Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Stella fiduciaria
Francesca fiduciaria:
Io x Roma.. Non so.. Devo dirvi che in primavera mio babbo inizia a sclerare e mia cugina quella che avete conosciuto che sta con lui.. Praticamente una badante... Si trova molto in difficoltà.. Quindi per me è iniziato l'avanti indietro... Non so come mai fa così in primavera.. In più mi trovo in difficoltà con i medici... La psicoterapeuta che segue anche me dice che non vede nessuna controindicazioni a dargli anche un antidepressivo oltre che l'ansiilitico ma il suo medico dice di no perché l'antidepressivo lo caricherebbe di più... Il geriatria dice che lui non è uno psichiatra e quindi non può prescrivere nulla... Dallo psichiatra lui non ci vuole andare.. In più ha una situazione cuore polmoni molto precaria... E noi non sappiamo cosa fare....... Se non rovinarci le vacanze già dalla primavera.... A questo proposito penso spesso a chi, oltre al cancro, deve occuparsi e preoccuparsi delle persone a cui si vuole bene.
Dei dispiaceri che possono darci mariti, genitori, figli, fratelli, amici.
A volte fanno male più delle coltellate, per fortuna alleniamo la resilienza.
Mi è capitato di pensare: "ma come io dovrei preoccuparmi del mio cancro quando ci sono persone che stanno molto peggio di me?" E magari per me ci sono soluzioni e per loro chissà.
Un abbraccio Francesca.
Stella fiduciaria
Nina:
La farò il 15 e il 16 tac al torace. Sedia a dondolo con cagatoio mia!Tutte con te Ninetta
Divisa in tante parti la paura si sente molto meno!
Stella fiduciaria
maddy complimenti, sei un'artista fantastica
Stella fiduciaria
Star76 come stai?
Buona giornata a tutti!
Ciao rosawlavita
Buona giornata a tutti!
Ciao rosawlavita
Marea
Nina:
La farò il 15 e il 16 tac al torace. Sedia a dondolo con cagatoio mia!Nina bella, un cagatoio per due allora! Ci stringiamo la mano e vedrai che passa prima! Io aspetto di entrare nel tubo ora, il 15 avrò mammo (ahia) ed eco....qua facciamo i botti ragazze!
Ex utente
Nina altro che sedia tu hai i fili colorati tesoro lo sai...
pepeli
Francesca fiduciaria:
Devo dirvi che in primavera mio babbo inizia a sclerare e mia cugina quella che avete conosciuto che sta con lui.. Praticamente una badante... Si trova molto in difficoltà.. Quindi per me è iniziato l'avanti indietro... Non so come mai fa così in primavera.. In più mi trovo in difficoltà con i medici... La psicoterapeuta che segue anche me dice che non vede nessuna controindicazioni a dargli anche un antidepressivo oltre che l'ansiilitico ma il suo medico dice di no perché l'antidepressivo lo caricherebbe di più... Il geriatria dice che lui non è uno psichiatra e quindi non può prescrivere nulla... Dallo psichiatra lui non ci vuole andare.. In più ha una situazione cuore polmoni molto precaria... E noi non sappiamo cosa fare....... Se non rovinarci le vacanze già dalla primavera.... Cara Francesca, lego di tuo padre...un colpo al cuore....perché ti capisco, non sai quanto.
Ci sono situazioni che chi non le vive non può lontanamente immaginare e non comprende. Alle volte riceviamo consigli su come affrontare psicologicamente il k anche da persone competenti per carità, ma che non tengono conto di situazioni parallele alle quali si può essere sottoposte e che influiscono non poco nella ns vita. Ma non possono farlo, loro, chiaramente perché non vivendole in prima persona non comprendono , non potranno mai farlo, nemmeno con dieci lauree o con 40 anni di esperienza nel settore , se non le vivono personalmente.
Punto.
Si fa presto a parlare, a dare consigli, sì, sì....
Cara Francesca, abbi fede che il Signore ti aiuterà, vedrai anche con la situazione di tuo padre, ti auguro il meglio perché te lo meriti, col cuore!
Ti abbraccio forte.
Marty 79
b]Angel1983[/b]
Goditi il non asterisco e basta!
[b]Ex-Utente[
Penso che anche prima eravamo piene di doloretti un po' dappertutto ma non ci facevamo caso.Cerca di stare tranquilla per la scinti ,vedrai sarà un doloretti insignificante.
Per la chemio anche io farò i taxani,cioè il docetaxel
salvocatania
Certo che vengo ....dobbiamo pure risolvere la mia raccolta sotto l'ascella!(scherzo...o forse no,a sto punto non lo so più)
Nina
Marea:
Nina bella, un cagatoio per due allora! dopo Una poltrona per due! Sono con te nel tubo Mareuccia e ti avvolgo di fili.
Maddy Stella
Francesca penso che se Maddy vuole darli a noi che così sia. Io non vedo l'ora di appenderlo!
salvocataniaMedico Chirurgo
salvocatania:
#85,990 Scritto: 9 Mag 2019 09:33Roby S:
Mi chiamo Roby 43 anni...e sono spaventata, molto....Di seguito la mia richiesta premetto che ho in famiglia un caso di una zia di primo grado che era affetta da carcinoma al seno, ora curato.Vi scrivo l'esito di mammografia ed ecografia...Paziente in terapia estroprogestinica anticoncezionale.Mammografia eseguita nelle proiezioni standard acquisite in tomposintesi piu' laterale a sinistra e ingrandimento radiografico diretto su microcalcificazioni localizzate nel quadrante superoesterno di sinistra.Quadro radiografico di mammelle fibroghiandolari a densità elevata.A sinistra, nel quadrante superoesterno , si apprezza un'area di microcalcificazioni eteromorfe studiate anche l'ingrandimento radiografico diretto e in proiezione laterale.
Nelle acquisizioni in tomosintesi, a sinistra, cranialmente alle calcificazioni , si apprezza un'area di distorsione architetturale di aspetto irregolare "raggiato " delle meglio evidente in laterale.
L'esame ecografico non ha evidenziato cisti o noduli solidi corrispettivo delle calcificazioni segnalate che pertanto non sono da attribuire a calcificazioni da mastopatia fibrocistica.Nel quadrante superoesterno a sinistra si evidenzia un'area ipoecogena disomogenea possibile espressione dell'aspetto di distorsione descritto.Le calcificazioni sono morfologicamente di non univoca interpretazione.In associazione all'aspetto di distorsione descritto non può escludersi l'ipotesi di calcificazioni atipiche.Per i rilievi segnalati alla mammografia , preliminarmente a microbiopsia con VAB sulle calcificazioni segnalate , si consiglia RMN con mezzo di contrasto.
Grazie
Roby
Comprendo la sua ansia, ma siamo ancora in una fase diagnostica di dubbio-sospetto e non vuol dire quindi che siamo di fronte ad un tumore.
Purtroppo nel suo caso , con ecografia che non dice molto, anche la mammografia presenta dei limiti diagnostici a causa della elevata densita' mammaria.
L'immagine piu' sospetta e' quella piccola area "distorsiva raggiata" .
Ma prima di trarre conclusioni catastrofiche sappia che esistono lesioni "distorsive raggiate" assolutamente benigne come ad esempio la Radial Scare
Discorso a parte riguarda la presenza di microcalcificazioni che nel suo caso sono definite dubbie . Dubbie vuol dire che non esiste solo la prospettiva di tumore invasivo, ma piu' frequentemente benigne, talvolta segnale di un carcinoma in situ che non ha capacita' invasive
In una mammografia "trasparente" le calcificazioni essendo sostenute da deposito di sali di calcio (fosfati, carbonati, ossalati ecc) sono di facile rilievo soprattutto con la strumentazione moderna.
Esse tuttavia sono talvolta difficili da interpretare (il cosiddetto valore predittivo positivo in alcune casistiche è di appena il 10 %)
e la difficoltà di interpretazione aumenta in rapporto alla evoluzione tecnologica che permette di vederne sempre di più e sempre più piccole.
Sembra quindi più opportuno parlare di calcificazioni, definendole di volta in volta "benigne", "dubbie", "sospette" e di "tipo maligno" .
Le calcificazioni benigne non richiedono neanche controlli e quelle maligne devono essere sottoposte a intervento chirurgico.
Quelle dubbio-sospette vanno meglio definite tramite un approfondimento diagnostico cioè con un esame istologico, che può essere ottenuto con un intervento bioptico a cielo aperto o con uno strumento chiamato Mammotome, che si basa sull'aspirazione meccanica eseguita da un apposito strumento connesso con una agocannula.
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/agobiopsia_della_mammella.htm
- Modificato da salvocatania
Marty 79
Marea:
Nina bella, un cagatoio per due allora! Ci stringiamo la mano e vedrai che passa prima! Io aspetto di entrare nel tubo ora, il 15 avrò mammo (ahia) ed eco....qua facciamo i botti ragazze!Lo possiamo fare per tre il cagatoio??Io il 15 inizio la chemio,me ne serve uno abbastanza grosso.
salvocataniaMedico Chirurgo
Dany73:
Buongiorno dottore le scrivo il referto completo sperando che riesce a spiegarmi bene (sono un po' perplessa) Carcinoma infiltrante Nst (quadrante supero_esterno) della mammella (destra) (diametro massimo, valutato istologicamente, pari al 6,8 mm), con stroma desmoplasico, associato a rarissimi focolai di carcinoma intraduttale di alto grado (DIN3), del tipo "micropapillare" in sede di perineoplastica (repere A1).Un infiltrato linfoide reattivo è presente in sede perineoplastica.Cute (repere A2A), tessuto fibroadiposo della fascia (repere A3) è margini di resezione chirurgica (reperti A3A, A3B A3C A3D, indenni da infiltrazione neoplasticaAdenosi sclerosante, metaplasia apocrina micropapillare e cistica ed ectasie ghiandolari cistiche nel tessuto fibroghiandolare mammario circostante (repere A2) è "dell'allargamento sul versante mediale" (repere A4).Fibroadenoma intra e pericanalicolare (quadranti superiori) della mammella (destra) (repera A5)Rari focolai di iperplasia epiteliale, a cellule colonnari (repere A5) Adenosi sclerosante, metaplasia apocrina micropapillare e cistica ed ectasie ghiandolari cistiche, nel tessuto fibroghiandolare mammario circostante (REPEREA5, A6A, A6F,).CONCLUSIONI Carcinoma infiltrante Nst, della mammella (destra) associato carcinoma intraduttale di alto grado pt1b sec TNMG3 sec Who 2012Osservazioni Immunoistologicamente la cellularitá neoplastica esprime il profilo di marcatori seguente:CK 19 positiva ( nel 100% delle cellule), recettori degli estrogeni (SP1) negativo, recettori del progesterone (1E2) negativa, ECaderina /36 positiva, Calponina negativa, p53 (DO-7) positiva (>80 %), Ki-67(30.9)positiva (>20 %).Immunoistologicamente la cellularita neoplastica risulta inoltre Mab HER-2/4B5*positiva (>80 %delle cellule) con colorazione di membrana completa ed intensità forte (score 3+)SECONDO INTERVENTO Descrizione microscopica /DiagnosiLinfonodi sentinella del cavo ascellare destro indenni da localizzazioni secondari (repere 10A È 10B metodica biomolecolare OSNA _ negativa per metastasi) Istiocitosi dei seni bei 2 "linfonodi attigui" (repere 11 e 11A), uno dei quali (repere 11A), istologicamente identificato.CONCLUSIONI Negativo per metastasi con metodica biomolecolare OSNA: pN0(Sn) Dottore spero che mi può aiutare a capire. Per quanto riguarda il cibo me lo ha detto un dottore nutrizionista ad una conferenza parlando gli della mia anemia lui mi diceva che mangiando alimenti del gruppo B avrei alimentato anche il tumore o per meglio dire la crescita delle cellule her2Non so cosa pensare Grazie ancora e mi scuso per le mie domandeQuindi la consideriamo con iperespressione Her 2 che va considerato fattore sfavorevole, ma abbiamo scritto piu' volte e spiegato in dettaglio , che beneficia chi ha questo fattore predittivo delle terapie piu' moderne ed efficaci.
Per l'alimentazione tutti hanno da dire qualcosa di fuorviante.
Io vi consiglio di tenere come fonte di informazione sul cibo, e non perche' l'abbia scritto il mio amico Franco Berrino, ma perche' e' lo specchio degli studi piu' consolidati in campo scientifico
Qui troverete Le raccomandazioni sul cancro riassunte nelle 10 TAVOLE del WCRF che trovera' nel libro di Berrino e sono prodotte da una attenta analisi della letteratura , cui ha partecipato (uno dei pochi italiani) Franco Berrino , e frutto di centinaia di metanalisi condotte su milioni di persone di tutto il mondo.
https://www.medicitalia.it/news/oncologia-medica/5739-franco-berrino-e-il-nuovo-libro-il-cibo-dell-uomo.html
.
- Modificato da salvocatania
Roby S
salvocatania
Dottore la ringrazio per la preziosa risposta.
Le faccio ancora qualche domanda se mi permette:
Ritiene quindi corretto fare l'agobiopsia + risonanza con mezzo di contrasto?
Anche se il tutto fosse benigno, andrebbe comunque tolto tramite operazione e poi successive cure (chemio e radio)?
Mi è chiaro cosa sono le calcificazioni, purtroppo meno cosa si intende per area distorsiva raggiata.
Grazie infinitamente
Dottore la ringrazio per la preziosa risposta.
Le faccio ancora qualche domanda se mi permette:
Ritiene quindi corretto fare l'agobiopsia + risonanza con mezzo di contrasto?
Anche se il tutto fosse benigno, andrebbe comunque tolto tramite operazione e poi successive cure (chemio e radio)?
Mi è chiaro cosa sono le calcificazioni, purtroppo meno cosa si intende per area distorsiva raggiata.
Grazie infinitamente
- Modificato da Roby S
pepeli
salvocatania
posso chiederle se la terapia anti ormonale modifica la ghiandola mammaria visibile all'ecografia e mammografia rispetto a prima ?
grazie
posso chiederle se la terapia anti ormonale modifica la ghiandola mammaria visibile all'ecografia e mammografia rispetto a prima ?
grazie
salvocataniaMedico Chirurgo
Marty 79:
Certo che vengo ....dobbiamo pure risolvere la mia raccolta sotto l'ascella!(scherzo...o forse no,a sto punto non lo so più)Penso che fra un mese la sua raccolta sia solo un brutto ricordo.
Nella peggiore delle ipotesi mi organizzo io, se mi autorizzano a portare sulla Freccia Rossa lo strumentario, e le dedico il tempo del coffee brack
.