Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Notte cara ❣❣
Purtroppo sono un Triplo anche io che ha concluso le terapie, ma non e' questo il problema. Intervengo dopo avere seguito con molta attenzione i commenti di ieri dove si parlava della mutazione Brca2 e quindi intervengo perche' anche io sono portatrice di questa mutazione.Anche io sto ricevendo pressioni dal chirurgo, ma anche dall'oncologo, per fare urgentemente una mastectomia bilaterale profilattica e una asportazione di tube ed ovaie.Solo che io ho , chi non ce l'ha?, un fortissimo desiderio di gravidanza.Ho esposto questo mio desiderio ai medici che mi seguono e la risposta piu' empatica e' stata " se lo scordi !'Io sono disponibile a fare tutti gli interventi profilattici del mondo, ma sarebbe una decisione irresponsabile se prima , almeno per 1-2 anni, provassi a soddisfare il sogno piu' importante della mia vita ?Lo so che in confronto a coloro che ancora stanno facendo le terapie o curando le metastasi la mia possa sembrare una pretesa assurda.Un grande abbraccio a tutte voi che vi leggo con tanta attenzione e speranza.
Sonia
Sonia
Le potrei rispondere con una frase scarna , ma forte
Cambi parrocchia ( quella dove le dicono "se lo scordi") e vada a coronare altrove il suo sogno di gravidanza.
Se la figlia l'ha avuta Eli Firenze con una mutazione Brca1 puo' averla anche lei con la mutazione Brca2.
Risiedendo a Milano senta il dr. Peccatori dell'IEO.
I figli li fanno fare anche ai tumori ormonoresponsivi, figuriamoci a quelli che avevano i recettori negativi.
L'IEO addirittura ha lanciato un appello "Non rinunciate alla maternità e aderite allo studio POSITIVE" è l'appello dell'Istituto Europeo di Oncologia, top recruiter a livello internazionale, rivolto alle donne colpite da tumore del seno in età fertile, che decidono di intraprendere un percorso di gravidanza dopo la diagnosi e l'intervento chirurgico di rimozione del tumore.
POSITIVE è uno studio internazionale, condotto dall'International Breast Cancer Study Group (IBCSG), che coinvolge 178 centri oncologici in 20 Paesi del mondo, di cui 14 in Italia, con l'obiettivo di dimostrare definitivamente che per le pazienti con tumore iniziale ormono-sensibile (il più comune nelle donne giovani) la sospensione temporanea della terapia ormonale post-intervento per il tempo necessario al concepimento e alla gravidanza (due anni) non aumenta il rischio di recidiva del tumore.
Nel tumore mammario "ormono-sensibile" le cellule neoplastiche sono alimentate dagli ormoni femminili. Quindi per evitare una recidiva della malattia, le pazienti, dopo l'intervento, devono seguire una terapia anti-ormonale della durata di 5-10 anni, che sopprime la funzionalità ovarica e impedisce il concepimento. Spesso però queste giovani donne affrontano la malattia prima di aver concluso i loro progetti familiari: completare la terapia prima di poter considerare una gravidanza può precludere questa possibilità.
Ovviamente il suo caso andra' discusso tenendo conto anche delle terapie che ha praticato e quali conseguenze potrebbero avere avuto sulla possibilita' di concepire.
Ma questo e' un altro problema.
Volentieri almeno vediamo se sono tutte s...e allo stesso modo
Ciao a tutte...Ho letto le 20 pagine di arretrati. Certo che ragazze ne scrivete di messaggi in un giorno
Ciao Marilu'
Ti pensavo l'altro giorno. Parto con un off topic o, come più si addice alla mia età, con un fuori tema.
Avrei bisogno di un consiglio.
La prof di storia di mio figlio va in pensione.
Mi piacerebbe che le restasse un segno della mia stima. Proprio la mia, non quella dei ragazzi o di mio figlio.
Non so, mi sono convinta che se la meriti tutta, che sia stata una grande persona con un grande ruolo nella vita dei ragazzi.
Vorrei trovare un oggetto ma non so quale. In fondo non la conosco, di lei non so nulla. Suggerimenti?
Help!
Brava ..la tiri fuori la sua storia ogni tanto a quelli che dicono "se lo scordi !"
Grazie
Brava proprio cosi' che si fa !
Dopo la scoperta della malattia e' il primo passaggio doloroso, ma necessario
Se continua a seguirci piano piano si rendera' conto che serve a poco il rifiuto
Qui alleniamo la resilienza per imparare a gestire la paura guardandola in faccia !
- Sa che non ho capito su quali elementi e' arrivata alla conclusione che non abbia risposto alle terapie?
- Un linfonodo puo' incrementare il suo volume e non vuol dire affatto che ci sia una evoluzione della malattia.
Dott.Catania questo linfonodo è stato segnalato con la prima pet che fece dopo aver tolto il tumore...poi i successivi esami TAC era tutto fermo e invece questa volta è aumentato....gli elementi me li sono creati io che non capisco nulla e non sono un medico
Birads era perché negli ultimi post se n è parlato
Un caro saluto
Sì ascolto musica e vi leggo mentre cammino.
In quanto a divertirsi è una parola grossa,ma lo faccio volentieri xche so che mi fa bene:prevenzione primaria!
Ovvero
NON NE AZZECCA UNA !
Scherzo ma non tanto
1) Non esiste attivita' fisica salutare senza adeguata idratazione
2) Passi la musica se serve per staccare...ma leggere quel che scriviamo noi vuol dire non staccare mai !
3) L'attivita' fisica se ha come prima motivazione solo la Prevenzione Primaria diventa un peso , anzi un lavoro pesante, se gradualmente non si trasforma in un gioco , uno spazio per stare con se' stessi.......
Io non vado mai a correre per fare Prevenzione Primaria, vado a correre per divertimento e gioco e mi rallegro che questo gioco presenti come effetto collaterale positivo quello della prevenzione oncologica, cardiovascolare e di tutte le malattie degenerative.
Birads era perché negli ultimi post se n è parlato Un caro saluto
.
Grazie queste informazioni ci saranno utilissime per il nostro Convegno e dovremmo aggiornarle ai primi di giugno anche se resto pessimista sui tempi "romani" di ripristino delle stazioni.
Basti pensare che con lei , Nina, Creamy e Lora ci siamo incontrati l'8 novembre ed era chiusa gia' la stazione Repubblica. Ed e' ancora chiusa !
Proprio oggi ho ascoltato un servizio sugli scandali che ci stanno dietro alla manutenzione della metropolitana e faceva capire che anche le fermate di Spagna e Barberini potrebbero restare chiuse ancora a lungo.
Quindi ne riparliamo ai primi di giugno e le romane ci darete le dritte per muoverci piu' agevolmente.....a piedi............. che ci fa anche bene.
Sogni d'oro splendide donne, io ho gli occhi spalancati è un periodo un pò così con il marito ma passerà, sono entrata perchè volevo avere notizie di Rosa e cosa dire se non grazie Rosa per la splendida persona che sei, perchè dalle tue parole traspira serenità, quella serenità che fa bene al cuore e che a me porta a riflettere ed a capire come andrebbe presa la vita. Assaporare ogni momento anche quando continua a piovere. Ti stringo in un abbraccio ricco di affetto perchè anche se non ti conosco ti voglio bene. Ovviamente l'abbraccio sarà ancora piu ricco il 15 Giugno, perchè io ti aspetto a Roma e sono sicura che il tuo midollo farà tutto quanto necessario per farti essere con noi.
Dottore se va avanti cosi la metropolitana la riapriranno per il nostro venticinquesimo convegno a Roma
Mai perdere la Speranza !
E i RAGGI ...di sole !
.
Buongiorno..oggi sono già sveglia..
Oggi arrivano le piantine di rose anche se so che al mio paesello non sarà facile, perché ce pure il tempo brutto mannaggia, ci proviamo .
Pepeli volevo dirti che x me lo sport non è solo prevenzione primaria x me è pure una gioia,io quando faccio walking mi diverto un casino ,sarà pure che faccio sport in gruppo ,poi con la musica, in piscina altrettanto,insomma hai mai provato a fare sport in compagnia?? E tutta un altra cosa,e con il gruppo del walking mi sono fatta delle belle amicizie dove una volta al mese facciamo un incontro di solo donne usciamo e ci facciamo l aperitivo.. il bello è anche questo
Buongiorno family. Anch'io sveglia Daniela, sarà il cortisone.
Anche da noi e brutto e hanno dato tanta pioggia ma speriamo che le tue rose abbiamo ugualmente successo
In attesa di Patri e della sua preziosa agenda vado a mettere su la Moka, ma voglio già mandare i primi fili colorati alla cara Rosa e al fratello del cognato di Raffa