Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Stella fiduciaria
Stella fiduciaria
Speranza:
Ridere fa bene, fa tanto bene.
Ho una carissima amica che non ha vissuto l'esperienza del tumore, ma tanti altri problemi: un marito che, dopo avere perso il lavoro e non riuscendo a trovarne un altro, ha avuto pensieri/gesti suicidi, un figlio che stava per prendere una brutta strada a causa delle droghe, uno sfratto, un problema alle ginocchia che l'ha costretta a lasciare la corsa, la sua vita. Non l'ho mai vista triste, ma sempre sorridente e autoironica.
Una volta, in uno dei miei loop, mi sono sfogata con lei e lei, con mia enorme sopresa, non mi ha detto 'non ti preoccupare, non sarà nulla', ma 'teso' e se pure fosse l'affronteremo. La vita la si afferra per le corna, su'. Dopo sono stata bene. In effetti, non mi aveva rassicurato, ma semplicemente detto che i fossi li avrei sempre incontrati nella mia vita. I fossi non si possono evitare, i fossi ci sono, ma noi possiamo decidere se saltarli o cascarci dentro.

Anche la tua amica ne ha passate Spe
Maledetti fossi!
- Modificato da Stella fiduciaria
Stella fiduciaria
Stella fiduciaria
Sissi:
Eccomi sono tornata a casa, fatta pet i risultati il 29 aprile, io però ho il ricovero x la 4chemio il 23 ,magari sapranno già i risultati.Spero non ci siano sorprese.

Le sorprese solo nell'uovo di Pasqua Sissi!
Tania70
Tania70

Sono sul divano che sonnecchio e ogni tanto sbircio, questo blog mi fa star bene..oserei dire protetta.
Grazie a tutte ragazze..
Mi piacerebbe scrivere un racconto ma non so se ne sono capace, adesso sono un po stanca ma magari uno di questi giorni..

Stella fiduciaria
Stella fiduciaria
Tania70:
Mi piacerebbe scrivere un racconto ma non so se ne sono capace, adesso sono un po stanca ma magari uno di questi giorni..

Prova a cimentarti quando te la senti, ti farà state bene.
Buonanotte
Speranza
Speranza
Stella:
Anche la tua amica ne ha passate Spe
Maledetti fossi!

Antonia fiduciaria
Antonia fiduciaria
Heriano
Heriano mi dispiace, un abbraccio a voi. Per la cisti/nodulo aspettate a preoccuparvi, a me è comparso all'ecografia sto nodulo/cisti, quattro anni fa, sul rene piccolo, malformato, che sta dove non dovrebbe tanto che per evitare di uscire dall'esame tutta ammaccata, ho iniziato ad indicarlo io all'ecografista ....... era una cisti di 2 cm .... ce l'ho ancora sempre uguale e non mi crea nessun problema.

Felice per il piccolo Alex. grazie Dr. Catania per questa bella notizia! Io invece sono triste e arrabbiata perché ho saputo che una mia ex collega ha rifiutato chemio (ha cancro , non al seno)..... si è "curata" alla "Brigliadori" e la malattia è ormai progredita.

Volevo leggermi l'arretrato ma sto già con la palpebra calante, un abbraccio a tutte e a tutti.

Antonia
Claudina2
Claudina2

Buonasera giovincelle
heriano
Condoglianze a te e a tua moglie
Lo sai la cosa della cisti è capitata anche a una ragazza che faceva chemio con me alla fine era una cosa che aveva da sempre vedrai sarà aria fritta pure per voi forza forza
spe
Com è andata? Novità?

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
MARY A78:
Dottore buongiorno, è la prima volta che scrivo, ma ho trovato il suo blog molto interessante.
Ho 40 anni ed ho eseguito mammografia per la prima volta.Mi hanno riscontrato microcalcificazioni di aspetto granulare diam circa 5 mm.
Onestamente sono un po' preoccupata.Vorrei chiederle un suo parere.
Posso allegare l'immagine della mammografia eseguita?
Grazie

Dovrebbe trascrivere, e' sufficiente, il referto della mammografia e precisare quale approfondimento e' stato proposto.

Inoltre se ha familiarita' per tumore al seno o all'ovaio.
- Modificato da salvocatania
Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria

Entravo per salutarvi e augurarvi una Buona Pasqua.

E leggo di Heriano, mi spiace tanto... Credo però fortemente che ci sia vita oltre la morte e che tua suocera possa rimanere vicino a voi anche se non la vedete.

Per la cisti non credo che ci sia da preoccuparsi ma certo queste notizie buttano nello sconforto.

Andrea campione di resilienza!!!

Juve penso che hai fatto bene a rivolgerti ad una psico. Per riuscire ad arginare le cose che ti fanno male e la tua mamma in questo momento non ti è di aiuto...
Mio papà non ha mai accettato la mia malattia e la mia grande fortuna è stata che l'avevo a 10p km.

a tutte un caro abbraccio e una serena Pasqua. Che sia per noi esempio di Rinascita è questo ciò che vuole significare

Francesca

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Tania70:
È proprio così che dovresti fare, perché a far contenti gli altri ci rendiamo infelici noi.

Heriano
Heriano

Grazie a tutte per la vicinanza che mi state mostrando. Ora sono veramente stanco di tutto. Anche la tac merita di essere approfondita e mentre io sono a pezzi mia moglie è molto fiduciosa.

Ex utente
Ex utente

Ciao o tutti
heriano mi dispiace tantissimo, dalla scoperta al triste epilogo non è passato molto tempo, ricordo che parlavi di tua suocera con grande affetto, un forte abbraccio a te e Sara
Vedrai che riguardo ai reni, non è niente, mi sembra di ricordare che il nostro Dottore abbia detto che difficilmente il tumore al seno metastatizza lì, comunque semmai ricordassi bene, lui stesso te lo confermerà.

Tania Laura un'altra è archiviata, ora pensate a riposare

juven quanto è bello il nostro topolone libero

dr. Catania grazie della bella, bellissima notizia di Alex

sissi spe aspettiamo i risultati con voi

titina bello il racconto, con un fantastico finale

Ex utente
Ex utente
Antonia fiduciaria
Mi dispiace per la tua ex collega
Sono cose che non si possono sentire...
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
297418:
ROSY

Mi chiamo Rosy nel 2013 ho subito un intervento di quadrantectomia al seno sinistro per un carcinoma di circa 2 cm risultato essere un G2 ormonale con un linfonodo in metastasi.
Come terapia mi era stata indicata la radio più 5 cicli di chemio rossa. Essendo una fumatrice, per paura che la radio potesse danneggiare ulteriormente il polmone sinistro , ho optato per una mastectomia radicale. Non ho fatto neppure la chemio e ho assunto x due anni il tamoxifene e per 5 il femara (al momento ho appena completato il quarto anno) .
Nel fare il controllo annuale la mammografia del seno destro ( quello sano) ha evidenziato una opacità a margini netti di 4 mm. Mi è stata consigliata una ecografia di cui le scrivo l'esito: a destra nel quadrante sinistro esterno si apprezza un piccolo nodulo del diametro di 4 mm a margini regolari e due linfonodi reattivi del diametro di 12 mm. Utile consulenza chirurgica. In un primo momento ho deciso di rivolgermi al chirurgo che mi aveva operata nel 2013.
Successivamente, superato il primo momento di sconforto, ho pensato di portare tutto al mio oncologo.
Questi mi ha tranquillizzata dicendo che è un nodulo non preoccupante e che due linfonodi reattivi sono un reperto frequente. Le aggiungo che dopo la mia malattia non ho più usato deodoranti né ho più depilato le ascelle.
Sono tornata a casa tranquilla ma poi mi è venuto un dubbio, ho fatto bene a rivolgermi all'oncologo o la cosa era più di pertinenza chirurgica?
Ringrazio per l'attenzione e resto in attesa di un vostro consiglio.

Rosy

Probabilmente la mia replica incrementera' la sua ansia , ma se ci riflettera' bene non sarebbe giustificata.

La mia scuola veronesiana avrebbe un approccio differente da quello del suo oncologo : cinici e pessimisti sulla diagnosi, ottimisti sulla prognosi.

1) Senza dubbio le caratteristiche del nodulo sono di BENIGNITA'

2) Pero' manca una diagnosi
297418:
Questi mi ha tranquillizzata dicendo che è un nodulo non preoccupante e che due linfonodi reattivi sono un reperto frequente.

Non preoccupante NON E' UNA DIAGNOSI !
Concordo che non sia preoccupante , ma allora cos'e' ?
Ha le caratteristiche di un fibroadenoma !
Possibile ! Ma insorto alla sua eta' ?

3) Se fosse una mia familiare la rassicurerei e la inviterei a dimostrare il "non preoccupante" tramite una AGOBIOPSIA ECOGUIDATA per chiudere definitivamente il caso
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Heriano:
di essere approfondita e mentre io sono a pezzi mia moglie è molto fiduciosa.

Renditi conto ....e sii felice sostieniLa in quel senso.Lei ne ha bisogno

Rispondi