Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
A lei rispondo subito anche se come al solito sono impedito dal codice deontologico ad esprimere contributi sulla gestione della terapia a distanza.
Si' effettivamente, ma tutto da dimostrare puo' essere il carboplatino responsabile della sintomatologia che descrive.
Da dimostrare se per il dosaggio o per l'associazione con altri farmaci.
non legga questo bugiardino se no avra' tutti gli altri effetti collaterali che non ha ancora avuto
Come vede uno degli effetti collaterali piu' comuni e'
Temporanea riduzione della produzione di cellule ematiche da parte del midollo osseo. La diminuzione dei globuli rossi provoca la diminuzione dell'emoglobina e quindi l'anemia, che si manifesta principalmente con sensazione di spossatezza fisica; la diminuzione dei globuli bianchi facilita l'insorgere di infezioni, il cui segno è la febbre, di solito con brivido; la diminuzione delle piastrine provoca eventuali ecchimosi, ossia lividi, o emorragie.
La ridotta funzionalità del midollo osseo può manifestarsi circa sette giorni dopo la somministrazione del farmaco, raggiungendo usualmente i valori minimi 10-14 giorni dopo la chemioterapia. Quindi il conteggio delle cellule ematiche ricomincia a salire costantemente e di solito si normalizza entro 21-28 giorni.
Il conteggio delle cellule ematiche diminuisce in funzione della dose di chemioterapico e dell'impiego di uno solo o più farmaci. Se la chemioterapia prevede l'associazione di più chemioterapici, la probabilità di andare incontro a una diminuzione delle cellule ematiche è più alta.
Per questo sarete sottoposti a esami periodici del sangue per controllare la funzionalità del midollo osseo. Qualora si riscontri una netta diminuzione del conteggio delle cellule ematiche, l'oncologo potrebbe decidere di rinviare la somministrazione di qualche giorno per permettere il recupero della funzionalità del midollo osseo.
Se la temperatura sale oltre 38° (*) C o se sviluppate ecchimosi o emorragie senza apparente motivo, mettetevi subito in contatto con l'oncologo o con l'ospedale.
(*) per questa ragione e per evitare poi di non capirci nulla consiglio sempre in autunno anche se non sono piu' in programma terapie di fare sempre
la vaccinazione antinfluenzale
Non ascoltate le amiche imbecilli del "so-tutto-io !"
.
.
Mi hanno chiamato.. chemio e esami rimandati alla prossima settimana. Ovviamente il tutto il 15 maggio giorno del mio compleanno e della festa di luca tito .'
Sui fattori di crescita continuano a dirmi che i protocolli prevedono di darli quando non c'e Ripresa dei valori.. peccato che i miei valori continuino a precipitare. Mi ero segnata tutti i valori dell'ultimo mese. Ho ottenuto che domani mattina mi richiamino.
Stasera provo a chiamare il mio oncologo di riferimento. Speriamo mi risponda.
Non riesco a postare con il copia e incolla ,la richiesta di consulto
Accidenti
Tesoro...mi auguro anch'io che Ti risponda.Cerca di chiarire bene la situazione.Sei sotto la Sua responsabilità....
Brava Titina questa si' che una bella notizia PROATTIVA !
Per sua curiosita' si stampi tutti i suoi commenti dal giorno in cui ha cominciato a scrivere a quello di oggi !
.
.
.
.
.
E ora che siamo riusciti a stanarla dal suo guscio...non e' escluso che invece di pensare alla terza laurea...riusciremo a farle trovare a Roma un fidanzato se non l'avesse !
Se l'avesse ci porti anche lui !
DADA62 ho scoperto che sei di Parma. Andiamo insieme a Roma? Riusciamo a convincere Chiaretta e Francesca?
STAR____Dada ma io ho il bimbo di 5 anni mia mamma con il tumore e con questi valori del sangue dove vado?chi mi ci porta a Grosseto ogni volta?
È bene non trascurare nulla.
La famiglia saprà cavarsela cmq durante i tuoi gg di assenza.
Ho fatto tanti km durante la cura.
I sintomi comparivano sempre 2 0 3 gg più tardi e quindi il viaggio lo affrontavo in tranquillità.
Il segreto sta nell' avvicendarsi.
In questo modo nessuno viene penalizzato e tutti mantengono il proprio ritmo di vita.
L'unione fa la forza.
Benvenuta ! Ci dica il suo nome anche se di fantasia !
Ho recuperato io la sua richiesta .
Ora , firmandosi sempre, aggiunga ulteriori dettagli :
familiarita' eventuale, esame istologico con maggiori dettagli, referti degli esami strumentali (eco, mammo, risonanza ...)
Ecco la sua breve richiesta
"Per il professore Catania,
buongiorno sono in pena , mia figlia che ha 37 anni le hanno diagnosticato un carcinoma duttale in situ, comedonico e necrosi dopo biopsia con Mammotome , deve essere operata il 13 maggio a Zurigo , lei sta male ha paura perché l'oncologo le ha detto che non esclude un carcinoma infiltrante , dato che la mammella e' piena di microcalcificazioni , mi aiuti professore sono in pena"
Firmarsi in caso di replica
Ciao ragazze appena finito il prericovero, è stata una giornata lunghissima dalle 7 di mattina.... Fatto consulto con anestesista e mi ha confermato l'anestesia generale.... Io speravo in qualcosa di più leggero considerato anche che è un day surgery. Purtroppo non sono riuscita a parlare con il chirurgo che mi opererà perché è stato tutto il giorno in sala operatoria, cmq su cartella clinica è riportato resezione parziale mammella sx..... Mi hanno spiegato che essendo 2 sospetti fillodi vicini bisogna ampliare l'exeresi per assicurare margini indenni.
salvocatania
Dottore mi conferma questa cosa? Sono iniziate tutte le ansie, per l'anestesia visto che sono un soggetto allergico, per l'intervento che mi sembra più complesso di quanto credevo, per l'istologico definitivo...... Oddio sono sulla sedia a dondolo..... Devo trovare un pensiero che mi ci faccia scendere....
Achtun bitte
Ora torno al lavoro ma mi ha colpito molto........... quanto si stia abbassando ulteriormente l'eta' media delle donne che si ammalano di tumore alla mammella.
Si' effettivamente, ma tutto da dimostrare puo' essere il carboplatino responsabile della sintomatologia che descrive.
Da dimostrare se per il dosaggio o per l'associazione con altri farmaci.
In realtà penso siano le rosse ad aver fatto casino. Dall'ultima Rossa i globuli bianchi non hanno fatto che scendere unendosi ai rossi già in picchiata. Tant'e' Che ho dovuto rimandare dj due settimane l'inizio del taxolo più carboplatino. E il carboplatino me lo hanno dato in quantità ridotta.
Do l'ultima risposta per il momento a lei e poi ci rivediamo tardi stasera.
Si' ritengo che sia la cosa migliore nel suo caso
a) permette una piu' agevole radicalizzazione dei margini di resezione
b) se allergica in anestesia generale e' piu' agevole controllare sintomi legati a eventuale reazione allergica
Non e' quasi mai un singolo farmaco a provocare questi effetti, ma la loro combinazione oppure il dosaggio di uno di questi che andrebbe ridotto.
Ma questo ovviamente va visto da caso a caso.
541209
Benvenuta!
Per la creazione di un nome di fantasia e di un avatar dovresti andare in Home page e cliccare in alto a dx sul quadrato.
Poi scegliere : Profilo e quindi Crea un avatar.
Sara più semplice per noi interfacciarsi.