Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
332930:
Le vignette sono simpatiche e le accetto volentieri anche se non sono esattamente ciò che io intendevo

Condivido quanto ha scritto e la vignetta la consideri una ironica provocazione che nulla ha a che vedere con il suo pensiero.
Anche la bonaria provocazione è un altro modo per alleggerire

Riguardo a Luigia, io dal mio punto di vista, non avevo trovato affatto "pesante" la sua espressione in quel contesto
>>Anni dopo l'operazione al seno ed essermi persino dimenticata di avere avuto un tumore, ho avuto un'ernia del disco dolorosissima e, nella fase acuta, avevo dolori così insopportabili da desiderare di essere sedata, e addormentarmi per sempre (morire...?). E' stato in quello sprazzo di lucidità e consapevolezza che ho compreso la sua funzione.... >>
Luigia
Luigia

Grazie dott. Catania era davvero ciò che volevo comunicare..., mi spiace di aver generato ansia...
Luigia

CRistina-fiduciaria
CRistina-fiduciaria

Didi,
A volte non vorremmo leggere alcune cose ... perché non siamo in vena, non ne abbiamo voglia, siamo indisposti x svariati motivi ... diverso è avere opinioni differenti, e allora ci si può confrontare.

Ad esempio ... io in questo momento che passo metà della mia giornata nel posto "dei senza speranza" sono quasi irritata dell'ottimismo! Ma credo che sia la mia percezione alterata. E invece capisco bene ciò che intende Luigia ... perché lo vedo tutti i giorni.

Non mi addentro troppo in certe riflessioni perché ora il mio pensiero non è del tutto lucido ... vedo solo morte e sofferenza attorno me ... ma in un hospice non posso certo trovare persone GUARITE!
Anche se poi, ognuno ha la sua storia ... e scava e scava ... scopro essere ricca di speranze e di lezioni di vita. Lo si legge nel quaderno posto all'ingresso ... nell'ultimo saluto dei parenti ... ma questo e altro argomento, anche se prima o poi nella vita ci toccherà tutti, ... speriamo POI!!!.

Tornando a noi, credo che questi momenti siano anche il motivo dei ns silenzi in certi periodi ... ma anche questa fatica fa parte del cammino per riappropriarsi della VITA. Basta che lo comprendiamo e mettiamo in atto qualcosa che ci faccia bene .... io ad esempio mi sono fatta un sacco di regali, compreso cellulare nuovo e costoso, cosa che prima non avrei mai fatto, e scarpe col tacco (che non so neppure portare). Ora ho già in mente il prossimo, e forse lo vedrete prossimamente nel mio a Avatar ...
Sembrano frivolezze, ma ne sento il bisogno e quando esco di lì ... ho bisogno di un po di follia!

Didi
CRistina

Ex utente
Ex utente

Ciao CRistina
ti capisco molto bene e ti abbraccio forte
Ma per quanto riguarda "a volte non vorremmo leggere alcune cose.....perché non siamo in vena, non ne abbiamo voglia ecc...."
No non è solo questo CRistina credimi

Ti abbraccio forte e ti ringrazio non ti dico altro ma tu lo immagini senz'altro

Ex utente
Ex utente

Dr. Catania
Le ironiche provocazioni sono sempre ben accette perché l'ironia è un po' il sale della vita

Didi

Vera903
Vera903

Buona sera a tutte...in particolare al dott Catania .e scusarmi x aver letto male il messaggio... E nn aver compreso l ironia con cui scriveva quella frase....infatti mi sembra cosi strano leggere quelle cose da parte sua,....comunque ho riletto e capito......purtroppo esistono caratteri diversi modi di reagire diversi ...e a volte in persone come me tutto si amplifica ...pensi che io qui riesco a scrivere la parola tumore per intero ....ma ho sempre usato la punteggiatura T.........perché anche scriverlo mi provoca ansia e tachicardia .....tutta la vita ho vissuto nel terrore di questa malattia ....vabbe andiamo oltre ...scrivo il mio istologico cosi come riportato sul foglio :esiti al microscopio dopo mastoplastica riduttiva... B)..mastopatia fibrocistica complessa con adenosi epitellosi focolai di iperplasia duttale atipica e piccolo focolaio mm 3 di carcinoma intraduttale di basso grado di tipo cribiforme ( DIN1c).margini di exeresi esenti dà neoplasia .G1 Stanging sec. UICC/AJCC2010: ptis R0............questo e quello riguardante il quadrante b dove è stato trovato il tumore......volevo aggiungere doc...alla,fine del esame di tutto il materiale asportato ...c'è scritto in tutte le resezione sono presenti microcalcificazioni intraduttali......sono pericolose ho sentito dire ...è così? Possono diventare tumori....come si distinguono le microcalcificazioni benigne da quelle maligne ? Grazie vera 903 ...........ops...ci tenevo a dire doc ...a me nn hanno fatto fare nessun esame dopo questo istologico...ne hanno fatto poi l'esame del linfonodo sentinella...... Ho fatto solo la radioterapia ...dopo diversi pareri contrastanti tra loro.....

- Modificato da Vera903
Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

Oooooohhhhhh.......
qui mi si invita a nozze!!!

CRistina, Didi e tutte le Ragazze "nuove"...

mi piace riproporre, a questo punto, la nostra "vecchia" LISTA DELLA SPESA!

E' da un po' che penso di farlo, "UFFICIALMENTE", ed ora le parole di CRistina mi hanno dato un motivo in più per farlo!

In attesa del tuo nuovo e rinnovato avatar, CRistina, devo dirti che stai affrontando con consapevolezza e la giusta dose di determinazione (condita anche da un po' di rabbia...che non guasta mai!) tutta la situazione che ti vede coinvolta.

Sicuramente vivere quasi perennemente in un luogo che evoca tristezza e sofferenza non aiuta a trovare dentro di se' molta forza, ma paradossalmente a volte accade che qualcosa in noi si risvegli proprio se siamo immersi in alcune situazioni e faccia virare verso la positività i nostri pensieri.

Le piccole cose del nostro presente, qualche sensibilità in più e il desiderio di "andare oltre" ci aiutano in questo percorso...
A volte occorre anche possedere occhi per vedere...tu ad esempio sei riuscita a trarre linfa vitale dal quanderno su cui i Parenti delle Persone ammalate scrivono i loro pensieri... se questo non è desiderio di Vita, allora cos'è!

E poi...
il tuo nuovo acquisto per coccolarti un pochino, a dispetto di quanto stai vivendo da parecchio tempo...
Il tuo nuovo telefonino!!!
Sembrano frivolezze... dici...
Io rispondo:
LO SONO!
Ma è giusto che le frivolezze prendano il loro posto nella nostra Vita!

Eccola, quindi, la LISTA DELLA SPESA!

...un elenco di impegni, di acquisti, di desideri, che abbiamo accantonato per molto tempo, dando sempre la precedenza ad altro, che ci sembrava più impellente.
Quel famoso cassetto pieno zeppo di pensieri, che non apriamo mai se non per metterci dentro qualcos'altro!
La LISTA non è necessariamente composta da grandi desideri irraggiungibili (anche...perché no, ma non solo...) bensì da tanti "capricci", piccoli tasselli che vanno a costruire una serenità ritrovata...
Una passeggiata, un tramonto, una caffè con quell'amica che non vediamo da tanto, una "vasca" in centro a sbirciare nelle vetrine e, perché no, un acquisto non programmato come quella borsa o quel paio di scarpe che ci fa girar la testa (noi Donne con le scarpe abbiamo uno strano rapporto! )

Io personalmente, da quando mi sono appropriata di questa filosofia di Vita (lo è realmente!), ho come l'idea che il mio Tempo si sia raddoppiato e guardo con occhi diversi ogni cosa...

Faccio cose "pazze", come uscire in piena notte alla ricerca della luna piena (amo fotografare) oppure per immortalare i fiocchi di neve che cadono all'improvviso...

Ah...per inciso: Didi... io non soffro di insonnia... amo semplicemente la notte e i suoi silenzi...In realtà sono una dormigliona e recupero al mattino!

Ieri notte, ad esempio (Mary e il Dottore erano in mia compagnia, sul Blog, al mio rientro, verso le 03!), sono uscita al'improvviso perché il cielo era talmente terso che vi si contavano le stelle!

C'erano 3 gradi sotto allo zero... sotto alle mie scarpe una brina gelata spessa un dito mi regalava una sensazione di musicalità ad ogni passo...

Brillava tutto quanto, in alto e in basso, anche se la luna era solo una falce!
E brillavo anche io, nel mio cuore...

In quel momento mi sembrava di aver allungato la mia Vita per un tempo indefinito, e mentre piazzavo il cavalletto per acchiappare la Via Lattea non mi accorgevo neppure che le mie dita si stavano congelando!

Quando poi rientro, da queste mie folli uscite, penso che no... non sono follie, quelle che faccio, ma solo VITA!
E mi dico: CE L'HO! Nessuno può togliermelo... CE L'HO!
Tutto ciò che i miei occhi hanno incamerato e tradotto in emozioni, E' MIO!

Patty...
l'ottimismo, come dice qualcuno, è il sale della vita...
Non so se sia davvero il sale (che peraltro fa pure male... ), ma so per certo che la visione del mezzo bicchiere pieno non ha mai fatto male a nessuno... a meno che non lo si svuoti in continuazione ... ma questa è un'altra storia!

Rosella

Vera
Vera
Vera e Vera 903
tradendo le vostre aspettative avrete già verificato che diamo una importanza relativa agli istologici.
Vi chiedo di riscriverli qui in tutti i dettagli e vi risponderò voce per voce.
Per istologico intendo quello definitivo che vi è stato consegnato alla dimissione dopo l'intervento definitivo.


Salve dott. Catania
Grazie, per questa richiesta. E' un grande aiuto che lei mi sta dando in un momento di forte paura e di grande caos mentale. Le riscrivo il mio istologico nei dettagli.

CARCINOMA MAMMELLA DESTRA. SIEROMA
L'INTERVENTO, praticato in anestesia locale, è il seguente :
Biopsia nodulo seno destro.
L'ESAME ISTOLOGICO, sul pezzo asportato, è il seguente : Carcinoma duttale infiltrante moderatamente differenziato con aree scarsamente differenziate della mammella con evidenza di emboli neoplastici, di invasione perineurale e con ridotta componente intraduttale peritumorale di grado intermedio (DIN 2) con pattern di crescita solido e cribriforme. Margini liberi.
Materiale in esame :
Fattori prognostici + Hercep test
Tecniche speciali :
Dako Cytomation Autostainer
Dako Primary Antibodies and Related Products
Estrogeno Ki67 Progesterone Hercep Test
Diagnosi :
ANALISI DEI FATTORI PROGNOSTICI
Ki 67 : 8-10%
Estrogeni ( 100%; colorazione : intensa)
Progesterone ( 100%; colorazione : intensa)
HercepTest (Linee guida ASCO-CAP 2013) : Score 2+. Colorazione di membrana completa e moderata nel 50% delle cellule tumorali.
Fish test : negativo

Materiale in esame:
Analisi CISH
Descrizione macroscopica :
Sonde utilizzate : mix di sonde contro il gene HER 2 (DNA cosmidico) ed il centromero del cromosoma 17 (PNA) (DAKO HER2 CISH pharmDx Kit).

Tecniche speciali :
HER-2 FISH
Diagnosi :
Rapporto HER2/CEN 17: 1.8
Conclusioni :
Amplificazione gene HER2/NEU negativa.
Snomed
98

L'INTERVENTO successivo, praticato in anestesia generale, è stato il seguente :
1. Quadrantectomia mammaria dx
2. Biopsia escissionale del linfonodo sentinella cavo ascellare dx
L'ESAME ISTOLOGICO, sul pezzo asportato, è il seguente :
1. Cute e parenchima mammario con lesione infiammatoria granulomatosa ripartiva da pregresso intervento, cisti contenente secreto denso, florida adenosi ed iperplasia epiteliale duttale micro papillare localmente atipica. Questi ultimi aspetti si osservano localmente anche sui margini di resezione laterali.
2. Linfonodo sentinella esente da metastasi.

Accertamenti effettuati durante il ricovero:
· RX TORACE : negativo per lesioni ripetitive.
· ECO ADDOME E PELVI : negativa per lesioni ripetitive.
· SCINTIGRAFIA OSSEA : negativa per lesioni ripetitive.



Grazie
- Modificato da Vera
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Vera903:
focolai di iperplasia duttale atipica e piccolo focolaio mm 3 di carcinoma intraduttale di basso grado di tipo cribiforme ( DIN1c).margini di exeresi esenti dà neoplasia .G1 Stanging sec. UICC/AJCC2010: ptis R0...........

Vera 903...ci vuole un bel coraggio a presentarsi tra tanti passeggeri tripli negativi (o metastasi) con un tumore di 3 mm INTRADUTTALE (=non infiltrante ) !!!!

Scherzo ovviamente , ma sino ad un certo punto.
Non essendo infiltrante il suo (ex) tumore non dovremmo neanche considerare un VER(o) tumore e lo possiamo considerare GUARITO DEFINITIVAMENTE .
Tuttavia i dati che allega sono predittivi di un maggiore (incremento del rischio globale) rischio di contrarre un nuovo tumore, che si previene non certo con i controlli (utili senz'altro) , ma con le raccomandazioni di Prevenzione Primaria

Il suo posto nel bus :...in fondo in fondo in fondo accanto agli strimpellatori che non hanno avuto neanche un tumore e persino dietro a Rosella e VERA
Vera903
Vera903

Caro doc...grazie x avermi risposto... Mi metto in fondo in fondo... Nn me ne voglia nessuno io sono felice di essere lì ...anzi se fosse stato per me sarei voluta restare strimpellatore......comunque ero molto più serena un mese fa ..adesso aspetto l'esito di questo agoaspirato e poi mi siedo comoda ...... Lei ha una simpatia disarmante e ha tanta umanità.... Sto leggendo un po' di lei ...del suo operato .....sa io ero una simpatizzante se così posso dire ...del grande prof.Veronesi...da anni leggevo tutto di lui ...nonostante nn avevo problemi e neanche in famiglia nessuno mai.....ma l.intelligenza ...la professionalità .. L umanità ....di quel grande uomo mi affascinava .....e ho pianto quando ci ha lasciato ...come fosse andato via uno di casa .....l umanità gli deve tanto....ha dato la,sua vita x la scenza........spero che vengano fuori uomini come lui ....comunque io ero in fila x salutarlo ...nn so perché ...ma ho voluto esserci ......vera903

- Modificato da Vera903
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Vera:
Ki 67 : 8-10%Estrogeni ( 100%; colorazione : intensa)Progesterone ( 100%; colorazione : intensa)HercepTest (Linee guida ASCO-CAP 2013) : Score 2+. Colorazione di membrana completa e moderata nel 50% delle cellule tumorali.Fish test : negativo

Dal punto di vista oncologico Lei è più "interessante" della sua omonima Vera 903, ma dal punto di vista prognostico è...interessante (vuol dire poco interessante comunque) quanto la sua compagna di posto sul bus : il 118 valdostano Rosella (una s sola).
Entrambe rientrate nella categoria dove con assoluta tranquillità si può parlare di CAUTO OTTIMISMO

Trattandosi di un tumore ormonoresponsivo , oltre alle terapie antiormonali, terrei in grande considerazione le raccomandazioni di Prevenzione Primaria (alimentazione + attività fisica).
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Vera903:
comunque io ero in fila x salutarlo ...nn so perché ...ma ho voluto esserci ......vera903

E' venuta dalla Campania a Milano apposta per l'ultimo saluto ?

- Modificato da salvocatania
Vera903
Vera903

Si ho voluto esserci ....nel mio gruppo watsap ho alcune amiche che sono in cura con il prof Paolo Veronesi... E quindi è stato un modo x ritrovarci li e salutare una persona che meritava .....senza offesa x nessuno nn credo ci saranno uomini uguali..... Io me lo auguro ......

Vera
Vera

OK dott. Catania, ma considerando il mio caso in cui ho fatto, dopo l'intervento chirurgico, solo la radioterapia e non anche la terapia antiormonale, che probabilità avrei di una recidiva o di un nuovo tumore? Se dovesse dare una percentuale di probabilità, quale sarebbe? La prevenzione primaria farebbe comunque diminuire questa percentuale?

Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria

Ciao a tutti.

Rosella Ginevra e' presente anche se non scrive ma la tua battuta mi ha fatto venir voglia di rispondere.

Bello anche rivedermi con i tuoi occhi in quel caldo giorno di luglio con i mieo frisee' rossi , il sorriso contagioso e si scaramantica mentre assicuravo che... " io non ho sconfittto il cancro" dovete sapere che il giornale i giorni succcessivii oltre a sbagliare foto titolava di nuovo cosi'.

Comunque dott.Salvo anche l'amore e' cieco e la sfiga ci vede benissimo... Dott perche' non ho rimosso il mio primo T? Perchee' mi fa tanta paura ancora lui?

Rispondi