Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Elisa1970
Elisa1970

Grazie infinite Dr. Catania, ora mi sento ancora più tranquilla.
Seguirò il suo consiglio.
Grazie per la sua disponibilità.

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
gra62:
Un caro saluto a tutte, un abbraccio particolare a Rosa, ogni sua parola mi insegna e mi da forza. Grazie Rosa! UN caro saluto anche al dottore al quale presto sottoporrò la mia ansia per gli ultimi esami; sto aspettando i risultati. Buon WE a tutte con serenità divertimento e niente ANSIA (speriamo, lo dico a me in primis

Ma io non faccio l'ANSIOLOGO ! Mi occupo di taglia e cuci !
Perche' dovrebbe essere in ansia ?
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Elisa1970:
Grazie infinite Dr. Catania, ora mi sento ancora più tranquilla.Seguirò il suo consiglio.Grazie per la sua disponibilità.

Ovviamente in caso di novita' puo' sempre ripostare qui
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
448472:
Gentilissimo Dottore, la ringrazio innanzitutto per la risposta . La richiesta della risonanza nasce a febbraio a causa di un' eco che individuava " un'area di addensamento parenchimale di circa 10 per 8 mm a margini mal definibili, discretamente ipervascolare all'analisi del color doppler . categoria bi- rads 3".Spero che la risonanza risolto ogni dubbio. La dottorezza Capparelli che ha eseguito la mia risonanza, medico radiologo molto rinomato in Campania, mi ha detto che nei seni densi come il mio si formano spesso addensamenti in relazione all'attività delle ovaie. Vorrei solo rassicurazioni sui "focali spots di maggiore vascolarizzazione come da displasia fibroadenocistica" .Si tratta degli addensamenti??? Inoltre come posso risolvere la questione delle cisti che mi crea tanto fastidio e dolore? Mangio poche proteine, molta frutta e verdure. Grazie e buon week end

Le avevo gia' risposto che non ci sia nulla di sospetto in senso oncologico e che non ci sono terapie da fare, ma vale la raccomandazione di uno stile di vita piu' salutare (alimentazione + attivita' fisica)
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Ardesia:
A cosa possono essere dovuti "qualche linfonodo subcentimetrico nei cavi ascellari" che si evidenziano nella Tac? Non ho avuto nessun tipo di infiammazione di recente...Per l'Utero lievemente aumentato, un altro dubbio: a marzo la ginecologa non ha rilevato nulla, vuol dire che la Tac è più precisa dell'ecografia?È un qualcosa che mi lascia perplessa...perché sto facendo la cura con tamoxifene per un 3% di risposta agli estrogeni e non vorrei stessimo facendo una cavolata....

Consideri questi referti come di ASSOLUTA NORMALITA'
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Sara9531:
Salve, sono sara9531 mia madre di 62 anni da 5 anni presenta un rimpicciolimento del seno dx, arrossamento della cute e perdita di secrezioni gialle dal capezzolo.
Purtroppo lo ha nascosto fino a poco fa. Oggi abbiamo eseguito una mammografia. Il risultato dice:
" Grossolana retroazione parenchimale dx con ispessimento infiltrati o del derma come da manifestazione eteroplasica diffusa da valutare in sede istologica. Linfocentri secondari nel cavo ascellare il mio dottore rientrerà lunedì.
Potete spiegarmi di cosa si tratta? Devo muovermi con urgenza? Non abbiamo familiarità per cancro al seno o ovaie. Comunque ho prenotato una visita senologica e probabilmente faranno biopsia per venerdì.
Mamma è in menopausa dal età di 40 anni e non ha allattato

Sara 95 abruzzese (per distinguerla da Sara pugliese)

Comprendera' bene che non sarebbe corretto rispondere nel suo caso senza una visita necessaria per un giudizio diagnostico.

Mi fido della descrizione del quadro fatto da lei sperando anche nella peggiore delle ipotesi di regalarle rassicurazioni indispensabili per reagire e riprendere in mano la situazione.

1) E' evidente da quel che descrive che siamo di fronte ad una situazione di vecchia insorgenza e non certo da riferire a mesi ma anni.
Questo potrebbe ulteriormente spaventarla, ma paradossalmente quanto descrive fa pensare ad un quadro che una volta chiamavamo 'scirro" , cioe' ad un tumore a bassissima aggressivita' e questi tumori crescono lentamente senza mettere a rischio la vita del paziente....sino a che anche loro si incazzano.
Ho presentato diversi casi ad un Convegno importante a Roma 2 anni fa proprio per mostrare come molti medici alternativi curino questi casi per diversi anni e questi restino stazionari a lungo senza provocare danni irreparabili.

https://www.medicitalia.it/news/oncologia-medica/7084-la-scienza-il-giornalismo-e-la-politica-annunciano-la-perdita-della-verita.html



.



L'arrossamento se non dipende da una infiammazione importante e' un segnale di risveglio che non puo' essere sottovalutato.

2) La brutta notizia invece e' che nella mia esperienza queste pazienti come la sua mamma non dicono nulla e spesso rifiutano di essere curate.
Si faccia aiutare in tal senso da qualcuno per convincere la mamma. Le porti il suo piccolino. Glielo metta in braccio e le chieda di farlo almeno per lui che ha bisogno di una NONNA !

Sara le prometto che non la lasceremo sola : ci informi sulla evoluzione della situazione.
- Modificato da salvocatania
Claudina2
Claudina2

Dopo molte difficoltà a rientrare nel forum ci sono riuscita
Penso che ormai sono sola visto L ora
Sono sul divano che aspetto la ritirata di mio figlio se non torna non riesco a dormire
Allora vi aggiorno sul mio mese dedicato hai controlli
Scintigrafia ok
Mammografia ok
Ginecologo ok
Mi rimangono ecoaddome,ecoseno e cavi ascellari e le analisi questa settimana voglio riuscire a fare tutto così torno a respirare
Voglio anche dare un caloroso benvenuto alle nuove
Ed ora nell attesa cerco di recuperare tutte le pagine perse

Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria
claudina2
Ciao cara no nn 6 sola... Ci sono anche io che ho preso un caffè un'ora fa e nn riesco a dormire

Benvenute a tutte le nuove ragazze... Accidenti siamo sempre di più. Venite e riparatevi in questo porto sicuro. Riprendete le forze e tornate a navigare il mare della vostra vita.
- Modificato da Juventina Fiduciaria
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
544372:
Salve
Mi chiamo Susy ho 35 anni durante la mia ultima gravidanza intorno all'ottavo mese ho avuto delle secrezioni ematiche da entrambi i capezzoli il mio ginecologo mi ha fatto fare degli esami citologici e da questi sono risultati lesioni papillari ad entrambi i lati in particolare a destra c'è scritto con atipie.
Il mio ginecologo proponeva un intervento volto alla resezione di tutti i dotti per essere tranquilli anche in futuro , però mi sono rivolta ad un'ospedale dove ho conosciuto un senologo molto rinomato che mi consiglia di fare prima l'esame della prolattina poi una duttogalattografia e poi recidere il dotto interessato!!
tra l'altro la duttogalattografia la dottoressa che doveva farmela mi ha detto di no perché al momento nn c'era secrezione solo un po' di latte!
potrei avere un vostro parere??
sn confusa!!in famiglia la sorella di mamma ha avuto un tumore al seno
non so di che tipo!!
grazie mille in anticipo

Susy (campana )

E lo credo bene che sia confusa ! Ha ben 3 pareri contrastanti tra loro ed il quarto le nega giustamente l'esame ( duttogalattografia) in assenza della secrezione.

Susy avrei qualche volume da scrivere su casi come il suo , ma siccome non e' mia intenzione scrivere un libro da pubblicare , concludo dandole il consiglio che darei a mia figlia se avesse lo stesso problema , perche' non e' convincente neanche l'ipotesi dei papillomi bilaterali se addirittura e' ormai scomparsa la secrezione spontanea. E non comprendo l'utilita' del dosaggio della prolattina



.



Stampi se vuole il mio consiglio e si faccia aiutare dal suo curante
Se lei fosse mia figlia le proporrei di fare una Risonanza Magnetica Con mezzo di contrasto che supererebbe anche la duttogalattografia e lasci perdere i consigli del ginecologo che le vorrebbe fare asportare tutti i dotti senza avere una diagnosi.

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm

- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Claudina2:
Dopo molte difficoltà a rientrare nel forum ci sono riuscita Penso che ormai sono sola visto L ora Sono sul divano che aspetto la ritirata di mio figlio se non torna non riesco a dormire Allora vi aggiorno sul mio mese dedicato hai controlli Scintigrafia okMammografia okGinecologo okMi rimangono ecoaddome, ecoseno e cavi ascellari e le analisi questa settimana voglio riuscire a fare tutto così torno a respirare Voglio anche dare un caloroso benvenuto alle nuove Ed ora nell attesa cerco di recuperare tutte le pagine perse

Juventina:
claudina2Ciao cara no nn 6 sola... Ci sono anche io che ho preso un caffè un'ora fa e nn riesco a dormire Benvenute a tutte le nuove ragazze... Accidenti siamo sempre di più. Venite e riparatevi in questo porto sicuro. Riprendete le forze e tornate a navigare il mare della vostra vita.

Chissa' quante persone ci sono al mondo che non riescono a dormire !



.

Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria
salvocatania:
Chissa' quante persone ci sono al mondo che non riescono a dormire !

E cosa fanno? Navigano su internet, leggono un libro, celebrano la vita (come direbbe la nostra dada) e magari concepiscono un bimbo....
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria

Buona notte dottore, faccia bei sogni. Una strappazzata di coccole a Mina. E una carezza a Stefania... Poco x volta attraverso le sue parole stiamo conoscendo anche lei... E mi sembra davvero una ragazza dal cuore grande grande, ma nn poteva essere altrimenti.
Mi metto le cuffiette e ascolto Einaudi... Di solito dopo 10 minuti dormo beatamente.

Oppure... Mi guardo le ultime 2 puntate di grey's anatomy che sono indietro!

Ex utente
Ex utente

Buongiorno e Buona Domenica

Visto che non si dorme faccio il caffè così Patri si riposa almeno 1 giorno
A proposito di caffè Juven sei riuscita ad addormentarti con la musica di Einaudi?
E tu Claudina2 è rientrato il tuo ragazzo?

Buona giornata a tutti❣️

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Buongiorno bloggggggg
Claudina
Bravissima! sei un pò più che a metà....ancora uno sforzo e sei a posto e puoi ricominciare a Vivere!
Io i figli non li aspetto più ....a cosa serve???? Dormo!!
Ma Ti capisco, sono le prime uscite.E lo facevo anch'io e con 3 è stato un bel divertimento

Didi
Già sveglia? Che buono il Tuo caffè!

Qui piove e cè freddo.Aspetto il piccolo che rientra da Londra.Mi ha detto di cucinare qualcosa di sfizioso perchè hanno fame! Boh....ora guardo in frigo...ah! Cè il residuo di tortino isterico
No, dai.Ora mi metto ai fornelli....Voglia di cucinare saltami addossooooooo
Speranza
Speranza
rfs
Buongiorno a tutti
Buongiorno alle prime Didi Dada

Didi grazie per il caffè

Claudina
Wowww iniziamo a festeggiare perché saranno ok pure gli altri esami

Un grande benvenuto alle nuove

salvocatania
Grazie per il sole pubblicato
- Modificato da Speranza

Rispondi