Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Elisa1970
Elisa1970
Tania70
Grazie Tania!
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Sara ed Elisa
Benvenute fra noi...il dottore chiarirà i vostri dubbi!
gra62
gra62

Un caro saluto a tutte, un abbraccio particolare a Rosa, ogni sua parola mi insegna e mi da forza. Grazie Rosa!
UN caro saluto anche al dottore al quale presto sottoporrò la mia ansia per gli ultimi esami; sto aspettando i risultati.
Buon WE a tutte con serenità divertimento e niente ANSIA (speriamo, lo dico a me in primis)

Chiaretta
Chiaretta

Buondì a tutte!!
Stamattina sveglia alle 8.00 perché il vicino ha il giardiniere che taglia l erba...sono le 10.15 e nn ha ancora finito...aveva una giungla

Dada
Il mal di testa non mi passa...Non so che dire o fare. Possibile sia così sfigata che in un mese mi sia andata qualche cellula in testa?!

Raffa
Per fortuna tutte fratture risolvibili

Dott. Salvo
Concordo che tutta la prevenzione va fatta divertendosi....altrimenti diventa una condanna. L ho imparato a mie spese!

Marty 79
Marty 79

Buongiorno a tutte...dopo le vostre parole di ieri sera,oggi nonostante la pioggia...il mio umore va decisamente meglio

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Chiaretta
Mannnnmno!!! È tutta tensione! Un tir Ti è passato addosso ed accusi tutta la fatica dell'ultimo periodo! Io ho sempre la testa pesante a forza di trovare strategie nuove per non avere la testa pesante :
Bacio
Monica
Monica
Dott.Catania
Per la domanda birads avevo in mente di averlo già vista come sigla la mia memoria è molto attiva quando si parla di controlli....comunque ce l'ho l ho trovata!!
dada ho anche questa!!
È una eco del 2013 che riporta in sostanza non ci sono noduli documentabili ecograficamente bilateralmente ci sono alcune cistarelle semplici e a livello cavi ascellari linfoadenopatia con aspetto reattivo.
Classificazione birads-us U2(lesioni benigne)
Classificazione elastosonografica E1 (cisti)

Non ho capito Dott.Catania a cosa si riferisce se alle cisti o ai linfonodi
Lo so che è del 2013 questo esame ma sa come sono fatta devo andare sempre a rovistare.....oltretutto era nel periodo che ogni tanto andavo a fare ecografie in più senza senso,così per paturnie
La mia oncologa non mi ha mai scritto queste cose
- Modificato da Monica
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Sara98:
Buonasera, mi chiamo Sara e ho quasi 21 anni. è da un po' di tempo che accuso un dolore al seno sinistro, precisamente al lato tra il seno e la cavità ascellare e questo dolore si estende per tutta la lunghezza del braccio fino al gomito. Inizialmente avvertivo ingombro e dolore sotto l'ascella e premendo sul capezzolo fuoriusciva del liquido biancastro talvolta trasparente quasi certamente da un solo orifizio (premetto che mi bastava spremere lievemente il capezzolo sinistro, cosa che con l'altro seno non accade, infatti anche premendo con più insistenza è raro che fuoriesca qualcosa tutt'ora). Per questi motivi anche sotto consiglio del ginecologo che ha effettuato palpazione e della dottoressa di famiglia ho eseguito eco mammaria bilaterale compresiva di esame clinico, ecocolordoppler della mammella ed elastosonografia di cui il referto è:Mammelle con struttura prevalentemente fibroghiandolare. Non si osservano alterazioni ecostrutturali focali sospette in senso eteroformativo. Bilateralmente presenza di rare minuscole cisti sparse. Non linfoadenopatie nei cavi ascellari. Anche dal punto di vista ginecologico ho fatto di recente visita, eco trans vaginale, colposcopia tutte nella norma ed attendo risultati di pap test e esame batteriologico che eseguo di routine. Inoltre se può essere utile mesi fa per un'altro controllo ho eseguito eco collo e tiroide in cui l'ecografo mi ha detto che la tiroide era normale (non ho il referto sottomano per riportarglielo), esame emocromocitometrico con pt, ptt e inr nella norma ed urinocoltura in cui è stata riscontrata un'infezione battereologica da escherichia coli che ho provato a curare con diversi antibiotici nei mesi scorsi senza molti risultati e sto aspettando di poter ripetere l'esameIn questi giorni sono da poco terminati i tre giorni di ovulazione e il dolore sotto l'ascella e al lato del seno sx si è ripresentato, assieme ad un lieve dolore sotto l'ascella dx, perciò mi ero tranquillizzata.. ciò che mi da pensiero è che la secrezione dal capezzolo sinistro non si ferma, anzi, durante il giorno se premo più volte fuoriesce tanto liquido che rispetto a prima mi sembra più bianco/giallino e di nuovo dal capezzolo dx nonostante prema con la stessa insistenza non esce nulla.
Ho avuto il ciclo poco prima dei 10 anni di età e fin da piccola ho sofferto di forti mal di testa e ho avuto crescita della peluria precoce e anche in posti alquanto strani per una donna come mento, sotto la mascella, petto e seno, non solo attorno al capezzolo ma su tutta la mammella; casi in famiglia: nonna tumore seno con mastectomia a 57 anni e tumore ovaio a 83, mamma sempre tumore seno sx con mastectomia a 57 anni
Ho già avuto un'interruzione di gravidanza con raschiamento a 18 anni e nell'ultimo anno ho avuto un sostanziale aumento di peso (da 64-65kg a 78kg) x 172cm.. sicuramente dovuto anche a stress a causa di un incidente stradale e ad una cattiva e esagerata alimentazione. Come posso muovermi per risolvere? Vi ringrazio.. non so più come uscirne..

Sara

Da quanto descrive puo' stare tranquilla in senso oncologico.
Le rispondero' punto per punto, ma dovrebbe chiarire alcuni dati su quanto ha scritto lei.

1) Per il ciclo in eta' inferiore a 10 anni (vuol dire a 9 ?), peluria, e incremento del peso ha mai fatto una visita endocrinologica ?

2) Non provi mai piu' a provocare la secrezione per comprendere se e' spontanea o solo provocata. Con tutta calma e pazienza descriva qualora fosse spontanea il tipo di secrezione con maggiori dettagli (monolaterale ? monoporica? continua ?
intermittente? colore ?)

3) Ha fatto cenno ad un incidente d'auto. La comparsa del dolore al seno lo riferisce anche a periodi precedenti all'incidente ?
Quali conseguenze ha provocato l'incidente / colpo di frusta ? Trauma a carico del rachide cervicale ?

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Monica:
Dott.Catania
Per la domanda birads avevo in mente di averlo già vista come sigla la mia memoria è molto attiva quando si parla di controlli....comunque ce l'ho l ho trovata!!
dada ho anche questa!!
È una eco del 2013 che riporta in sostanza non ci sono noduli documentabili ecograficamente bilateralmente ci sono alcune cistarelle semplici e a livello cavi ascellari linfoadenopatia con aspetto reattivo.
Classificazione birads-us U2(lesioni benigne)
Classificazione elastosonografica E1 (cisti)

No vabbè!!! Non vale!!! È caduta in prescrizione!
Ex utente
Ex utente
Buongiorno blog

Rosa❣️

Auguri Andrea❣️

Seguo tutti i giorni il programma segnalato da Onde ma ancora non è andato in onda
È Medicina 33 alle 13,50 su Rai due
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Monica:
Per la domanda birads avevo in mente di averlo già vista come sigla la mia memoria è molto attiva quando si parla di controlli....comunque ce l'ho l ho trovata!!dada ho anche questa!!È una eco del 2013 che riporta in sostanza non ci sono noduli documentabili ecograficamente bilateralmente ci sono alcune cistarelle semplici e a livello cavi ascellari linfoadenopatia con aspetto reattivo.Classificazione birads-us U2(lesioni benigne)Classificazione elastosonografica E1 (cisti)Non ho capito Dott.Catania a cosa si riferisce se alle cisti o ai linfonodiLo so che è del 2013 questo esame ma sa come sono fatta devo andare sempre a rovistare.....

Se non ricorda lei l'esito delle sue ecografie me lo ricordo io !
Nulla di sospetto !

Ma che gliene frega se c'e' nelle sue ecografie il BIRADS oppure no ?

Fa come Titina, scherzo, che sta pensando alla terza laurea dimenticando che oltre a fare collezione di lauree...nella vita c'e' tanto altro ?

Comprendo che qualche mattina ci si puo' alzare , come dice Dada, con il culo al rovescio



ma stamattina pensando a Rosa che ha scritto ieri alla mia compagna

"oggi ho piu' energie perche' sono riuscita a fare la trasfusione !
Spero che questo mi permetta di fare la chemioterapia !"


e pensando a Titina che vede solo i master e a Pepeli disperata perche' non trova i suoi BIRADS ( chi li ha fregati?) mi sono affacciato al balcone e ho detto alla mia compagna

" Vado a correre ......"

e lei " guarda che e' prevista pioggia "

Ed io



[b]non vedi che e' una bellissima giornata...perche' c'e' il sole sopra le nuvole ?!"

- Modificato da salvocatania
Luna79
Luna79
salvocatania:
Vado a correre ......bellissima giornata...perche' c'e' il sole sopra le nuvole !"

Direi che è davvero un'ottima idea....
Monica
Monica
  • Ma che gliene frega se c'e' nelle sue ecografie il BIRADS oppure no

Messaggio ricevuto....mi metto tranquilla...rimetto nel cassetto e non ci penso più....mi genera solo ansia.
Pattiy
Pattiy
salvocatania
Buongiorno dottore e grazie per averci dato notizie di Rosa. Sono contenta che si senta un po' più in energia, questo certamente le consentirà di affrontare meglio il nuovo percorso di chemioterapia.
Ciao Rosa, ti vogliamo bene. Tanti fili colorati per te, che ti avvolgono ben bene dentro tutto il nostro affetto.
Patty
Stella fiduciaria
Stella fiduciaria
salvocatania:
Si' ma lei come fa a conoscere la storia della Ca' di Ciapp ???
Tutti i milanesi veri o adottivi come me la conoscono ma lei ci e' venuta a Milano solo per far esaminare le benedetta costoletta !

Ca' di Ciapp : casa delle chiappe e' stata al centro di uno scandalo che aveva scosso la Milano dei bacchettoni oltre un secolo fa.

Dada ci ha raccontato che la clinica è circondata da sculture che mostrano chiappe e tettone!
Lavora in un posto molto bello dott. Catania!

Rispondi