Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Dott Catania non erano dubbi sulla loro reale esistenza ci mancherebbe ..... e rispetto chiunque decida magari solo di leggerci e di non partecipare alle discussioni .... per me il rispetto va sempre in prima linea ..... e se nella mia richiesta ho lasciato intendere altro me ne scuso e dispiace .
La mia forse indelicata domanda non so .... era solo per la vicinanza a livello geografico ..... niente di più
Buongiorno,
stamani ho letto questo bell'articolo di Repubblica .
http://la.repubblica.it/saluteseno/testimonianze/un-nuovo-lessico-per-il-cancro/5871/
Io bandirei la parola guerriera e voi?
Ari buongiorno e benvenute alle nuove. Io non ci sto più a capi' 'na mazza di quante siete dico la verità perchè non riesco a star dietro alle notifiche.
Comunque avrei tante cose da dire a ciascuna di voi per portarvi un po' della mia esperienza.
Pensavo che per chi ha problemi con il braccio svuotato, per me è stata una manna dal cielo l'idrokinesi, fisioterapia in acqua...ma assicuratevi una piscina con la temperatura decente perchè il mio braccio è stato sicuramente meglio ma i miei bronchi meno!!
Stamani mio figlio più grande guardava alla tv il cartone "siamo fatti così", ve lo ricordate?E' proprio quello che davano quando eravamo bambine (io vi parlo di almeno 30 anni fa).
Ad un certo punto vengono individuate delle cellule anomale così ha iniziato a suonare l'allarme "BE BE BE BE rischio tumore!!" e subito i linfociti partono al riparo per distruggerle. IN quel momento mi è venuto un flash di quando il mio oncologo del cuore, esperto in tripli negativi (Francesca e Valentina sanno di chi parlo) mi fece notare una cosa sul mio istologico, mi disse che c'era una cosa molto favorevole che nessuno prima mi aveva indicato....un gran numero di linfociti in azione. Io non sapevo onestamente a cosa servissero i linfociti , ma nel mio caso nonostante la massa in espansione c'erano e lavoravano.
Vi ho raccontato questo aneddotto per dirvi che è molto importante che i medici spieghino ogni parola perchè magari c'è qualcosa che ci restituisce speranza e fiducia nel nostro corpo. Da allora ogni volta che pensavo al nodulo, immaginavo il gran numero di linfociti, presenti e mi sentivo molto meglio.
Francesca penso che il rosa ti doni molto anche se non pensavo che la nuova terapia avesse questo effetto collaterale. Sono felice di sapere che hai trovato il modo di sdrammatizzare anche questa volta.
L'argomento bambini e malattia dei genitori è assai delicato di cui purtoppo non si sente parlare granchè. Durante la malattia ho tenuto un paio di incontri sull'argomento con la mia associazione per raccontare la mia esperienza e come professionista essendo educatore. Mio figlio allora aveva 6 anni. Un giorno mentre ero girata di spalle in bagno senza parrucca mi scambiò per suo padre , e mi fece morire dal ridere "Babbo, babbo, ma non mi senti?
Sappiate giovani mamme che ci sono dei librini molto carini anche da scaricare dal web.
Dott. Salvo io per il convegno conto di venire, mi piacerebbe un sacco, chissà da qui all'autunno....
Il blog è sicuramente cambiato anche nel linguaggio. Lei utilizza tutte queste clips che hanno un impatto immediato e di rinforzo come la comunicazione aumentativa alternativa. Conosce la CAA? faccio altrettanto con i miei utenti con disturbo dello spettro autistico.
Praticamente lei è connesso con noi 24h su 24 ed è più reperibile dei nostri mariti!!ah ah ah
Buon lavoro e buona domenica!
Cara Nadine anch'io ho letto l'articolo e anch'io ho bandito la parola GUERRA e VINCITRICE \SCONFITTA. puntualmente nei pochi articoli scritti sulla mia esperienza i giornalisti hanno sempre fatto riferimento a queste parole anche se avevo messo ben in chiaro che non ero d'accordo. E' un linguaggio radicato che vorrei fosse cancellato.
@ dott. Salvo o dott. Barbieri siccome sono in menopausa prendevo ANNISTER. In questo periodo me ne sono dimenticata . Stanotte mi e' venuto in mente. Che faccio continuo o lascio perdere? Ho sempr paura che gli integatori facciano scoppiare la malattia o che riducano la potenzialità del farmaco.
Francesca
PS. ANCH'IO CI SARO' sul LAGO DI COMO. Non sono mai stata.
Cara Elisa ci rivedremo la' come promesso un bel po' di tempo fa.
Che bel movimento stamattina ! Mi sono annotato le vostre osservazioni su cui intendo rispondere punto su punto in giornata appena possibile.
Sul post [#8,462 Scritto: Ieri 02:20 ] avevo scritto che fosse arrivato il momento di riconoscere ad alcune di voi il ruolo di fiduciarie , che defineremo nei dettagli nel corso del prossimo Convegno.
Le fiduciarie dovrebbero presentare , nella loro diversità, delle caratteristiche comunicative che provengono dalla acquisita relativa SAGGEZZA che l'esperienza della malattia stessa comporta dopo l'elaborazione di parte (tutte non è possibile) delle paure adattive.
Questa "saggezza" impone tempi molto variabili di elaborazione, mai inferiori ai due anni.
In quel post avevo pensato come osservatore neutro di riconoscere ufficialmente il ruolo di FIDUCIARIA VIRTUALE alle RFS che praticamente e con continuità hanno svolto questa funzione da almeno un triennio :
:
Laura-fiduciaria
Francesca-fiduciaria
Lori-fiduciaria
Rosella-fiduciaria
Elisa- fiduciaria
Antonella-fiduciaria
Antonia-fiduciaria
Riguardando però i contenuti che ho dovuto rileggere per il bilancio del blog credo sia tempo di inserire anche Nadine, CRistina, Didi.
Valentina (ed anche alcune nuove entrate ) la vedo già sulla buona strada, ma per il momento la lasciamo in pace perché troppo fresco è il dolore derivante dall'impatto con la malattia.
Se il termine fiduciaria non fosse adeguato al ruolo all'interno del nostro blog su vostro suggerimento possiamo cambiarlo ovviamente.
Pertanto ecco l'elenco per cominciare a dare una organizzazione di base all'interno del blog, poi ne definiremo meglio le funzioni. Il ruolo non comporta aggravi sul tempo disponibile da dedicare al blog. Parlo di organizzazione nel senso di AUTO-MUTUO-AIUTO ORGANIZZATO e non affidato...al "buon cuore" dei singoli.
Laura-fiduciaria
Francesca-fiduciaria
Lori-fiduciaria
Rosella-fiduciaria
Elisa- fiduciaria
Antonella-fiduciaria
Antonia-fiduciaria
Nadine-fiduciaria
Didi-fiduciaria
CRistina-fiduciaria
Vi chiederei di inserire "fiduciaria" nel vostro avatar
come ha già fatto Rosella nel post [#8,463 Scritto: Ieri 05:14 ]
Rosella potrebbe spiegare a tutti come ha fatto Lei ?
a) in tutti i passaggi
b) in italiano.....però e non in INFORMATICHESE (*)
(*)non stupitevi poi del muri del MEDICHESE, PSICOLOGICHESE, INFERMIERESE contro cui sbattete la testa in Ospedale.
Il ruolo della fiduciaria è in fatto di competenze integrativo a quello dello specialista.
Parliamo di competenza (*) in senso letterale, che le pazienti più attente acquisiscono nella ricerca di informazioni sulla salute. Competenza in primo luogo vuol dire imparare a filtrare il vero dal falso, che ,quest'ultimo, è prevalente sulla rete.
Ciò non vuol dire affatto che l'obiettivo sia quello di formare dei "dottori-dilettanti" : I pazienti offrono ad altri pazienti una competenza sostanziale che differisce in modo significativo dal know-how offerto dai professionisti del settore sanitario.
Essi offrono preziose informazioni personali che i medici non possono necessariamente fornire.
(*) per chi volesse approfondire
J .Med. Internet Res. 2011; 13 (3): E62
Esattamente come fece Garibaldi qualche anno fa a Teano,
OBBEDISCO
e vado ad illustrare come procedere per inserire quel termine moooolto di impatto, che dovrebbe seguire al nome di alcune Ragazze.
Dunque:
-Cliccare su questa pagina in alto a destra, sulla silhouette "anonima"
-Si aprirà una finestra
-Cliccare sul lato sinistro in alto "profilo"
-Sull'elenco che compare, cliccare "scegli il tuo avatar"
-Si aprirà una nuova pagina
-Cliccare su "Nickname per i forum nello SpazioUtenti"
-Aggiornare il nome con aggiunta "fiduciaria"
-Cliccare su AGGIORNA, che si trova al di sotto dell'immagine avatar
Finito!
Buona domenica a Tutte, a Tutti!
Rosella
Buon pomeriggio a tutte....come state?....da me fiocca ..fa un freddo boia ..ma è bellissimo guardare la neve cadere ..anche questo è un piacere star seduta sul divano e vedere da dietro i vetri scendere la neve...sentire le voci dei ragazzini giù che giocano gioiosi....fa ritornare indietro con la mente a tanti anni fa ...quando anche io correvo facendo palle di neve ...quanta spensieratezza che c'era ...quanta incoscienza ...si era ragazzi e tante nn cose nn si immaginavano neanche....però tutto questo è bello ...è vita .......adesso ci vorrebbe il solito aiuto del dott Catania ...un bel paesaggio innevato ..... Buona domenica doc .......ragazze anche a tutte voi buona domenica...... Un saluto a chi sta facendo terapie ...e un benvenuto alle nuove amiche.........vera 903
Buona domenica nevosa
Io amo tantissimo la neve , vederla scendere e ricoprire pian piano tutto ciò che incontra, chiudere gli occhi e riaprirli scoprendo che il paesaggio è cambiato sembra tutto nuovo, intonso, pronto per
iniziare una nuova vita.
Sembrerà una sciocchezza ma io ho provato felicità una felicità fanciullesca fatta di poco ma che mi ha scaldato il cuore e non mi ha fatto pensare a niente altro
Alle volte basta ben poco per essere felici
La neve che scende, io a spasso con il mio micio (Ginger Drenillo) che cerca di afferrare i fiocchi che
scendono e intorno il candore che tutto copre
Didi
Ps Il cognome del mio gatto Drenillo gli fu dato dal Dr Cali' perché mi mastico' di notte i drenaggi
Al seno dopo l'ultimo intervento
Francesca si è dimenticata di scrivere che ordinò senza facoltà di repliche una rasatura di massa per tutta la famiglia, bambini compresi
La mia amica ha scritto ...ha fatto invio m a nn ce nulla ...come mai?
buonasera a tutte
Ciao 641 ..praticamente questa è una prova che ha fatto ...ha scritto poverina un papiro e come succedeva a,me ...anche x lei ...nn riesce a,mettere il post ...gli dice nn si accettano link esterni se nn si hanno scritto più di 10 messaggi......ma in realtà nn fa scrivere più di tre parole messaggi cortissimi ......anche per me è lo stesso.... Io saluto prima poi vado su modifica e solo così riesco a scrivere ......vera 903
Almeno il.nome l'ha messo ci siamo riuscite ahahah ...devo dire però che nn è colpa sua ....ma il sito fa scherzetti ..una scrive scrive e poi si trova fregata ...