Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Titina avanti tutta! Anche io ho appena concluso il master e ora sto cercando di capire se iscrivermi alla magistrale o tentare il percorso ben più impegnativo di una seconda laurea... ma a noi che studiare ci piace...
... sono felice di avervi visto in volto... era come se ci fossi stata anche io... e non vedevo l'ora di rivedere Rosa che è sempre splendida...
Come Ju e Ely sanno perché ci siamo sentite per un consiglio domani rinuncerò ad una proposta di lavoro alla quale tenevo tanto... ma tanto davvero... eh ... i primi giorni ero davvero giù... mi dicevo.. ma cazzo sto tumore mi deve togliere la proposta di lavoro che aspettavo da un secolo???? ... in effetti un po si... però poi riflettendo ho capito che ora posso orientarmi su altro ... e consapevolmente fare in modo che mi si presentino altre opportunità ...
Un grande abbraccio a tutte
Elisa
Grazie Alma, in questa giornata NO che mi ha fatto vedere tutto nero, e versare lacrime a più non posso, leggo il tuo post e piango ancora..ma è diverso.
So che si può guarire,tu e tante altre siete la prova vivente che si può, ma oggi dopo l'ennesima eco mi dicono che è cresciuto ancora ed io devo ancora iniziare la terapia.
Mio marito che cerca di consolarmi ma ci sono giornate che ho tanta paura.
Grazie ancora per quello che hai scritto e a voi splendide donne che malgrado tutto avete sempre una parola di conforto..
È sempre una grande emozione rivedere il mio quadro! Ed il mio scritto raccontato dalla dott.sa Beatrice...grazie
Tesoro, io non ho fatto la chemio prima dell'intervento, ma qui tante ragazze ci sono passate e si è super ridotto... Quando inizierai le cure?
Hai presente il detto 'si chiude una porta, si apre un portone'?
Foto 7
Da destra VAVA RAFFA ROSA LORI CRISTINA E DIETRO... MONICA!
Così giovani e belle mi fate una tenerezza infinita!
Io ho 76 anni e sono stata invitata a scrivere la mia storia in poche righe. Non sono esperta di computer e spero di riuscirci.
Nel 1991 all'età di 47 anni sono stata operata dal dr. Catania di quadrantectomia sinistra con svuotamento del cavo ascellare ( 6 linfonodi massivamente metastatici su 48 linfonodi esaminati), seguita da radioterapia e chemioterapia.
Allora le terapie erano veramente aggressive e scarsissimi i rimedi per contrastarne gli effetti collaterali.. La mia reazione sul piano psicologico è stata devastante e cioè di resa totale. Mi chiusi in me stessa e ogni giorno aspettavo la morte come inevitabile. E allora anche i media mi confermavano che non avrei avuto scampo. Ogni giorno c'era l'articolo su qualcuno morto di "male incurabile". Ogni mattina mi svegliavo con questo fantasma mostruoso ed impalpabile del "male incurabile".
Ero così sfiduciata che saltavo parte dei controlli . A che potevano servirmi ?
Mettendo la testa sotto la sabbia mi ritrovai 10 anni dopo con un altro tumore non certo piccolissimo nell'altro seno. In un primo momento pensai di non dire niente a nessuno a lasciarmi andare al mio destino. Corsi dal dr. Catania che era il Responsabile della Senologia del Policlinico Multimedica e per fortuna mi confidai con lui sulla mia volontà di non far nulla e lui mi rispose " non lo faccia per lei , ma per rispetto alla mia passione e dedizione. Come potrei farla andare a casa quando lei rappresenta la prova che il cancro sia curabile, perchè quello che abbiamo operato 10 anni fa non ha dato più notizie di sè "
Era giovane e vederlo così appassionato mi fece tanta tenerezza e decisi di operarmi.
Altro intervento conservativo e svuotamento del cavo ascellare. Altra radioterapia e chemioterapia perchè avevo altri 4 linfonodi metastatici.
La mia reazione, e sorprese anche me, stavolta fu differente forse per merito del dr. Catania che, non lo dimenticherò mai, sedendosi in fondo al letto la sera prima delle dimissioni ( lui passava ad ore insolite anche a mezzanotte) guardandomi negli occhi, a me che gli parlavo della mia doppia sfortuna, mi rispose con calma e con determinazione pur non avendomi mai colpevolizzata
" ALMA......(lunga pausa)...la sfortuna è l'alibi dei perdenti nella vita.
ALMA.........(lunga pausa) è arrivato il momento di fare chiarezza dentro di sè anche perchè non ha una terza o una quarta mammella.
Ha deciso di VIVERE (lunga pausa)...o ha deciso di vivere come un pacco postale o peggio come una malata cronica con la paura di vivere ?
Dipende solo da lei e non dalla sfortuna ! "
Quelle parole, pause comprese, mi sono rimaste scolpite dentro come un macigno.
All'inizio c'era la tendenza da parte mia di tornare a quella della testa sotto la sabbia, ma quella frustata piano piano mi ha dato l'opportunità di riscoprire la vita e scoprire forse per la prima volta quante cose belle riserva la vita e noi cieche non le vediamo.
Mi sono liberata per questo delle conoscenze inutili e che ti giudicano ed ora sono qui che non mi chiedo più se vivrò a lungo o sino a stasera, anzi sono tornata a sognare anche se questo può sembrare strano alla mia età.
Fantastica testimonianza Alma42, davvero preziosa!
Grazie
Non scoraggiarti...venerdì cominci le danze ed a colpi di scopa lo cacci via! Non hai idea della potenza della chemio! Lo ridurrai in poltiglia lo farai scomparire! CREDICI!
Grande Elisa....mi piace la Tua grinta! Lo stronzo lo stai archiviando per sempre! E dopo A TUTTA VITAAAAAA!!!!
Piccole vittorie che fanno bene al cuore...datti un bacino tutte le mattineSei una Rfs perdindirindina!!!!
Titina ne abbiamo una di vita ed è in questa che dobbiamo dare il meglio di noi. Non potremo essere felici in un'altra (credo).
Forza trova dentro di te delle motivazioni, prima piccole e poi sempre maggiori.
Non sprechiamo tempo prezioso, è un peccato.
Metticela tutta!
Siamo invidiose pesce appena pescato e cucinato da TE...fossimo vicine verrei a mangiarlo anch'io invece mi tocca il nasello Findus....
Grazie ho aggiunto alle foto
Quando inizi Tania? Se non ricordo male a breve!
Ripreso a correre come un leprotto?