Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Stella stellina:
Buongiorno a tutte.. Un grande augurio a chi deve iniziare terapie, fare esami ed interventi.
Venerdì toccherà anche a me.. Intervento di ampia quadrantectomia con ricerca ed esportazione del linfonodo sentinella.
Non riesco a però a capire perché questo tipo di intervento visto che si tratta di un fibroadenoma (fnac 2018).Cresciuto di 3 cm da l'anno scorso(5 cm ora) ed aspirato liquido un paio di settimane fà dallo stesso.
Sono davvero confusa. Un abbraccio a tutte

Una quadrantectomia e analisi del linfonodo sentinella per un fibroadenoma non l'ho mai sentito dire


.

- Modificato da salvocatania
Ansiosa87
Ansiosa87
salvocatania
Ci provo
E grazie sempre per il suo impegno!
Raffa72
Raffa72
Star76:
Raffa che cura sperimentale devi fare? Anche tu sei un triplo vero?

Si sono triplo neg. La sperimentale anti-PDL1 con Avelumab.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
EmMa1973:
Buongiorno, posto qui su suggerimento del Dott. Catania. Ho 46 anni, purtroppo fumatrice, non ho avuto gravidanze ed un caso familiare di tumore mammario (zia materna). Da circa 2 anni ho delle infiammazioni recidive e ricorrenti (ca ogni 3 mesi) al seno dx.
Ho consultato vari senologi ed oncologi anche in ambulatori senologici autorevoli ma ad oggi non ho ancora una diagnosi. Una volta esclusa la patologia oncologica mediante esami ecografici e mammografici, vengo quasi "liquidata" e non riesco a guarire da queste infiammazioni che mi provocano gonfiore, arrossamento, calore e dolore alla mammella. Negli ultimi due episodi si è lacerata la pelle dell'areola del capezzolo ed è fuoriuscito del pus. In queste due occasioni ho assunto antibiotici e, come le altre volte, il problema si è temporaneamente risolto. In questi giorni sono di nuovo alle prese con l'infiammazione e proprio stamattina si è di nuovo lacerata la pelle ed è uscito molto pus. Sto prendendo Ciproxin 500mg 1 volta al giorno già da 5 giorni.
Non so più cosa fare e come risolvere.
Grazie per l'attenzione

BENVENUTA Emma


Occorre una visita per esserne certi, ma il suo e' un corteo di sintomi molto suggestivi di una MASTITE PERIDUTTALE ritenuta incurabile ma non e' cosi'

LA MASTITE PERIDUTTALE
temutissima dalle pazienti e purtroppo ancora di piu' dai chirurghi perche' ritenuta incurabile .

Ho raccolto storie drammatiche di molte donne che ho trattato in un trentennio che spesso avevano sperimentato l'inadeguatezza (ma il più delle volte l'eccessività") del trattamento che si era tradotto, da un ospedale all'altro, centri di eccellenza compresi, in un incisione ed un drenaggio o peggio in inutili resezioni del parenchima ghiandolare retroareolare che "non si negano mai a nessuno".

Ho registrato storie drammatiche di donne molto giovani cui era stata proposta all'ennesima recidiva, una mastectomia e storie di donne che loro stesse mi hanno richiesto una mastectomia liberatoria pur di non dover subire l'ennesimo intervento per una patologia che da tempo aveva mutato il corso della loro vita.
Una di queste all'eta' di 80 anni mi aveva a lungo supplicato di mastectomizzarla perche' aveva subito nell'arco della sua vita almeno 70 incisioni e drenaggi..

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/mastite_periduttale.html

Ho cominciato ad occuparmene come chirurgo giovanissimo casualmente frequentando l'Istituto dei Tumori di Milano , ma poi ho affinato una tecnica 'micro" dopo essermi incontrato in Inghilterra con un chirurgo geniale, Dixon, che mi aveva invitato perche' senza esserci certo messi d'accordo pubblicavamo nello stesso anni i rispettivi studi nei quali identificavamo come causa della malattia : il FUMO !!!
Alcune donne per una mutazione genetica sono sprovviste di un enzima (aromatasi) responsabile della metabolizzazione dei danni della nicotina a livello del dotto terminale del capezzolo.
Il 90 % sono fumatrici .





Perche' recidiva sempre ?
Perche' nonostante queste pubblicazioni i chirurghi asportano i dotti in profondita', mentre la lesione risiede nel dotto terminale del capezzolo.

E' discretamente recidivante seguendo i sacri testi della tecnica chirurgica, che sono parzialmente corretti

Sono risolutivi quasi al 100% (ho su quasi 3000 interventi solo 3 recidive, ma avevano patologie concomitanti importanti cone ad esempio la psoriasi)

facendo un piccolo intervento di "precisione" che non tocca come fanno tutti i dotti , ma si limita ad asportare la fistola e poi a fare una duttogalattoforectomia selettiva del dotto terminale del capezzolo. Cioe' aprendo il capezzolo si incannula SOLO il dotto interessato con uno specillo lacrimale (che usano gli oculisti) e si asporta solo quello e si riscostruisce il capezzolo.



Tutto in anestesia locale (+leggera sedazione) in D.Hospital lungo perche' in maggioranza le pazienti provengono da fuori regione

E con il sottoscritto........essendo un fesso....tutto con il SSN !
Mare64
Mare64
Eli Firenze prima di tutto auguri per l'azienda e poi voglio dirti che sarà un successo!

Farfallina e Marilù missione compiuta! Ora
dovete riposare e riprendervi

Dadina domani tutte con te ci sarà una folla immensa a tenerti per mano saremo tutte li a tenerti compagnia baci
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Arianna:
Buogiorno a tutte
Mi chiamo Arianna e ho 80 anni, ma non li sento.Sono stata invitata dal dr. Catania a scrivere brevemente la mia storia che non ha nulla di speciale, ma lui sostiene che è straordinaria( se lo dice lui !) per la mia reazione alla malattia.
Sono stata operata dal dr. Catania nel 1984 inviata dal Prof. Sergio Di Pietro Primario dell'Istituto dei Tumori di Milano. Il dr. Catania me lo sono ritrovata davanti sorpresissima perchè mi avevano tanto parlato all'Istituto di lui come un chirurgo esperto ed invece mi sono ritrovata davanti il viso di un ragazzino in jeans e con i capelli lunghi e un cerotto alla fronte.Poi ebbi modo di conoscerlo bene durante il ricovero che allora durava anche 10 giorni perchè veniva a chiacchierare con tutte le operate ogni giorno e si siedeva ai piedi del letto. Si scherniva quando gli chiedevamo dei suoi cerotti sotto i quali c'erano i segni di cadute con sci, bici e persino skiroll (allora non sapevo neanche che esistessero). Ho subito una quadrantectomia , tra le prime che si facevano fuori dell'Istituto dei Tumori con svuotamento del cavo ascellare (4 linfonodi metastatici) .Chemioterapia e radioterapia.Ho ripreso la mia vita senza pensarci più se non fosse per i controlli periodici.Il dr. Catania mi dice che ho avuto una proazione speciale , ma io quel termine ho dovuto cercarne il significato nel dizionario ed ancora non ho capito cosa sia. L'unica cosa che mi sono imposta è stata quella di liberarmi di tutti quelli che stavano intorno a me e mi rivolgevano sguardi pietosi e quasi infastiditi che le loro previsioni di morte su di me venissero ogni anno smentiti. E quando mi hannno comunicato, perchè io non me ne ero accorta, di essere entrata nell'età senile, mi sono imposta di accompagnarmi ogni giorno da 3 amici inseparabili
1) Libri
2) Università degli anziani
3) il Ballo (vado a ballare più volte alla settimana)
Scusate la lungaggine e rivolgo un abbraccio a tutte le amiche che sono nel pieno delle terapie
Arianna



Arianna
Raffa72
Raffa72

Didi, Star, Amica, Speranza

Farfallina, Marilù, Eliana: sono felice per voi!

Eli Firenze: vai così, congratulazioni per l'azienda intestata a te!

Buonanotte a tutti.
Di positivo c'è che dopo 4 mesi dall'intervento sto recuperando un po' di sensibilità sotto l'ascella! Che bello! Mi sento quasi normale

Paci
Paci

Leggo che e andata bene per Farfallina e Marilu e sono contenta.. Dadina domani salutiamo le tue palline e ringraziamo e lasciamo andare... Dada.. Ci sei.. Ricordati.. Brinderemo!!!! Notte a tutte non vedo l ora di incontrarvi...
Ely tieni duro sei una dura.. Passera tutto questo trambusto.. Tornerai meglio di prima.
Raffa.. Be.. Meglio cosi. Puoi dedicare piu tempo a te e a tua mamma!!
E un lusso potersi curare senza altre rogne insieme... Ufffffff... Va be... Non vedo l ora di incontrarvi.... Notte a tutte.

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Farfallina Rosa:
Ciao family RFS, sono il marito di farfallina, è appena uscita dalla sala operatoria....tutto bene. Vi abbraccia e vi ringrazia del vostro affetto

Confermo che sia andato tutto bene .
Io purtroppo (ero andato apposta a Lecco) sono dovuto scappare per tornare al lavoro a Milano ed ho fatto in tempo a riferire solo al marito mentre ancora Farfallina non era del tutto sveglia
Creamy
Creamy

Ogni tanto passo per un saluto e cerco di tenermi aggiornata!! Un super in bocca al lupo a Dada!!! Vedrai che andrà tutto bene!!

Claudina2
Claudina2
farfallina è Marilu
Adesso ci sta un bel sospiro di sollievo è sempre avanti tutta
dada
Ma a te cose semplici diciamo normali mai
Cerca di riposare stasera tutte le mie preghiere sono per te
Paci
Paci

Leggo che e andata bene per Farfallina e Marilu e sono contenta.. Dadina domani salutiamo le tue palline e ringraziamo e lasciamo andare... Dada.. Ci sei.. Ricordati.. Brinderemo!!!! Notte a tutte non vedo l ora di incontrarvi...
Ely tieni duro sei una dura.. Passera tutto questo trambusto.. Tornerai meglio di prima.
Raffa.. Be.. Meglio cosi. Puoi dedicare piu tempo a te e a tua mamma!!
E un lusso potersi curare senza altre rogne insieme... Ufffffff... Va be... Non vedo l ora di incontrarvi.... Notte a tutte.

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Eliana:


Marilu Farfallina Bene anche voi avete compiuto il passo. Io sono ancora qui tutto bene quasi un po' di febbre appena saltata l antidolorifico ma è normaleDada dai fra poco anche tu la fifa passa Cavoli sono ancora con sto cellulare mi sento un imbranata a digitare
Crepi il lupo e un abbraccipne a tutte

Tutto
Claudina2
Claudina2
tania
Tanta fiducia nei medici e nelle terapie che sicuramente cercano di farti il meglio lo so è difficile ma devi avere pazienza con il k c è ne vuole tanta tanta tanta
Nina
Nina

Amiche entro per un saluto veloce, un abbraccio a Dadina per domani!
Sono in sala d'aspetto perché sta per nascere il mio primo nipote un po' di fili colorati dalle mie Rfs?

Rispondi