Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

f.bellizzi
f.bellizziPsicologo
pepeli:
dott Belizzi mi capita spesso che desidero tanto di essere compresa dagli altri, cerco l'approvazione di ciò che penso ma non voglio che gli altri provino pena per me . Che ne pensa di questa mia sensazione? è contrastante?

Beh, cosa provano gli altri non è proprio sotto il suo controllo.
Al massimo può chiedere loro o manifestare come si sente quando esprimono pena e poi vedere se l'accontentano, se cambiano idea.

Poi può sempre incontrare la pena là fuori, e qui, oltre a comprensione anche empatia, resilienza, comprensione, sostegno e quant'altro questo blog riesce a dare.

Se qui si nascono relazioni speciali tra le RFS è proprio perchè qui c'è un gruppo soprattutto virtuale, ma che diventa reale negli incontri... come avrà potuto leggere...

Sa Pepeli cosa mi ha fatto tenerezza e mi ha fatto sorridere?
Quando scrive "Per Roma ci sto pensando, da sola non vengo, non mi lascerebbero in famiglia."
Oh povera piccola nella città cattiva e pericolosa...
E sa qual'è stata l'immagine successiva?
CHe il guscio dal quale non vuole uscire non è tanto la malattia, ma proprio la famiglia...

Io Le scrivo invece di venire, non da sola, ma con una o più RFS, e se la cosa Le serve di prenderla e di lottare, anche con la famiglia per questo!

Roma, può essere un'occasione per Lei, non per Sua madre, suo marito (se c'ha il marito, non credo sia una sposa bambina, per cui ritengo sia adulta e vaccinata).
Per Pepeli.

E se A Roma non vuol venire deve essere perchè Pepeli non si sente pronta, ma deve essere Pepeli a sentirsi non pronta. Non deve essere la famiglia a dire "Pepeli non è pronta!"

Mi pare che Juventina gliel'abbia detto.
Adesso non ricordo chi era delle RFS che era stata colpevolizzata per aver osato ritagliarsi uno spazio per sé stessa... serve anche un piccolo distacco dal mondo.

Sa che forse il blog è diverso se letto al pc nel proprio piccolo borgo antico rispetto a viverlo nella realtà?
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Flavia:
No scusi mi sono spiegata male, quando 2 settimane fa le avevo scritto della microcalcificazione che mi avevano trovato con mx, lei mi aveva detto che l'esame ottimo per togliere ogni ansia era il mammotome. Io le avevo chiesto se potevo stare tranquilla per il fatto che a me non avevano prescritto mammotome ma RM....e lei mi disse di seguire quello che diceva il medico di stare tranquilla.Quindi dice che posso seguire quanto scritto nella RM e aspettare 6 mesi senza rischiare?Grazie ancora,Flavia PS scusi ma sono un po' in palla

Quando le microcalcificazioni sono definite benigne non c'e' bisogno di fare altro e quindi puo' stare tranquilla

In generale solo un terzo delle microcaclcificazioni rilevate dalla mammografia sono maligne

MICROCALCIFICAZIONI cliccare sulle immagini per ingrandire

La diffusione degli screening mammografici, utilissimi per la prevenzione, comporta un sempre più frequente riscontro di microcalcificazioni, che possono avere significato patologico o meno. I sali di calcio, con il passare degli anni, si possono depositare in tutto il nostro organismo, nel tessuto mammario tendono a comparire dove sono presenti processi di necrosi cellulare: le cellule morte infatti tendono a calcificare. Fenomeni di necrosi si possono avere a seguito di traumi, interventi chirurgici o infiammazioni, tutti eventi assolutamente innocui.





In una mammografia "trasparente" le calcificazioni essendo sostenute da deposito di sali di calcio (fosfati, carbonati, ossalati ecc) sono di facile rilievo soprattutto con la strumentazione moderna.

Esse tuttavia sono talvolta difficili da interpretare (il cosiddetto valore predittivo positivo in alcune casistiche è di appena il 10 %)
e la difficoltà di interpretazione aumenta in rapporto alla evoluzione tecnologica che permette di vederne sempre di più e sempre più piccole.

Sembra quindi più opportuno parlare di calcificazioni, definendole di volta in volta "benigne", "dubbie", "sospette" e di "tipo maligno" .

Le calcificazioni benigne non richiedono neanche controlli e quelle maligne devono essere sottoposte a intervento chirurgico.

Quelle dubbio-sospette vanno meglio definite tramite un approfondimento diagnostico cioè con un esame istologico, che può essere ottenuto con un intervento bioptico a cielo aperto o con uno strumento chiamato Mammotome, che si basa sull'aspirazione meccanica eseguita da un apposito strumento connesso con una agocannula. (*)
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/agobiopsia_della_mammella.htm

(*) L'agoaspiratore automatico per agobiopsie e' stato inventato dal sottoscritto negli anni 80. Poi qualcuno ci ha aggiunto l'appendice per il prelievo stereotassico ed e' diventato......MAMMOTOME
http://www.senosalvo.com/le%20mie%20invenzioni.htm
f.bellizzi
f.bellizziPsicologo
pepeli:
è che non sono mai partita sola

Questo non l'avevo letto... ma non sarebbe ora che prova anche questo?
Il fatto è che invece ha scritto proprio quello che abbiamo capito almeno in due.

pepeli:
Solo che , a volte , trovo una rampa di lancio x la mia ansia leggendo le storie o le problematiche di altre.

Ma questo è anche ovvio essendo un gruppo costruito ad hoc... ma si spera che riesca a trovare non solo le ansie ma anche le gioie e le soluzioni!
Normale stare sulla sedia a dondolo, ma speriamo riesca anche ad imparare come fermarsi e come scendere...

Poi se proprio la famiglia non la molla, faccia come i genitori degli adolescenti che vanno in discoteca ed i genitori fuori dalla discoteca a vigilare.
Si faccia accompagnare a Roma e lei entra in sala e loro fuori...
Flavia
Flavia
salvocatania

Ecco forse questo non ho capito e quindi mi angoscio: la mia microcalcificazione e' definita benigna? Ovviamente per quanto scritto su RM

Grazie,
Flavia
Michi2
Michi2
dottore mi ha toccato il cuore il suo racconto. Sembrerà strano ma non riesco a prendere sonno dopo aver saputo dell'incendio di Notre Dame. Io abito tra Marche ed Umbria e nella mia vita di trentaduenne ne ho passati due di terremoti devastanti. Fortunatamente non ho perso nessuno dei miei cari, ma ho vissuto sulla mia pelle l'impatto alienante di un'esperienza distruttiva, le macerie, i centri storici abbandonati e la lentissima ricostruzione. Ancora non ho superato molti degli shock legati ai crolli dei luoghi simbolici per me e per la mia comunità. Quando vidi la piazza della mia città in macerie provai il dolore che provo stasera nel vedere Notre Dame in fiamme. Non dimenticherò mai il profondo senso di smarrimento nel vedere la volta della Basilica di Assisi, luogo in cui andavo di domenica con i miei nonni, crollare durante il terremoto del 97-98. Avevo 11 anni e Conoscevo tutte le sequenze di Giotto a memoria, perché quando i nonni mi portavano a messa con loro, nel pieno della noia, inventavo storie e storielle a fumetti osservando quei dipinti. Ricordo che quella sera gli studenti dell'Accademia di Brera piansero in diretta durante una intervista di RAI 1, così come i francescani di Assisi e con loro un po'tutti, perché quel luogo era un punto di riferimento per tutti, come Notre Dame. L'arte ha il grande potere di farci sentire parte di una stessa sensibilità e protagonisti di una stessa storia; quando un monumento simbolico viene distrutto, una parte della nostra storia condivisa viene interrotta, ci si sente tutti uniti nella perdita di qualcosa che rappresenta i nostri valori più alti, il meglio di noi.

Buonanotte ragazze, vi voglio tanto bene
- Modificato da Michi2
Raffa72
Raffa72
pepeli
Non riesco a dormire sono sveglia da più dinun'ora. Vi leggo, recupero.
Pepeli ti farebbe un gran bene andare al convegno romano. Non ti sei mai mossa da sola? È ora di farlo! Ti darà carica.
- Modificato da Raffa72
Speranza
Speranza
RFS Raffa 72
Buongiornissimo caffè, thè, orzo e ginseng pronti!!!
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Buongiorno famiglia RFS, ❤️
buongiorno a Raffa e Speranza ❤️ già sveglie, grazie a Spe per il caffè pronto .

Ho appena letto con sollievo che l'incendio della cattedrale Notre Dame è stato arginato e che la struttura è salva, una buona notizia che speriamo sia di buon auspicio anche per la nostra giornata.

-Fili colorati per la mamma di Jameliache oggi fa l'intervento . Aspettiamo aggiornamenti... ❤️

-Fili colorati per per Angel1983 che incontra l'oncologa per discutere dell' istologico ❤️

-Fili colorati per Farfallina che al mattino ha visita per legge 104 e nel pomeriggio è a Milano dal chirurgo plastico ❤️

-Fili colorati per Angy73 che ha tac di controllo ❤️

- Accompagniamo Daniela a fare decapetyl, sappiamo che Dani odia le punture, ma questa volta ci siamo noi a distrarla e neanche avvertirà il bucotto ❤️

-Infine saremo con la nostra Ely dal genetista ❤️
Ely spero che tu stia meglio dopo il riposo di ieri. Grande gioia per la fine della terapia ❤️

Sempre un pensiero per tutte le altre RFS impegnate in visite, terapie e attese ❤️

Buona giornata famiglia RFS ❤️

- Modificato da Patri Fiduciaria
Star76 fiduciaria
Star76 fiduciaria
salvocatania:
CHE E' MEGLIO DELL'ALTRA VOLTA !

Tradotto : tutto procede bene (un passo alla volta)

Prof ho di nuovo alterazione e oggi ho la visita per la chemio di domani
37.2 niente di che però me la sento come fosse più alta.
Stavo bene ieri, stanca ma bene. Poi stanotte mi sono svegliata, gambe fredde mal di anche insomma il solito.
Star76 fiduciaria
Star76 fiduciaria

Buongiorno ragazze notre dame in fiamme e' stato uno spettacolo tristissimo. Sono andata a letto con il magone.

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
BUONGIORNO blogggg
Il danno poteva essere immane ....l'umanità dovrebbe avere il dovere di conservare e se possibile consegnare ai posteri il patrimonio culturale! Sono ancora sconvolta! Sgarbi in quel frangente ,mi ha dato la Speranza che non andasse tutto perduto! Ma Vi rendete conto???? vedere quelle fiamme! Ohmamminnaaaaa! Quella guglia che crollava mi ha fatto provare la stessa orribile sensazione dell'11 settembre...
I francesi che pregavano attoniti fissando le fiamme....500 pompieri!...surreale, no purtroppo REALE...

La struttura della Cattedrale è salva...
- Modificato da Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria

Oggi siamo con Ely dall'oncogenetista

Sissi
Sissi

Buongiorno a tutti, fili colorati a chi ha terapia e visite

Laura
Laura
bonjour
:heart
michi
Posso mandarti un abbraccio grandissimo? Le tue parole ed i tuoi ricordi mi hanno fatto commuovere, davvero.
tania
Dormitona chimica? Adesso come stai?

amica
I doloretti che dicono? Sono già quelli della terapia ormonale? Però ti sento carichissima, e sono davvero contenta, il peggio è passato, vero?
Laura
Laura
dadina Sissi patri speranza
Baci sparsi!!!!

Rispondi