Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Valentina bentornata!
Ho ricevuto adesso la telefonata che aspettavo: Biopsia negativa flogosi cronica!!!!!! Dott. Catania aveva ragione un grazie di cuore!
Sono anche io una lomabarda (mi chiamo Sonia) invitata tempo fa dal dr. Catania e sin qui avevo scritto su altri blog (Medicina sartoriale) e mai qui. Oggi leggo un gran fermento e mi ha stupito, sino ad un certo punto, che le compagne di avventura più impaurite siano proprio quelle che hanno una prognosi migliore. Stupita sino ad un certo punto perchè è successo anche a me i primi tempi di restare paralizzata dalla paura, dall'ansia e soprattutto dall'incertezza. Al mattino non mi alzavo e facevo fatica a riprendere le normali attività di prima. Divoravo i risultati delle ricerche su Internet con il risultato di uscire da queste con più paura di prima.Poi piano piano mi sono resa conto che a vivere sulla lama del coltello rischiavo di fermare la mia vita, che in effetti si era fermata, sino a morire del tutto "dentro".Oggi non dico di non avere più paura, perchè ai controlli me la faccio letteralmente addosso, ma ho imparato ,come scrive il dr. Catania, a gestire piano piano il rischio.Sapere che un giorno morirò non mi spaventa più perchè non ne conosco la data. E questa ignoranza mi dà conforto e mi ha restituita alla vita.
Sonia
Marina,
sì quel "non si preoccupi signora" è irritante e irrispettoso, ma purtroppo è spesso l'unica cosa che ti sanno dire i medici.E tu che ti sei preparata tante domande esci da quello studio con più dubbi e incertezze di prima.Quella frase tutto è tranne una rassicurazione. A me dà la sensazione di un voler accentuare la distanza.
Sonia
Dottor Catania si sta sbagliando perché non sono io l'utente 434521.. il messaggio che parla del 60% non è neanche il mio, nelle ultime cose che ho scritto mi sono sempre firmata
Claudia
Buongiorno a tutti.
ho iniziato l'anno non nel migliore dei modi e il dott. Salvo ne sa qualcosa...
il 1° avevo febbre e un dolore sotto l'ascella che non mi faceva dormire. mi sono perciò recata al dh per capire se la febbre fosse dovuta alla cura o a questo maloppone e insomma dopo antibiotico e tachipirina questo durone che avevo nella mia mente si era già trasformato nella parola cancro.
ieri finalmente ho avuto la certezza che fosse liquido sieroso, ma vi assicuro che non ho passato dei bei momenti.
ho l'ansia a 1000 e vi assicuro che anche se stavolta ho forse una prognosi migliore dell'altra volta, la paura e lo sconforto, spesso la fanno da padrone.
Soprattutto io mi dico: "Ho 40 anni e sono già sottoposta a cicli di chemioterapia da cavallo, ce la farò?
sicuramente qualcosa è cambiato e dalle esperienze si impara sempre qualcosa, però è difficile.
mi dicono che dal punto di vista psicologico la ricaduta è peggio.
non so se è così, personalmente mi sembra di avere più strumenti.
comunque eccomi, sono qui, con le mie paure le mie incertezze, le mie angosce, lo stalker sempre presente e non fuori di me ma dentro, sono comunque qui e comunque VIVA.
NONOSTANTE TUTTO, ANZI NO.
INSIEME A TUTTO!!!
Ps ho contattato la ragazza con BRCA1 di 47 anni, ma non riesce ad entrare, qualcuno può fale da guida?
Francesca
Chiedo scusa anche a Lei, purtroppo quando qualcuno non si firma non si capisce più nulla !
Non solo avevo ragione, ma presuntuosamente a distanza Le avevo scritto
>>Da quanto allega è molto probabile che il quadro sia riferibile ad esiti della quadrantectomia + radioterapia.>>
Può allegarmi qui il link del consulto. Non mi ricordo...perché nel periodo delle Feste ho invitato mezzo mondo, Angelina Jolie compresa.
Oggi gran fermento sul blog!!!!
Bentornata Valentina
A proposito di ansia ho letto una frase che vi riporto
"Sono a letto con la febbre e io essendo ossessionato la misuro continuamente e passo nel giro di cinque minuti da 39,8 a 34,2 e non so se preoccuparmi perché sto per esplodere o per svanire"
È chiaramente una esagerazione però non tanto se la paragoniamo a noi quando ci mettiamo dietro il pc per raccogliere informazioni passiamo da uno stato di beatitudine, perché abbiamo trovato un sito che ci rassicura alla disperazione più nera perché il sito successivo è estremamente negativo
Dove sta la verità, abita dentro di noi
Didi
Vorrei ...
Vorrei ringraziare Lori, Luigia, Antonia, Cristina, Lau(Sardegna), Nadine, Elisa, Claudia, Sonia e Didi per aver fatto interventi ai miei messaggi ed aver scambiato con me le loro esperienze e le loro opinioni, e saluto tutto il resto del gruppo. Vedere un gruppo così vivo aiuta molto ad esternare i timori e ad alleggerire un po la tensione. Grazie a tutte.
Gliel'ho spiegato io
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/549367-carcinoma-infiltrante-della-mammella.html
Utenti partecipanti : PAZIENTI E CAREGIVERS
*LOMBARDIA . 60
Laura 1, Andrea, Laura 2, Sonia, Rosa, Mara, Marzia, Elisa, Max, Yaya, Lucia 1, Alex, Silvia, Giulia 1, Fiorella, Anna, Stella, Simona 1, Sara, Ada, Enrica, Simona 2, Giulia 2, CRistina., Chiara, Federica 1 e marito, Federica 2, Maura, Chiara 2,Veronica, Laura 3, Lucia 2, Luigia 1, Clara, Ludmilla, Mary66, Elena, Barbara, Federica 3, Rossella, Vanessa, Moira, Isabella, Maria 1, Monia, Utente 283571, utente 241112, utente non più iscritto, Luigia 2, Annamaria, Vera, Laura 4, Elsa, Maria 2, Sonia
+ Michela, Ada, Daniela, Patrizia, Lucia (giornalisti e psicologi) che hanno partecipato al Convegno Nazionale a Milano RFS, novembre 2013
* LAZIO 10
Utente 334413, Lisa, Roberta, Silvia, Anna, Michela , Lunetta, Angela, Valentina, utente 433159:
* EMILIA 9
Francesca, Alessio, Annarita, Patrizia , Anna, Didi(Daniela), Stefania, Cielo, Chiara
*VENETO 6
Catia, Chiara, Lori, Antonia, Lucia ,Valentina,
* SARDEGNA 6
Francesco, Elena, Emma, Laura 1, Laura 2, Checco.
*CAMPANIA 6
Anna, Giovanna, Speranza, Patty, Vera 903, Claudia
*TOSCANA 6
Nadine, Roberto, Fausta, Sasa, Sara , Utente 434096
*PIEMONTE 5
Paola, Elisabetta, Ani ,Anita 2, Maria
* SICILIA 5
Antonella, Donatella, ENZO, Anita, Verdiana
*BASILICATA 3
Vera, Carlo, Giuseppe
*CALABRIA 3
Mery, Antonietta, Domenico.
*VALLE D'AOSTA 2
Rosella, Samantha
*ABRUZZO 1
Laura 3
*TRENTINO 1
Maura
FRIULI 1
Marina
LIGURIA 1
Anna Rosa
*PUGLIA 1
Roberto
PSICOLOGI
Psicologi (6)
Glianluca Calì (Sicilia), Fernando Bellizzi (Lazio), Paola Scalco (Piemonte), Carla Maria Brunialti (Trentino Alto Adige), Laura Pedrinelli (Liguria), Chiara Schiroli (Lombardia)
Medici specialisti (9)
Chiara Lestuzzi (Friuli), Vito Barbieri (Calabria), Franca Scapellato (Emilia), Sergio Di Martino (Campania ),Antonio Ferraloro (Sicilia), Alessandro Scuotto ( Lombardia), Cinzia De Falco (Lazio ), Andrea Annoni ( Lombardia), Salvo Catania ( Lombardia),
140
di gruppo
n 100
Questi sono "appunti" sui dati al sesto anniversario che sto raccogliendo...e intanto siamo a
commenti
Scusate l'
e........riprendiamo la discussione in corso, interrotta al commento di Vera
#8,397 Scritto: Oggi 18:26