Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Un buongiorno a tutti!!!
Entro di corsa xche in questi giorni sono parecchio impegnata al lavoro e mi tocca leggete a morsi.....ma gli auguri a Nina non posso dimenticarli:
buon compleanno Nina, di cuore
Un bacione a tutte soprattutto a chi oggi fa controlli,visite,terapie,ecc...vi penso sempre.
P.s.:Daniela , brava!!
Auguri Nina!
Buongiorno a tutte
Auguri di Buon Compleanno Nina
Ti auguro di festeggiarlo con tanto Amore intorno! quello delle RfS lo hai tutto
Ah...avessi 40 anni
Belle le 3 muse!
Anche le 3 caravelle
E le 3 Grazie?
Tanta bellezza stordisce...
Stupende creature....
Copio e incollo... Mi chiamo Lucia...
Buongiorno, Vi leggo da un po' di tempo.Ho (quasi) 46 anni, non ho figli, menarca all'età di quasi 11 anni, ho preso la pillola (klaira poi novadien) per ciclo irregolare dal 2013 al 2017, ho una mgus igg lambda scoperta in modo occasionale nel 2014 stabile nel tempo e da febbraio ho scoperto di avere un tumore alla mammella sx. Procedo per gradi. Aprile 2017 dopo una mammografia dove il referto era un seno denso mi sottopongo a un' ecografia: "entrambe le mammelle presentano addensamenti fibroghiandolari. Mammella sinistra si segnala un nodulo ipoecogeno con margini netti di 12mm x 8 mm QSE (ore1) con caratteristiche di benignità. Si consiglia agoaspirato". Agoaspirato che eseguo: " Agoaspirato di nodulo R2 (FAD) di mm12 del QSE mammella sx. Eseguiti 4 strisci colorati con Ppanicolau. Materiale sieroematico contenente nuclei bipolari sparsi e lembi coesi di elemnti duttali regolari con corredo mioepiteliale normorappresentato. NEGATIVO per ctm. Reperto coerente con fibroadenoma della mammella. Dopo sei mesi mi sottopongo un'ecografia di controllo (ottobre 2017): immagine comparativa mostra seni prevalente componente strutturale ghiandolare nel cui ambito a dx si rilevano alcune ectasie duttali pseudocistiche di pochi millimetri a sx formazione nodulare solida al QSE di circa cm1,5 di diametro massimo di aspetto fibro adenomatoso" i realtà il "fibroadenoma" era di cm 1,42. Già perplessa chiesi al radiologo se fosse normale un aumento di due mm lui mi rispose che le misure possono esser prese male.
Siamo nel gennaio 2018 mi sottopongo a una mammografia e un'eco sovrapponibile a quelle precedenti.
Gennaio 2019 rientro nel programma di screening della regione Emilia, eseguo mammografia e dopo una settimana mi richiamano per un eco. Dall'immagine mi rendo conto che qualcosa è cambiato, il referto dell'eco descrive un'immagine sfumata, il nodulo è ovale ma ha due lobuli e il suo volume è incrementato " cm 2x 2 cm, x 1,46. BI RADS 3QSE SN. Eseguo biopsia dopo un mese (con ottimismo visto che al limite mi avevano prospettato un filloide e forte del Rads 3...) Mi hanno prelevato tre frustoli, esito infiltrante duttale + in situ. B5B GN 2 er 100%, 98%, ki67 13%, P55 8%, bcl- positivo, HER negativo score 1+, EFGR negativo. Mi opero l'otto marzo Quadrantectomia e biopsia del linfonodo sentinella negativo per macrometastasi all'EII. Domani vedrò la dottoressa che mi ha operata per l'istologico finale. Prima domanda può un istologico chirurgico sconvolgere quello precedente della biopsia? Temo molto per la mia gammopatia. Ho vissuto peggio la scoperta della mgus che il tumore alla mammella. In famiglia abbiamo tre casi di tumore alla mammella: mia cugina e due cugine di mia madre, vi sarebbe familiarità?
Infine la domanda delle domande l'ago aspirato ha scambiato fischi per fiaschi visto che vi è un 10% di falsi negativi? Non sarebbe stato meglio sottopormi a un' agobiopsia nel 2017?
PS familiarità di tre familiari per cancro alla mammella. Due cugine della mia mamma ( non sorella) di cui una sicuramente dopo i 50 anni l'altra non saprei, ma sicuramente non giovanissima. Mia cugina a 54 anni ( sempre ramo materno)
Ps2 Come faccio a cambiare avatar e nome?
Caffè corretto per tutti, grazie mitica Patri
Buon quarantesimo Ninetta, ricco di sorrisi
Ti voglio bene.
Pippe/ seghe mentali???? Presente!!!
Consulenze veloci ma infinite a Sua disposizione, signora!!!!!!! :
Risultato: garantito! Con LEI sul dondoloooooooooo!!
Come non capirTi....il blog serve a questo!!!
Buongiorno a tutti
Buon compleanno Nina
Chiaretta bella la filastrocca,grazie
Fili colorati per chi ha controlli,visite
Ora Ti parla il dottor Catania..
Che storia....andrà tutto bene!
A Torino tesoro alle QCTermetorino, a ottobre.
Vieni!!!!!
Buon compleanno!!!! Che sia una splendida giornata!!!
Buongiorno a tutti!!!
Qui piove.... uff...
Tesoro, grazie dei complimenti
A volte anch'io mi chiudo un po', prima devo far sedimentare un po' le cose, però se e quando ti va, butta fuori con noi, siamo tutte qui per coccolarti ed aiutarti a chiudere la maledetta sedia a dondolo dentro il suo sgabuzzino