Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Grazie cara...li ho messi tutti al polso
Che bella notizia una liberazione!
Bene Farfallina
Buona giornata a tutti!
Ciao rosawlavita è molto bello leggerti, trasmetti serenità
Raffa72:
per inciso la mia amica oggi ce l'aveva col tagliaerba che non andava).
Una mia amica oggi dieci minuti al telefono per dirmi che aveva tamponato.
Le ho detto che finchè sono cose risolvibili va bene ma era incarognita per il danno alla macchina e l'assicurazione che sale di prezzo. Ha pianto per questo fatto.
Vedo le persone intorno a me arrabbiate, insoddisfatte, tristi. Persone con dei demoni dentro ma che non hanno mai conosciuto la malattia. Poi penso a sabato, alla gioia nei nostri cuori...nonostante tutto.
E queste persone mi fanno davvero dispiacere, soprattutto persone a cui tengo e che stanno buttando alle ortiche la loro vita, sprecandola.
Hai ragione Raffa capita spesso di dover affrontare situazioni molto serie , anche no solo di malattia, e di essere circondate da persone che hanno delle reazioni incontrollate per "quisquilie" direbbe Totò...
il cancro impone di stabilire un ordine gerarchico agli avvenimenti e aiuta a dare un giusto peso a tutto
Va da se' che la teoria anche in questo caso differisce un po' dalla pratica: parlo per me, molto spesso mi sono arrabbiata o vado in tilt per piccole cose, ma ho sempre dentro di me la consapevolezza di stare esagerando.
Un abbraccio a tutte e una buona giornata
Maria/mar
Porto nel cuore r nella mente il tuo viso dolce e il tuo sorriso splendente
Laura
Da quanto descrive complessivamente mi sento autorizzato a tranquillizzarla anche perche' ha fatto di recente la mammografia.
La secrezione non e' continua essendo intermittente e solo provocata.
Tuttavia quel che mi lascia perplesso e' il fatto che non abbia una diagnosi nonostante la secrezione sia monoporica e monolaterale.
Almeno una diagnosi di "ectasia duttale" me la sarei aspettata !
1) Stia pertanto tranquilla , ma non provochi piu' la secrezione. Non ceda alla tentazione di voler sapere continuamente.
Se ci fosse una secrezione continua se ne accorgerebbe perche' diventerebbe SPONTANEA. Non c'e' bisogno di strizzare come raccomandano improvvidamente tanti manuali di autopalpazione.
2) Se fosse una mia familiare le consiglierei, in considerazione anche della zia con tumore a 39 anni, di non ripetere al prossimo controllo la mammografia, ma fare in sua sostituzione una
RISONANZA MAGNETICA CON MEZZO DI CONTRASTO ed avremo una diagnosi piu' accurata
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm
A me non era passato inosservato il suo " sono tornata a correre"
Bene !
Ora ...cominci a riflettere sul tema e ne parleremo diffusamente
" sono tornata a meditare correndo (o mentre corro) "
stella carissima
Porto nel cuore r nella mente il tuo viso dolce e il tuo sorriso splendente
Questa cosa mi rende felice !!!
Bene !
Ora ...cominci a riflettere sul tema e ne parleremo diffusamente
" sono tornata a meditare correndo (o mentre corro) "
Si è proprio così, riesco a pensare meglio mentre corro!
Guardi che in tanti mi hanno scritto la stessa cosa.....costola BENEDETTA !
Buon giorno, a tutte sono Luna e ho seguito il consiglio del Prof. Catania a scrivere su questo meraviglioso Blog. Innanzitutto vorrei ringraziare il Prof.perchè è un faro per chi ha problemi al seno piccoli o grandi che siano.....di cuore il mio più sentito ringraziamento.
Buon giorno, sono Luna e ho 39 anni cercherò di riassumere brevemente la mia situazione:
-27/2/2019 Tomografia bilaterale mammelle; rilevate 2 opacità dai margini piuttosto netti di 14x10mm e 6x7 mm, non rilevati alla mammografia del 2016 nè all'ecografia di Dicembre 2018
-06/03/2019 Ecografia ed agoaspirato Formazione nodulare ipoecogena di 14x12 mm a margini in parte sfumati (Bi-RADS 4). FNAC ecoguidato del nodulo di dimensioni maggiori: C3 (Quadro citologico compatibile con fibroadenoma associato a florida iperplasia duttale, con modiche atipie nucleari.Si osserva stroma cellulato. Anche in considerazione del dato strumentale si consiglia accertamento istopatologico).
-27/03/2019 RM DELLA MAMMELLA BILATERALE SENZA E CON CONTRASTO: Mammelle con dominanza della componente fibroghiandolare e modico "backgroundenhancement".In sede equatoriale interna sinistra verso il quadrante supero interno si apprezza un nodulo con contrast enhancement dubbio di 15 mm ; in sede adiacente ( 8mm circa di distanza ) si apprezza un ulteriore nodulo con le medesime caratteristiche di 8 mm(Bi-RADS 4)
-28/03/2019 AGOBIOPSIA ECOGUIDATA DELLA MAMMELLA SINISTRA (CORE BIOPSY) Lesione fibroepiteliale, con ipercellularità stromale, priva di franchi caratteri di malignità.
Il mio senologo dice potrebbe trattarsi di un filloide e tra circa un mese subirò l'intervento. E'compatibile un tumore filloide con i risultati delle indagini ecografiche e RMN? FNAC e Agobiposia portano alle stesse conclusioni? Sono in uno stato di forte ansia e preoccupazione perchè mi sembra che non si arrivi mai a una diagnosi certa.
A queste notizie aggiungo: 2 gravidanze a 32 e 35 anni con allattamento di 16 e 12 mesi; non ho familiarità per cancro al seno e ovaio, non fumatrice, bevitrice occasionale 1 bicchiere di birra o vino, cerco di fare 30-40 min. di attività fisica giornaliera con passeggiate o cyclette, alimentazione varia con cereali, legumi, verdure e poca carne rossa, nessun latticino o formaggi per gusto personale....Un abbraccio a tutte
Ciao Luna, stai tranquilla e benvenuta
Buongiorno ragazze sto di un male febbre dolori ossei.. mi ha visitato la dottoressa dell'ant. Non ho niente a spalle e gola. Per lei e' La chemio.
Sono proprio giù.. devi sempre disdire impegni e stare chiusa in casa
Forza juve..
Cmq minkia bene ti trattavi..
Il cornetto ,il marocchino ,e brava...Io ormai mi sono abituata ,ogni tanto anche io sgarro a lavoro ,se prendiamo il gelato prendo solo quello alla frutta e prendo quelli piccoli ,e poi magari non faccio cena se prendo il gelato a merenda,con il tempo tutto diventa naturale, oggi ho preso il cornetto vuoto ero con mio nipote però già a pranzo ho finocchi al forno e stasera carciofi a insalata ,quindi domani idrobike e sabato walking.
Io cerco di mangiare bene ma lo sgarro ci sta pure .