Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Sara Padova:
Ragazze...che nostalgia!
Davvero è già passata una settimana dal nostro bellissimo incontro?!Ho passato gli ultimi 3 giorni con un forte mal di testa, penso che dipenda anche dal meteo.Volevo chiedervi un consiglio e sono sicura che sarete in grado di aiutarmi, anzi il consiglio è per mia mamma.Mia mamma è stata operata 8 anni fa per un tumore ormonoresponsivo. Ha fatto chemioterapia e poi da allora terapia ormonale con pastiglie. L'ho sempre sentita nominare un farmaco che chiama femara ovvero "letrozolo'. Ora è piena di dolori articolari e muscolari tanto da faticare a muoversi se non assume importanti dosi di antidolorifici. Il suo medico, che le ha prescritto l'antidolorifico, dice che probabilmente i dolori sono da ricondurre all'assunzione di letrozolo. Ora le ho fissato una visita oncologica ma è per fine mese. Per caso qualcuna di voi ha assunto o asssume questo farmaco? Ha dato problemi simili? Mia mamma ha 73 anni quindi i dolori possono avere anche altra natura. Mi chiedo se possibile provare un altro farmaco per la terapia di mantenimento che magari le dia meno problemi? Grazie a chi mi saprà dare qualche consiglio. Grazie come sempre di esserci!Vi abbraccio tutti

Qui ci sono diverse RFS che assumono letrozolo e lascio rispondere a loro.

La mia sensazione e' che parte di questi effetti non siano correlabili al letrozolo, ma all'effetto capro espiatorio (ne abbiamo parlato a Parma per la chemio) e a tutte le donne anche nella vita reale che si lamentano di questi disturbi (mentre altre non ce l'hanno...perche' ?) racconto provocatoriamente la favola del letrozolo nei tortellini.

Le richiamo questo vecchio mio commento in replica ad una di voi

GLI ANTIORMONI NEI TORTELLINI

Io , nel suo interesse, riconsiderei il problema, ma vedo che la sua oncologa da quanto scrive la pensa diversamente da me.
Lo dico per Lei, che in questi anni ha dato la colpa agli antiormoni per giustificare molti cambiamenti e disturbi , abito sexy compreso.

Vediamo se riesco a convincerla con alcune evidenze.
1) I disturbi che Lei attribuisce agli antiormoni ...altre non li hanno . Perche' ??

Perche' molti pazienti e oncologi , per fortuna non tutti, soffrono della sindrome del Bugiardino : leggono quali possibili effetti secondari eventuali si possono avere ....e inevitabilmente li hanno tutti.


Ricordate ? Aspettative-placebo-nocebo !

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-1123.html

18.657
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-1244.html

2) Come evidenza Le porto un esempio recente ed eclatante.
Ne ho tantissimi, ma perfidamente (stampi e lo porti alla sua oncologa) ne porto uno di una sua celebre concittadina , che non ha avuto il tumore al seno.
L'ha avuto la sua mamma. Sara Errani
una delle tenniste piu' importanti d'Italia dell'ultimo decennio.

Ha seguito la sua vicenda di doping ? E' stata risqualificata per 10 mesi perche' trovata positiva al LETROZOLO , un modulatore metabolico utilizzato per la cura dei tumori ormono responsivi.

Sara Errani si e' giustificata raccontando che una compressa utilizzata dalla mamma fosse finita accidentalmente nel piatto dei tortellini.



Sic !!!! e ri-sic !!!
Non mi interessa dare giudizi etici sulla vicenda.
Ma quel che appare nella sua evidenza e' :
1) Se il farmaco e' incluso nelle liste dei dopanti e' perche' ci sono sportivi che credono (io invece ritengo che sia una illusione fasulla) di potere aumentare la performance sportiva con le stesse terapie che fate voi.
2) Le loro aspettative (placebo) migliorano le prestazioni motivazionali.
3) In assenza di nocebo evidentemente non hanno alcun effetto collaterale
4) Se il letrozolo fosse correlabile ai disturbi che alcune di voi lamentate , pensate che qualcuno possa addirittura rischiando squalifiche sportive assumerlo per migliorare le prestazioni ?

.

LO STESSO MECCANISMO VALE PER LA CHEMIOTERAPIA
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Chiaretta:
Dott. Catania RFSho un po' di paura in questi giorni perché mi vengono delle fitte in testa...Mi continuo a toccare dei punti e mi fanno male...sarà sempre perché li toccò troppo?



O pensa che imponendosi le mani sulla testa sia in grado di palpare quel che ci sta dentro la scatola cranica ?
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Stella:
Ninetta ne abbiamo parlato diverse volte...il segreto è cercare di fare sempre cose che ci piacciono e non solo per dovere. Io prima lavoravo come un mulo e non ero contenta nè mi sono arricchita. Ora cerco di non farmi fagocitare dal senso del dovere. Riesco a dire no, cosa impensabile fino a qualche anno fa.Se troviamo un equilibrio è l'ideale Mi raccomando keep calm Ninetta

Brava glielo dica anche Lei !!!
E si faccia dire dalla sua amica quante volte glielo ho detto anche io !

INVANO !
Ex utente
Ex utente
Didi Fiduciaria:
Perché pensi così può essere invece che ti sorprendano e che ti accolgano con affetto e premura,

Didi sei un tesoro

Sicuramente i miei colleghi sono carinissimi e i ragazzi disponibili a portare i libri, ma la dirigenza non guarda in faccia a nessuno e non ci sarà alcun genere di comprensione da parte loro.
Come già sperimentato a febbraio

Dada no comment sul mio preside
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Stella:
L' aiuto(Ogni riferimento a fatti e persone NON è puramente casuale )

Questa aria natalizia non mi e' nuova !

pepeli
pepeli
Vava arriverà quel giorno,arriverà!
Sarà realtà!!

Spero che Prima o poi avremo tutte diritto ad un po'di felicità...., ecchecaxxostanco!!!!!!!!
Ex utente
Ex utente
salvocatania:
Dada 62:
Mi chiedevo se posso riprendere a vogare! Sono stata operata il 3 aprile e mi hanno detto di non portare pesi e fare sforzi... ma non per quanto tempo!Grazie

Stia tranquilla ancora per 15 giorni e andiamo al sicuro.

Dottor salvocatania se Dada deve stare tranquilla ancora per 15 giorni, io come mi regolo con isterectomia totale + annessectomia?
Non riesco ancora a stare seduta su una sedia se non per il tempo necessario a mangiare qualcosa, altrimenti sto semi sdraiata su poltrona o divano perché mi dà fastidio qualsiasi posizione in cui si schiaccia il basso ventre.
Ex utente
Ex utente
salvocatania:
Perche' molti pazienti e oncologi , per fortuna non tutti, soffrono della sindrome del Bugiardino : leggono quali possibili effetti secondari eventuali si possono avere ....e inevitabilmente li hanno tutti

Infatti non ho letto il bugiardino ed ho iniziato ad andare in palestra, così oltre a cercare di recuperare forma e tono muscolare. i doloretti li attribuisco a quella
Però avrei una domanda: secondo lei sarebbe il caso di associare fin da subito qualche farmaco che possa prevenire o attenuare gli effetti indesiderati, o no? Mi sembra di aver capito che le amiche qui sul blog lo assumono, a me hanno dato solo il letrazolo.
Mar fiduciaria
Mar fiduciaria

Buonasera dottor Catania
ho seguito il suo consiglio ho stampato e fatto leggere al mio nipotino Diego il suo scritto "sport estremo e stati alterati di coscienza"... un solo commento FIIICOOO! Allora le visioni sono possibili!!!
... mezzo compito per lunedì è fatto

Buon proseguimento di serata a tutti
Maria-mar

Ex utente
Ex utente
Ely
mi ricordo che quando ho iniziato a insegnare, ho spesso aiutato i miei alunni che venivano a casa mia o che incontravo a scuola fuori orario.
Adesso i ragazzi sono cambiati, molti sono maleducati e altri menefreghisti.
Pensa che una mia collega voleva fare delle lezioni extra per recuperare quelle perse a causa di gite e visite varie... beh per un gruppetto che non è interessato tutta la classe ha perso questa opportunità.
Ely
Ely
Lucy46:
Io sono severa rigorosa e autorevole ma anche molto empatica, credo che i ragazzini ( insegno alle medie) cerchino comunque un punto di riferimento e ( sembrerà strano) delle regole

Oro puro!!!!
Marea
Marea
Angel1983:
Angel1983
utente 
Guardandomi allo specchio mi sono emozionata. Le mie ciglia e sopracciglia stanno ricrescendo, dei piccoli peletti biondi fanno capolino sopra le mie palpebre e dei puntini neri sopra la mia arcata... Lo so, lo so, doveva succedere, non è niente di eccezionale! Eppure credo che chi non ci passi non possa capire cosa si prova...mi sembra di essere una neonata che piano piano prende forma!

È un bellissimo momento di gioia!!! Quando ho rimesso il mascara ho pianto dalla felicità!
Ely
Ely
Mare64:
Mi agito per niente lo so ,m penso sia normale grazie ancora

E penso che sia pure normale!!!!

Però pensa intensamente che è la fine di un periodo di cacca!
Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria
Luciana:
La visita ieri è andata bene, i marcatori sono negativi !!
Aspetto ancora l'esito della risonanza...

E andrà bene tutto il resto Cara, comunque ti teniamo la mano che porta fortuna !
Un abbraccio e facci sapere della RM

Lori
Vava
Vava
Marea:
Quando ho rimesso il mascara ho pianto dalla felicità!

Pensa che io non l'ho mai messo e ora mi sento una cretina x non averlo mai fatto è non vedo l'ora di rimediare. Ma so che non ci riuscirò perché se nasci quadrato non muori rotondo

Rispondi