Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Evvai Francesca sei Forte e non ti so dire come sono contenta per te. Anche stavolta AAASSSFFF 2 alla bestiaccia, ti voglio bene
Lori
Francesca
Che sospiro di sollievo non immagini quanto sono felice
Didi
Cara Francesca un abbraccio grande
Antonia
Francesca!!!
Patty carissima che messaggio hai scritto...
Un abbraccio fortissimo
Elisa
Iuppi Fra!
Francesca
Un abbraccio
CRistina
Vai Francesca
Patty, ti avevo detto che qui saresti stata come a casa e tu ci stai considerando una famiglia non come la tua ma ugualmente preziosa che ha imparato a conoscerti e ti vuole già bene. Quello che scrivi è esattamente ciò che ognuna di noi ha provato e non tutte hanno avuto o hanno la fortuna di avere accanto i familiari a sostenerle. Solo che abbiamo una preoccupazione in più nel trasmettere loro quella serenità che alle volte ci sfugge e che purtroppo vorremmo immediata per tutti, comunque arriva perchè questo è importante non dobbiamo mai perdere la speranza in un futuro migliore e prima o poi riprenderemo il nostro equilibrio con la forza e la determinazione che stranamente la malattia ci ha lasciato. Se ci pensi sei diventata più forte, lo siamo tutte, siamo RagazzeFuoridiSeno e niente e nessuno dovrà farci soffrire ancora, le persone che non ci piacciono lasciamole perdere , non ci meritano; i commenti e gli sguardi pietosi ignoriamoli, nessuno deve compatirci perchè dentro di noi siamo bellissime e fuori pure anche se in fase di " restauro provvisorio ".
Resta con noi e raccontaci pure le tue giornate, sono contenta che ci sei e ti abbraccio
Mary66 ogni tanto mi vieni in mente perchè so quanto brava sei anche con le torte e stavolta visto che siamo in tema devo chiederti la TUA ricetta per una torta di grano saraceno con ingredienti i più naturali possibili, già ho preso atto dell'olio alla curcuma e ci provo. Non c'è miglior toccasana che fare ciò che ci piace, vero ?
Chiara, Vera, Veronica, Laura Sard, Stefania e tutte le Nuove, ciao Ragazze vi abbraccio
Lori
ciao Lori io faccio spesso questa....
Ingredienti per uno stampo rotondo da 24 centimetri:
200 g farina di grano saraceno;
200 g farina di mandorle;
180 g di zucchero integrale;
200 ml latte di riso, d'avena o soia;
40 ml olio di mais;
1 mela grattugiata;
una bustina di lievito per dolci.
Mescolate tutti gli ingredienti liquidi in una terrina, mentre in un'altra ciotola le farine, lo zucchero e il lievito. Unite gli ingredienti liquidi ai solidi, amalgamate ed aggiungete la mela grattugiata. Cuocete in forno già caldo a 180°C e per circa 40 minuti.
a volte la farcisco gon la mia marmellata di mele ma è ottima anche al naturale
Valentina
>>Il senso del mio eclissarmi era esattamente il contrario. Non perché trovassi angosciante il blog ma perché non volevo angosciare nessuno con pensieri che nell'ultimo periodo non sono proprio dei più felici. Che poi alla fine son gli stessi di sempre. >>
Per rispondere adeguatamente su questo tema che mi è molto caro...ci vorrebbe qualche volume, al punto che in questa estate avevo deciso di chiudere il blog perché convinto che GIOVASSE a non più di una dozzina di utenti. Poi in questo autunno, grazie anche alla mia ho dovuto piacevolmente verificare che dietro ai soliti noti del forum ci fosse anche una maggioranza silenziosa che si è manifestata nel modo che abbiamo visto.
Spero di riuscire ad essere chiaro sul tema dell'eclissarsi
1) Premesso che ovviamente sul questo forum non ci siano né, obblighi, né regole, né giuramenti di fedeltà eterna . Quindi si tratta di relazioni spontanee extracontrattuali.
2) La partecipazione attiva è , inutile sottolinearlo, non indispensabile, ma esprime un certo attaccamento alla vita del blog stesso . E le coccole digitali sono la linfa vitale che alimenta la continuità del blog stesso. In assenza tutti i forum oncologici si sono autoestinti per inedia.
3) Fatte queste premesse si dà per scontato che ciascuno di noi contribuisce come e quando ci crede, in ragione della disponibilità di tempo che è disposto a sacrificare.
4) Sono stato molto duro, lo confesso, su questo tema e non certo dopo i commenti di Nadine e Valentina, ma dopo quelli di Lunetta e Anna (e forse Nadine e Valentina erano "distratte" )
Perché questa mia "reazione" ferma e inconciliabile sul significato dell'eclissi introdotta soprattutto da Anna ? Io non mi sono mai impressionato a seguito delle stravaganze di Anna, anzi le avevo lodate pubblicamente perché davano sale e pepe alla discussione.
Più ferma e inconciliabile è stata la mia reazione al " ...visto che il clima del blog è angosciante....mi eclisso per un po' !" di Anna. Poi forse senza neanche avere letto sono arrivate ....Valentina e Nadine, che io ho considerato con un metro assolutamente diverso.
Quindi le mie considerazione non c'entravano nulla con voi. (continua)
Se teniamo conto che non ci siano differenze tra empatia reale e virtuale , tuttavia essendo assente ..il linguaggio del corpo rispetto alla comunicazione reale il rischio di dare un significato sbagliato alla scrittura è elevatissimo.
Anche qui ci vorrebbero volumi. Semplificando.... se Salvo Catania scrivesse "..bè visto che questo è il clima...mi eclisso per un po' "....Quali sarebbero le possibili interpretazioni ?
Una tra tutte :
"vi lascio discutere delle vostre minkiate...perché a me .....
Io non ci ho pensato a questo un solo istante ma mi sono messo nei panni delle nuove entrate.
Ma passi pure questo aspetto che considero persino marginale.
La cosa più importante, e da qui la necessità precauzionale di voler chiarire a costo di risultare antipatico, per una comunità virtuale oncologica prevenire il rischio di confusione tra eclissarsi e SCANSARSI .....dalla paura, da un pericolo, da una richiesta di aiuto.
La società nostra è piena di scansatori . Potremmo fare un lunghissimo elenco...... Su un blog oncologico è meglio precisare SEMPRE nei dettagli che il proprio eclissamento non sia sinonimo di SCANSAMENTO.......
Tutto ciò a "scanso" di equivoci che potrebbero viralmente demotivare tutti.
cliccare per ingrandire
Ho lasciato indietro diverse repliche [( tra cui Francesca che saluto ....ma vorrei strapparle già la flebina), Federica...)] e poiché non è mia intenzione "scansarmi" rinvio tutto alla prossima settimana, anche perché in questo W.K. sono lontano da Milano invitato a parlare anche di noi.
Poi la prossima settimana mi toccherà cominciare a fare un bilancio dei primi 6 anni del blog e ancora non riesco a rendermi conto se possiamo considerarlo bambino o già vecchio.
Per la verità molte cose sono già scritte avendo pubblicato (per il momento a tiratura limitatissima e quindi non in vendita...e vi spiegherò perché) recentemente un libro (*)
dove il blog è il protagonista della terza Parte. Ripeto : poi vi spiegherò nei dettagli .
https://www.medicitalia.it/libri/oncologia-medica/147-la-comunicazione-medico-paziente-dalla-omerta-alla-infobesita.html
cliccare per ingrandire
Nella copertina Ada Burrone che "insegna" a Prof. Veronesi, Prof.Salvadori, Prof Berrino, Dr.Stefano Gastaldi, Salvo Catania ( la settimana scorsa facendo vedere la copertina a Franco Berrino gli spiegavo "Franco in questa copertina sono morti tutti...ora è il nostro turno ??? !"
E per la prima volta, ma spero non sia l'ultima, il libro esce con....
EDITORE FUORIDISENO
Prima di .... eclissarmi ....
per la nanna ,
mi preme complimentarmi con Lei, Dottore, per la Sua indiscutibile chiarezza, ma anche per la simpatia che esprime e che sicuramente aiuta a colorare di tinte pastello il suo dire...
Empatia virtuale, questa ( non più ) sconosciuta...
In bocca al lupo per il Suo libro che, essendo editato FUORIDISENO, passa di dritto ad essere anche un po' "nostro"!
Rosella