Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
kate81:
Grazie , me ne sono resa conto dopo aver pagato in paure spropositate consultando compulsivamente Internet.
Ma non ci casco piu'!

È istintivo ...ma si paga un prezzo altissimo! Non farlo più ...un bacio
Ex utente
Ex utente
Rosa

Felicissima che torni a casa!

Oggi guardiamo Onde su rai2 alle 13,40 circa
Medicina33
Ex utente
Ex utente
Chiaretta

❣️
Giov76
Giov76

Gentile dottor Catania,
sono Giovanna, età 43, scrivo da Milano.
Da quando ho compiuto 40 anni, eseguo annualmente mammografia ed ecografia (anche prima dei 40), causa familiarità per tumore mammario (mamma con mastectomia a 59 anni e recidiva poco tempo fa – dopo 17 anni -, radicalizzata e curata).
A causa del mio seno denso e fibrocistico ho eseguito la penultima ecografia, per scrupolo, a causa di una cisti ingrossata (poi regredita), solo 5 mesi fa con nessuna anomalia da segnalare (controllo da sempre un fibroadenoma di 15 mm, che ho dall'eta di 15 - rimasto invariato - e altre piccole cisti e fibroadenomi piccoli ).
All'ultimo esame ecografico, effettuato il 23/4/19, è stato rilevato un nodulo solido di 1cm, che ha allarmato l'ecografista. Questo il referto: "ecograficamente a carico del prolungamento ascellare sinistro si apprezza nodulo di 1cm con polo vascolare adiacente (rilievo di significato sospetto BIRADS 4)."
Mi ha prescritto un'agobiopsia con urgenza (effettuata il 2 maggio), praticamente dicendomi che ho un tumore.
Terrorizzata dal risultato dell'ecografia , chiedo un ulteriore consulto senologico (privatamente) da una dottoressa di uno noto centro di cura per i tumori (Milano), la quale, dopo aver consultato le immagini e una visita accurata, scrive a fine visita: "Esame obiettivo locale: al prolungamento ascellare sinistro si apprezza piccolo nodulo solido , a margini lisci, molto mobile, non francamente sospetto, infracentimetrico. Assenti linfoadenopatie in sede ascellare e sovraclavicolare sospette bilateralmente". La dottoressa concorda, tuttavia, con l'esecuzione dell'agobiopsia per età e insorgenza del nodulo recente, pur rimanendo positiva.
Sono sempre più confusa e vivo nell'ansia della ricezione del referto, sapendo che alla mia età le lesioni benigne non sono frequenti.
Grazie per chi vorrà aiutarmi in questo periodo di attesa (avevo appena finito di preoccuparmi per mia mamma) e ansia.

- Modificato da Giov76
Ex utente
Ex utente

Giov76

Ciao e benvenuta in questa famiglia
Appena possibile ti risponderà il Dott Catania e sono certa che dopo ti sentirai più sollevata

Giov76
Giov76
Didi Fiduciaria
Grazie mille!
Non sai come sono spaventata. Speravo che le ansie fossero finite per un pò.
- Modificato da Giov76
Ex utente
Ex utente
salvocatania
Fantastiche Chiaretta e Lucy 46 con i loro 4 zampe......se non ci fossero loro....
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Benvenuta Giov!
Mi dispiace Tu stia passando un altro brutto momento dopo quello che è successo a Tua mamma che grazie a Dio ha di nuovo risolto.Ma quante paure dovete aver passato...e tutto questo pesa in modo importante su quello che Ti è capitato! I pareri discordanti sono difficili da sopportare ma almeno il secondo mi sembra tranquillizzante ora il dottore Ti chiarirà meglio...
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Chiaretta
Non mollare e continua a raccontarci le Tue sensazioni
Ti teniamo per mano...

Che gelida manina
se la lasci riscaldarrrrrrrrr
Giov76
Giov76
Dada 62
Grazie per la solidarietà. Sì: mi sembra che non ci sia una fine.
I pareri sono totalmente discordanti e non capisco più nulla. Solo per gli anni di esperienza ascolterei la senologa, che ha espresso un parere opposto, e anche al senologo che ha eseguito l'agobiopsia: "Io sono ottimista" dopo aver visto le immagini.
Ciononostante, io rimango sempre nel limbo e nell'attesa di questo benedetto referto
Jenny
Jenny
Chiaretta:
La paura annebbia la mia mente, il mio corpo è ferito, lo sento rigido, non lo sento più mio, è come se continuasse a tradirmi senza tregua.

Io ho sentito molto la mia estraneità al resto del mondo prima dell'intervento, allora mi sono sentita tradita dal mio corpo come dici tu e guardavo gli altri e pensavo che loro erano sani e io no. Dopo l'intervento piangevo pensando a me. A quello che mi era successo. Poi ho affrontato le terapie e a poco a poco mi sono allenata a non pensare più in questi termini compassionevoli a me, con molta fatica ci riesco anche se a volte il pensiero di ciò che è successo, del tradimento della vita, del corpo, fa capolino nella mia mente. Ma cerco di distogliere il pensiero da quello che non c'è per concentrarmi su quello che c'è, altrimenti non esco dal labirinto che mi si chiude intorno appena casco in questi pensieri.
A poco a poco però; non si trova il filo da seguire in poco tempo, ma sono certa che lo troverai anche tu. Aggrappati forte a noi, che siamo il filo di Arianna le une delle altre.
Buona giornata a tutte-
- Modificato da Jenny
Chiaretta
Chiaretta
Dada 62

Nel frattempo stamattina la mia onco mi ha scritto che attendono il via dalla sede centrale per iniziare la terapia sperimentale...speriamo presto.
Chiaretta
Chiaretta
Jenny
Grazie
Pollon
Pollon

CHIARETTA

Ti abbraccio. Ti sento giù.
Abbi fiducia nella terapia....passerà qiesto periodo, vedrai!

Chiaretta
Chiaretta
Pollon
Grazie Pollon...faccio fatica ad aver fiducia....uff

Rispondi