Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Star76 fiduciaria
Star76 fiduciaria
Elena83:
Buongiorno , mi chiamo Elena , ho 36 anni e ho appena finito le terapie per il mio Triplo Negativo.
Sono appena uscita dallo studio del dr. Catania di C.so Monforte a Milano e ho aderito volentieri al suo invito di scrivere qui le mie paure dopo averne discusso con lui.
Ho fatto l'errore di consultare freneticamente Internet e frequentando alcuni social (Facebook) ne sono uscita frastornata e piu' confusa di prima.
I controlli vanno bene , ma il mio oncologo poiche' ho una mutazione Brca2 continua ad insistere perche' io provveda in tempi stretti a fare una mastectomia profilattica bilaterale ed una ovariectomia.
Ho espresso questa preoccupazione al dr. Catania che mi ha rassicurata sui tempi decisionali (vorrei fare dopo tanto tempo una vacanza estiva normale) rimandandomi a settembre per prendere una decisione con calma.
La prima cosa che mi ha detto e colpita
" ecco una altra, ne ho appena visto una altra ancora questo pomeriggio, Brca2 terrorizzata da Cassandre che evidentemente non conoscono neanche le statistiche.
Una mutazione Brca1 espone ad un rischio di tumore mammario che si aggira intorno al 57 % della mammella, ma scende al 49 % per il Brca2 e del 40 % per il tumore ovarico per il Braca1, che scende al 18% per il Brca2 e se si muta immediatamente stile di vita questi numeri scendono significativamente.
Avere una mutazione non equivale ad avere un tumore ma solo una esposizione ad un rischio maggiore in tempi lunghi e non certo entro l'estate.
Nel suo caso prenderei in considerazione una terapia profilattica, ma certamente senza alcuna urgenza e quindi si regali queste meritate vacanze facendo i controlli regolari e poi in autunno ne riparleremo "

Ma perche' non ce le spiegano cosi' le cose e ci mettono tanta fretta ?
Io volevo solo fare , finite le terapie, finalmente una vacanza normale senza tante pretese con il mio bambino di 6 anni e mio marito, ai quali ho rovinato l'esistenza durante le mie terapie.

Ciao Elena benvenuta! Anche io triplo e brca2 mutata. Sto facendo la chemio con molta fatica.. globuli rossi che vanno giù e quindi trasfusioni.. ora pure i bianchi fanno capricci.. comunque oggi primo taxolo ( + un po' di carboplatino) E ho un bimbo d quasi 5 anni.
Io dovrei non fare la radio facendo la mastectomia bilaterale e togliere le ovaie. Il chirurgo mi ha detto che mi opererebbe a due mesi dalla fine della chemio circa per dare tempo al corpo di riprendersi . Tu hai fatto la radio?
pepeli
pepeli

Buonasera a tutte,benvenute alle nuove arrivate.
Oggi vi ho letto di corsa perché ho avuto casini lavorativi .

dott Catania
È normale che dopo aver fatto camminata veloce mi sento le gambe come infiammate e dolenti?
Oppure è xche sono solo una schiappa?

Come è andato l'allenamento di ieri?
È riuscito nel suo intento di correre 20 km all'insaputa di sua moglie? oppure l'ha sgamata?

Elena83
Elena83
Angel1983:
Benvenuta Elena, siamo coetanee e triplette (che fortuna eh??). Si beh alcuni medici ce la mettono proprio tutta a terrorizzare senza dare spiegazioni! Io sono in attesa di fare la consulenza oncogenetica... Goditi le vacanze e un attimo di relax! Anche io voglio farmi un'estate tranquilla (anche se sto continuando le cure) non penso che qualche mese possa accelerare un processo che non è nemmeno detto che avvenga!

Grazie Angela sei molto carina e scritto da te Triplo Negativo , coetanea e mamma , mi sento veramente compresa.
In fondo non chiediamo la luna ma solo un po' di chiarezza.
Lucy46
Lucy46
Ex-Utente:
Scusami e scusatemi ma oggi va così per via dell'esame di domani

Sì non è molto vivace forse come fattore sfavorevole era la dimensione. Comunque non mi posso lamentare. Non scusarti è normale essere tesi per l'esame.
Domani a che ora?
- Modificato da Lucy46
Lucy46
Lucy46

Benvenuta Elena 83

Elena83
Elena83
Star76:
Ciao Elena benvenuta! Anche io triplo e brca2 mutata. Sto facendo la chemio con molta fatica.. globuli rossi che vanno giù e quindi trasfusioni.. ora pure i bianchi fanno capricci.. comunque oggi primo taxolo ( + un po' di carboplatino) E ho un bimbo d quasi 5 anni. Io dovrei non fare la radio facendo la mastectomia bilaterale e togliere le ovaie. Il chirurgo mi ha detto che mi opererebbe a due mesi dalla fine della chemio circa per dare tempo al corpo di riprendersi . Tu hai fatto la radio?

Scusa ma ho collegato dopo avere scritto il commento che non solo sei Triplo Negativo (come me ), ma hai anche una mutazione Brc2 (come me) ed un bambino di 5 anni (come il mio che ne compira' 6 a breve)

Chissa' se a te le vacanze le fanno fare senza terrorizzarti ...
Elena83
Elena83
Lucy46:
Benvenuta Elena 83

Grazie ! Un abbraccio anche a te !
Titina Fiduciaria
Titina Fiduciaria
Elena83
Ciao Elena benvenuta
Stella fiduciaria
Stella fiduciaria
Star76:
Salve ragazze fatto tutto.
Chemio ok, speriamo il midollo si dia una svegliata! e per il cuore mi hanno detto che vale l'ecocardio che era ok. Perché le analisi sotto chemio possono essere un po' alterate. Tra tre mesi controllo.

Bene Star oggi è andata! Speriamo non ci siano più intoppi ora.
Forza ragazza
Io ho iniziato il nuovo lavoro da una settimana, mi sembra di condurre una vita piacevole e normale...che strano! Me la godo finchè dura
Stella fiduciaria
Stella fiduciaria

Ciao Elena83 benvenuta anche da parte mia
Devi assolutamente goderti l'estate come me e le altre rfs!
Un abbraccio!

Ex utente
Ex utente
Lucy46
Ore 9.45 eco completa addome
Appena ho esito vi aggiorno
Grazie a tutte per il supporto pippe mentali
Benvenuta Elena
Stella fiduciaria
Stella fiduciaria
Smile:
Oggi ho letto per caso la storia di Andrea Spinelli a cui avevano diagnosticato un tumore al pancreas 6 anni fa e secondo le statistiche non sarebbe sopravvissuto. Dopo le cure ha intrapreso diversi "cammini" e percorso tantissimi chilometri..Io non sono riuscita a inserire il link dell'articolo, ma se vi va leggetelo e' la piena dimostrazione di quello che dice il nostro doc!

Io, dopo l'incontro a Parma, penso spesso a ciò che ci ha raccontato il dottore su
Stephen Gould che all'età di 40 anni scoprì di avere un mesotelioma all'addome. Mi ha colpito molto la sua storia.
Stella fiduciaria
Stella fiduciaria
Anne:
Io ascolto i Queen da 'sta mattina su Spotify. Mi mettono allegria. Siprattutto Don' t stop me now e I want live forever

Sei andata a vedere il film?
Carino.
Lucy46
Lucy46
Ex-Utente:
Ore 9.45 eco completa addome

Se non riesco a farti in bocca al lupo e dita incrociate te lo scrivo ora. Domani alle 800 ho l'esame finale del master
Sara Padova
Sara Padova
Amica69:
Mi auguro di vederci a Roma, così ci facciamo un altra foto!

Magari! Lo spero anch'io.
Ho una ventina dei giorni prima di fare la visita! Provo senz'altro con i fermenti lattici. Grazie

Rispondi