Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
nelle analisi ho fatto i markers tumorali e non presentano nulla.
NELL'ECO c'è scritto che vi è una formazione ipoecogena nel quadrante sinistro di circa 7 mm probabilmente riferibile a fibroadenoma. vi è un'altra formazione di 5 mm probabilmente riferibile a fibroadenoma. non vi è altro. si consiglia visita senologica. oggi siamo al 9 maggio. non sono andata subito dal senologo perché mi avevano assicurato che l'ecografista fosse esperta del seno e mi pareva fosse abbastanza sicura che fosse un fibroadenoma, ma ho letto su internet che può essere un tumore. in tre mesi non sento nulla al tatto. per favore datemi una risposta, tra 12 gg vado dal senologo.
LAURA
Prima le scrivo le cose che la faranno arrabbiare e poi quelle rassicuranti.
1) I marcatori tumorali non si devono MAI MAI MAI fare per fare diagnosi, ma solo per monitorare un tumore. Sono parametri ASPECIFICI e quindi possono incrementarsi i valori anche per patologie secondarie NON tumorali.
Se uno di questi controllati fosse andato fuori range lei non immagina a quali conseguenze si sarebbe esposta in fatto di indagini ed esami inutili
2) Se continua a consultare il dr. Google senza una guida non solo avra' risposte fuorvianti che riguardano altre persone e non la sua, ma finira' per incrementare il suo gia' elevato livello di ansia.
3)
e quindi ?
se non avesse consultato Internet
non avrebbe messo in dubbio il referto ecografico e avrebbe, chiedendo spiegazioni , che tra i tumori e I fibroadenomi non ci sono solitamente dubbi
diagnostici
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html
perche' I fibroadenomi possiedono una capsula e quindi presentano margini ben definiti
poteva fermarsi li' e fidarsi ed invece......
dottore grazie, è che ho letto che invece in una donna giovane è facile confondere le due cose, l'articolo era su ferite vincenti di alberta ferrari, e poi ho letto il blig amazzoni furiose e sono impazzita. inoltre l'ecografista non ha detto 'io sono certa che è un fibroadenoma' pareva titubante e io sono impazzita. ma se fosse stato qlcs di brutto in 3 mesi me ne sarei accorta? conti che ho un seno piccolo, una seconda, sono alta 1,50 e peso 40 chili, quindi si faccia i calcoli. io pigio tutto, ascella, seno, petto, tutto. almeno tre volte al mese e spesso pigio così tanto che mi faccio male. secondo lei devo fare altri esami prima di andare dal senologo? ago aspirato? tac? risonanza? l'ecografista ha detto che era follia farmi tutti questi esami (volevo fare anche una radiografia total body e una mammografia) perché le radiazioni prese così alla cavolo non hanno senso. ho fatto anche esami del sangue complete di tutto, una visita ginecologica con eco grafia esterna perché si è rifiutata di farmela interna, un tampone vaginale (negativo), un'eco a tutta la pancia da cui non è emerso nulla. però ho letto di uno a cui non era uscito nulla e aveva un tumore al pancreas. io leggo siti medici tutti i giorni per informarmi. secondo lei con mio padre e i miei nonni devo preoccuparmi? c'è familiarità per il fegato, visto che mio nonno ne è morto? e per il colon? mio padre l'ha avuto a 81 anni, mia nonna prima, credo. non fumo e non bevo. bevo poco vivo rarissimamente, annacquato con gazosa. ho avuto fumo passivo per 5 anni, alle superiori, ma non tutti i giorni. ho sempre fatto sport da ragazzina ma ora nulla. ho avuto il menarca a 9 anni e mezzo e non ho figli. cosa posso fare? ci sono cose che dovrei evitare? soprattutto alimenti e prodotti. ho ridotto la carne e però mangio spesso mozzarella e pasta. ciò che c'è nei supermercati è sicuro? grazie e scusi le tante domande
l'immagine della mia eco non è così. come posso fare per mettere qui una foto? [list]
Buongiorno famiglia RFS, ❤️
Pronti caffè schiumoso e thè fumante ❤️
I fili colorati di oggi sono per:
- la nostra Laura che farà l'ultima rossa Si chiude una pagina pesante e impegnativa....
- Luna 79 che farà l'intervento. Ti accompagniamo e ti teniamo la mano Aggiornaci appena puoi ...
- Nella che inizia il taxolo . Vedrai che andrà tutto bene...
- Angel 1983 che oggi inizia veramente capecitabina. Siamo con te tesoro
Il solito immancabile pensiero per tutte le altre RFS impegnate in visite, terapie, controlli, attese...
Buon venerdì
Buongiorno Didi ❤️
Tantissimi auguri di buon compleanno a tuo marito Trascorrete una bella giornata e festeggiate !!!
Buongiorno ragazze,
patri una tazza di thè fumante la prendo volentieri
oggi siamo di analisi del sangue, martedì ecodoppler la settimana dopo visita cardiologica e poi aspettiamo di essere chiamate per la tac. Stranamente mi sento abbastanza tranquilla ma quando sei avvicinerà metà giugno tra tac ed eco addome mi dovrete prestare il cagatoio.
Mi stringo vicino a tutte quelle che oggi hanno visite e controlli ed un pensiero pieno di fili a luna per l'intervento.
didi tanti auguri a tuo marito siamo nati quasi lo stesso giorno, io domani
:-Buongiorno a tutte Girls
Grazie Patri per il caffè....se non ci fossi, bisognerebbe inventarti.
Faby
Vedo che il cagatoio sta riscuotendo successo
Didi
Bollicine per tuo marito e per te , passate una stupenda giornata
Dottore
Buon lavoro
Salve, mi chiamo letizia mia mamma (50 anni) ha eseguito una mammografia ma non capiamo la diagnosi e siamo spaventate, scrivo quanto riportato:
Struttura mammaria ad equa distribuzione della componente adiposa e fibroghiandolare. Al prolungamento ascellare di destra si apprezza addensamento focale parenchimale a margini irregolari delle dimensioni di circa 12mm. Il contestuale esame ecografico mirato documenta una formazione ipoecogena con attenuazione acustica posteriore che presenta un'area intralesionale subcentimetrale non vascolarizzata al color doppler. Il completamento diagnostico con tomosintesi documenta in tale sede, la presenza di una lesione focale a margini spiculati con distorsione parenchimo stromale (radial scar) senza apprezzabili microcalcificazioni di sospetta natura eteroplastica, pertanto meritevole di caratterizzazione microistologica e/o escissionale. Non evidenti alterazioni mammografiche nè microcalcificazioni sospette a sinistra. Non tumefazioni linfonodali in sede ascellare bilateralmente. Opportuna consulenza clinico senologica. Non so che terapia chirurgica le hanno prescritto
Un saluto veloce a tutte e un pensiero affettuoso a tutte coloro che hanno terapie, esami, visite ecc ecc
Scappo a scuola, notte semi insonne
Buona giornataaaaaaaa ❤❤❤❤❤
Buongiorno a tutti e buon venerdì
Fili colorati per chi ha terapie, visite o controlli
Come sempre grazie Patri per il caffè e perché ci ricordi sempre i nostri appuntamenti
Buona giornata dott. Catania
Buongiorno Faby Ale Marilù Sissi
Benvenuta Letizia il nostro dott. ti risponderà presto...