Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Ex utente
Ex utente

Ragazze leggo un sacco di nomi di chemioterapici e terapie ormonali ma...non leggo i nomi di quelli che dovrò fare io.
Allora antracicline ?? E texani ???? Hanno altri nomi ?
Intendo le 4 rosse con qs farmaci
Poi trastuzumab mi è chiaro cos'e
Grazie

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
salvocatania:
320934: Salve a tutti.!
Mi chiamo Chiara e ho 27 anni.
Da due settimane ho notato questa macchia arancione acceso sul seno sinistro, di fianco/ poco sopra all'aureola.Inizialmente non ci ho dato molta importanza in quanto pensavo magari potesse essere una macchia causata da in qualche indumento che avevo indossato o addirittura un livido in via di guarigione ma sono passate settimane e è ancora li.Non mi causa fastidi, è liscia e non ha cambiato colore o forma o dimensione.Non mi sono ancora recata dal medico in quanto a settembre ho una mammografia perché sono nel processo di una riduzione di seno, ma questa macchia mi preoccupa, anche sapendo che mia madre quando aveva più o meno la mia età ha avuto un carcinoma al seno a cui è sopravvissuta e qualche anno fa, a circa 50 anni ne ha avuto un altro, a cui è sopravvissuta di nuovo!

Chiara ho visto la foto che mi ha inviata e purtroppo si capisce poco, ma tutto puo' essere tranne che un Paget, che in ogni caso e' una lesione che prima di avere una evolutivita' significativa impiega anche anni.
Quindi stia assolutamente tranquilla perche' la sua macchia ce l'ha da due settimane.
Se dovesse persistere quindi farei in tutta serenita' una VISITA DERMATOLOGICA
e se ha dubbi puo' continuare a manifestare le sue paure qui e le mostrero' delle immagini per farle vedere che nulla hanno a che vedere con la sua lesione dermatologica.
Ex utente
Ex utente
Angel1983:
ho i bianchi bassi. Dopo due mesi dall'ultima chemio!!! È poco 3.9 (il minimo è 4) ma sembra assurdo... Vabbè...

Ho terminato le chemio il 2 gennaio scorso ed i miei globuli bianchi sono ancora a 4... sono cure toste...
star se decidi, ti posso dare i recapiti che ho, semmai contattami su wapp, che si fa prima (non ho il tuo numero, sennò lo facevo io stessa). Arriveremo in fondo, tesoro
raffa goditi la settimana senza pastiglie, cara
mare mi.dispiace per il bimbo, è stato bravo, piccinino... tante coccole

Stasera sono stanchina, vi dò la buonanotte
Ex utente
Ex utente
Ex-Utente:
Allora antracicline ?? E texani ???? Hanno altri nomi ?
Intendo le 4 rosse con qs farmaci

Le antracicline sono le "rosse", generalmente epirubicina; i taxani sono il taxolo o il taxotere.
Dany73
Dany73

Buona sera dottor Catania volevo farle una domanda sul her2 positivo score 3+, ci sono determinati alimenti che lo fanno "diciamo crescere"?
Io ho l'anemia mediterranea e per questo prendo acido folico e cerco di mangiare alimenti contenenti vitamine del gruppo B.
Ma mi hanno detto che non devo mangiarne considerato che ho avuto un her 2+.
La mia emoglobina oscilla tra i 9.2 a max 9.7)
Grazie per la disponibilità

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
529863:
SPERANZA
Gentile Dott. Catania,Le invio questa mia per avere un suo parere in merito al mio caso.
Le anticipo, innanzitutto, che:- ho superato i 50 anni; - sono entrata in menopausa durante la primavera-estate 2016;- ho familiarità con tumori al seno: 1) da parte di una cugina di primo grado che ha avuto un tumore al seno intorno ai quaranta anni (non so di che tipo o sottotipo) per il quale si era sottoposta alla chemioterapia. Da allora non ha più avuto ricadute 2) da parte di una zia (per linea paterna) che si era sottoposta a mastectomia (molto dopo la menopausa) di un seno per la presenza di un nodulo maligno. So che aveva fatto la terapia ormonale dei cinque anni.Ciò premesso Le segnalo che nel maggio 2017 sono stata richiamata per il controllo annuale eseguito mediante l'esame strumentale mammografico.
Nel luglio 2017 sono stata sottoposta ad agobiopsia ecoguidata e a mammografia monolaterale con le seguenti conclusioni (BI-RADS 4-5*) le calcificazioni descritte in sottoareolare presentano caratteristiche di malignità (ottenuta conferma istologica di frustoli di parenchima mammario con focolai di carcinoma intraduttale di tipo comedonico, DCISG3, con necrosi; non sicuri aspetti di infiltrazione). Anche l'area distorsiva presenta caratteristiche di sospetto: purtroppo il referto istologico depone per parenchima mammario con infiltrato infiammatorio (B1) Per la discordanza della lesione......risulta necessario l'approfondimento mediante risonanza magnetica.Il chirurgo della Breast Unit, che in seguito mi opererà, mi aveva parlato di un tumore maligno di tipo intraduttale non invasivo prospettandomi pertanto un quadro molto ottimistico anche dal punto di vista operatorio (quadrantectomia).Purtroppo il responso della RM deponeva per un quadro tutt'altro che favorevole del quale mi rendo conto solo al momento in cui avevo il colloquio con l'anestesista che esordì parlandomi di mastectomia. Nell'agosto 2017 sono pertanto sottoposta ad intervento di mastectomia del seno dx e dissezione ascellare (di quest'ultima apprenderò solo dopo l'intervento chirurgico).L'esame istologico darà il seguente esito: ca tipo NS G1 di 1 cm con DCIS G2 + focolaio di ca tipo NS G3 di 1,3 cm con infiltrato linfoide alla periferia, angioinvasione presente diffusa con ca intraduttale tipo micropapillare G3 con necrosi associato alla componente invasiva, 11/24 linfonodi con metastasi massiva-submassiva, ER neg PgR neg Ki67 25% HER2 3+, pT1c(m)N3aG3.Nel frattempo ho completato l'intero ciclo di chemioterapia (Epirubicina, Ciclofosfemide, Taxolo ed Herceptin) e di radioterapia.Il motivo per cui Le scrivo è per sapere se a suo avviso un simile sconfortante quadro, che non lascia spazio a nessuna forma di ottimismo nemmeno al più cauto, possa maturare nell'arco di un solo anno, l' intervallo occorso tra uno screening e il successivo.Non ultimo desidero chiederLe se vi può essere una correlazione (anche se la stragrande maggioranza degli studi lo escludono) tra questa tipologia di tumore e l'essersi sottoposti, in passato, a protocolli di Fivet.La ringrazio sentitamente per l'utilissimo lavoro che svolge in questo Blog e spero di ricevere un suo graditissimo riscontro.
Con i migliori saluti.
Speranza

Speranza ,
comprendo il suo stato d'animo...che non vede speranze.
E ovviamente non condivido.
Ma ritengo per la mia lunga esperienza che il suo approccio sia sbagliatissimo se volesse tornare a riprendersi in mano la sua vita.
Se continuera' a seguirci le daremo prova che i fattori prognostici siano solo una mera informazione e non una condanna.
Sono utili di sicuro ma solo come fattori predittivi alle terapie.

E a cosa le servirebbe sapere, tanto non lo sapremo mai, se la Fivet abbia avuto un ruolo determinante come concausa alla incidenza del suo tumore ?
I risentimenti sono comuni e vanno elaborati se si vuole tornare a vivere nella normalita'
Non ci sono risposte a questa domanda ma solo ipotesi.
Perche' non si getta alle spalle il passato e cominciamo ad occuparci dell'OGGI ?
Effettivamente puo' impressionare quel N+ 11/24 cioe' l'interessamento secondario importante dei suoi linfonodi ascellari.
Effettivamente la necativita' recettoriale non e' un fattore favorevole e neanche l'iperespressione Her 2 . In realta' quest'ultimo fattore pur se sfavorevole negli ultimi anni ha beneficiato di promettenti ed efficaci terapie di ultima generazione
Ma queste come dicevamo sono solo una mera informazione non una condanna.
Ci vorrebbe qualche volume per spiegarle questo concetto.
Faccio prima ad allegarle al prossimo commento le storie di chi con lo stesso numero di linfonodi metastatici ha scritto qui dopo oltre 30 anni dalla scoperta della malattia raccontando anche gli aspetti positivi secondari alla malattia.
Oppure se si regalasse un fine settimana (un sabato) a Roma precisamente il


le mostreremmo come 45 sue compagne di avventura di questo blog selezionate tra quelle con prognosi particolarmente sfavorevole trattate con le terapie tradizionali (+ altro)



siano TUTTE VIVE E VEGETE a distanza di 6 anni , malgrado una prognosi particolarmente sfavorevole.

Qui di seguito le allego le pagine dove trovera' le storie delle lungo sopravviventi con fattori prognostici sfavorevoli.

E anche il programma del nostro incontro a Roma del 15 giugno.
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo


Lungo sopravviventi (long-term survivors )

o semplicemente VIVE e VEGETE



1) Rosa viva dopo 16 anni (2003) * . La mia storia vedi indice
2) Lori 23 anni (1996) . La mia storia vedi indice
3) Mamma di Beky viva dopo 25 anni (1994)
4) Rita viva dopo 26 anni (1993) *
5) Federica viva dopo 16 anni ( 2003) *
6) Antonia viva dopo 22 anni (1997) La mia storia indice pag 193
7) Maria viva dopo 23 anni (1996) *
8) Rina viva dopo 31 anni (1988) * La mia storia a pag , 4445
9) Enza viva dopo 31 anni (1988) *
10) Ada B. viva dopo 41 anni (1973) morta di polmonite nel 2014 @ lettera
11) Claudia viva dopo 25 anni (1994)* La mia storia a pag 4458
12) Nadia viva dopo 25 anni (1994) * La mia storia a pag. 4468
13) Enrica viva dopo 24 anni (1995)* La mia storia a pag. 4486
14) Pamela viva dopo 20 anni (1999)* La mia storia a pag. 4498
15) Ornella viva dopo 29 anni (1990)* La mia storia a pag. 4640
16) Tiziana viva dopo 30 anni (1989)* La mia storia a pag. 4676
17) Tina viva dopo 27 anni (1992)* La mia storia a pag. 4707
18) Luciana viva dopo 27 anni (1992)* La mia storia a pag. 4708
19) Tiziana61 viva dopo 24 anni (1995)* La mia storia a pag. 4800
20 ) Bril viva dopo 24 anni (1995)* La mia storia a pag. 4850
21) Carolina viva dopo 30 anni(1989) * La mia storia a pag. 4917
22) Barbara viva dopo 20 anni (1999)* La mia storia a pag. 4917
23) Paola viva dopo 24 anni (1995)* La mia storia a pag. 4953
24) Arianna viva dopo 35 anni (1984) * La mia storia a pag. 5143
25) Luciana (Mamma di Monica) viva dopo 31 anni (1988) .La mia storia a pag.5182
26) Paola (cugina di Star) viva dopo 26 anni (1993). La mia storia a pag.5230
27) Alma viva dopo 28 anni (1991)* . La mia storia a pag. 5249
28) Maria (mamma di Chiaretta) viva dopo 22 anni (1997). La mia storia a pag.5282
29) Cugina di Eli Fi viva dopo 15 anni (2004). La mia storia a pag 5269
30) Giusy viva dopo 31 anni (1988)*. La mia storia a pag.5286
31) Tina viva dopo 30 anni (1989)*. La mia storia a pag.5287
32) Lara viva dopo 30 anni (1989)*. La mia storia a pag.5307
33) Roberta viva dopo 30 anni( 1989)*. La mia storia a pag. 5468


(*) operata dal sottoscritto



@

Barbara Bradfield (1989) 30 anni


- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Dany73:
Buona sera dottor Catania volevo farle una domanda sul her2 positivo score 3+, ci sono determinati alimenti che lo fanno "diciamo crescere"?Io ho l'anemia mediterranea e per questo prendo acido folico e cerco di mangiare alimenti contenenti vitamine del gruppo B. Ma mi hanno detto che non devo mangiarne considerato che ho avuto un her 2+.La mia emoglobina oscilla tra i 9.2 a max 9.7) Grazie per la disponibilità

1) Chi glielo ha detto ?
2) Mi sembra che sia prioritario non far scendere ulteriormente i valori della sua Hb
3) e' poi lei non e' Her score 3+, ma score 2+ . Avranno fatto una Fish per valutare il suo parametro suppongo.
Se non ne sa nulla e' probabile che il suo tumore non sia stato considerato iperespresso.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Roma


https://www.medicitalia.it/eventi/senologia/1115-quando-il-virtuale-si-confronta-con-il-reale.html







Confermata la stupenda sala (vale la pena di andare a Roma solo per vederla) dell'Oratorio del gonfalone in via del Gonfalone .
Zona molto bella di Roma . ( Campo dei Fiori, Piazza Navona....)



L'aula puo' contenere 180 posti a sedere.

Alle 14 appuntamento alla fontana della scalinata di Trinita' dei Monti per foto di gruppo , sperando che siano aperte le uscite della metropolitana Spagna e Barberini



Trasferimento a piedi alla sede del convegno (circa 2 km) attraversando i posti tra i piu' suggestivi di Roma

Inizio ore 15 ...seguira' programma dettagliato.
Intorno alle 19 (tutto da confermare) aperitivo



https://www.google.com/search?q=mappa+via+gonfalone+roma&rls=com.microsoft:en-US:IE-Address&ie=UTF-8&oe=UTF-8&sourceid=ie7&rlz=1I7ADSA_itIT490&gws_rd=ssl

1) Nina
2) Salvo Catania
3) Maddy 4) Marito
5) Faby 6) Mamma
7) Speranza
8) Fernando Bellizzi
9) Angy 73 10) Marito 11) figlia
12) Ninni 13) Marito
14) Creamy 15) Marito
16) Ely
17) Claudina 2
18) Ardesia
19) Wonder
20) Stella
21) Valter Vita (staff Medicitalia)
22) Cle73 23) Marito
24) Nussi
25) Lori
26) Nella 27) Marito
28) Alexa 29) Mamma
30) Francesca 31) Alessio ?
32) Amica 69 . 33) Marito
34) Angel 1983
35) Dada 36) Marito
37) Luky 46. 38) Compagno
39) Luna 79
40) Marcella
41) Alessandra
42) Beatrice Duranti
43) Viviana
44) Jenny
45) Sara Padova
46) Heriano
47) Grazia62
48) Ex-Utente
49) Titina 50) Sorella
51) Marty 79
.
.



P.S.



https://www.youtube.com/watch?v=WqTgrRd4bDs

Aperta fermata SPAGNA dal 7 maggio
- Modificato da salvocatania
Annie.
Annie.

buonanotte a tutte/i
benvenute alle nuove , anche se io faccio sempre fatica a dire benvenuta
ottima giornata Dada !!! gioisco con te!!
tanti abbracci a tutte tutte

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Saraluna:
Buonasera Dottore, mi scusi se La disturbo ancora. Avevo chiesto un suo parere sulla situazione di mia madre (pag 5552) e lei mi ha gentilmente risposto a pag. 5558. Eravamo in attesa del referto della PET/TC total body ritirata oggi. A parte cose tecniche che tralascio (digiugno , radiofarmaco utilizzato, macchina ibrida ecc ecc) laSituazione è la seguente. "L'esame ha evidenziato tenue accumulo del radiofarmaco a livello di area nodulare a carico dei quadranti esterni della mammella sx (SUV max 1.3). Negativi , nei limiti risolutivi della metodica, i restanti distretti anatomici esaminati. "Non c'è scritto altro. Leggendo un po' online mi sembrava di aver capito che un SUV è sospetto di neoplasia da 2.5 in poi. Volevo chiederle ComeMai con istologico della biopsia che da un triplo negativo con peró ki67 al 5% , il SUV sia così basso. Può esserci qualche errore? Cosa ne pensa? Siamo in attesa dell'intervento ma non abbiamo ancora avuto modo di far vedere questo referto all'oncologa. Grazie ancora per l'aiutoSaraluna

Le avevo gia' risposto che mi sembrava strano un Triplo Negativo che solitamente ha un elevato grado avesse un Ki 67 cosi' basso.
Ora dovrebbe avere un po' di pazienza ed aspettare l'istologico definitivo per chiarire queste perplessita'
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Star76:
Ma secondo lei dovrei cambiare ospedale? Per questo discorso dei fattori di crescita che non mi vengono fatti? E le chemio che si rimandano?

Non succede nulla se si rimandano.
Vediamo cosa le dicono dopo il nuovo controllo.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Ex-Utente:
Ciao Rfs, buonasera Dottoreper Roma ho un punto di domanda ma voglio spiegarvi perché. .Inizio la 1^ infusione il 23/05 quindi, considerando i 21 gg che devono intercorrere, la 2^ infusione "dovrebbe essere" il 14/06.Il super convegno é il 15/06....Non so ancora quali saranno gli effetti post quindi magari aspetto la 1 e poi mi regolo.Voi cosa pensate ? Ci tengo tanto a venire...

Intanto l'ho segnata...e poi ci pensiamo
Magari venga in compagnia e il disagio , non scontato, sarebbe meglio tollerabile.
Tanto penso che partira' da Milano con il treno.
In biciletta il giorno dopo il ciclo di chemio non e' consigliabile.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Marty 79:
Io non so risponderti perché più o meno sto come te (Anche se la data del convegno è qualche giorno dopo la mia seconda infusione)...però penso sia un discorso abbastanza soggettivo.Forse conviene vedere come stiamo dopo la prima e poi decidere

Per lei e' diverso perche' abitando a Roma ...non ci sono scuse !
Qualche giorno dopo ...stara' bene !
Quindi segno anche lei
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Juventina:
Si si una coppa!!! Quella dalle grandi orecchie!!! Se la merita tutta!!

Quella dalle grandi orecchie ce l'ho gia' !
Ed ero andato a prendere (regalo di mio fratello) direttamente la seconda a Vienna quando lei non era ancora nata.


.

.


http://www.senosalvo.com/images/sport/quadruplo_interismo.htm

Invece voi ?

https://www.youtube.com/watch?v=8I1iz2Fd1CY

Rispondi