Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Nina81:
salve dottore innanzitutto auguri posticipati spero abbia passato una serena pasqua,la ringrazio per l'interessamento .del nodulo benigno gia' lo sapevo nell aprile del 2016 all'inizio era sospetto poi feci vari esami ed appurarono che fosse benigno.il mese scorso feci un eco che le riportopiano cutaneo e sottocutaneo nella norma corpi mammari simmetrici ,prevalenza della componente fibroadiposa.a destra al QSE nodulo ipoecogeno di 7mm ,in equatoriale esterna area sfumatamente nodulare ipoecogena di mm 8ai QII formazione nodulare ipoecogena di mm6assenza di ectasie duttali presenza di alcune linfoadenomegalie ascellari di natura reattiva di cui le più voluminose a destra di mm 13 ed a sinistra di mm 17utile valutazione clinicail senologo ha ritenuto opportuno farmi fare una risonanza e non una mammografia l'ultima che avevo risaliva al 2017 ora la mia preoccupazione sta nella parte sfumata che si vede in ecografia e se ho capito bene nella risonza parla di Discreta isolata placca fibroghiandolare inomogeneamente impregnante evidente al QIE ,in un piano particolarmente caudale. e su questa zona vorrei dei chiarimenti e sulle microzolle di impregnazione tendenti alla confluenza a significato aspecificola ringrazio anticipatamente

Sin qui da quanto descrive non c'e' nulla di sospetto in senso oncologico e quindi attendiamo l'approfondimento in tutta serenita' per valutare eventuali, improbabili, variazioni del quadro.
Titina Fiduciaria
Titina Fiduciaria

Buonasera oggi niente esito pap test non sono riuscita ad andare a ritirarlo domani mattina speriamo sia tutto a posto

Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
salvocatania
Salve dott...
Ma il fatto di questo brufolino nell ascella lato operato e normale?
Mi spiego meglio siccome mi hanno detto che nell ascella lato operato chi non ha piu i linfonodi bisogna fare attenzione a tutto,dai brufoli ai semplici morsi di zanzare ,secondo lei x evitare problemi ce bisogno che magari uso una crema antibiotica oppure basta la semplice acqua ossigenata?
E poi ho un dubbio che ho sempre avuto..Io ero convinta che dopo lo svuotamento ascellare ,sotto l ascella tutto fosse morto no linfonodi no sensibilità, brufoli,ecc..
E davvero così?
Grazie
Ex utente
Ex utente
salvocatania:
Le do alcune dritte che potrebbero essere utili in situazioni di emergenza come la sua quando l'emoglobina si abbassa molto.
Segnatevela e tenetela in un cassetto in caso di emergenza. Non e' una cura a base di farmaci ma una dieta da inserire a quella vostra abituale. Fa inorridire chi si occupa di prevenzione alimentare oncologica, ma ECCHISSSENEFREGA ...a noi serve solo in situazioni come la sua.

Ovviamente integra le cure di base e non sostituisce di certo le trasfusioni e non sveglia di sicuro il midollo, ma aiuta a riassorbire una maggiore quantita' di ferro utile per la sintesi della emoglobina.
Purtroppo i farmaci a base di ferro non sempre sono efficaci per ridotto riassorbimento gastrointestinale.



Non cerchi di capire queste illustrazioni e traduciamo dal medichese in italiano e in consigli pratici.

Quando partecipavo a competizioni veramente Fuori di Seno (es. gare di corsa, sci di fondo) della durata di oltre 48 ore no stop, nei giorni successivi tutti i concorrenti registravamo una anemizzazione significativa dovuta al continuo microtrauma che interessa tutto l'apparato scheletrico e muscolare e quindi anche i globuli rossi con riduzione dell'emoglobina sino a valori significativi. Parliamo di vera rottura dei globuli rossi nei vasi.

Praticando sport per passione non si poteva ricorrere di certo a farmaci importanti.

Inserivamo allora un regime alimentare stravagante per almeno 15 giorni e per almeno tre volte alla settimana, ma che rispondeva ad un dettame scientifico ideato da un medico maratoneta.
Questa semplicissima dieta si chiama dieta di Tredici-Arcelli dal nome di chi l'aveva messa a punto.

Il ferro si assorbe scarsamente con il farmaci ?
E allora noi facevamo un pieno di ferro assorbibile attraverso una dieta semplicissima .

1) Scelga una ora fissa per la sua cena ! (vale solo per il periodo della dieta)
Se ha scelto le ore 20 :

2) Dalle ore 16 alle 18 DIGIUNO ASSOLUTO !

*alle ore 18 una bistecca di carne rossa. Non si condisce e da bere 1 gr. di Vit C.
Niente altro ne' da mangiare e bere oltre l'acqua.

+

3) Dalle 18 alle 20 DIGIUNO ASSOLUTO

4) Dalle ore 20 ...puo' fare la sua abituale cena !

Semplice no ?

Funziona benissimo
Mio figlio l'ha fatta in due occasioni
Vava
Vava

Ciao didi
Come stai?

Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria

Buona sera anime belle!
Ho cercato di trasformare una brutta giornata piovosa in qualcosa di meglio... Ma si vede che doveva essere proprio una giornata di merda e basta.
Ho portato il vostro nipotino dalla pediatra e a parte la bronchite (ormai la tosse la riconosco) la notizia è che secondo lei dovrà essere operato al pisellino, x fimosi. Martedì 30 ho appuntamento con chirurgo (urologo). Lei dice che é una roba di routine.. Ma è un intervento in anestesia totale, con ricovero ospedaliero, che doveva essere fatto verso i 5 anni ma anche 8 va bene. E io sono dinuovo in apnea, nello sbattimento più totale.
È l'intervento chirurgico che mi uccide, é l'affidarlo a una persona (anestesista, chirurgo) che ha in mano la sua vita.. E il nn essere presente in quel momento con lui. E  cosa faccio mentre lo operano? Come posso aspettare fuori! E avrò quello sguardo da ebete tra il mistico e l'idiota quando il chirurgo me lo riporterà...
Sto correndo troppo con la fantasia. Ora razionalizzo e torno un cervello pensante.
Avevamo già provato con una crema al cortisone ma era stata risolutiva solo temporaneamente.
Dottor Catania nn é che nn mi fido della sua categoria, è una cosa molto difficile da spiegare.
Poi come promesso siamo andati al cinema, solo io e lui, a vedere Dumbo,con pop corn e coca cola.
E niente, ho una nausea pazzesca. Pensiamo a cose belle, alla crociera che faremo ad ottobre per esempio.
Abbiamo affrontato tanto, superato tutto. Passerà anche questa.

Ex utente
Ex utente
Vava

Ciao Vava ti leggo sempre
Michi2
Michi2
Roberta grazie mille per la tua bella testimonianza

Star ti stringo forte la mano e vedrai che tutto si risolverà. Capisco il tuo stato d'animo, davvero, ma sappi che qui tutte fanno il tifo per te perché sanno bene che le cose si risolveranno. Non disperare nei medici e non farti venire troppi dubbi, malgrado ciò, se ti senti di chiedere un altro parere fallo pure, è un tuo diritto. Vedrai che tutto si sistema, non perdere mai di vista l'obiettivo e segui i super consigli del Dott. Catania, la dieta sembra facile da seguire, provala e vedrai che ti aiuterà.

Stella che bella la storia della tua amica di 80 anni, peccato per la figlia scorbutica

Titina ti mando tanti fili colorati per domani, andrà bene il Pap test. Ora che lo nomini mi hai fatto venire in mente che a breve lo dovrò fare pure io.
Chiaretta
Chiaretta
Star76
Anche io ho dovuto rimandare la chemio una volta per i globuli bianchi (poi mi hanno dato i fattori di crescita)e un'altra volta per le transaminasi mentre l anno scorso quando ho fatto il carboplatino e mi scendevano i globuli bianchi o si alzavano le transaminasi mi diminuivano la dose del farmaco perché dovevo fare un richiamo di altro farmaco dopo una settimana e mi dicevano che se avessi fatto i fattori di crescita il midollo "non capiva bene cosa doveva fare". Io mi sono sempre fidata dei medici e di quello che mi dicevano. Loro mettono in conto questi intoppi.
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Juven
Mi dispiace....ti abbraccioho letto tutto in una volta....ripeto che mi dispiace e non ci voleva proprio!
Il figlio grande lo hanno operato di fimosi a 2 anni e Ti capisco.totalmente...non è per niente un bel momento per chi rimane fuori! Poi cremine e cremine ed ha risolto....forza tesoro!Noi facciamo il tifo per Andrea ...lo sai che Ti staremo vicine
Chiaretta
Chiaretta
Juventina
Vedrai che andrà tutto bene con il tuo ometto Andrea...che mi sembra sia molto coraggioso!
Vava
Vava
juventina
Caspita, mi dispiace tantissimo...
Capisco bene quello che provi perché io avevo il terrore dell'anestesia su me stessa, su un figlio ancora peggio. Concentrati sul fatto che è un intervento semplice e che probabilmente basterà la sedazione profonda...e poi sul fatto che non può piovere sempre.
Chiaretta
Chiaretta

Invece che il dolcetto stasera mi sono presa una bella tachipirina mille...sto tempo mi ha reso più rigida di uno stoccafisso.
Come sono messa male

Ex utente
Ex utente

Ju caspita
.. povero cucciolo

Lucy46
Lucy46
Juventina
Mi spiace tantissimo, è una seccatura ma l'intervento è semplice... Cerca di non angustiarti

Rispondi