Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Angel1983
Angel1983
Marty 79:
HO fatto quadrantectomia il 28 marzo(G3 ormonoresponsivo) e mercoledì inizio ciclofosfamide+docetaxel.Qualcuno mi ha detto che è un po' meno pesante della rossa..da altre parti invece ho letto(maledetto google)che fa stare malissimo...insomma me la faccio sotto

Ciao marty! Benvenuta! Manda a cagare internet e opinioni. Le chemioterapie sono generalmente ben tollerate, è importante affrontarle con un po' di spirito e tranquillità. Io vengo da un esperienza un po' diversa, son partita con dolori atroci che non controllavo nemmeno con gli antidolorifici, quindi per me la chemio è stata cura (come per tutte noi) e anche la fine della sofferenza. Forse anche per questo non ho avuto particolari disturbi. Gli effetti collaterali ci sono ma sono tutti gestibilissimi e le altre ragazze te lo confermeranno. Stai tranquilla
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Marty 79:
Grazie per il caloroso benvenuto...Non vedo l'ora di stupirmi

Marty


Il 15 giugno la stupiremo...vicino a casa sua !
Anche come infermiera la stupiremo.
Ora le allego qualche dettaglio in piu' e le mostreremo non solo nel virtuale ma anche nel reale come gran parte degli effetti collaterali delle terapie siano secondarie ad un condizionamento psicologico.
Essendo facilitata logisticamente (l'incontro si terra' a Roma) perche' non si unisce a noi ? (vedi commento successivo)
Marty 79
Marty 79

Io non so come ringraziarvi..mi state trasmettendo una buona dose di tranquillità che me la farei anche adesso per approfittare di questo momento "soft" che mi state regalando.

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Roma


https://www.medicitalia.it/eventi/senologia/1115-quando-il-virtuale-si-confronta-con-il-reale.html







Confermata la stupenda sala (vale la pena di andare a Roma solo per vederla) dell'Oratorio del gonfalone in via del Gonfalone .
Zona molto bella di Roma . ( Campo dei Fiori, Piazza Navona....)



L'aula puo' contenere 180 posti a sedere.

Alle 14 appuntamento alla fontana della scalinata di Trinita' dei Monti per foto di gruppo , sperando che siano aperte le uscite della metropolitana Spagna e Barberini



Trasferimento a piedi alla sede del convegno (circa 2 km) attraversando i posti tra i piu' suggestivi di Roma

Inizio ore 15 ...seguira' programma dettagliato.
Intorno alle 19 (tutto da confermare) aperitivo



https://www.google.com/search?q=mappa+via+gonfalone+roma&rls=com.microsoft:en-US:IE-Address&ie=UTF-8&oe=UTF-8&sourceid=ie7&rlz=1I7ADSA_itIT490&gws_rd=ssl

1) Nina
2) Salvo Catania
3) Maddy 4) Marito
5) Faby 6) Mamma
7) Speranza
8) Fernando Bellizzi
9) Angy 73 10) Marito 11) figlia
12) Ninni 13) Marito
14) Creamy 15) Marito
16) Ely
17) Claudina 2
18) Ardesia
19) Wonder
20) Stella
21) Valter Vita (staff Medicitalia)
22) Cle73 23) Marito
24) Nussi
25) Lori
26) Nella 27) Marito
28) Alexa 29) Mamma
30) Francesca 31) Alessio ?
32) Amica 69 . 33) Marito
34) Angel 1983
35) Dada 36) Marito
37) Luky 46. 38) Compagno
39) Luna 79
40) Marcella
41) Alessandra
42) Beatrice Duranti
43) Viviana
44) Jenny
45) Sara Padova
.
.



P.S.



https://www.youtube.com/watch?v=WqTgrRd4bDs
- Modificato da salvocatania
Angel1983
Angel1983
Raffa72:
Grazie ragazze! Ho news: è tutto rotto, costole, un braccio, una vertebra L1 ma muove
I piedi e non ha trauma cranico grazie a Dio e a voi tutte per le preghiere e la vicinanza. Grazie!

Letto adesso, dai, poteva andar peggio si riprenderà presto!
Mar fiduciaria
Mar fiduciaria
pepeli
Ciao! Sto bene l'umore è altalenante ma è un periodo così! E tu in gamba, mi raccomando!!!
Buona notte a tutte
Maria-mar
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Amica69:
Avendo fatto la quadrantectomia con la tecnica di mastoplastica riduttiva, ho la cicatrice sotto il seno, una che sale perpendicolarmente al capezzolo e tutto intorno allo stesso, che sono sempre piuttosto "fresche" ed arrossate...Rischierò qualcosa irradiando? ( penso soprattutto al capezzolo) Qualcuna di voi aveva una cicatrice come la mia?

Purtroppo la radioterapia non migliora di certo l'aspetto di una cicatrice , ma spesso la lieve abbronzatura che si lascia dietro, da' un risultato cosmetico soddisfacente.
Marty 79
Marty 79
salvocatania
Grazie infinite per l'invito...verrò con molto piacere e molta curiosità!!
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lul:
Buongiorno sono Lulu, sono qui a chiedere un'informazione. E' stato riscontrato a mia zia di 60 anni (sorella di madre) un carcinoma lobulare al seno dx di 5 cm circa e il referto citologico indica possibile carcinoma lobulare di tipo classico con metastasi ascellari e sottoclaveari e nel cavo ascellare si trovano linfonodi privi di ilo. Riporta poi: citoincluso non rappresentativo per assenza di cellularità. So che è un tipo di cancro al seno comune, ma mi chiedevo, siccome sono state riscontrate metastasi alle ascelle e sottoclaveari, e ora si procederà con la TAC, ci sono probabilità che possa già aver attaccato altri organi? e in questo caso la mortalità sarebbe maggiore?
Siamo un po' in ansia per questo e il referto non arriverà prima di 10 gg, ci stiamo facendo mille domande e speriamo solo che tutto andrà per il meglio. Dovrà fare la terapia neoadiuvante e successivamente mastectomia totale. Può essere poi genetico? Io sono stata operata 3 anni fa per carcinoma papillare alla tiroide con conseguente radioterapia, e da circa un anno ho un nodulo al seno dx di 1 x 0,6 cm che sembra di natura benigna. Grazie per l'attenzione. Cordiali Saluti.



Le rispondero' senz'altro anche se abbiamo pochi dati ancora disponibili per dare un contributo alla sua richiesta.
Dovrebbe spiegarmi meglio pero'
1) Quale esame strumentale ha fatto per parlare di "metastasi ascellari e sottoclaveari" ?
2) Come fa a scrivere "carcinoma lobulare" se ha eseguito un esame citologico e non istologico e comunque il citologico recita" citoincluso non rappresentativo per assenza di cellularità" ????
3) La familiarita' o ereditarieta' non si stabilisce sulla base dell'esame istologico, ma ricostruendo l'albero genealogico della sua famiglia e identificando i casi di tumore (importante l'eta' di insorgenza) al seno e all'ovaio.
Il tumore alla tiroide non ha parentele genetiche con la mammella anche se la tiroide e' parente stretto della mammella ma dal punto di vista funzionale.
Kitu
Kitu

Ciao a tutte,

Spero vada tutto bene...
Leggo un sacco di vostri post riguardo la mutazione.. il mio oncologo mi ha prenotato la visita dal genetista per Giugno.. è una visita relativa alle mutazioni oltre che a stabilire se genetica oppure no..

Grazie in anticipo..

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Stella:
dott Catania e Dada siete pulcherrimi Ma quindi quella immortalata è la Ca' di Ciapp?



Si' ma lei come fa a conoscere la storia della Ca' di Ciapp ???
Tutti i milanesi veri o adottivi come me la conoscono ma lei ci e' venuta a Milano solo per far esaminare le benedetta costoletta !

Ca' di Ciapp : casa delle chiappe e' stata al centro di uno scandalo che aveva scosso la Milano dei bacchettoni oltre un secolo fa.

In realta' come Ca' di Ciapp si intendeva il palazzo Castiglioni che si trova al numero 47 di corso Venezia su progetto di Giuseppe Sommaruga. E' considerato uno dei capolavori del Liberty italiano, anche se divenne celebre per qualcosa che non ha più. Al momento dell'inaugurazione, nel 1904, sopra il
portone c'erano una coppia di statue che diedero scandalo.

Le stesse che stanno alle nostre spalle nella foto con Dada

Erano due donne procaci e semisvestite che rappresentavano l'allegoria della pace e dell'industria e diventarono subito oggetto di sarcasmo tra i cittadini, che ribattezzarono il palazzo "Cà di ciapp".

Infastidito dalle dicerie, dagli attacchi dei bigotti e soprattutto dai voyeur, Castiglioni si decise a levare le statue che furono riutilizzate per una entrata laterale di villa Faccanoni, che oggi ospita la clinica Columbus, in via Buonarroti 48, altro palazzo progettato da Sommaruga e dove io ci lavoro da tanto tempo.
La Columbus da sempre e' forse la piu' prestigiosa di Milano , ma la prima volta
che sono andato a visitarla mi colpi' proprio quella facciata
'Fuori di Seno "
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Kitu:
Spero vada tutto bene... Leggo un sacco di vostri post riguardo la mutazione.. il mio oncologo mi ha prenotato la visita dal genetista per Giugno.. è una visita relativa alle mutazioni oltre che a stabilire se genetica oppure no..

Ci interessa molto conoscere il parere dei genetisti inglesi.
Riuscira' a fare una scappata in Italia prima dell'intervento ?
Cristina
Cristina
rosawlavita
Ti abbraccio stretta stretta
Noi Siamo li vicino a te !!

juventina
Sono ancora in tempo........
Tantissimi auguri di buon compleanno

dada
Che bella la tua giornata a Milano con il dott. Catania!!
Bellissima la foto

ELi firenze
Sono contenta che l'esame sia andato bene ! EVVIVA

vava
La prima radiata è andata! Bene!

titina
Bella la,foto
Un bellissimo sorriso !
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Luna79:
Dott.Catania[b] sto cercando di seguire i suoi consigli sulla prevenzione primaria, leggendo anche i libri del Dott. Berrino. Vorrei chiederle una cosa riguardo l'attività fisica sui famosi 30 minuti al giorno: io spesso sono da sola con i miei due bambini ancora piccini e non ho la possibilità di scendere a fare lunghe passeggiate.....ho cercato di ovviare comprando una cyclette che utilizzo per 35-40 min. al giorno. Lo so che non è la stessa cosa ma potrebbe comunque andare come attività fisica? Grazie e complimenti per la foto con Dada, non so quante altre possano dire di aver fatto passeggiata col proprio medico dopo la visita....Spettacolo

Perche' non e' la stessa cosa ? E' la stessa cosa !
Va benissimo qualsiasi attivita' fisica anche quella che e' costretta a fare appresso ai suoi piccini.
Importante anche acquisire uno stile di vita differente : se non ha i piccini con se' ad esempio abituarsi a saltare ascensori e le scale mobili, preferendo le scale. In salita si ha il massimo dell'efficacia perche' si incrementa la frequenza cardiaca ed il consumo di ossigeno.
Ex utente
Ex utente

Dottore Buonasera
Volevo chiederle un'informazione riguardo agli esami del sangue che mi ha prescritto l'oncologo .
Sono tutti ampiamente nei range.
Nella formula leoucocitaria i globuli bianchi sono tutti ok tranne i granulociti eosinofili che ho a 4,5 %( range fino a 4).
Poi in altra lettura e cioè 10^9/L sempre questi sono nei range e cioè 0,24 (range fino a 0,50).
Preciso che mi sta venendo il ciclo.
A Suo avviso il valore sballato è preoccupante?
Grazie mille per una Sua risposta

Rispondi