Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Marty 79
Marty 79
salvocatania:
Ma lei e' stata operata nella nostra Capitale o nella capitale del Burkina Faso ?

Ok adesso sta venendo il dubbio pure a me
Titina
Non annoi proprio nessuno e se scrivere ti aiuta fallo quanto vuoi.Ne' tu,né nessuna di noi ha fatto nulla di male per meritare un'angoscia simile,Ma penso che intorno a noi ci sono parecchie persone che vivono angosce di vario tipo e noi non possiamo saperlo.Anche io mi sento tanto giù ,Ma in un modo o nell'altro bisogna aggrapparsi a qualcosa,ad un diversivo,una distrazione...io non so ancora quale sia quella giusta per me,Ma ho intenzione di trovarla al più presto.
Ex utente
Ex utente
Dada 62:
Notiziona!
Ardy non ha controlli!!!!!

Vorrei mettere le faccine che ridono ma non me lo fa fareeeeee

Un bacio
Lucy
Lucy
Angel1983:
Ma mi ha già anticipato che anche se la faccio dopo l'estate niente sole!

Ciao Angel, siamo in diverse qui ad aver fatto radio in estate o comunque a ridosso dell'estate e ad essere andate al mare lo stesso, con tutte le dovute precauzioni, si intende. Io non ho perso un fine settimana di.mare e di bagni, e ne ho fatte ben 30!
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Daniela Sicilia:
Dott Catania stasera non guardo report ..Vado a fare aperitivo con le ragazze del walking...Se guardo report mi viene l ansia quindi..Io e pepeli siamo deboli di cuore..E poi ce le che ci aggiorna su tutto quindi..Mi fido di lei..Se guardo il programma mi buco il cervello..Il chirurgo plastico alla quale avevo mandato questo link di report mi ha detto un caso ogni 50 mila..E più facile che ti cade una regola in testa..Poi ho mandato il discorso di report alla signora che si è operata con me che E una psicologa e mi ha detto io ho altro da fare..E poi mi blocca su wattzapp..Diciamo che ci sono rimasta male,perché non pensavo che visto che eravamo amiche mi ha liquidato così.Pazienza..doveva andare così..

Ma io non guardero' Report ..non mi aggiorno certo alla TV.

E non capisco perche' sia delusa se la psicologa l'ha bannata

Se avesse un telefonino da 20 euri come il mio non correrebbe il rischio di essere

LOVVATA
.
taggata

.
bannata
.
Whatsappata !



- Modificato da salvocatania
Laura
Laura
ninni
Meno male che i dottori ti hanno rassicurata, sono contentissima dei tuoi metronomi, tempi al tempo, ed evviva il tempo londinese.... Avanti così...!

angel
Buone notizie anche per te, direi, quante chemio devi fare? La radioterapia la farai a Milano? Io andrò il 22 per consulto, e vedrò di capire se posso farla su..
dani
Tesoro, che tenerezza che mi hai fatto oggi... Una piccola orsacchiotta... Passa un bellissimo aperitivo
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
Juventina
Non vive vicino a me..
Abita a Bergamo e suo marito e primario di oncologia a Bergamo..
Io non so perché mi ha trattato così..
Capisco che io e Lucia siamo due mondi diversi ..Lei fa determinate vacanze viaggi goielli e magari quando parlava con me si sentiva a disagio, vuol dire che a me non ci teneva pazienza..
Speranza
Speranza
Ninni:
allora per prima cosa mi sono comprata un bel biglietto aereo e giovedì sera me ne vado qualche giorno da mio fratello a Londra....sola mio marito borbotta che sta cosa della proattività inizia un po a rompergli le scatole ma incassa e quindi parto

Intanto Ninni complimenti per la proattività
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Marty 79:
Ok adesso sta venendo il dubbio pure a me

TitinaNon annoi proprio nessuno e se scrivere ti aiuta fallo quanto vuoi.Ne' tu,né nessuna di noi ha fatto nulla di male per meritare un'angoscia simile,Ma penso che intorno a noi ci sono parecchie persone che vivono angosce di vario tipo e noi non possiamo saperlo.Anche io mi sento tanto giù ,Ma in un modo o nell'altro bisogna aggrapparsi a qualcosa,ad un diversivo,una distrazione...io non so ancora quale sia quella giusta per me,Ma ho intenzione di trovarla al più presto.

Vi aspettiamo entrambe a Roma il



e non ve ne pentirete...anzi !
Speranza
Speranza
Daniela Sicilia:
Dott Catania stasera non guardo report ..Vado a fare aperitivo con le ragazze del walking...

Daniela mi fermo a questo.... tuto il resto è FUFFA
forza non ci pensare e cin cin
- Modificato da Speranza
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
salvocatania
Dott ci sono altri modi..
La mia amica se era un amica insomma..E stata molto cruente..
Ho amiche rfs migliori di lei quindi..
Sono io che non la cercherò più..
Angel1983
Angel1983
Laura:
Buone notizie anche per te, direi, quante chemio devi fare? La radioterapia la farai a Milano? Io andrò il 22 per consulto, e vedrò di capire se posso farla su..

Ciao Laura! Chemio è un pillole e si fa per sei mesi (si chiama capecitabina). La radio la farò a Bagheria perché per farla a Milano dovrei stare un mese su (con la bimba non posso proprio) e comunque mi hanno detto che non fa differenza farla su o giù possono cambiare i giorni (tipo potrebbero aggiungermi quakche seduta in più) ma va bene uguale!
Titina Fiduciaria
Titina Fiduciaria
Dada
Ricordo male o hai prenotato treno e hotel per il convegno di Roma ti posso chiedere l'hotel e che treno hai prenotato perché sto facendo un pensierino per venire il 15/06 forse riesco a organizzarmi con il lavoro. Grazie per tutte le informazioni che puoi darmi
Speranza
Speranza
Titina:
Buonasera ragazze oggi ho bisogno del vostro aiuto sono giù di morale non ne posso più di tutti questi alti e bassi. Il k mi ha cambiato completamente la vita come alcune di voi hanno scritto oggi. Vorrei tanto tornare alla mia vita prima del k lo so che non é possibile ma mi manca tantissimo quella gran voglia di fare e spensieratezza. Adesso non c'è giorno che penso ma perché devo sopportare tutto questo cosa ho fatto di male? Quando vedo qualcuno contento e felice mi chiedo perché non lo posso essere anche io e penso sempre al k. Cerco di reagire ma ora che non ho più lo studio che mi permetteva di distrarmi un pochino il morale peggiora ogni giorno di più. Che senso ha vivere così con questa angoscia? Mi mancano tantissimo i miei genitori anche se so che loro non mi vorrebbero vedere così disperata ma non posso farci nulla i brutti e negativi pensieri prevalgono su quelli belli e positivi.
Non voglio annoiarvi ulteriormente con le mie paturnie ma scrivendo mi sembra di alleggerire la tensione grazie per la sopportazione

Titina, non ci annoi! Scrivi pure quanto vuoi delle tue "paturnie", come le chiami tu. E' fisiologico, direi, provare certe sensazioni e vivere uno stato di ansia/angoscia, ma ti assicuro che col tempo passerà. Adesso forse hai più tempo per pensarci e conseguenzialmente starci male, quindi il mio consiglio è di buttarti nella vita, trovare degli interessi che ti prendano, ti distraggano. Non puoi pensare al K tutto la giornata. Piano piano devi concedergli sempre meno spazio. So che non facile. All'inizio potresti provare a metterlo, come dire, sotto al tappeto, chiuderlo nello sgabuzzino e tirarlo fuori ogni tanto, ma poi lo devi prendere e buttarlo via, insieme alla spazzatura, fuori di casa.
Speranza
Speranza
Titina:
perché sto facendo un pensierino per venire il 15/06 forse riesco a organizzarmi con il lavoro.

che belloooo
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lul:
salvocatania
Buonasera dott. Catania, sono Lulù. ho trovato la sua risposta. Le riporto pertanto quanto in mio possesso. 1) La mammografia comparativa dimostra esteso addensanmento assimetrico di circa 5 cm di diametro con microcalcificazioni dismorfiche nella parte distale. Piccola opacità nodulare irregolare anteriore. Il controllo ecografico dimostra a destra la presenza di estesa area di disomogeneità ecostrutturale parallela al piano cutaneo che si estende per circa 4,5 cm. Sono presenti adenopatie nel cavo ascellare, la maggiore di 1 cm di diametro ed in sede sottoclaveare omolaterale. Si esegue agoaspirato con cito incluso della lesione mammaria ed agoaspiratoi di 2 delle adenopatie presenti al cavo ascellare.esame citologico da agospirato mammella destra :a) prelievo A, mammella destrab) Citoincluso: Mammella destra;c) prelievo B: linfonodo ascellareNotizie Cliniche: Neoplasia lobulare di 5 cm con metastasi acellari e sottoclaveariInclusioni1-Ax1; 2-Ax0; 3-A-x1Diagnosi:Mammella destra. Alcuni elementi epiteliali atipici, isolati ed in gruppo, morfologicamente di tipo lobulare. Frammisti sparsi elementi linfoidi (possibile carcinoma lobulare di tipo classico) C5Linfonodo ascellare. Sparsi elementi linfoidi reattivi.Citoincluso non rappresentativo per assenza di cellularità.Citologico:E' eseguito esame citologico e citoincluso della lesione presente nella mammella destra con risposta citologica di possibile carcinoma lobulare di tipo classico. Al cavo ascellare destro sono stati punti 2 linfonodi privi di ilo ma di diametro inferiore ai 2 cm con risposta di i elementi linfonodi reattivi. E' stato eseguito Tru-Cut. In attesa di risposta. Si programma RM, visita chirurgica ed oncologica.Esame citologico da agoaspirato MammellaDettaglio materiale: CitoinclusoNotizie cliniche: Neoplasia della Mammella C5Diagnosi: Frammenti di tessuto linfonodale ad aspetto reattivo – infiammatorio. Seguirà valutazione immunoistochimica.Referto RM:L'indagine RM dimostra la presenza di esteso mass enhancement che occupa la quasi totalità del quadrante supero-esterno destra e parte del quadrante supero centrale omolaterale. La lesione misura complessivamente in senso antero-posteriore circa 6 cm e si estende dal complesso areola capezzolo da cui non presenta piano di clivaggio fino al pettorale infiltrandolo. Sono presenti adenopatie del cavo ascellare destro estese verso la parte verso l'apice. La lesione presenta caratteristiche morfodinamiche di malignità. In attesa di valutazione recettoriale.La valutazione del chirurgo riporta:Neoplasia mammella dx con linfoadenopatia ascellare e sovraclaveare dx. Consiglia terapia neoadiuvante e poi trattamento chirurgico.Siamo in attesa di visita oncologica e referto TAC. Cordiali Saluti.

Si' mi ricordavo bene di averle risposto.
Riassumo :
Da quanto allega si evince che siamo di fronte ad una neoplasia avanzata per la diagnosi tardiva. E non mi stupisco perche' trattandosi di un carcinoma lobulare talvolta sfugge alla diagnosi mammografica e per tale ragione viene diagnosticato non precocemente.



Fatta questa premessa non certo incoraggiante, occorre dire pero' che oltre ad una ormonoresponsivita' e ridotta aggressivita' , la via preferenziale di questo tumore e' quella linfatica.
Nel suo caso pero' non abbiamo le prove di un secondarismo perche' gli unici linfonodi biopsiati sono solo reattivi.
E questa e' la prima buona notizia.

Indirettamente gliene do' una altra non certo marginale.
1) Nella PEGGIORE DELLE IPOTESI DI UN IMPORTANTE INTERESSAMENTO LINFONODALE ora disponiamo di terapie adeguate, come quelle che sta facendo (legga i l commento di Sissi)

2) Ma anche quando nel secolo scorso non disponevamo di queste terapie le pazienti riuscivano a vivere a lungo anche con importante coinvolgimento linfonodale.

Se ha la pazienza di andarsi a leggere le storie di chi ha raccontato qui la sua esperienza dopo 20 anni dalla scoperta della malattia si stupira' che avessero molte di queste da 5, 6, 7, 8 e anche oltre 10 linfonodi metastatici e scarse terapie in confronto a quelle attuali.

-----------------------------------------------------


Lungo sopravviventi (long-term survivors )

o semplicemente VIVE e VEGETE



1) Rosa viva dopo 16 anni (2003) * . La mia storia vedi indice
2) Lori 23 anni (1996) . La mia storia vedi indice
3) Mamma di Beky viva dopo 25 anni (1994)
4) Rita viva dopo 26 anni (1993) *
5) Federica viva dopo 16 anni ( 2003) *
6) Antonia viva dopo 22 anni (1997) La mia storia indice pag 193
7) Maria viva dopo 23 anni (1996) *
8) Rina viva dopo 31 anni (1988) * La mia storia a pag , 4445
9) Enza viva dopo 31 anni (1988) *
10) Ada B. viva dopo 41 anni (1973) morta di polmonite nel 2014 @ lettera
11) Claudia viva dopo 25 anni (1994)* La mia storia a pag 4458
12) Nadia viva dopo 25 anni (1994) * La mia storia a pag. 4468
13) Enrica viva dopo 24 anni (1995)* La mia storia a pag. 4486
14) Pamela viva dopo 20 anni (1999)* La mia storia a pag. 4498
15) Ornella viva dopo 29 anni (1990)* La mia storia a pag. 4640
16) Tiziana viva dopo 30 anni (1989)* La mia storia a pag. 4676
17) Tina viva dopo 27 anni (1992)* La mia storia a pag. 4707
18) Luciana viva dopo 27 anni (1992)* La mia storia a pag. 4708
19) Tiziana61 viva dopo 24 anni (1995)* La mia storia a pag. 4800
20 ) Bril viva dopo 24 anni (1995)* La mia storia a pag. 4850
21) Carolina viva dopo 30 anni(1989) * La mia storia a pag. 4917
22) Barbara viva dopo 20 anni (1999)* La mia storia a pag. 4917
23) Paola viva dopo 24 anni (1995)* La mia storia a pag. 4953
24) Arianna viva dopo 35 anni (1984) * La mia storia a pag. 5143
25) Luciana (Mamma di Monica) viva dopo 31 anni (1988) .La mia storia a pag.5182
26) Paola (cugina di Star) viva dopo 26 anni (1993). La mia storia a pag.5230
27) Alma viva dopo 28 anni (1991)* . La mia storia a pag. 5249
28) Maria (mamma di Chiaretta) viva dopo 22 anni (1997). La mia storia a pag.5282
29) Cugina di Eli Fi viva dopo 15 anni (2004). La mia storia a pag 5269
30) Giusy viva dopo 31 anni (1988)*. La mia storia a pag.5286
31) Tina viva dopo 30 anni (1989)*. La mia storia a pag.5287
32) Lara viva dopo 30 anni (1989)*. La mia storia a pag.5307
33) Roberta viva dopo 30 anni( 1989)*. La mia storia a pag. 5468


(*) operata dal sottoscritto



@

Barbara Bradfield (1989) 30 anni


- Modificato da salvocatania

Rispondi