Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
in questi casi...scaricare i pesi e non rinunciare all'attività fisica...a qualsiasi età cioè NUOTO a gogò.....
Ginocchio che cede
Nella parola ginocchio vi sono altre due parole
Il ginocchio può significare una inclinazione all'arrendersi, al cedere e anche al tornare indietro
visto che è una articolazione che si può piegare solo in quel senso
E se si ha male al ginocchio si può ipotizzare che abbiamo difficoltà ad accettare qualche avvenimento della nostra vita e la guarigione passa anche attraverso questo percorso psicologico
Questa forse è psicologia spicciola ma pensandoci bene e riflettendo
Didi
Grazie dott. Catania per le sue risposte.
Mettendomi in fondo al bus volevo scherzare un po' ed esorcizzare la paura di essere messa nei primi posti o già sul predellino per l'uscita...
Sapevo di avere come compagna Lori (ne sono felice), non conosco Rosa... (come trovare sue notizie?)
Qualche domanda: il marcatore Ca15.3 mi viene prescritto ogni 4 mesi circa, perché, a detta dei medici, non è particolarmente significativo. In febbraio era 25, in maggio 37.5 perciò mi è stato rifatto in giugno (20.5), in ottobre 41.3... Ora sono in attesa del risultato di fine novembre...
So che il marcatore si modifica anche in presenza di stati infiammatori, ma in maggio io stavo bene come in febbraio e in giugno... (Solo in ottobre ho avuto il raffreddore e in po' di mal di gola)
C'è modo di sapere se c'è un'infiammazione in atto?
E' l'unico esame non invasivo in grado di prevedere una ripresa della malattia?
Ancora grazie per "esserci"
Luigia
Rosa ha scritto più su altri miei blog che qui, ma è una ragazzafuoridiseno storica .
Qualcosa troverà qui
http://www.senosalvo.com/ragazzefuoridiseno/la_forza_delle_parole_dalla_parte_dei_fuoridiseno.htm
Marcatori tumorali.
Non sono specifici
https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html
se lo fossero ci risparmieremmo Mammografie, Pet/Tac ecc ecc
E comunque i valori che allega non sono "interessanti" in senso oncologico. Quindi si risparmi un po' di ansia anticipatoria
cliccare per ingrandire
Buona domenica a tutte ...anche se in leggero ritardo.... Ottimo sarebbe l attività fisica in acqua ......io ho dolori ovunque artrosi? Artrite? Bhoooo 22 anni che sono così ...
A distanza e con gli scarsi dati che ci allega non si può dare alcun contributo da quanto descrive
perché a seconda della patologia di base si può convivere
e sin qui il nuoto è sufficiente.
Se invece e allora occorrono provvedimenti medicali ad integrazione
cliccare per ingrandire
Ciao carissime/mi ma ... quanto tofu .... al fuoco ( promuoviamo la prevenzione primaria, l'unica VERA prevenzione anche virtualmente) ... non finisco di leggere che già c'è un nuovo post!
Mi sono svegliata dal mio pisolino in fondo al bus al trillo della sveglia programmata per un ASTACCATOFANCULO al granchio per Lau(sardegna)
domani 12 dovrebbe essere finalmente giunto il momento di dare lo sfratto all'intruso indesiderato
A Luigia Benvenuta! Se le tue meditazioni hanno contribuito a renderti così come sei ...... sono MOLTO INTERESSATA anch'io!
Sono contenta che tutto prosegua bene per Chiaretta, Rossella e Francesca .... avanti a tutta VITA come ci incita la Ragazzabelladentrobellafuori!
Un caro saluto a tutte e a tutti a ciascuna, ciascuno.
Antonia
Lau! A staccato fanculoooooo!
Grazie Antonia di avermelo ricordato
Un abbraccio ad Elisa.
Un bacio a tutti.
Io sto bene, venerdi mi hanno tolto il tentacolo( drenaggio) , ho dato sbirciatina e sono molto contenta del mio seno sinistro che aveva bisogno di una ritoccata, pero' francamente non so.... Non so se riusciro' a ri amare questi due NON SENI traditori.
In ospedale ho conosciuto Chiaretta e domani insieme ad altre ragazze ci facciamo una bella passeggiata.chissa' che cosa combineremo?
Bei sogni a tutti.
Francesca
LauSardegna, siamo con te e ASTACCATOFANCULO !
Ciao Antonia è bello ri-leggerti, noto che anche oberata di lavoro non ti sfugge niente di noi, sei un tesoro !
Luigia, eccomi per raccontarti qualcosa, prima di tutto credo che i protocolli siano uguali per ciascuna patologia (il dr. Catania mi correggerà se sbaglio) mentre noi siamo diverse tanto che è giusto chiarire che ogni caso è a sè e i farmaci possono essere personalizzati all'occorrenza. Sei stata gentile a raccontarmi della tua cura ed ora faccio altrettanto, è sempre interessante un confronto ma tenendo conto della realtà di ciascuno.
Come ti dicevo sono in cura da quattro anni durante i quali ho preso Femara (che non dava risultati a me ) e poi Aromasin 1 past. al g. e Afinitor 1 past al g. + Zometa della categoria bifosfonati 1 flebo al mese. I controlli del sangue e la visita oncologica ogni mese, PET ogni tre mesi. Visti i risultati soddisfacenti ora è un anno che lo Zometa lo prendo ogni tre mesi e la PET me la fanno fare ogni cinque mesi. In tutto questo possono esserci dei periodi di sospensione dell'Afinitor (il più forte ma anche il più importante) a causa di effetti collaterali che tu ben conosci e momentaneamente ora mi è stato sospeso lo Zometa per una Tac maxilofacciale in vista di cure dentarie. Il primo anno è stato il peggiore, ho fatto due volte radioterapia per i dolori e cure palliative del tipo Oxycontin, sono finita al pronto soccorso più di una volta ( scarsità di piastrine) finchè il mio corpo mi ha aiutato a sopportare e un po' alla volta sono rinata. Ho giurato che al P.S. non ci sarei più andata ogni volta mi tenevano tre gg. sotto osservazione per non capire niente, e mi sono data da fare chiedendo aiuto ai miei per superare la crisi. E' la prima volta che lo racconto però fa bene parlarne perchè se ci guardiamo indietro, scopriamo che siamo state coraggiose e BRAVE non credi? Io mi ritengo fortunata Luigia perchè mi è stata trovata la cura giusta e sto bene, ho ripreso la mia vita, sto attenta all'alimentazione come te e cammino abbastanza, mattino e pomeriggio con la mia cagnolina, faccio quello che posso e soprattutto quello che mi piace. Un abbraccio
Ciao a tutte e tutti
Buonanotte da Lori
Ciao Francesca scrivevamo insieme. Sono felice di sentirti così, buona passeggiata con le tue amiche e spero abbiate il sole, qui da noi nebbia e nebbia e umido. Però....oltre la nebbia c'è il sole e siamo noi !
Lori
Antonia......
Ha ragione ..tanta carne al fuoco, ma orgogliosamente per un forum oncologico che solitamente è asfittico dopo un lancio iniziale.
Noi siamo con il mio (che posto subito se no nella notte Rosella me lo frega ) a 7900 commenti (commenti e non "like o condivisioni"
e ci avviciniamo a
2 milioni di visualizzazioni
Salve ...dott Catania una domanda prendo la curcuma la mattina sciolta nel succo d'arancia .ma mi da una pesantezza incredibile ....e se nn prendo la protezione mi brucia lo stomaco ....come posso evitare ..vera 903
Chi mi spiega come mai dopo aper preso una tavor alle 9 e 30 ..... ore 1,27 ' e sono più sveglia di prima .....
Cmq io sono pronta o quasi ....l intervento sarà nel pomeriggio. .... ASF a me e a tutti ....
Vera lo faceva anche a me sai ??? Ma credo che sbagliassi la dose ....perché quando ho diminuito è andata meglio .... poi per le giornate in cui ho magari dolori allo stomaco ho preso un integratore ..... ma non so se va bene ..... potrebbe dircelo dott Catania o chi c è da tanto nel blog
Vera, Vera.....ma Lei se li va a cercare....
Parafrasando il suo corregionale campano TOTO'
"Accussì va 'o munno, chi nata e chi va a funno. "
La curcuma non è un farmaco, ma una spezie Col termine spezie si indicano genericamente sostanze aromatiche di origine vegetale (ad esempio, pepe, zenzero, chiodi di garofano, cannella, noce moscata.............) che non servono per condire la frutta . Aggiungerebbe Lei lo zenzero o il pepe sulle banane ?
http://www.senosalvo.com/curcuma.htm
Se ne usa solo un cucchiano al giorno (non di più perché la curcumina ha una azione antiossidante, ma anche proossidante) per condire la insalata o la verdura o altri alimenti che si associano bene all'aggiunta delle spezie.
Se lo tollera bene ...una spruzzata di pepe NERO....amplifica l'azione della curcumina.
Scommetto con Lei : domani mattina provi a prendere solo il succo d'arancia senza curcuma e sono certo che avrà gli stessi disturbi.
Non Le viene il dubbio che a provocarli possa essere il succo d'arancia...piuttosto che la curcuma se assunta in piccole quantità ?