Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Farfallina Rosa
Farfallina Rosa
Alma42
.....mi sono alzata e ho letto tua Testimonianza Alma, con gli occhi pieni di lacrime della gioia alla tenerezza della profondità del tuo pensiero......Grazie! Mi hai regalato un emezionante Risveglio
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lucy46:
Copio e incollo...
Mi chiamo Lucia...Buongiorno, Vi leggo da un po' di tempo.
Ho (quasi) 46 anni, non ho figli, menarca all'età di quasi 11 anni, ho preso la pillola (klaira poi novadien) per ciclo irregolare dal 2013 al 2017, ho una mgus igg lambda scoperta in modo occasionale nel 2014 stabile nel tempo e da febbraio ho scoperto di avere un tumore alla mammella sx. Procedo per gradi. Aprile 2017 dopo una mammografia dove il referto era un seno denso mi sottopongo a un' ecografia: "entrambe le mammelle presentano addensamenti fibroghiandolari. Mammella sinistra si segnala un nodulo ipoecogeno con margini netti di 12mm x 8 mm QSE (ore1) con caratteristiche di benignità. Si consiglia agoaspirato". Agoaspirato che eseguo: " Agoaspirato di nodulo R2 (FAD) di mm12 del QSE mammella sx. Eseguiti 4 strisci colorati con Ppanicolau. Materiale sieroematico contenente nuclei bipolari sparsi e lembi coesi di elemnti duttali regolari con corredo mioepiteliale normorappresentato. NEGATIVO per ctm. Reperto coerente con fibroadenoma della mammella. Dopo sei mesi mi sottopongo un'ecografia di controllo (ottobre 2017): immagine comparativa mostra seni prevalente componente strutturale ghiandolare nel cui ambito a dx si rilevano alcune ectasie duttali pseudocistiche di pochi millimetri a sx formazione nodulare solida al QSE di circa cm1,5 di diametro massimo di aspetto fibro adenomatoso" i realtà il "fibroadenoma" era di cm 1,42. Già perplessa chiesi al radiologo se fosse normale un aumento di due mm lui mi rispose che le misure possono esser prese male. Siamo nel gennaio 2018 mi sottopongo a una mammografia e un'eco sovrapponibile a quelle precedenti. Gennaio 2019 rientro nel programma di screening della regione Emilia, eseguo mammografia e dopo una settimana mi richiamano per un eco. Dall'immagine mi rendo conto che qualcosa è cambiato, il referto dell'eco descrive un'immagine sfumata, il nodulo è ovale ma ha due lobuli e il suo volume è incrementato " cm 2x 2 cm, x 1,46. BI RADS 3QSE SN. Eseguo biopsia dopo un mese (con ottimismo visto che al limite mi avevano prospettato un filloide e forte del Rads 3...) Mi hanno prelevato tre frustoli, esito infiltrante duttale + in situ. B5B GN 2 er 100%, 98%, ki67 13%, P55 8%, bcl- positivo, HER negativo score 1+, EFGR negativo. Mi opero l'otto marzo Quadrantectomia e biopsia del linfonodo sentinella negativo per macrometastasi all'EII. Domani vedrò la dottoressa che mi ha operata per l'istologico finale. Prima domanda può un istologico chirurgico sconvolgere quello precedente della biopsia? Temo molto per la mia gammopatia. Ho vissuto peggio la scoperta della mgus che il tumore alla mammella. In famiglia abbiamo tre casi di tumore alla mammella: mia cugina e due cugine di mia madre, vi sarebbe familiarità?
Infine la domanda delle domande l'ago aspirato ha scambiato fischi per fiaschi visto che vi è un 10% di falsi negativi? Non sarebbe stato meglio sottopormi a un' agobiopsia nel 2017?PS familiarità di tre familiari per cancro alla mammella. Due cugine della mia mamma ( non sorella) di cui una sicuramente dopo i 50 anni l'altra non saprei, ma sicuramente non giovanissima. Mia cugina a 54 anni ( sempre ramo materno)Ps2
Come faccio a cambiare avatar e nome?

Lucia

L'avevo invitata per rispondere a tutti i suoi dubbi, ma ripensandoci a che serve alimentare risentimenti su quello che e' stato ?
Se continua a seguirci capira' meglio il senso delle mie parole.
Concentriamoci sul presente.

1) No non credo che ci sia da aspettarsi nuove cattive , al massino qualche focolaio ulteriore di microinfiltrazione, ma stiamo parlando di un carcinoma prevalentemente in situ con parametri di infiltrazione comunque favorevoli.




2) Quindi nel suo caso non serve avere risentimenti per il ritardo diagnostico che, fortunatamente , non ha influito sulla prognosi.



3) Se torna nel suo profilo c'e' anche la funzione "modifica" Avatar

Lucy46:
Io abito a Bologna

Qui siamo invasi (scherzo !) da bolognesi, parmigiane, modenesi....
- Modificato da salvocatania
Star76 fiduciaria
Star76 fiduciaria
alma42 graze per la bellissima testimonianza
Mar fiduciaria
Mar fiduciaria

Buongiorno blog
Buon compleanno Nina bella !
Anch'io oggi festeggio i 44 anni di matrimonio! Ogni anno ricordo che nel '96 anno del mio primo tumore pregavo Dio di rimanere in vita fino al 2000 per poter festeggiare i 25 anni, e oggi sono qui a festeggiare con voi: ho fatto in tempo ad affrontare un secondo tumore, a vedere mio figlio laureato, felice con una cara ragazza e soprattutto a veder crescere due bellissimi nipotini! Vi basta?
Buona giornata a tutte/i
Maria-mar

Ex utente
Ex utente
Lucy46
Carissima, è una storia molto simile alla mia, con la sostanziale differenza che purtroppo, dopo che alla visita di controllo mi fu detto che l'appuntamento che avevo per la mammo ad UN ANNO di distanza andava bene (perché tanto era una CISTE come tutte quelle che controllavo da quando avevo 18 anni), ebbene l'anno dopo, essendo convalescente da un intevento, saltai la mammo (tanto era una CISTE ed era sempre uguale...), per scoprire in seguito che era invece un carcinoma (altro che ciste) ed aveva già infiltrato i linfonodi ascellari.
Adesso sentiamo cosa ti risponderà il nostro Dottore.
Comunque intanto benvenuta!!!
Nina
Nina

Benvenuta Lucy46!
Ragazze, l'anno scorso ero in ospedale, riuscivo a malapena a stare seduta, mai avrei pensato un anno dopo di essere in piedi, di poter fare viaggi, andare alle terme... Festeggio soprattutto questo oggi, la mia Rinascita, dopo l'anno più faticoso e intenso della mia vita. Mi guardo indietro e vedo tanto dolore, ma soprattutto tanto amore, affetto, forza, amicizia. Non smetterò mai di ringraziare voi e il mitico Dott. Catania

Paci
Paci

Tantissimi auguri ninaaaaaaaaaaaa!!!!!

Nina
Nina
mar
Auguriiiii, che bel traguardo e che bella la tua storia
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Nina

Noi ringraziamo TE...Grande Donna...

Mare
Quando togli il port?

Mar
AUGURIIIIIIII! ATE E MARITOZZOOOOOO!!
FESTEGGIAAAAA!!!
E complimenti...
Oggi è un giorno bellissimoooo!
Ex utente
Ex utente
Nina

Un mondo di AUGURI per i tuoi primi 40 anni❤️
Ex utente
Ex utente
Amica69:
Adesso sentiamo cosa ti risponderà il nostro Dottore.

Che ti aveva già risposto nel frattempo

star tesoro, avrai preso anche un po' di fresco sabato scorso, ricordo che ti coprivi...
Piccolina, stai al calduccio, vedrai che passa.
Facci sapere del chirurgo
mare l'agitazione ci sta, presto andrà via insieme al.port ed al bollone!!
Ex utente
Ex utente
Lucy46

Benvenuta
Anch'io mgus dal 2011
Ex utente
Ex utente
mar
Buon anniversario carissima!!!
Lucy46
Lucy46
salvocatania
Grazie Dottore per la risposta. La familiarità per tumore mammella c'è, quindi le mie nipoti( sono ancora piccole) dovranno controllarsi prima dei 40 anni? Ho anche una sorella che compirà 40 anni quest'anno piuttosto restia ai controlli che però, dopo la mia esperienza si è catapultata dal medico di base che, comunque, l'ha tranquillizzata.
Auguri a chi oggi festeggia compleanno, anniversario ecc.
Questione gammopatia, andrò sicuramente dall'ematologo. Nel blog c'è qualche gammopatica/o?
Tra poco vado a ritirare l'istologico definitivo e magari continuerò nell'attesa a leggere il blog.
- Modificato da Lucy46
rosawlavita
rosawlavita

Buon compleanno Nina bellissima e colorata! Un compleanno ancora più speciale, festeggiamo te e la tua rinascita. Goditi la tua giornata è tutta la bellezza che c' è!

Benvenuta Lucy 46, camminiamo insieme!

Rispondi