Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Smile:
Anche io entro a far parte del club delle cisti del menga...

Rompono le palle e basta, danno quel senso di "pericolo" che tanto amiamo di cui non possiamo fare a meno ...sono l'espressione del FANCULO gigantesco che deve esplodereeeeeeeee!!!!
Ti abbraccio amica mia...
Occuparsene senza preoccuparsene....
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Lucy:
utente 
Ragazze, qualcuna di voi ha mai usato l'eritrolo per dolcificare?

Non devi dolcificare...ti abitui senza ! Il caffè è più buono....tempo 1 settimana e ti farà schifo il caffè zuccherato...
Quel nome è inquietante
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
pepeli:
Buongiorno dott Catania
avrei bisogno di avere la sua opinione , x confrontarla con altre che ho sentito, in merito alla mastectomia profilattica.
Conosco bene la sua opinione e il suo punto di vista perché ho riletto il blog nelle pagine in cui ne ha parlato approfonditamente.
Per quanto riguarda l'intervento al seno e ovaie in persone con mutazione sappiamo che riduce il rischio di molto ma non lo azzera.
E in chi non ha mutazione l'intervento ha effetti sulla riduzione del rischio di ammalarsi , per esempio all'altro seno fino ad ora sano , oppure no ?Spero di essere stata chiara nel porre la domanda, grazie mille.

Piu' toglie piu' riduce il rischio OVVIAMENTE e vale per tutti gli organi !

Se ad esempio si fa togliere tutto quello che e' contenuto nella sua scatola cranica



non solo si azzera il rischio di tumori o metastasi cerebrali, ma si risolve anche il problema dell'ansia



Pepeli ma si e' accorta oggi della bellissima giornata ?

Io oggi quando ho visto il sole non ho pensato ai tumori, ai soldi, agli stronzi che mi circondano e fuori della finestra mentre mi facevo la barba ....vedevo passare solo un cartellone

- Modificato da salvocatania
pepeli
pepeli
salvocatania
Grazie.Vado dal fioraio.
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria

Sono in crisi....è passata la mia ex oncologa del 2008 e lho aggiornata. Lei è contraria alla doppia mastectomia perchè impattante sul mio fisico e mi dice di aspettare tranquillamente gli eventi perchè tanto i farmaci ci sono...
Ma certo....la chemio mica la deve fare lei
Ha detto che ho fatto bene a togliere le ovaie ...ma và??? Davvero????? che grande intuito

Posso fare una pira????????
E chi ci metto sopra?????
Ormai sono suscettibile ed ho il fanculo facile!
MA 1 PARERE UNIVOCO?????

Di quella pii ira
l'orrendo foo ocoooo
tutte le fiii ibreeee
arse ed avvaaaaaam pooooooò!!!
( Trovatore Verdi)

Paoletta
Paoletta
Paoletta:
Risonanza con contrasto preoperatoria effettuata a Dicembre 2018 (dopo mammo ed eco) confermava solo presenza di lesione poi operata Non si osservano ulteriori immagini post-contrastografiche significative in entrambe le ghiandole mammarie. Solo discreta rappresentazione della componente fibro ghiandolare.

salvocatania : un esito simile risonanaza ci fa stare tranquilli fino al prossimo controllo ? grazie
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Paoletta:
Buongiorno, sono Paola
ho effettuato lo scorso Febbraio 2019 c/o IEO Milano mastectomia Seno DX con esito DIN3 (ER 0% PrG 0% KI-67 22% CA15-3 10 u/ml)
Linfonodi sentinella esenti. Sono presenti microcalcificazioni Consigliata ed effettuata mastectomia per seno piccolo e fibrocistico per rimuovere completamente lesione
In considerazione istologico non si ritengono indiciati ulteriori trattamenti e controllo clinico tra 9 mesi Sono in menopausa da 4 anni.
Esami preoperatori eseguiti ad inizio gennaio negativi Risonanza con contrasto preoperatoria effettuata a Dicembre 2018 (dopo mammo ed eco) confermava solo presenza di lesione poi operata
Non si osservano ulteriori immagini post-contrastografiche significative in entrambe le ghiandole mammarie. Solo discreta rappresentazione della componente fibro ghiandolare. Mammografia evidenzia numerose formazioni cistiche a contenuto denso in parte calcifiche.
Da qualche giorno ho un indolenzimento seno sx con fastidio costole intorno al seno e sottoscapolare (migliora con tachipirina)
Non sento noduli strani ma con un seno fibrocistico non e' semplice
Vista la precedente situazione sono un po in allarme, e' il caso di anticipare i controlli suggeriti ?
L esito della recente risonza puo' fare stare tranquilli ?
AGGIUNTA RISPETTO AL MESSAGGIO ORIGINALE : SONO IN ATTESA CMQ DI ESITO BRCA1 & 2 PER FAMILIARITA K OVARICO MAMMA. ESAME GIA' FATTO AI PRIMI DI APRILE.CONTROLLI GINECOLOGICI EFFETTUATI 2 MESI FA TUTTO OK ANCHE CON HPV E PAP TESTCHE IL FASTIDIO ATTUALE SIA ANCHE DOVUTO ALLA POSTURA DOPO MASTECTOMIA ?
HO RINUNCIATO A RICOSTRUZIONE SENZA NESSUN PROBLEMA. Molte
grazie
Paola

PAOLA

Da quanto allega non ravvedo alcuna ragione per anticipare il controllo
1) Esami strumentali recentissimi (Risonanza e Mammografia)
2) Il tipo di dolore che descrive e' da riferire verosimilmente ad una MASTALGIA EXTRAMAMMARIA , specie se avesse problemi a carico del rachide cervicale

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20dolori%20al%20seno.htm

che tipicamente migliora con gli analgesici

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm

cliccare sulla immagine per ingrandire
Chiaretta
Chiaretta
Angel1983
Devo proprio iniziare a crederciAngel1983
Grazie cara Angel
Claudina2
Claudina2
dAda
Ma li ognuno dice la sua è ti mandano al manicomio così
chiaretta
Cara forza girati un attimo a guardare solo una settimana fa eri sul divano nel buio più totale ora manca poco ad avere una cura che farai è pian piano arriveranno i primi risultati
- Modificato da Claudina2
pepeli
pepeli
Dada 62
Cara Dada, ci sono pro e contro in tutte le scelte. Se ascolti tutti i pareri di tutti non ne verrai mai fuori.
Devi capire ciò che senti dentro di te.
Nessuna decisione è giusta o sbagliata.
Speranza
Speranza
Smile:
Mi ha detto che la mammo e l'eco lo escludono, ma va monitorata e lascia la decisione al senologo se farmi fare eco a tre mesi, risonanza o niente...

Tesoro non solo eco, ma anche la mammo ha escluso questa eventualità. I controlli ravvicinati ti debbono rassicurare, così sarai ipervigilata
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Chiaretta:
RFS come state?Nina sto abbastanza bene! Ieri ho fatto un tour in IEO per ulteriore consulenza. Anche lì mi hanno tranquillizzato dicendomi che finché ci sono le terapie non si è dei casi disperati. Ora devo mandare tutti i vetrini degli istologici così faranno la loro proposta di terapia che dai nomi mi sembra molto simile a quella proposta a Parma. Sto aspettando l istologico della biopsia fatta venerdì scorso per capire se i secondarismi sono dovuti alla prima malattia del 2016 o a quella del 2018. In base a quello imposteranno il tipo di terapia. Mi sento sempre un po' smarrita....come se avessi perso l orientamento! Le ore scorrono e mi sembra di essere sempre ferma allo stesso punto. Con l associazione stiamo lavorando ad un progetto di mostra fotografica sul tema delle emozioni....ecco io quelle emozioni le sento tutte!se mi facessero una foto ora non si capirebbe nulla. Ieri ho perso un po' di pagine di lettura del blog. Anche Notre Dame risorgerà più bella di prima ...come noi del resto!!!!Loryti capisco! Questi continui esami sono estenuanti io non so se mai mi ci abituero'!

Quindi tutto procede come previsto.
Se si ricorda.... a Parma avevo mostrato come prima la diapositiva dell'acquario commentando
"quando ci si ammala non si e' feriti solo nel corpo ma soprattutto nel senso dell'orientamento, come se si perdesse ogni riferimento, come se si perdesse la mappa della vita...."


Quindi tutto procede come previsto

Quindi ci vediamo a Roma per ritrovare la mappa della vita!
- Modificato da salvocatania
Paoletta
Paoletta
Dada 62
Benissimo....e non ho dovuto affrontare doppio intervento
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Smile:
Eccomi visita radioterapia fatta.Il dott mi ha consigliato di farmi vedere dal senologo per la cisti steatonecrotica sotto la cicatrice...uff pensavo di farla franca, ma devo sottopormi al controllo.Gli ho chiesto se può essere un nuovo tumore. Mi ha detto che la mammo e l'eco lo escludono, ma va monitorata e lascia la decisione al senologo se farmi fare eco a tre mesi, risonanza o niente...Anche io entro a far parte del club delle cisti del menga...Comunque adesso parto e mi faccio vedere a inizio maggio dal senologo. Che palle!!!

Se anche l'eco la vede come steatonecrosi la verifica a distanza e' d'obbligo ma starei assolutamente tranquilla.
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Dott.Catania
Scrivevamo insieme...vado dal fioraio anch'io

Rispondi