Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Riposto qui. Mi chiamo Anne. Familiarità una zia materna anni 70. Prima mestruazione 12 anni, menopausa 46. Ho una cisti ovarica dal 2013 tenuta sotto controllo.
Buongiorno,
Ho 52 anni. Martedì scorso mi sono sottoposta alla mammografia e ecografia di routine. La mammografia non ha visto nulla (ho un seno Denso), mentre l'ecografia ha evidenziato una formazione ovalare di 6mm,ipoecogena, con ampio cono d'ombra, nel QII dx. La radiologia mi ha detto che poteva essere una cicatrice della mastoplastica riduttiva di 16 anni fa (fatta per asportare 7 enormi cisti sierose lasciatemi dall'allattamento) o una calcificatione. Mi ha detto di fare un RMN in tutto relax, giusto perché c'era il cono d'ombra. Venerdì ho fatto un'altra ecografia. Il nodulo è di quasi 1cm ed è vascolarizzato. Non ho i dettagli perché ritirerò il referto lunedi. Questa volta mi è stato detto di fare una biopsia, cosa che farò la prossima settimana. Leggendo qui e là ho capito che è improbabile che sia benigno.
DOMANDE:
1) Ci sono remote possibilità che il nodulo sia benigno?
2)È vero che il QII è il quadrante con la prognosi peggiore? Ho letto così in uno studio del 2007.
Sto malissimo, grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
Spulciando vecchi esami (sono disordinatissima e in parte sono andati persi) ho trovato un referto di quando avevo 47 anni (ero in menopausa da 1): plurime aree fibroghiandolari, addensare a formare noduli di varie dimensioni. Eco plurime aree ipoecogena ed ipo_anecogene non palpabili. Le foto sono simili a quella riscontrata martedì scorso, con l'attenuazione posteriore. Stesse foto nel 2016 anche se il referto non dice nulla di che.
Ciaoooo! Mi siete mancate tanto torno ora a casa dopo una settimana bella di passeggiate, mare azzurro, amici e risate. Devo recuperare un po' di pagine, piano piano lo farò. Intanto ho letto Annie sul Prolia, lo faccio anche io da un anno e finora ho notato solo benifici, prima ero piena di dolori, ora no.
Baci a tutte/i e buona serata!
Buonasera giovincelle
Domani si ricomincia e a dire il vero ne sono contenta penso che la routine quotidiana mi fa bene.
Rileggendo gli ultimi post ho sempre il dubbio prolia
Nel senso che L ostiopenia al femore è uscita anche a me all' ospedale mi avevano dato la siringa ma poi il mio medico curante che è un oncologo senologo ha detto che per il momento non andava fatta speriamo bene sicuramente quando a fine maggio tornerò all ospedale chiederò più informazioni
E che palle sempre pensieri
Benvenuta Anne. Aspetta che tra un po'il dott. Catania ti risponderà.
Benvenuta anche a silvia
Grazie
Una domanda. Il dottore risponde nel forum?
Buonasera,vedo che parlate di osteopenia,prolia,bisfonati....ma dopo quanto tempo dall inizio della terapia ormonale avete avuto i primi sintomi di osteopenia?
È possibile non averla affatto oppure è naturale che venga a tutte con la menopausa?
Mi chiamo Viviana , 39 anni, sono anche io un Triplo Negativo terrorizzata da Internet e soprattutto da alcuni social popolati da donne operate e approdata qui, anche se solo come lettrice, dall'inizio dell'anno.
Ho letto che i Tripli negativi sono non piu' del 10-20%, ma evidentemente siamo tutte qui !
In realta' la ragione del mio post perche' volevo chiedervi se basta lasciare il mio nome qui (anche il cognome se occorre perche' non ho nulla di cui vergognarmi) per iscriversi all'incontro di Roma del 15 giugno.
Sono veramente curiosa di conoscervi nella vita reale.
Grazie
Viviana
È possibile non averla affatto oppure è naturale che venga a tutte con la menopausa?
Ciao Pepeli
Io facevo già prima dell'intervento la densitometria ossea che risultava nei limiti massimi della norma, poi ho cominciato la terapia ormonale e la mia Oncologa mi ha prescritto visita endocrinologica per tenere sotto controllo le ossa
Come scrivevo ad Annie io x il momento prendo solo vit D e faccio attività fisica
Ciao
La caviglia è gonfia ma un dolore sopportabile la tengo in scarico e ghiaccio
Tu sei impegnata con i traslochi e in attesa dei risultati, ti penso cerca di essere serena
Sì, sempre.
In realta' la ragione del mio post perche' volevo chiedervi se basta lasciare il mio nome qui (anche il cognome se occorre perche' non ho nulla di cui vergognarmi) per iscriversi all'incontro di Roma del 15 giugno.
Sono veramente curiosa di conoscervi nella vita reale.
Grazie
Viviana
Benvenuta Viviana, l'incontro è aperto a tutti. Appena il dottor Catania legge ti aggiunge all'elenco! In effetti triplette siamo tante qui!
Siiiiiiiii sono a Roma
Grazie io farò la prima moc a giugno,non l'ho mai fatta ,ho quarantanni e faccio terapie ormonale da agosto 2018,speriamo bene.
Spero che la tua caviglia stia migliorando,un abbraccio
dada e marilu' siate serene xche andrà tutto bene
Brava! Farai un figurone!!!