Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buongiorno...
Fra una settimana ci vediamo che bello..
Sono emozionata..
A proposito di survivor..mesi fa ho avuto una paziente operata 30 anni fa X k mammella e mi ricordo che mi diceva sempre che la sua prognosi era infausta e mi raccontava che la sua vicina di casa la andava a trovare ogni giorno e diceva poverina sta morendo..E poi mi ha detto minkia io sono viva e la mia vicina di casa e morta ..alla faccia sua.. sta signora e un tipo effervescente. La varianza..
Buona giornata
Salve, vi scrivo per mia madre che si chiama LAURA, una donna di 61 anni.
Lo scorso anno è stata operata per un K ovarico sieroso di alto grado, stadio 1C G3. L'intervento ha rimosso utero, ovaie, omento, linfonodi ed il 100% della malattia. Dopo l'intervento ha fatto chemio con 6 cicli di carbo-taxolo come da protocollo.
Chiaramente ora è in follow-up con marcatore CA125 ogni 2 mesi, Tac TB ed ecografie pelviche ogni 6 mesi (seguita al Gemelli di Roma).
Valore ultimo CA 125: 9,2 (26/3/19) e Test BRCA NEGATIVO.
Nessuna familiarità con tumori di seno e ovaio (almeno nei parenti prossimi)
Vi scrivo perché dall'ultima tac total body con e senza mdc fatta il 25 marzo scorso non è emerso nulla per quanto concerne l'addome-pelvi ma, a livello del seno, la tac recita così: " Formazione nodulare al passaggio dei quadranti interni della mammella di sinistra delle dimensioni di 12mm, la ghiandola mammaria appare asimmetricamente rappresentata ed assume aspetto pseudo-nodulare a destra con margini spiculati, necessaria integrazione con esame mammografico ed ecografico, confronto con precedenti analoghi e videat spec.ialistico. Non linfoadenomegalie ilo-mediastiniche ed ascellari bilaterali."
Lei l'ultima ecografia e mammografia l'aveva fatte 6 mesi fa (27/9/18) al Gemelli, riporto i referti:
MAMMOGRAFIA: le ghiandole mammarie mostrano netta prevalenza della componente adiposa.
Il parenchima residuo appare disposto maggiormente nel QSE.
Non si documentano sostanziali modificazioni rispetto al precedente esame del 2016 in visione, in particolare nel QII della mammella sinistra si conferma invariata la tenue opacità nodulare a margini netti con caratteristiche mammografiche non sospette.
Non si evidenziano immagini riferibili a lesioni proliferative sospette ne microcalcificazioni d'allarme.
ECOGRAFIA: mammelle a struttura prevalentemente fibroadiposa con componente ghiandolare nel QSE. nella mammella sinistra, all'incrocio dei QQ inferiori si conferma una formazione nodulare anecogena di tipo cistico del diametro massimo di 11 mm.
Ulteriore cisti si documenta in sede perioareolare supero-esterna.
Non formazioni nodulari con caratteristiche ecografiche di sospetto, Linfonodi di normale aspetto ecografico nei cavi ascellari.
Ora, noi dopo quello che abbiamo passato lo scorso anno quando abbiamo letto quel "margini spiculati" siamo un pò piombati nell'ansia, perché non è certo un bel termine ed evoca brutte sensazioni. Ci siamo rivolti al medico di base che ci ha tranquillizzati dicendo che probabilmente la tac ha riportato quel vecchio nodulo (alla tac NON avevamo allegato i precedenti eco e mammografici) ma per sicurezza ci ha prescritto una visita senologica e un'altra ecografia mammaria che faremo al più presto.
- Chiedo un parere a voi medici per iniziare a prepararmi (anche psicologicamente) a questa situazione, c'è da preoccuparsi seriamente o è probabile che come dice il mio medico di base la Tac ha solo confermato quel nodulo e quel "seno problematico" che mia madre tiene sotto controllo da anni?
Grazie mille e scusate per la prolissità!
Buongiorno a tuuto entro x fare un saluto super veloce. Sono rientrata ieri a casa dopo la terapia e sono stanca morta.Appena mi riprendo mi metto alla pari nella lettura degli arretrati. Bacio grande a tutti
Vengo con il mio compagno...mia figlia ha troppi impegni
Ironia della sorte!
Auguro a tutta la family Rfs un buon fine settimana Qui sul lago splende il Sole e tutto inizia a fiorire....Vi abbraccio forte
Lo scorso anno è stata operata per un K ovarico sieroso di alto grado, stadio 1C G3. L'intervento ha rimosso utero, ovaie, omento, linfonodi ed il 100% della malattia. Dopo l'intervento ha fatto chemio con 6 cicli di carbo-taxolo come da protocollo.
Chiaramente ora è in follow-up con marcatore CA125 ogni 2 mesi, Tac TB ed ecografie pelviche ogni 6 mesi (seguita al Gemelli di Roma).Valore ultimo CA 125: 9,2 (26/3/19) e Test BRCA NEGATIVO.
Nessuna familiarità con tumori di seno e ovaio (almeno nei parenti prossimi)Vi scrivo perché dall'ultima tac total body con e senza mdc fatta il 25 marzo scorso non è emerso nulla per quanto concerne l'addome-pelvi ma, a livello del seno, la tac recita così:
" Formazione nodulare al passaggio dei quadranti interni della mammella di sinistra delle dimensioni di 12mm, la ghiandola mammaria appare asimmetricamente rappresentata ed assume aspetto pseudo-nodulare a destra con margini spiculati, necessaria integrazione con esame mammografico ed ecografico, confronto con precedenti analoghi e videat spec.ialistico.
Non linfoadenomegalie ilo-mediastiniche ed ascellari bilaterali."Lei l'ultima ecografia e mammografia l'aveva fatte 6 mesi fa (27/9/18) al Gemelli, riporto i referti:MAMMOGRAFIA: le ghiandole mammarie mostrano netta prevalenza della componente adiposa.Il parenchima residuo appare disposto maggiormente nel QSE.
Non si documentano sostanziali modificazioni rispetto al precedente esame del 2016 in visione, in particolare nel QII della mammella sinistra si conferma invariata la tenue opacità nodulare a margini netti con caratteristiche mammografiche non sospette.
Non si evidenziano immagini riferibili a lesioni proliferative sospette ne microcalcificazioni d'allarme.
ECOGRAFIA: mammelle a struttura prevalentemente fibroadiposa con componente ghiandolare nel QSE. nella mammella sinistra, all'incrocio dei QQ inferiori si conferma una formazione nodulare anecogena di tipo cistico del diametro massimo di 11 mm. Ulteriore cisti si documenta in sede periareolare supero-esterna. Non formazioni nodulari con caratteristiche ecografiche di sospetto, Linfonodi di normale aspetto ecografico nei cavi ascellari.
Ora, noi dopo quello che abbiamo passato lo scorso anno quando abbiamo letto quel "margini spiculati" siamo un pò piombati nell'ansia, perché non è certo un bel termine ed evoca brutte sensazioni.
Ci siamo rivolti al medico di base che ci ha tranquillizzati dicendo che probabilmente la tac ha riportato quel vecchio nodulo (alla tac NON avevamo allegato i precedenti eco e mammografici) ma per sicurezza ci ha prescritto una visita senologica e un'altra ecografia mammaria che faremo al più presto.- Chiedo un parere a voi medici per iniziare a prepararmi (anche psicologicamente) a questa situazione, c'è da preoccuparsi seriamente o è probabile che come dice il mio medico di base la Tac ha solo confermato quel nodulo e quel "seno problematico" che mia madre tiene sotto controllo da anni?
Grazie mille e scusate per la prolissità!
Benvenuto !
Non e' semplice dare una risposta a distanza . Proviamo a fare alcune considerazioni.
1) Il precedente di tumore ovarico (ovaio e mammella sono geneticamente "parenti" ), anche in assenza di una mutazione genetica , e la presenza di addensamento "spiculato" alla mammella alla Tac
sicuramente giustificano un attento approfondimento.
2) La Tac non e' un esame specifico per la diagnostica della mammella e quindi prima di preoccuparsi aspetterei l'esito della mammografia ed ecografia di controllo.
3) Il fatto che mammografia ed ecografia di appena 5 mesi fa non rilevassero nulla di oncologicamente sospetto, rende piu' suggestiva l'ipotesi che possa probabilisticamente trattarsi di un "falso positivo " alla Tac piuttosto che farci pensare ad un falso negativo mammografico ed ecografico.
Ci aggiorni se lo desidera sulla evoluzione della situazione presentandosi con un nome anche di fantasia.
Perchè mi annaffia?
Ho notato che assimilo al pomeriggio e tengo d'occhio la bilancia perchè devo riferire il mio peso all'anestesista.
Normalmente mi peso raramente...è l'ultimo dei miei problemi, direi
Noi siamo le Sue piantine, vero?O non ho capito la metafora...
Perchè se penso alla favola dell'elefante piccolino legato al piolo che nonostante fosse cresciuto, non riusciva ugualmente a liberarsi dai suoi condizionamenti....
Qualè la chiave di lettura?
ECCOTI...quando arrivi TU il blog si colora tutto
Senza nulla togliere a TUTTE NOIIIIII
Bentornata a casina
Si, ma e' lei che mi fa morire , dopo la clamorosa scoperta che "si ingrassa alle 16 !"
Pensi al valore scientifico della scoperta se fosse confermata !
.
O non ho capito la metafora
No, la piantina e' la mia e riguarda il destino che mi aspetta avendo a che fare con voi !
Hai preso 2 etti ?!? Bisogna anche considerare se hai fatto la cacca prima o dopo le ore 16
Perchè se penso alla favola dell'elefante piccolino legato al piolo che nonostante fosse cresciuto, non riusciva ugualmente a liberarsi dai suoi condizionamenti....
Qualè la chiave di lettura?
Io la vignetta la interpretavo in questo modo
Il Dott la annaffia tutte le volte che diciamo della minchiate perché spera che cresca e visto che ha una corda al collo poi quando sarà cresciuta a sufficienza farà il gesto insano
Ma poi Juve ha scritto che è un bonsai quindi hai voglia di annaffiare non c'è la farà mai quindi sarà costretto ad ascoltare tutte le nostre cavolate
Pensi al valore scientifico della scoperta se fosse confermata !
Dice? È una emerita cavolata?
Vabbè...
Ora mi concentro e cerco di servire i clienti come se la Vita mi avesse regalato Abbondanza :
Devo guadagnarmi la pagnotta! :
Come tutti