Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Perdonate la latitanza, sono rientrata in ufficio.
Ho corso tutto il giorno e non ho la forza di mettermi a leggere.
Buona notte a tutte
Brava Raffa forte e determinata. ..ormai sei alla fine!!!
Il giardino dei tarocchi mi suona bene. Non lo conoscevo, sono andatya a vedere ora qualche foto sul web. Che forte!
Grazie infinite!
Chemio è un pillole e si fa per sei mesi (si chiama capecitabina). La radio la farò a Bagheria perché per farla a Milano dovrei stare un mese su (con la bimba non posso proprio) e comunque mi hanno detto che non fa differenza farla su o giù possono cambiare i giorni (tipo
Credo sia la stessa chemio di raffa..
Presente! Si è la mia.
Buona notte a tutte
FESTEGGIO CON VOI IL MIO PRIMO ISTOLOGICO NEGATIVOOOOOOOOOO!
dada
Sono felicissima per te
Ottima notizia !! Festeggia alla grande col tuo maritozzo sicuramente avrai fatto pace
stella
Che memoria
La mia nipotina ha compiuto gli anni il 25 aprile. Giustamente prima festeggia con la famiglia, zii, cuginetti e nonne e poi con calma organizzo io a casa mia una festa con tanto di palloncini e tutto il necessario per noi tre e lei è felicissima
Oggi ho visto la parte irradiata dalla radio e mia mamma comincia essere bella abbronzata, per fortuna non è rossissima. Oggi le hanno dato un altra crema da mischiare all'altra per calmare un po' il rossore. Secondo voi si può lavarsi con l'amido di riso, quello per intenderci che si usa per lavare il sederino rosso dei neonati? Cosa ne pensate?
Oh oh... mi sono persa qualcosa? Io metto gli stessi che usavo prima.
Non le hai scelte e nemmeno le vorresti, ma arrivano.....e dopo non sei più uguale
A quel punto le soluzioni sono due: o scappi cercando di lasciartele alle spalle o ti fermi e le affronti.
Qualsiasi soluzione tu scelga, ti cambia, e tu hai solo la possibilità di scegliere se in bene o in male
Giorgio Faletti
Bellissima, grazie!!
Radioterapia port mastectomia con sentinella indenne è molto scrupolosa, a me non l'hanno fatta fare, nonostante avessi un residuo di malattia dall'istologico. A me solo capecitabina. Quanto era grosso all'origine, prima della neoadiuvante?
Buonanotte a tutti
Mi scusi ma qui non solo non sanno interpretare un istologico, ma neanche la lingua italiana. Perche' quell'istologico e' in chiarissimo italiano.
Ha risposto e come alla neoadiuvante per l'80 % (= ottimo risultato!)
Restano solo cellule " residue" in un contesto di estesa fibrosi.
Cioe' , e' sempre italiano e non medichese, sono rimaste del tumore delle povere cellule tumorali isolate in un contesto "cicatriziale"
Praticamente una strage !
Sono stati spazzati via I cloni di cellule piu' aggressive e sono rmaste quelle meno aggressive ormonoresposnsive.
Ma che vuol dire "si e' abbassato il Ki 67 ?
Mandiamo loro un disegnino per spiegarlo ?
Sono rimaste solo cellule poco aggressive
Ergo : risultato ottimo !
Benvenuta Delia
Le ha risposto in bella sintesi Juventina (complimenti !) . Tra oggi e domani faro' anche io un approfondimento su questo tema che e' uno dei nostri campi di battaglia sulla comunicazione
Chiaretta ma qualche dottore ti ha prescritto di stare a riposo? A me pare proprio che il movimento faccia bene alle ossa oltre che all'umore!
Si c'è di buono che ringiovaniscono. Io li ho portati sempre lunghissimi e ora scopro che col corto sto meglio. Mezzo pieno... Sempre stata nera, mi son fatta bionda. Almeno ora gioco un po'.
Paty_
Mi spiace tantissimo leggere che non stai bene per via dei piedi. Son pure gonfi? pediluvi acqua fredda li hai provati? Sicuri che non sia circolazione?
Il Dott Catania cosa dice?
Occhio che cè Patty
Ma è lo stesso concorso? Ed io ora per chi tifo?
Si infatti, bel dilemma.
Ce le fate poi leggere??
Ragazze per avere lo sconto su booking usate questo codice sconto 96D0896D oppure questo link https://booking.com/s/74_0/96d0896d
Dopo il soggiorno vi torna indietro il 10% della spesa effettuata. Può usarlo più di una persona.
Ciao Cri
sono contenta per te per il lavoro nuovo che ti piace. Anche per Farfallina che ha avuto ok dal plastico.
Dada, superbollicine!!!
Ma noi lo sapevamo già.
Dimmi che ha stappato di brutto. E che la fine della quarantena è vicina.
[imgs]https://www.medi
e ancora
-------------------------------------------------------
..
COME LEGGERE IL REFERTO ISTOLOGICO DEL TUMORE AL SENO
un referto e' scritto dal patologo, spesso in ritardo
(copiato dalla rete)
incomprensibili per i non addetti ai lavori.
Molte di voi sono ormai esperte nella traduzione dall'anatomopatologhese, ma proviamo a semplificare le cose
l linguaggio tecnico utilizzato nel referto istologico di un intervento per un tumore al seno risulta quasi sempre di difficile interpretazione da parte dei pazienti, un ostacolo che spesso aumenta l'ansia e i dubbi, proprio nel momento in cui si cercano invece chiarezza e soluzioni.
È importante tenere presente che il referto contiene informazioni che dovranno poi essere interpretate e considerate nel loro insieme dagli oncologi. Il paziente ha il diritto di capire bene il suo referto. Se necessario, è un suo diritto chiedere un appuntamento con l'oncologo di riferimento per leggerlo insieme e chiarire ogni dubbio.
Introduzione: cos'è il referto isto/anatomopatologico
È una descrizione dettagliata del tumore al momento della chirurgia e racchiude le informazioni necessarie per definire la terapia migliore per ciascuna paziente. Ad esempio: la localizzazione del tumore, le sue dimensioni, il tipo di cellule che lo costituiscono, se è disseminato al di fuori della mammella, il profilo biologico delle cellule tumorali.
Cominciamo a leggerlo
La prima parte del referto riporta i dati anagrafici del paziente, il nome del chirurgo che ha effettuato l'intervento di asportazione, la data dell'intervento e un numero identificativo dell'esame del patologo.
I dati anamnestici
Possono essere riportate sul referto del patologo anche alcune brevi informazioni cliniche della paziente fornite dal chirurgo e rilevanti per la diagnosi. Ad esempio, i riscontri della mammografia/ecografia, gli aspetti clinici all'esame fisico, il motivo della chirurgia, il sospetto clinico, eventuali pregresse diagnosi ed eventuali comorbidità. Questi dati possono aiutare il patologo a elaborare una diagnosi accurata e a stabilire correlazioni più precise con i dati clinici.
Il materiale inviato
In questo paragrafo si può capire il tipo di procedura eseguita dal chirurgo, da dove è stato asportato il materiale inviato al laboratorio di anatomia patologica e la quantità dei campioni.
La descrizione macroscopica
La descrizione macroscopica del materiale esaminato è ciò che il patologo vede ad occhio nudo osservando il cosiddetto "pezzo operatorio". Include colore, consistenza, forma e dimensioni del tumore, e distanza dai margini chirurgici.
(tumore fillode della mammella)
[/i]La descrizione microscopica
Qui si trovano le informazioni che riguardano in modo più specifico il tumore.
Il tipo tumorale. Il tumore è classificato in base al tipo di cellule da cui trae origine: i due tipi principali sono il duttale e il lobulare (il primo si sviluppa dalle cellule dei dotti lattiferi, il secondo dalle cellule delle unità duttolobulari terminali). Questa è un'informazione anatomica importante, ma non incide significativamente sulla prognosi e sulla decisione del trattamento.
Se la malattia dimostra di aver acquisito la capacità di invadere i tessuti circostanti e di diffondersi al di fuori della mammella viene classificata come carcinoma infiltrante; se invece non è invasiva, viene chiamata carcinoma in situ.
In caso di carcinoma infiltrante, viene segnalato se contemporaneamente vi è anche la componente in situ, indicando se presente o assente
Se la componente in situ è presente, viene anche specificato se è focale (cioè se in proporzione rappresenta meno del 25%) o estesa (più del 25%). Queste informazioni servono ai medici per comprendere il tipo di malattia e scegliere la migliore strategia terapeutica. Conservativa o radicale (mastectomia)
[i]Il grado tumorale.
Il grado – G1, G2 e G3 – viene determinato da una valutazione dell'aspetto delle cellule tumorali: da quanto, nel loro insieme, appaiono diverse dalle cellule della mammella normale e da quanto velocemente si moltipicano. Più è elevato il grado e più la malattia è aggressiva: G1 (carcinoma ben differenziato, poco aggressivo), G2 (carcinoma moderatamente differenziato), G3 (carcinoma scarsamente differenziato, aggressivo). È importante notare che, sebbene controintuitivo, il termine differenziato indica che le cellule sono simili a quelle sane.
Ecco perche' ad esempio in un prelievo per esame citologico le cellule di un G1 possono essere scambiate per cellule normali (falso negativo)
Invasione vascolare
L'invasione vascolare è un indicatore di aggressività del tumore, indica la presenza di cellule tumorali all'interno dei vasi circostanti il tumore. È un parametro importante che aiuta l'oncologo a definire l'iter terapeutico. Ma non e' un fattore prognostico indipendente.
Lo stato dei margini di resezione
Indica se i margini di resezione chirurgica sono liberi di malattia o no, oltre che la distanza del tumore dai margini di resezione. Queste informazioni sono utili per valutare la necessita di un eventuale nuovo intervento.
Lo stato linfonodale
Se durante l'intervento sono stati asportati anche dei linfonodi ascellari, nel referto si troverà anche l'indicazione dei numero totale di linfonodi esaminati e il numero di quelli interessati dalla malattia.
Attualmente, in genere, prima di procedere con la dissezione ascellare, si esamina prima il linfonodo sentinella, cioè il primo linfonodo ascellare che può essere raggiunto dalle cellule tumorali. Se sono presenti cellule tumorali, si procede con la procedura asportando i restanti linfonodi (la dissezione ascellare).
Ovviamente, ne abbiamo discusso tantissime volte, non basta la presenza di isolate cellule tumorali nel linfonodo (micrometastasi) per procedere allo svuotamento, come si faceva una volta indiscriminatamente.
Af-FIDARSI al proprio chirurgo previo consenso informato (ma deve essere veramente informato) prima dell'intervento
[imgs]https://www.medicitalia.it/public/uploadedfiles/minforma/salvocatania_linfoadenectomia-2.bmp[/imgs]
La stadiazione istopatologica
Esiste anche un sistema di classificazione, chiamato TNM, che indica lo stato di evoluzione tumorale e viene riportato in basso, quasi alla fine del referto istopatologico.
In questo sistema troviamo informazione riguardo la dimensione del tumore (T) in una scala da 1 a 4 (T1-T4); la presenza di malattia nei linfonodi (N) adiacenti al tumore (N0 significa che non sono coinvolti i linfonodi) o eventuali metastasi a distanza (M0: non sono presenti metastasi; M1: sono presenti metastasi).
Caratterizzazione biologica
Stato dei recettori per gli estrogeni (RE) e per il progesterone (PgR)
Le cellule del tumore possono presentare sulla loro superficie delle particolari proteine che si legano agli ormoni femminili: gli estrogeni e il progesterone. La loro presenza influisce sulla prognosi e sul percorso terapeutico. A seconda della loro quantità (espressa in percentuale), i tumori vengono indicati in:
- ER+ estrogeno-responsivi (o estrogeno-positivi)
- PgR+ progesterone-responsivi (progesterone-positivi)
Questa informazione influisce molto sulla scelta della strategia terapeutica. La maggior parte dei tumori al seno presenta i recettori per gli ormoni femminili, e alle pazienti vengono spesso prescritti farmaci anti-ormonali.
Stato dei recettori di tipo 2 del fattore di crescita epidermico umano
Le cellule tumorali possono anche presentare alte percentuali di un'altra proteina chiamata "recettore di tipo 2 del fattore di crescita epidermico umano". In questo caso vengono indicati come HER2-positivi.
I tumori al seno possono risultare contemporaneamente positivi per gli ormoni femminili e per l'HER2. Anche questa informazione condiziona la scelta terapeutica.
Attività proliferativa (Ki67)
Questo valore esprime la percentuale di cellule tumorali che hanno la potenzialità di duplicarsi. Viene fornita una percentuale che va da 0 a 100. Il valore soglia è il 20%: oltre questo valore il tumore viene considerato proliferativo e, di conseguenza, più aggressivo. Maggiore la percentuale, maggiore l'aggressività.
Sono molto in ritardo ma ci tenevo a fare gli auguri a Eli Firenze che ho visto in foto con la sua bimba......bellissima immagine e ti faccio tanti e tanti auguri di tutto ciò che desideri. Bacioni a te e alla piccola.
Auguri ad Andrea per i suoi otto anni, che bell'ometto sorridente ed elegante......brava mamma Juventina complimenti.
Claudine2 bravo il tuo piccolo di 12 anni......è un campione che promette bene, immagino la tua commozione e la soddisfazione di tutti. Un abbraccio
Daniela Sicilia Sei veramente in gamba...hai venduto tante piantine ed è un gesto che ti onora, il bene che si fa poi torna indietro....sono felice di esserti amica.
Dimenticare le chiavi capita a molti, me compresa. E vabbè !
Dada
La foto che ti ritrae dove abitava la Callas è molto bella e significativa. Anche a me capita di emozionarmi quando visito musei o luoghi che erano di personaggi importanti......è come rivivere per un attimo nello stesso periodo. Mi è piaciuta la delicatezza del nostro Dott. Catania che ti ci ha portata sapendo di farti piacere...è un vero tesoro.
Lori
ti ho pensata oggi perchè ero a Milano, ma di corsa e non ho potuto contattarti per sapere se potevo farti un saluto. Alla prossima
Rosa