Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Nadine
Nadine

Care tutte,
il mio letargo non è ancora iniziato, per il momento sonnecchio ma sono molto felice di leggere le amiche che stanno meglio dopo l'intervento, un bel peso tolto, un gran passo avanti e di Cristina che è riuscita ad avere una tregua nel bel mezzo delle sue preoccupazioni. Pure Francesca sta meglio e si sta riprendendo in fretta per prepararsi a quel che ci sarà da fare. La nostra esistenza è fatta di passi piccoli e grandi, a volte di salti. Prima del cancro quasi nessuno conta i passi, l'infinito all'orizzonte. A volte però anche vedere tutto con molta più chiarezza, dare forma ai pensieri, percepire il senso del finito ha un grande valore, ti aiuta a prendere consapevolezza, a rendere più concreti i desideri, a costruire una realtù più spendibile in termini di vissuti, di vita da vivere. Ci si pensa poco a queste cose.
Comunque anche a me dottor Salvo piacerebbe leggere i pensierini in anticipo sebbene in definitiva il funerale sia a mio avviso un rito per chi resta e non propriamente per la persona che se ne va. Fa star meglio i vivi...si' i necrologi, le belle frasi, la memoria. Chi se ne va, si lascia tutto alle spalle, belle parole comprese, non ne ha più bisogno.
Me ne sono convinta parlando con mia madre" in quel periodo", l'ho fatta quasi piangere dicendole che mi sarei voluta cremare. Poi ho riflettuto su fatto di essere stata troppo egoista a pensare solo a me stessa privandola dell'idea di me più tangibile per lei ed ho cambiato idea tanto a me non cambierebbe niente.

Abbiamo dannatamente bisogno di ispirazione per immaginare tutte le vite che dovremo ancora vivere, non stancatevi di cercarla!

notte notte

- Modificato da Nadine
Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

Ciao Nadine sempre bello ri-leggerti così positiva ! Hai proprio ragione sul necrologio, serve molto di più a chi resta, scopri quanti amici sinceri ti sono vicini quando perdi qualcuno e..........chisenefrega di chi dirà quanto buona, quanto bella, quanto super eri in vita ,,,,alla fine....oramai.....(nota che belle qualità ho scritto)

Rosella evviva la famiglia che si riunisce ...è bellissimo e poi dove ci sono bambini ancora di più. Buon Natale !

Vera903 ci conto ma non per ora, mi sono bloccata con la schiena mannaggia alla nebbia e al freddo. Qui da noi stamattina era tutto bianco ma di brina gelata, gli alberi erano bianchi come avesse nevicato un panorama gelato ma suggestivo. Sai che l'idea della statuina Salvo Catania mi sembra un'ottima idea quasi quasi .... Non metterei mai nel mio Presepe le statuine dei politici che ora van di moda ma la nostra Persona Speciale ci starebbe proprio bene magari vicino a San Gennaro.

Un caro saluto a tutte
LORI

Vera903
Vera903

Buona sera ..Ahahah lori ...hai proprio ragione vicino a San Gennaro ..ci starebbe bene......comunque i dolori di questi periodi sono massacranti...l umidità e il freddo nn aiuta molto.......con l arrivo della primavera so possono fare progetti... Così ti compri la statuina Catania ahahahs

- Modificato da Vera903
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Vera903:
Chiederemo a un artigiano di farci la statuina del dott.Catania .così lo ricordiamo sempre in ogni momento.....

Ottima idea, anche se quel "così lo ricordiamo " rassomiglia più ad un epitaffio ...che celebra le lodi del defunto.
(cliccare per ingrandire)

Scherzi a parte ...ma sì mi piace l'idea della statuina del dr. Catania da mettere nel presepe, anche per alleggerire il clima del blog in questo periodo di feste, a condizione che il tema del soggetto lo scelga io. Già ho pubblicato un libro e come editore...
EDITORE FUORI DI SENO e pertanto ...mi piacerebbe tenere questo profilo (echissenef...se qualcuno si scandalizza)
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lori:
Sai che l'idea della statuina Salvo Catania mi sembra un'ottima idea quasi quasi .... Non metterei mai nel mio Presepe le statuine dei politici che ora van di moda ma la nostra Persona Speciale ci starebbe proprio bene magari vicino a San Gennaro.

Lori ......che fa mi provoca ? Lei non sa che nella vita reale ho l'abitudine per sottolineare che non abbiamo certezze di ripetere una blasfemia sarcastica del tipo " Signora Lei mi chiede di sostituirmi al Padre Eterno....ma io mi sono impegnato al massimo per sostituirmi a S.Gennaro ..."

Questa frase le mie ex-pazienti della vita reale presenti in questo blog la conoscono bene....ed io essendo già in fase latente di pre-Alzheimer...comincio a diventare ripetitivo.

Pertanto la sua "...ma la nostra Persona Speciale ci starebbe proprio bene magari vicino a San Gennaro..."

possiamo correggerla in "ma la nostra Persona Speciale ci starebbe proprio bene magari al posto di S.Gennaro "

????
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

A proposito del "fuori di testa = FUORI DI SENO".....più avanti (ora abbiamo troppa carne al fuoco) mi piacerebbe definire meglio con i vostri suggerimenti le caratteristiche di un fuoridiseno.

Il neologismo in realtà sottintende un concetto molto complesso e chi anche per un solo istante nella vita ha creduto di avere perso ogni speranza...lo ha compreso bene ne sono certo.

(*)

cliccare per ingrandire

(*)...per Albert Einstein l'impossibile..può essere superato anche quando sembra ASSURDO

- Modificato da salvocatania
Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria

Buongiornoooo!
Prendo megafono per dire a tutti che non sto sonnecchiando ma sono VIVA, Vivissima.
pensate che mio marito , lui non si ricorda ma io sì , l'altra volta mi pregava di riprendere in mano la mia vita e di entrare/uscire dallo studio della mia onco con più dignità.
ora mi dice che gli sembro "troppo spavalda".
E che ca77o non va mai bene è!!!!
forse teme un mio crollo.
comunque non è spavalderia, almeno non mi sembra è soltanto che io ho fatto un percorso di accettazione, mentre invece gli altri intorno a me pare di no.
ho certamente i miei momenti di paura e di rabbia, e chi non ce li avrebbe con uno stalker come quello alle spalle? anche questo in fondo è una cosa che devo imparare ad accettare.

Nadine bella la tua riflessione, sapete che proprio 'altro giorno pensavo anch'io alla cremazione. poi mi è venuto in mente che le mie tette in plastica potrebbero inquinare l'ambiente.....

comunque ... intanto continuiamo le passeggiate con le RFSP ( ragazze fuori di seno parmigiane) dott. Salvo AIUTOOOO! SI salvi chi può!!!!

Al momento ci siamo incontrate io Chiaretta, Cielo, ed un'altra ragazza ma sul gruppo whatsappp siamo molte di più e l'abbiamo chiamato ragazze fuori di seno, l'immagine che ha messo Chiaretta è buffissima, una arzilla ragazza novantenne che alza la gamba.

forse anche noi faremo qualcosa di "impossibile" al momento è bello condividere un percorso non facile.

un abbraccio e oggi facciamo tutti qualcosa di im POSSIBILE.

ps: la mia amica Francesca l'altro giorno si è presentata con un dono per me, era una cosa lunga lunga e mi ha detto "Francesca con questa sei a posto!" io ho subito pensato ad un'alga
e invece era........

un bellissima BACCHETTA MAGICA.

Francesca ( fucsia non mi funziona il colore)

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
275329:
pensate che mio marito , lui non si ricorda ma io sì , l'altra volta mi pregava di riprendere in mano la mia vita e di entrare/uscire dallo studio della mia onco con più dignità.ora mi dice che gli sembro "troppo spavalda". E che ca77o non va mai bene è!!!!

275329:
Nadine bella la tua riflessione, sapete che proprio 'altro giorno pensavo anch'io alla cremazione. poi mi è venuto in mente che le mie tette in plastica potrebbero inquinare l'ambiente.....

Si faccia cremare.... ...le sue tette di plastica non inquinerebbero l'ambiente !!

Quello...che inquina l'ambiente (relazionale) ....

[ stia tranquilla..non parlo di lei, ma in generale] perché è fisiologico che dopo un trauma o shock emotivo, ci sia una fase , utile per la conservazione della specie, in cui il meccanismo di empatizzazione ha un corto circuito sino ad arrivare al grado zero di empatia (abbiamo già parlato dei livelli di empatia). Il grado zero significa non avere consapevolezza di come ci si relaziona con gli altri. Ci si sente disorientati sulle ragioni per cui i rapporti non funzionano , i pensieri e i sentimenti delle altre persone, anche le più care, sono fuori del nostro radar.
E questo fa si, che si rischia di occuparci solo delle nostre cose, chiusi nella nostra piccola bolla, non solo incuranti, in buonissima fede, dei sentimenti altrui, ma addirittura ignari che ci possano essere altri punti di vista. La conseguenza è che ci si crede totalmente nel giusto circa le proprie idee e convinzioni, e si giudica in errore o stupido o superficiale chiunque non le condivida.
Il grado zero di empatia pur se transitorio fa correre il rischio di condurre una sorta di esistenza solitaria, oppure condannata al fraintendimento, nel peggiore all'egoismo.

Ne ho viste tante scoppiare di coppie che prima della scoperta del tumore, a sentire entrambi, funzionavano benissimo. Sorridiamo un po'....."maschilisticamente" (cliccare per ingrandire)

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
275329:
comunque ... intanto continuiamo le passeggiate con le RFSP ( ragazze fuori di seno parmigiane) dott. Salvo AIUTOOOO! SI salvi chi può!!!!

Francesca.....
quindi...dopo avere pubblicato il primo libro di una ragazza fuoridiseno....ora ha fondato la sezione delle RAGAZZE FUORI DI SENO PARMIGIANE ??

Sa che io da fuori di seno ne sarei entusiasta , ma il suo povero marito dovrebbe essere almeno supportato da una ASSOCIAZIONE DELLE SPECIE PROTETTE !!
Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria

Dott. l'altra volta e' stato cosi' ma questa volta sono sicura di non essere al ground zero.
Le faccio una domanda che mi e' venuta leggendo. Anche i depressi hanno questo g. 0?

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
275329:
Dott. l'altra volta e' stato cosi' ma questa volta sono sicura di non essere al ground zero.

Infatti il mio ALERT era generico e non riferito a nessuno in particolare.

Esiste la falsa credenza che la depressione faccia normalmente parte del decorso della malattia oncologica o che molti pazienti oncologici siano depressi.
Questo errore risulta chiaro dal fallimento nel differenziare il normale processo di dolore
che affligge il malato sia dalla demoralizzazione sia dalla depressione clinicamente riconosciuta come tale.
La depressione clinica è una sindrome caratterizzata da sintomi distinti che includono la perdita di interesse nelle comuni attività giornaliere, ritiro sociale, dilaganti sentimenti di disperazione, incapacità a provare piacere nella vita e talvolta ideazione suicidaria.
La demoralizzazione , invece, può manifestarsi quando si riceve una cattiva notizia o si o si ha una ricaduta durante un trattamento o follow-up oncologico.
I pazienti si sentono senza speranza circa il futuro, e spesso subiscono battute di arresto, ma rispondono agli incoraggiamenti (*),dove le depressioni cliniche rispondono agli antidepressivi

Questo è uno dei principali obiettivi del nostro blog.
Ecco perché è fondamentale replicare periodicamente SONO VIVO ! Sono VIVA !

- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo




Vi chiedo di aiutarmi con la messaggistica privata su questo caso difficile. Mai girarsi dall'altra parte quando si ascolta o si legge "...meglio farla finita... "
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/546834-nodulo-ed-esame-istologico.html
Qui non si capisce nulla della reale situazione. Ma è frutto della incapacità comunicativa di alcuni medici che non solo non si accertano che la paziente abbia ben compreso, ma che addirittura.......le cattive notizie le comunicano per telefono.

Tutto si chiarirà il 9 gennaio, ma non possiamo girarci dall'altra parte con chi scrive...e poi sparisce "meglio farla finita ".
Ho scritto che, anche nella peggiore delle ipotesi, di tumore si guarisce nella maggioranza dei casi, ma se lo scrivete voi assume ben altro valore.

Non vanno mai sottovalutati questi casi...e qui si aggiungerebbe la beffa : perché potrebbe addirittura non avere un tumore.

Potremmo anche intrattenerla qui in attesa che tutto si chiarisca, Ricordo bene il caso di Patrizia emiliana che 3 anni fa per un periodo di tempo non breve chiese protezione al gruppo in attesa della sua "sentenza", che poi fu di BENIGNITA' .
- Modificato da salvocatania
*Antonella*
*Antonella*

Buongiorno al gruppo, ci sono anche io dottore Catania ho appena scritto alla mia conterranea, spero proprio che mi risponda. Mi ricordo anche io Patrizia... C3 come nella battaglia navale ...
Antonella

Mar fiduciaria
Mar fiduciaria

sono Maria (Lombardia) scrivo la mia esperienza su invito del dott. Catania.
Sono stata operata dal dott. Catania nel 1996 (mastectomia destra, seguita da chemioterapia CMF).
Nel 2002 sono stata operata ancora dal dott. Catania a sinistra (quadrantectomia). Dopo l'intervento a seguito di un consulto collegiale fu deciso di fare solo la radioterapia su raccomandazione del dott. Catania.
In questi giorni ho rivisto il dott. Catania: dovrò fare un'istologia per un nuovo (forse) problema ...
Riguardando tutto l'incartamento il dott. Catania si è soffermato sull'istologico del 2002 e mi ha comunicato con un certo fervore che il mio isotipo oggi sarebbe classificato come un TRIPLO NEGATIVO e che io sono sopravvissuta e guarita praticamente con la sola radioterapia!!!
A riprova che i fattori prognostici sono una mera informazione.
Cari tutti è la prima volta che scrivo su un blog spero di cavarmela anche questa volta alla grande: non c'è due senza tre! e comunque vi trascrivo un pensiero di S. Ignazio di Loyola pubblicato sul Corriere della Sera la mattina in cui sono stata operata nel 1996 : "Prega come se tutto dipendesse da Dio, Agisci come se tutto dipendesse da te"
in tutti questi anni è diventato il mio motto
salutoni

Ex utente
Ex utente

Ciao Maria
Sono convinta che te la caverai alla grande
Il tuo motto dice tutto
Mi è piaciuto tantissimo posso farlo anche mio?

A presto Didi

Rispondi