogativi che già affollano la nostra mente. Ho soprattutto apprezzato il teorema di fondo del conduttore del blog con la metafora del bus : si può avere un istologico catastrofico ed essendo VIVI e ATTIVI, si può riconquistare la fiducia nella vita

Caterina,
verissimo : sino a luglio volutamente avevo spostato il focus sulle paure piuttosto che sulla malattia di base, perché c'è il rischio di mettere sullo stesso piano situazioni del tutto differenti. Come ha potuto verificare se affrontiamo la situazione di Michela nei dettagli si finisce per spaventare Marina che si sente SOTTOTRATTATA ed addirittura in queste ultime pagine del blog emergono paure ingiustificate per gli squali dei carcinomi in situ. Il carcinoma in situ "non è quasi neanche un tumore", si fa per dire, rispetto ad un triplo negativo, ma è un segnale importante "su quanto sta succedendo", segnale di rischio che deve spingere a seguire le raccomandazioni di Prevenzione Primaria.

E' evidente, come opportunamente fa osservare Cristina, che qui si può solo "generalizzare" per acquisire alcune nozioni di base, che poi per ogni singolo caso devono essere approfondite con il proprio oncologo, perché le malattie della mammella rappresentano un gruppo eterogeneo di malattie che si manifestano in un gruppo eterogeneo di pazienti. Malattie diverse dal punto di vista biologico e morfologico che si incontrano in varietà e variabilità individuali dovute a numerosi fattori non solo costituzionali e funzionali
- Modificato da salvocatania
CRistina-fiduciaria
CRistina-fiduciaria
Dr. Catania
... No Marina, anche se il suo tumore stava per..incaxxxxrsi è stato ed è adeguatamente trattato perché altamente ormonoresponsivo ( Estrogeni 100%). Il suo tumore non c'entra nulla con quello di Valentina, Francesca, Nadine, Cristina ecc ecc

Preciso che nel mio caso il valore ER21% ha fatto sì che il mio ex-tumore potesse essere trattato almeno con terapia ormonale (visto che non ho fatto chemioterapia)... Ho letto uno studio che dice che anche se la risposta ormonale fosse solo del 1% la terapia ormonale è consigliata e me lo ha confermato anche un oncologo ... meravigliatosi che anche io avessi letto quello studio.


Marina
... Vorrei chiedere scusa a tutte le RFS se noi nuove torniamo spesso sull'argomento "malattia" ma il percorso e' accidentato e qualche volta si cade, io personalmente vorrei avere una risposta razionale a tutto, ...

Tu non devi chiedere scusa a nessuno, sappiamo bene come vi sentite, ci siamo passate tutte e come vedi anche noi abbiamo mille domande sulla malattia, basta che ci chiedano un nuovo esame o che si insinui un dubbio che ci ritroviamo esattamente come voi.

Ma credo di capire, e questo è anche il mio pensiero, che gli interventi delle RFS storiche si riferissero al fatto che lo stile del Blog, quello sperimentato fino ad ora anche da me (arrivata dopo di loro), era di concentrarsi su ALTRO (es. lista della spesa, stile di vita, ...) che non sulla malattia. Alle domande che TUTTE ci siamo poste e per le quali abbiamo diritto a risposte, ci sono stati per noi altri spazi, sito medicitalia, il nostro oncologo, mail al Dr. Catania (ahah ... non vorrei mai si intasasse la sua casella postale) ecc.
Io stessa ultimamente ho mandato via mail una domanda molto tecnica (e noiosa) al Dr. Catania, che poi lui ha voluto postare sul Blog. Ma ricordo, più volte, che alle domande tecniche non veniva data risposta tecnica su questo spazio, ma una risposta su come affrontare la paura della nuova situazione.

Poi, può darsi (e mentre scrivo leggo ora l'ultimo post del Dr. Catania che conferma questo) che ora le cose stiano cambiando, come ha notato anche Caterina che scrive

... Ho apprezzato molto la svolta impressa al blog che il dr. Catania ha voluto dare, a costo di incrementare il livello di ansia già elevato soprattutto in prossimità dei controlli e moltiplicare il numero di interrogativi che già affollano la nostra mente ...

quindi posso dire che anch' io, che ho ricevuto il titolo di "fiduciaria" dal Dr. Catania, vi mostrerò quanti interrogativi ho ancora in sospeso ... sulla malattia (anche perché ho studiato non solo i fattori prognostici, ma anche i sottofattori ...).

Un abbraccio a tutte le RFS "vecchie" che sento legate a me da un affetto, che non avrei mai pensato potesse nascere nel virtuale (io non le ho mai incontrate nella vita reale) ed un benvenuto a tutte le nuove entrate.

CRistina
- Modificato da CRistina-fiduciaria

Rispondi