Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Dada 62 Fiduciaria
Juventina:
Avevi incontrato una strana e sempre esistita razza di oncologi... Un oncocapra luminare!!!
pepeli
salvocatania:
HO DIMENTICATO DI SCRIVERE CHE SENZA ALCUNA RIVALSA HO APPRESO CHE IL LUMINARE E' MORTO ALCUNI ANNI FA !Grazie della tua testimonianza. Chissà se prima di esalare l'ultimo respiro quell oncologo si sarà mai reso conto.....
Il ns DOTT CATANIA è un angelo inviatoci dal cielo,ne sono sempre più sicura!!
Stella fiduciaria
salvocatania:
Mi chiamo Lara , ho 73 anni e sono stata operata dal dr. Catania quando avevo 43 anni nel 1989. Mastectomia e svuotamento ascellare e chemioterapia bella tosta che allora si faceva con ricovero in isolamento (e trapianto di midollo) perche' avevo 10 linfonodi massivamente metastatici su 46 linfonodi esaminati.Avevo 2 bambini di 8 e 6 anni. Fu un colpo mortale per me e avendo il cavo ascellare invaso da linfonodi metastatici prima di recarmi dal dr. Catania cui ero stata indirizzata dal Prof Miraglia noto ginecologo di Milano, avevamo voluto consultare un luminare oncologo. Durante la visita mi sono sentita come una salma in procinto di farmi fare l'autopsia. Nessuna attenzione per la mia persona e tutta l'attenzione al mostro che mi stava divorando a interpretare le occhiate di sfuggita del luminare. Alla fine della visita il luminare chiede a mio marito di potergli parlare in separata sede (sic!). Rimasi sbalordita ma come un robot uscii da quello studio dicendo che mi sarei recata al bar vicino per fumarmi una sigaretta. Invece, la porta era rimasta socchiusa, restai con le orecchie incollate a quella fessura. Ho sentito parola per parola quel che diceva il luminare a mio marito accasciato dinnanzi alla scrivania :
'Caro amico (sic !) voglio essere sincero con lei ! Sua moglie e' destinata a soccombere alla sua malattia anche in tempi brevi e io mi sento in dovere di dirglielo per potersi occupare da subito dei bambini"
Entrai in uno stato di trance e come un robot scappai al bar vicino a fumarmi la sigaretta che tenevo in mano e avevo quasi frantumata.
Questo stato mi accompagno' inebetita per quasi tutto il periodo dell'intervento
Mai in quel periodo ebbi la voglia e la forza di piangere. Vedevo gli altri piangere intorno a me e non ne comprendevo le ragioni.
Poi durante le lunghe giornate del ricovero che allora erano di oltre 8 giorni, riuscii ad incrociare lo sguardo umanissimo del dr. Catania e a confidare l'anatema del luminare. Lui mi guardo' a lungo negli occhi, si tolse il camice e restando in jeans e e maglietta e prendendomi la mano
" Lara ma lei ha parlato con un medico o direttamente con il Padre Eterno ?
Se non ha parlato con il Padre Eterno se ne fotta...anzi se ne strafotta !
Non pensi al futuro suo e dei suoi bambini, cominciamo a vivere ORA "
Tornai a casa e sentivo dentro di me le parole del luminare piu' forti di quelle del dottor Catania . Quelle del luminare mi impedivano di fare qualsiasi progetto anche a breve termine e ordinario. Ma piano piano cominciavano ad emergere ad ogni difficolta' quelle del "se ne strafotta e cominciamo a vivere ORA"
Vivendo ORA , giorno per giorno, ho visto laureare i miei due bambini e ORA mi aspettano tante altre cose, perche' sono VIVA !
P.S.
HO DIMENTICATO DI SCRIVERE CHE SENZA ALCUNA RIVALSA HO APPRESO CHE IL LUMINARE E' MORTO ALCUNI ANNI FA !
Scusatemi per la prolissita' !
Lara la tua storia mi ha toccato nel profondo.
Grazie per avercela raccontata e complimenti per aver scelto di vivere.
Dada 62 Fiduciaria
Ninni:
Io sempre perché mi piace fare dei we alternativi dopo lo scorso a Pesaro sto andando a Pisa sempre per seguire mia figlia ginnasta e quindi altri 1000 km pure questo we No..vabbè
Ninnisuperstar !!
Ma chi Ti ferma a Te!!!!
Ma un we rilassante davanti alla TV?
Lucy46
Ciao Lara sono contenta che sei ancora qui a raccontarlo, sei una speranza per noi tutte.
Ma negli anni 80/90 erano così devastanti le chemio?
Ex utente
Lucy46
Io lavoravo già in Ospedale, ma per fare la chemio venivano trasferiti a Bologna e quando tornavano erano trasformati
Io lavoravo già in Ospedale, ma per fare la chemio venivano trasferiti a Bologna e quando tornavano erano trasformati
Raffa72
Annie s.:
Grande Raffa travolta da un insolito destino nell'azzurro mare (piscina) d'agostoAhah, ogni riferimento è puramente casuale
Grazie a tutte voi che vi siete congratulate con me per il lavoro. Sono contenta anche io.
La mia felicità è offuscata dal fatto che l'alluce del piede destro è proprio brutto da vedere. Lo riporto solo ora perchè ieri ho fatto pediliuvio e poi ho guardato bene... L'unghia che si è alzata col taxolo e se ne è andata per metà a gennaio stenta a crescere ed è sempre un pò rialzata. La pelle sotto è malconcia (un po' maciullata). Tengo pulito con amuchina ma altro non so che fare. Dottor Catania, consigli?
E poi la new entry al seno mastectomizzato, questa pallina (la percepisco rotonda, sferica non allungata) che mi sento da due giorni quasi alla base del seno nel quadrante esterno. Sarà un indurimento della protesi, o il maiale che ha la pelle d'oca? Dottore, è possibile che abbia una recidiva? Sento sta pallina sotto la pelle, tra la mia pelle e la protesi. Ho subito mastectomia a fine novembre dopo neoadiuvante e ora sono sotto capecitabina.
Per il resto tutto a posto (e niente in ordine).
Lucy46
Didi Fiduciaria
Però... Lara parla addirittura di trapianto di midollo...
Però... Lara parla addirittura di trapianto di midollo...
Raffa72
Lucy:
A casa dei miei genitori c'è una situazione di depressione (mia madre) e malattia (mio padre - morbo di Parkinson). E' lunga da spiegare ma con mia madre ho sempre avuto un rapporto molto conflittuale anche a causa del di lei -spietato oserei dire - egocentrismo e ieri, tra le sue battutine fuori luogo e il mio "culo a rovescio" c'è stato l'ennesimo scontro, che ha aggravato di parecchio il mio umore.Fotocopia di casa mia, con la variante che il papà non ce l'ho più. Mia mamma: depressa, negativa, egocentrica.
Eli Firenze :
Io oggi Trastuzumab!Andato bene tesoìro?
Ex utente
Mare64:
Amica io ho sempre preso Natecal ogni giorno da quando prendo letrozolo e per il momento non ho osteopeniaIl port lo tolgo mercoledì me ne libero finalmente!
Bisogna che parli con l'oncologa...
Mercoledì finalmente libertà!!!!!!!
Raffa72
EmMa1973:
Il Dott. è stato l'unico in questi anni a dimostrare interesse e sensibilità verso questa problematica, oltre che una indubbia competenza nell'individuare subito la patologia.Lodi al nostro Dottore, davvero, ma io mi chiedo, ma gli altri medici che fanno? Dormono?
salvocatania:
L'ortoressia è l'ossessione del mangiare sano ed è attualmente un fenomeno ancora da studiare, non se ne conosce la diffusione ma di certo è in aumento. Motivo per cui prima o poi andrò dalla nutrizionista.
Ex utente
Lori Fiduciaria:
Oggi va un po' meglio ....speriamoBene, cara
Ex utente
Da brividi, lara...
Grazie per aver condiviso la tua storia, dà grandissima speranza a tutte noi
Raffa72
Stella:
certe situazioni non le possiamo risolvere, soprattutto perchè non possiamo costringere una persona adulta a comportarsi come noi vorremmo. Possiamo tentate di farla ragionare, se le vogliamo bene glielo possiamo dimostrare, possiamo fare dei tentativi per aiutarla ma poi...se non ci riusciamo non dobbiamo sentirci in colpa e frustrati. Non voglio avere la morte nel cuore per persone che non hanno ancora capito il senso dela vita, la fortuna di vivere.Screenshot, stampo e mi tappezzo la casa. grande Stella!
Star76:
Vincerebbe la lotteria ad averti vicino.Dada 62:
Si...Raffa ha decisamente una marcia in piùVi ringrazio di cuore.
Purtroppo sta marcia in più ha fatto si che io sia single ormai da 9 anni...
forse devo rallentare io.
Benvenuta Valentina!
Vava
lara
La tua storia è da brividi! Io ho provato l'esperienza di sentirmi dire che per mia mamma non c'era niente da fare DUE ANNI prima della sua effettiva morte. È stato devastante...non oso immaginare cosa debba essere stato per te. Purtroppo negli anni '80 la comunicazione ai malati era quella...
raffa
Ma se la pallina è tra la protesi e la cute mi sembra stano che possa essere un tumore. La protesi non si ammala e la cute non è il tessuto ghiandolare che si ammala. Io non sono un medico ma per logica penso che il tumore al seno venga alla parte attiva del seno (che tu non hai più)
La tua storia è da brividi! Io ho provato l'esperienza di sentirmi dire che per mia mamma non c'era niente da fare DUE ANNI prima della sua effettiva morte. È stato devastante...non oso immaginare cosa debba essere stato per te. Purtroppo negli anni '80 la comunicazione ai malati era quella...
raffa
Ma se la pallina è tra la protesi e la cute mi sembra stano che possa essere un tumore. La protesi non si ammala e la cute non è il tessuto ghiandolare che si ammala. Io non sono un medico ma per logica penso che il tumore al seno venga alla parte attiva del seno (che tu non hai più)