Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Nina
Nina
Stella hai fatto benissimo secondo me a parlare con l'oncocapra, confido che in un angolo anche remoto del suo cervello tu abbia piantato un seme. Chissà, intanto ti sei tolta un sassolino dalla scarpa.
Maxi
Maxi

Buongiorno a Tutti Voi
Oggi ho bisogno di aiuto
La Sara ha ritirato l'esito della MOC:
Quadro mineralometrico osseo di modesta osteopenia femorale e lombare.
Lei sta prendendo da più di un anno e mezzo Exemestane
Credo sia normale ma chiedo a tutte voi ( Dottor Catania compreso )un consiglio
Grazie

Mare64
Mare64
Dada 62
Bello il regalo della zietta ! Lei ha pensato proprio a te in quel momento !ha scelto una cosa per te ! Magari come hai detto ne hai tanti di Pavarotti ma non importa lei in quel momento ha voluto darti una cosa che ti fa certamente piacere forte tua zia!

Il fagiolino? Te lo sei spupazzato a dovere?
Che meraviglia quelle ciccette morbide e profumate di amore
Jamelia
Jamelia

Salve a tutti, mi chiamo Jamelia e scrivo per chiedere un parere al Dott.Catania circa la situazione di mia madre.
Il 31 gennaio tramite mammografia ed eco viene riscontrato un nodulo di circa 7 mm al QSE del seno sx. Al successivo esame citologico viene riscontrato un c3, motivo per il quale il chirurgo decide di non analizzare il linfonodo sentinella nello steso intervento di quadrantectomia avvenuto il 13.03. Ieri abbiamo ricevuto l'istologico che lo riporto in sintesi:
Parenchima mammario di cm 5,5x2,8x,2,5, in corrispondenza del margine areolare e del margine profondo neoformazione di cm 2,5 di asse maggiore. (Era 7 mm all'eco, come è possibile?)
Carcinoma mammario di tipo duttale infiltrante di grado III. Infiltrato linfocitario peritumorale:assente ed intratumorale presente:modesto; non franche immagini di angioinvasività. Recettori per gli estrogeni positiva 80%; per il progesterone positiva 60 %. Ki-67 5%. HER-2 SCORE 0 (NEGATIVO).

Il chirurgo ha previsto l'intervento del linfonodo sentinella per martedì 16/04 e qualora risultasse sano ci ha parlato di radioterapia e pillola.
Vorrei un suo parere in quanto non abbiamo mai avuto, per fortuna, altri casi in famiglia di nessun genere e sono molto spaventata tanto da farmi consolare io da mia madre (e di questo me ne vergogno).
Vi ringrazio anticipatamente e vi ammiro per la forza che avete e per il coraggio che infondete a chi, come me, è molto demoralizzata.
Grazie

Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
Maxi

Anche io ho osteopenia e ci sta e dovuto all exemestane, x questo mi hanno dato pure il prolia x evitare che mi venga l osteoporosi che sono già al limite dell osteopenia..
Ho iniziato exemestane nel 2017,ma la sarà non ha dolori? Io un Po si
Buona giornata
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Benvenuta Jamelia
Credo possiate stare tranquille è un k ormonale con KI bassissimo.Non hai detto l'età di Tua mamma... ora arriva il dottore
Lucy46
Lucy46

Benvenuta jamelia come ha anticipato dada62, il k della tua mamma mi sembra che abbia un indice di proliferazione basso e risponde alla cura ormonale, devi stare solo tranquilla. Aspetta il DOC. Ti risponderà

- Modificato da Lucy46
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Mare64:
Bello il regalo della zietta ! Lei ha pensato proprio a te in quel momento !ha scelto una cosa per te

Questa zia , 84 anni ,sorella di mia mamma, mi ha aiutato a ricostruire l'albero genealogico oncologico della parte materna.Mia mamma diceva che l'altra mia zia , che viveva a N.Y ,era morta di k all'UTERO mentre lei mi ha rivelato, avendola assistita fino alla fine,che si trattava di k OVAIO...e da lì è partita un'altra storiain questi giorni era pronta a partire per venire fino a Parma ad aiutarmi ..Mi vuole bene...è molto avanti! Unica pecca...parla troppo...mi stordisce
Mare64
Mare64
541331
Jamelia potete stare tranquille mi sembra un istologico tranquillo ! Il dottore ti spiegherà meglio
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria
Maxi:
Quadro mineralometrico osseo di modesta osteopenia femorale e lombare.

Ciao Max! Io ho l'osteoporosi... - 3.1 x la precisione.
Ti consiglio di fissare visita con endocrinologo.... Ma x osteopenia me ne occuperei senza preoccuparmene. Un saluto a Sara
Jamelia
Jamelia
Dada 62
Mia madre ha 64 anni.
Lucy46
Grazie per i vs messaggi davvero, ho perso totalmente ogni forma di razionalità e vedo solo tutto nero e ho 34 anni, voglio dire, non sono una bambina.
Mare64
Mare64
Dada 62
Grande tua zia il suo parlare tanto è solo gioia di sentirti e la manifesta parlando tantissimo
Chiaretta
Chiaretta
Dott. Salvo RFS
Mia mamma si chiama Maria
Ho sempre creduto fosse una donna fragile, per la brutta infanzia che mi ha sempre raccontato di aver trascorso, ma oggi mi rendo conto e vi dico oggi proprio ora dopo aver appena letto il libro di Ada Burrone che mi ha prestato Francesca, che mia mamma è una donna fortissima che ha fatto le sue scelte giovanissima seppur con fatica (mi dice sempre che quando ha iniziato a lavorare in ufficio aveva paura a rispondere al telefono perché loro a casa non l avevano mai avuto), ha creato la sua famiglia, ha seguito mia nonna sempre anche se hanno sempre avuto un rapporto conflittuale...donne comunque che si sono sempre tirate su le maniche (mia nonna è morta a 82 anni per un tumore ovarico ma fino all' ultimo lavorava e progettava cose semplici...ma progettava).
Mia mamma si ammala a 48 anni, Re Artù (avete letto il libro di Francesca) la opera di quadrantectomia dx e poi radioterapia. Dopo due anni altro tumore mammella dx, istologico diverso, Re Artù fa una mastectomia molto impattante, svuotamento ascellare (nn si faceva ancora il sentinella) le toglie parte del pettorale, le mette un espansore. Per via della cute radiata le ferite nn cicatrizzano per cui dopo vari interventi le tolgono anche il capezzolo che le avevano salvato. Inizia la terapia con tamoxifene e la termina senza avere avuto alcun effetto collaterale. Riprende la sua vita di madre moglie e lavorativa con alti e bassi come tutti...ma vive!
Dopo anni l espansore si incapsula e decide di rimuoverlo. Sebbene il chirurgo plastico la esortava alla ricostruzione, lei si rifiuta e decide per la protesi esterna. Ma lei continua a vivere sebbene con un corpo deturpato che io ho sempre avuto paura di guardare e di toccare. Un corpo con cicatrici retraenti, ma lei si è accettata così, non è mai stato un problema andare al mare o in piscina.
Mia mamma ha deciso di vivere...
Sono passati 22 anni
- Modificato da Chiaretta
Maxi
Maxi

Grazie Juve e grazie Daniela
Si la Sara ha qualche dolore soprattutto la mattina appena si alza dal letto.
Ma voi assumete altro oltre alla vitamina D?
Grazie ancora
MAX

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Mare64:
Il fagiolino? Te lo sei spupazzato a dovere?
Che meraviglia quelle ciccette morbide e profumate di amore

Meraviglioso il fagiolino...mi prende l'anima ...la boxerona di mia sorella era incuriosita ed all'erta con me...mi sono potuta avvicinare a Lui solo con molta gradualità! Già Lo considera roba Sua ma si può??E visto che in casa si entra solo scalzi, si è anche fregata la mia scarpa e lha distrutta

Rispondi