Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
No didi mangio solo verdure... Ho sbagliato a mettere la virgola. Ho mamma diabetica per cui sono abituata a mangiare verdure crude prima dei carboidrati...
Anche a me piacciono molto ma.. ho un debole per la fantascienza
Adesso stiamo guardando Wolverine - L'immortale e vi auguro anche una buonanotte.
Sono diabetica anch'io ma non prendo nessun medicinale solo dieta e attività sportiva
Adesso stiamo guardando Wolverine - L'immortale
Sai che non ho mai guardato un film di fantascienza ne un horror e neppure l
classici cinepanettoni
All'inizio mi sembrava un incubo, continuavo a piangere, poi entrando in questo forum mi sono un po' più tranquillizzata perché ho espresso le mie paure al Dottor Catania e alle ragazze.
Il Dottore spiega sempre bene con pazienza e professionalità e ti fa affrontare la malattia in un altro modo e vedi tutto meno nero, meno cupo. Le ragazze hanno un cuore enorme, e sono sempre pronte a starti vicino, a rincuorarti. Vedrai che ti troverai bene! Ti abbraccio forte, un bacio al tuo piccolino.
Noooooo Dai!
Su quest'ultimi sono d'accordo con te.
È vero in questa edizione ci sono due ballerini classici che mi piacciono molto e anche un cantante bravo
in ritardooooo Buon compleannooo ad Andreaaa
..e buonanotte a tutte.
Un abbraccio e un incoraggiamento alle nuove arrivate, non potevate approdare in un porto migliore di questo.
Raffacome va? Non ho letto notizie, forse ho saltato qualche pagina. Un abbraccio forte
Auguri a Andrea juven!
Star sbaglio o anche il tuo piccoletto festeggiava in questi giorni?
Dottore grazie x gli aggiornamenti su Rosa e sempre per la Sua presenza, il racconto dell'incontro fatto da Dada col suo stile inconfondibile mi ha fatto venire ancor più voglia di conoscervi tutti a Roma.
Io oggi a casa con le gnomette, abbiamo fatto il laboratorio di pizzette..! Anche i sabati piovosi hanno il loro perché.
Io alla dieta ci penso ma cerco di mediare perché mi conosco, magari adesso sotto terapia faccio l'integralista e poi mi rilasso e fine. Quindi preferisco provare a introdurre dei principi di massima senza farmi troppe paranoie, premesso che comunque qui a casa si è sempre mangiato abbastanza sano.
Domani pranzo fuori per i 40 di mia sorella, carboidrato non te temo.
Ciaooo a tutte
Ah, dimenticavo, non ricordo il nome di chi diceva di sentirsi in difficoltà per essersi inserita con preoccupazioni forse più piccole di altri. Tranquilla, qui le preoccupazioni e gli avvitamenti sono di tutte, chi più chi meno, chi prima chi dopo, e non li stiamo a misurare..troverai sempre chi ti tenderà la mano.
Ho già avuto un'interruzione di gravidanza con raschiamento a 18 anni e nell'ultimo anno ho avuto un sostanziale aumento di peso (da 64-65kg a 78kg) x 172cm.. sicuramente dovuto anche a stress a causa di un incidente stradale e ad una cattiva e esagerata alimentazione. Come posso muovermi per risolvere? Vi ringrazio.. non so più come uscirne..
Sara pugliese (per distinguerla dall'altra Sara cui rispondero' tra poco)
In parte le ho gia' risposto nella mia precedente replica e provo e riassumere quali priorita' e in quale ordine le metterei in evidenza se mi facesse le stesse domande mia figlia.
1) Non mi preoccuperei affatto del dolore mammario da ascriversi ad esiti a carico del rachide cervicale, conseguenza dell'incidente stradale che ha descritto in un altro commento.
2) Non ritengo che la sua secrezione sia da considerare significativa in senso oncologico perche' sembra da mettere in relazione a problemi di ordine funzionale (ormonale) da discutere nel corso di una VISITA ENDOCRINOLOGICA, insieme ad altri segnali (peluria, incremento del peso, secrezioni da iperprolattinemia ?)
3) Prima di qualsiasi altro controllo dovrebbe non provocare piu' la secrezione per comprendere meglio se sia spontanea o provocata, intermittente o continua, monoporica o pluriorifiziale
La sua "pesante familiarita" impone di non poter abbassare la guardia
4) Non trascuri l'infezione da Escherichia e so bene quanto sia difficile eradicarla definitivamente
Ho effettuato il controllo mammografico/ecografico annuale, poiché mia madre è stata colpita due volte da tumore al seno (primo intervento mastectomia, poi dopo una decina d'anni recidiva toracica).
All'ecografia mi è stato riscontrato quanto segue: "Al quadrante supero-mediale dx area ipoecogena a margini mal definiti con maggior asse di ca. 8 mm. Il rilievo risulta di non univoca interpretazione, meritevole di tentativo di tipizzazione. Minute cisti anecogene bilateralmente."Si procede quindi con ago aspirato, con seguente referto citologico:"
Su fondo ematico lievemente flogistico presenza di lembi di elementi duttali con lievi dismetrie nucleari e poco citoplasma. C3."Eseguo quindi ago-biopsia di cui riporto esito:"Cinque frammenti agobioptici molto disgregati da cm 0,1 a cm 0,5 costituiti da parenchima mammario focalmente lipoinvoluto, in parte sclerotico.
Non evidenza di malignità in esame. B2.Si consiglia prudenziale controllo ecografico a distanza di 6 mesi.
"Avendo nel frattempo prenotato una visita presso un centro specializzato (prima di conoscere l'esito della biopsia), posso stare tranquilla ed eseguire il controllo qui a 6 mesi, o meglio recarmi comunque fuori regione fine di sentire un secondo parere (ev. asportazione nodulo)?Sono consapevole che il referto istologico sia certamente benigno,
ma il mio dubbio nasce soprattutto dal fatto che nel citologico si parli di "lievi dismetrie nucleari".La ringrazio infinitamente per la consulenza.
Elisa.
Elisa
Il suo caso mi sembra molto semplice .
Provo a riassumere !
1 ) Delle atipie citologiche non mi curerei piu' perche' quel C3 ( dubbio) e' stato superato dal B2 della microbiopsia che possiamo considerare in via definitiva ( addirittura sono stati esaminati ben 5 frammenti agobioptici).
Quindi caso si potrebbe considerare chiuso in via definitive
2) Se fosse una mia familiare in considerazione della sua eta' e familiarita' (anche c'e' un solo caso, la mamma) non farei altro, ma concluderei l'iter diagnostico nel tentativo di avere un quadro di sorveglianza completo su entrambe le mammelle.
In altre parole senza urgenza metterei in programma nei prossimi 6 mesi non l'ecografia proposta che potrebbe dire ben poco, ma una Risonanza Magnetica Mammaria CON mezzo di contrasto.
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm