Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Titina Fiduciaria
Titina Fiduciaria
Juventina
Grazie mille
Tania70
Tania70
Jamelia:
Visita fatta!!!! Molto bravo l'oncologo...siamo entrati in sintonia...gli ho fatto 1000 domande ,tutte soddisfatte. Abbiamo discusso molto sulla terapia da seguire e la valutazione finale è stata che il beneficio della chemio a parer suo, visti l'istologico del k e del linfonodo, e vista la situazione complessiva di mia madre, sarebbe molto basso, e quindi non si fa

Molto bene Jamelia!
Star76 fiduciaria
Star76 fiduciaria
Vava:
star
Dai che il primo cocktail è andato. Alla fine non ho capito, farai anche tu 3-1?

Non me lo hanno detto.. hanno detto: vediamo..
Star76 fiduciaria
Star76 fiduciaria
Ex-Utente:
Certo che indovino
Il mio era non solo ormonoresponsivo ma HER2 score 3+

Comunque meglio di un triplo neg.
ma in ogni caso ci sono tante armi, voi ne avete di specifiche poi. Dai! Sosteniamoci insieme
Tania70
Tania70
Dottor Catania, la disturbo per un parere, non voglio andare su google perché ci sono passata la prima volta e sono stata male.
Mi succede questo, oggi la visita e andata bene ed il medico, che non è il solito, mi dà l'ok per la terapia di domani, ci sono solo i valori del fegato un po alti ma ha detto che è normale e che li terranno sotto controllo. Mi chiede se ho portato i referti con i dischetti della Tac addome/torace e la RM fatta quando ero in cura nell'altro ospedale..non sapevo di doverli portare, c'è li hanno ancora di là, mi hanno detto che gli mandavano tutto loro..si hanno mandato via mail ma vogliono anche i dischetti..
Vado a prenderli e visto che li ho leggo i referti.
Sulla RM mi è tutto chiaro ma non capisco questo passaggio della TAC.."In corrispondenza della faccia posteriore del processo uncinato è presente piccola formazione rotondeggiante a contenuto liquido di circa 8 mm (essendo un primo riscontro si suggerisce approfondimento con RM addome superiore nel sospetto IPMT). Di cosa si tratta? Devo preoccuparmi? Cosa mi consiglia di fare in piena terapia? Grazie in anticipo per la risposta.
- Modificato da Tania70
Ex utente
Ex utente
[b]Star76[/b]
Ely

Vi adoro
Si sono consapevole che abbiamo mille armi e vi assicuro che darò il massimo . Però la mia oggi paura di scoprire metastasi dato che non ho completato la stadiazione.
Passerà anche questa fase di attesa...
Lucy46
Lucy46
Ex-Utente
Ale come ti capisco. Idem. Il mio ex merda l'ho tenuto dentro di me almeno tre anni... Quindi immagina i voli pindarici che sto facendo...
Ex utente
Ex utente
Lucy46
ehhh cara infatti questo é....
Ma scusa se ti chiedo il tuo ex Merda che di che tipologia era ?
Tu hai già completato la stadiazione e quindi escluso eventuali metastasi ?
Lucy46
Lucy46
Ex-Utente:
Ma scusa se ti chiedo il tuo ex Merda che di che tipologia era ?
Tu hai già completato la stadiazione e quindi escluso eventuali metastasi ?

L'ho scoperto nel 2017 ed era 1,2 *0,7 cm contorni netti regolare, ago aspirato negativo (fibroadenoma) finché a2 mm alla volta è cominciato a crescere. A gennaio era 2 cm *2cm* 1,4. Biopsia e poi intervento: infiltrante + in situ g1 ormoni a palla her neg. E ki67 17%. Nel 2016 per mia negligenza dimentico di fare eco, la mammo per i miei seni densi non è il massimo.
Non ho fatto la stadiazione completa ho solo RX torace. Linfonodo sentinella con una micrometastasi più piccola di un mm
- Modificato da Lucy46
Smile
Smile
Vava:
Prima radiata andata, per ora tutto bene. Ho il seno leggermente arrossato, crema a pacchi e via!
Ne devo fare 15+3

Dai Vava siamo quasi alla fine delle cure! Ultimo mese!
Star bene finalmente hai ripreso il percorso!
Oggi ho letto per caso la storia di Andrea Spinelli a cui avevano diagnosticato un tumore al pancreas 6 anni fa e secondo le statistiche non sarebbe sopravvissuto. Dopo le cure ha intrapreso diversi "cammini" e percorso tantissimi chilometri..Io non sono riuscita a inserire il link dell'articolo, ma se vi va leggetelo e' la piena dimostrazione di quello che dice il nostro doc!
Elena83
Elena83

Buongiorno , mi chiamo Elena , ho 36 anni e ho appena finito le terapie per il mio Triplo Negativo.
Sono appena uscita dallo studio del dr. Catania di C.so Monforte a Milano e ho aderito volentieri al suo invito di scrivere qui le mie paure dopo averne discusso con lui.
Ho fatto l'errore di consultare freneticamente Internet e frequentando alcuni social (Facebook) ne sono uscita frastornata e piu' confusa di prima.
I controlli vanno bene , ma il mio oncologo poiche' ho una mutazione Brca2 continua ad insistere perche' io provveda in tempi stretti a fare una mastectomia profilattica bilaterale ed una ovariectomia.
Ho espresso questa preoccupazione al dr. Catania che mi ha rassicurata sui tempi decisionali (vorrei fare dopo tanto tempo una vacanza estiva normale) rimandandomi a settembre per prendere una decisione con calma.
La prima cosa che mi ha detto e colpita
" ecco una altra, ne ho appena visto una altra ancora questo pomeriggio, Brca2 terrorizzata da Cassandre che evidentemente non conoscono neanche le statistiche.
Una mutazione Brca1 espone ad un rischio di tumore mammario che si aggira intorno al 57 % della mammella, ma scende al 49 % per il Brca2 e del 40 % per il tumore ovarico per il Braca1, che scende al 18% per il Brca2 e se si muta immediatamente stile di vita questi numeri scendono significativamente.
Avere una mutazione non equivale ad avere un tumore ma solo una esposizione ad un rischio maggiore in tempi lunghi e non certo entro l'estate.
Nel suo caso prenderei in considerazione una terapia profilattica, ma certamente senza alcuna urgenza e quindi si regali queste meritate vacanze facendo i controlli regolari e poi in autunno ne riparleremo "


Ma perche' non ce le spiegano cosi' le cose e ci mettono tanta fretta ?
Io volevo solo fare , finite le terapie, finalmente una vacanza normale senza tante pretese con il mio bambino di 6 anni e mio marito, ai quali ho rovinato l'esistenza durante le mie terapie.

Ex utente
Ex utente
Lucy46
Cara comprendo la tua preoccupazione ma rispetto al mio M ...il tuo era decisamente meno vivace
Bene così tesoro e grazie mille per il sostegno.
Scusami e scusatemi ma oggi va così per via dell'esame di domani
Angel1983
Angel1983

Benvenuta Elena, siamo coetanee e triplette (che fortuna eh??). Si beh alcuni medici ce la mettono proprio tutta a terrorizzare senza dare spiegazioni! Io sono in attesa di fare la consulenza oncogenetica... Goditi le vacanze e un attimo di relax! Anche io voglio farmi un'estate tranquilla (anche se sto continuando le cure) non penso che qualche mese possa accelerare un processo che non è nemmeno detto che avvenga!

Star76 fiduciaria
Star76 fiduciaria
Ex-Utente:
Si sono consapevole che abbiamo mille armi e vi assicuro che darò il massimo . Però la mia oggi paura di scoprire metastasi dato che non ho completato la stadiazione.
Passerà anche questa fase di attesa...

Ti capiamo benissimo. Ci siamo passate tutte!! Se puoi fai cose belle in questi giorni di attesa
Titina Fiduciaria
Titina Fiduciaria

Buonasera Dott.Catania le ho inviato una mail con la foto della proclamazione del master spero di non aver inserito parole che la classificano come spam
buona serata

Rispondi