Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Certo altrimenti risulterebbe falsata da possibili falsi positivi.
Salve ragazze, sempre un grande piacere leggervi <3
Eccoci quà, io e mamma, seconda rossa FATTA, ora siamo esattamente a metà rosse. Le analisi andavano benissimo stamani quindi oggi ha fatto l'infusione normalmente con caschetto. Vorrei però chiedere consiglio al DOTTOR Salvo su una cosa che mi sta un pochino crucciando.
Sin dalla prima visita dopo l'operazione mamma sentiva sul seno "non incriminato", ossia quello che ha solo subito un intervento di riduzione, una sorta di zona più dura. L'ha fatta sentire al chirurgo durante la prima visita post-operatoria e lui ha detto che non si trattava di nulla di preoccupante. Alla prima visita oncologica l'ha fatto sentire alla dottoressa che non sembrava avergli dato peso, ma oggi prima di fare la rossa l'oncologa l'ha rivisitata e sentendole di nuovo quella zona più dura, poco sopra il capezzolo, ha detto che probabilmente si tratta di tessuto cicatriziale (si dice così?) ma per sicurezza le ha prenotato una ecografia per vedere meglio di cosa si tratta. La zona è mobile ed è anche abbastanza grande, un tre quattro centimetri credo. Dottore potrebbe considerarsi qualcosa di preoccupante? È normale una cosa del genere?
Per il resto oggi nessuna nausea solo un pochino di stanchezza. Se va come la scorsa volta i giorni più pallosi dovranno arrivare verso dopodomani ma come mi dite sempre voi ragazze ogni caso è a sé stante e probabilmente ogni infusione va a modo suo, quindi we'll wait and see....
Qualcuna può aiutare Grazia..?
mi scrive così Chiara non riesco a scrivere sul blog non mi spedisce nulla con la scritta: protezione anti spam non puoi inserire la parola diet avendo tu inviato meno di 20 messaggi .... cos è diet? Che cavolo significa???
Il blog e' dotato di un sistema antispam AUTOMATICO per impedire che estranei al blog inseriscano pubblicita' occulta .e non riconosce come utenti abituali quelli che non hanno ancora inserito almeno 20 commenti.
Dopo questa soglia si puo' inserire qualsiasi cosa.
Grazia nel testo deve avere inserito
un termine che contiene DIET come per esempio DIETro
Gli antispam intervengono solo con radici di termini gia' previsti da un algoritmo
Se Grazia inserisse VIAGgio sarebbe bloccata perche' radice di VIAGRA
cioe' Grazia verrebbe presa per una venditrice di pillole blu
Per fortuna l'antispam specifica sempre quale radice ha fatto bloccare il commento.
E' sufficiente fare sparire dal testo quella radice e tutto procedera' bene.
A me non dispiace Nadia toffa... Non mi piace però l'eccessivo utilizzo dei social. Nel senso, ok hai scoperto di avere il cancro, ti stai curando, tieni aggiornate le persone che ti seguono, sei un personaggio pubblico, ci sta. Ma una foto ad ogni chemio tutte le sante settimane mi disturba. Su Facebook io non ho pubblicato nulla della mia malattia, non mi va di condividerla col mondo intero. Qui nel blog è diverso, è un luogo "appartato" e dove siamo tutte più o meno nella stessa barca. Il fatto di condividere foto di sé stessi senza capelli, con la parrucca, con la flebo, con il lettino d'ospedale da un lato lo capisco che possa essere anche un modo di esorcizzare la paura, dall'altro mi disturba, mi da proprio fastidio. Ricordo che mi infastidiva anche quando lo faceva mia cugina...
Potrebbe essere un buon modo per arricchirsi...proverò a consigliare a Grazia di tentare con la vendita di pilloline blu
Ve la faccio breve: sono entrata alle 13.30 dopo avere chiesto mille volte invano se sapevano dirci qualcosa...mi hanno fatto togliere la maglia anche se non aveva bottoni perché mi hanno vista rossa e hanno detto che se mi sentivo male non dovevo avere impicci...risultato: tremavo di freddo e paura come una foglia...altro che immobile..
Ciao Ardesia ma non potresti essere allergica al cortisone?
Mio marito ha avuto una reazione simile alla tua e non lo può più assumere
Sembra un controsenso perché viene dato x le allergie però penso possa succedere
Grazie Lori
Piano piano va meglio ho seguito oggi il consiglio di Chiaretta e mi hanno messo questo cerotto colorato azzurro e la caviglia la sento molto più ferma
Avete scritto tantissimo oggi
Entro sera-notte rispondero' a tutti a partire dalle nuove entrate !
Tesoro perdonami io non è da tanto tempo che sono sul blog.
Cosa è accaduto ?
Cambiato medico perché?
Scusa se ti chiedo ma ti sono vicina . Se non avrai voglia di rispondere capisco
Come hai detto tu potrebbe essere un modo per esorcizzare la paura o anche per sdoganare una malattia di cui si ha ancora paura a chiamarla per nome.
Ma sai che noto? Sì pubblicano continuamente foto di serate in compagnia di amici e un buon vinello, vacanze vicine e remote, pasti luculliani per tutti i gusti, eppure i nostri occhi non ne sono mai troppo disturbati, invece certe immagini ci infastidiscono proprio, le vogliamo allontanare, soprattutto se sbattute in prima pagina.
Anche io, anche se in maniera parsimoniosa e con molta pudicizia, ho pubblicato alcune foto su fb. Personalmente, perché non mi andava di nascondermi, forse perché la prima volta l'ho fatto. Per me è stato catartico. È stato come liberarmi di un fardello, smantellare le sovrastrutture che solitamente mi costruisco attorno a mo' di difesa. Certo ho attirato di tutto, curiosoni ed impiccioni, ma anche tanto affetto e solidarietà.
Detto questo, rispetto il tuo pensiero, perché penso che ognuno debba trovare la chiave giusta per sé per vivere la vita e tutto quello che si porta dietro.
Mamma mia, ci sono proprio delle giornate no! Ma almeno sei riuscita a farla!
Dottor Catania. Vedo che è molto impegnato con le risposte...ad ogni modo mi inserisco anche io. Sono Frisco, quello con la mamma 81enne col tumore al seno. Un saluto anche a tutte le signore qui presenti. Allora, è stata operata, l'intervento è andato bene, abbiamo appena avuto l'istologico definitivo. Glielo scrivo (sintetizzando un po').
linfonodo sentinella senza evidenza di metastasi.
Duplice neoplasia a sinistra: -Carcinoma infiltrante multiplo. non di tipo speciale NST, grado istologico 2 (formazione tuboli score 2, pleomorfismo nucleare score 3, indice mitotico score 2), coesiste carcinoma in situ duttalecribriforme, grado nucleare intermedio. La neoplasia in situ rappresenta il 10% della neoplasia totale. Il nodulo infiltrante misura mm 8. No invasione vascolare peritumorale.
- Carcinoma infiltrante non di tipo speciale NSTgrado istologico 2, (formazione tuboli score 2, pleomorfismo nucleare score 2 indice mitotico score 2)coesiste carcinoma in situ duttale cribriforme, grado nucleare intermedio,La neoplasia in situ rappresenta il 10% della neoplasia totale. Il nodulo infiltrante misura mm 6.No invasione vascolare peritumorale.
-Carcinoma infiltrante non di tipo speciale (NST)grado istologico 1, (tuboli, pleomorfismo e indice micotico 1-1-1), La neoplasia infiltrante misura mm2 (reperto incidentale riscontrato a esame microscopico) No invasione vascolare peritumorale. Cute indenne. Margini resezione indenni. Il restante parenchima presenta focolai di iperplasia lobulare atipica. B) parenchima mammario libero da neoplasia.
pTNM: pT1b(m) pN0/sn
Proteina HER2/Neu:1+(negativo)
Estrogeno: positivo 95%
Progesterone: 70%
KI67: 25%
MAMMELLA DESTRA: carcinoma in situ duttale ad architettura cribriforme grado nucleare basso. Il carcinoma duttale in situ è esteso su un area di mm 8e si associa a esiti di precedente mammotome. Sono presenti microcalcificazioni. Cute indenne. Margini indenni.
Le mie domande:
Intanto che ne pensa? E' un tumore tutto sommato "tranquillo" o è pesante? Multifocale...se ho capito bene c'era persino un terzo nodulo a sinistra di 2 mm.
Il Ki67 a 25% è tutto sommato abbastanza basso o è già da considerare pericoloso per una eventuale recrudescenza futura?
Questa frase " Il restante parenchima presenta focolai di iperplasia lobulare atipica" cosa significa?
Infine, cosa pensa che dovremo aspettarci dalla visita oncologica? Radio e ormonoterapia o non esclude che ci propongano la chemio?
Grazie per l'attenzione.
Frisco.
❣️
Yeah...bene!Sono contenta! Magari poi ti fai seguire dal fisioterapista che ti darà sicuramente buoni consigli e se necessario prosegue con trattamento manuale. Vedrai che riprendi alla svelta