Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
e poi mi chiedo :
perché non mi hanno dato subito la prima volta la cura ormonale?
perché , visto che mi si ripresenta di continuo, non mi hanno fatto fare la chemio?
anche se magari non ho tanta risposta x via del K10% (se x caso è x quello) non era comunque meglio data la situazione? non che non sia contenta eh di non averla fatta, anzi!
perché mi si ripresenta sempre ? anche se x fortuna in forma non tanto aggressiva?
quando riuscirò a distruggerlo? maledetto!!!
ECCO LE MIE RISPOSTE
e
Cara, siamo qui per questo. Sfogati con noi ogni volta che vorrai, sono periodi che credo attraversiamo tutti, poi passano...Tu hai dovuto anche affrontarlo più volte, quindi ancora più lecito il dondolamento
Cerca di distrarti, non stare ferma a pensare...Le risposte che cerchi, che in tante vorremmo, nessuno te le può dare, le statistiche sono numeri, noi siamo VARIANZA, ricordi? Un abbraccio sincero
Purtroppo non so aiutarti...
Il lato positivo è che hai avuto tre tumori e sei qui a raccontarlo. Non sto facendo ironia, non mi permetterei mai, ma sei probabilmente alle prese con uno di quelli che il dottor Catania chiama tumori tonti. Nella sfiga mi sembra un aspetto positivo.
Le domande sulle cure sono da fare di sicuro agli oncologi
hai chiesto a loro? che ti hanno risposto?
ce la farai sono sicura
Mi sto persuadendo all'idea che questo sia il problema, ovvero il punto di vista dal quale ognuna di noi parte e dal quale dobbiamo inevitabilmente staccarci x vedere le cose come realmente sono.
Alla fine dell'ultimo controllo fatto, vedere le stesse identiche misurazioni delle metastasi, mi ha gettata nello sconforto più totale... altri mesi di chemio e nulla è cambiato, mi sono detta.
Il confronto con i medici e con il loro punto di vista mi ha resa nuovamente positiva e dunque ho riguardato le carte da un'altra prospettiva.
Il mio obbiettivo, quello di tutte le persone che si ammalano e perseguire la guarigione, ma in questo percorso che ci accomuna l'obiettivo perseguibile è tenere sotto controllo la malattia, imbrigliarla, tenerla a bada e nel migliore dei casi ottenere di poter vivere in assenza da malattia.
Poi mi capita spesso di sentire persone che in assenza da malattia, si chiedono se è tornata e quando tornerà!!
L'idea stessa di voler sconfiggere, porta in sé il seme del fallimento.
Il punto è convivere con tutto ciò che questa malattia ti propina, sia quando c'è che quando si assenta x ferie, vi leggo e ancora non ho un idea chiara in merito.
Working progress
Lei continua a reagire sino s schiantarsi sulla macchina dell'ansia contro un muro.
Perche' non impara da altre a PROAGIRE cioe' a non guardare il passato, a non preoccuparsi del futuro e a vivere al presente OGGI ?
Lo chieda a Stella, Onde e tante altre come si fa !
Eli Firenze
Vava
è proprio questo non saper dare risposte da parte dei medici che mi spiazza ...
avere una spiegazione mi tranquilizzerebbe.
Per questo motivo ci sono momenti in cui spero di avere la mutazione x avere un'arma in più perché so che mi illuderei, almeno x un po', di dominarlo.
E a momenti spero invece di non avere la mutazione .
oh quanto vorrei essere un caso comune....a saperlo qual è un caso comune, vero?
a volte mi sento vittoriosa per aver superato ciò che ho passato, a volte mi cago addosso pensando a ciò che potrebbe invece accadere....
a volte penso: ma che speranza ho che non si ripresenti più vista la mia storia....che speranza ho di non averci più niente a che fare se mai garanzie non ne avrò...
se stessi leggendo la storia di un'alta persona sono sicura che la considererei molto sfortunata e mi chiederei come fa ad andare avanti....io continuo ad andare avanti xche tento di non pensarci ... e perché non posso fare niente altro .
Non è vero che si ha scelta nella vita, la scelta che abbiamo di vivere serenamente quando tutto va bene sembra un illusone , solo che x qualcuno questa illusione dura tutta la vita e gli resta tempo anche di insegnarla agli altri....facile!
scusatemi....tra poco mi passa.....
Gentile dottore, sono a chiederle gentilmente un parere circa una problematica al seno che ho riscontrato ultimamente. Sono all'ottavo mese di gravidanza e provando a spremere i capezzoli ho notato la fuoriuscita di una secrezione di natura ematica (colore rosso scuro/marrone) da entrambi i capezzoli. Se non spremo non esce nulla. Ho effettuato ecografia bilaterale dalla quale non è emerso nulla. Successivamente all'ecografia ho effettuato un esame citologico del secreto di cui riporto l'esito:
DX-SX SECREZIONE ROSATA PLURIOFIZIALE
DIAGNOSI: MATERIALE EMATICO, CELLULE SCHIUMOSE E PICCOLI GRUPPI SIMILPAPILLARI DI CELLULE DUTTALI C3
E' una situazione preoccupante?
Secondo voi devo procedere con ulteriori accertamenti?
La senologa ha detto di non preoccuparmi e di tornare dopo il parto.
Premetto che in famiglia mia mamma ha avuto tumore al seno.
Grazie mille!
Cordiali saluti
LAURA
Nn te le danno perché nemmeno loro le sanno, purtroppo. Ma nn sanno nemmeno se moriranno da lì a 5 minuti sulle strisce pedonali!
Ma nn è vero! Nn lo domineresti affatto! Ti ricordo che per la giovane età una componente genetica c'è comunque, ed è questo che deve spingerci a nn abbassare la guardia.
Di donne con recidive ne vedo tantissime... Le faccio io le domande di invalidità. E anche di accompagnamento.
Cerchiamo di vivere al 100%oggi, che stiamo bene. Anche se è un 'illusione che ci frega? Stiamo bene e cerchiamo di farla durare!
Dai pepeli che hai fatto passi da gigante..dove vai in ferie? Ci hai già pensato?
Cosa devo fare ?
Sto cambiando il mio modo di vivere facendo attività fisica e cercando di distrarmi ma non basta. Devo non pensare al passato, non pensare al futuro, vivere oggi.
Cosa farei oggi ?
Sto aspettando di programmare le ferie perché mia madre è rimasta sola , ho mia suocera messa male con metastasi alle ossa, io che forse mi devo operare .....(immaginate mio marito?)sto sbagliando, sì , lo so. Io non sono fatta come Stella ne Onde.... se lo facessi mi sentirei in colpa, almeno fino a che non ho qualche info su di me, almeno.
Dottore, dovrei sbattermene di tutto no?far accadere le cose no? questo sarebbe pro-agire?
sì hai ragione lo devo fare, devo progettare ma in questo momento sono un po' preoccupata , incasinata....mia madre quest'anno è sola , mia suocera sta poco bene e io non so se dovrò operarmi e quando, vorrei sapere qualcosa di più prima....ma questo è un atteggiamento che non va bene, lo so.
Io sono fatta così , se lo facessi mi sentirei in colpa . Ma so che è proprio questo che dovrei cambiare di me.
Questa è la cosa che m ha sempre fregato nella vita .
grazie per avermi risposto
grazie x avermi risposto
Sì dovrebbero farmi un corso accelerato di vita, in effetti!!
Io sono fatta così , se lo facessi mi sentirei in colpa . Ma so che è proprio questo che dovrei cambiare di me.
Questa è la cosa che m ha sempre fregato nella vita .
grazie per avermi risposto
Puoi prenotare comunque facendo l'assicurazione aggiuntiva che copre in caso di disdetta. Così incominci a fantasticare sul tuo nuovo viaggio...
E perché nn farti una vacanza anche con tua mamma che è sola? Magari vicino, ma insieme...
Salve a tutte ragazze e salve Dottore.
Mia mamma è stata dall'oncologa, quella antipatica come l'ortica ma molto brava (almeno dicono).
Mamma dovrà fare 4AC + 12 taxolo, poi radioterapia e ormonale. Dottore lei cosa ne pensa di questo programma brevemente le ricordo il tumore di mia madre: 1,7 cm ca duttale infiltrante, G2, Er 98% Pg 0%, Her2 score 0, 2 linfonodi presi (uno di questi è il sentinella), invasione ai capillari vicini al tumore, Ki al 40%.
L'oncologa ha detto che bisogna dare al tumore "una bella botta di chemio" e che bisogna iniziare al più presto. Ha fatto una certa frecciata al chirurgo dicendo "certo che avrebbe potuto farle fare almeno una RX al torace". Insomma ha detto che mamma dovrà fare scintigrafia ossea, TAC addome e torace (ma insieme????), visita cardiologica, e dovrà mettere il pic.
Dottore una mia amica oncologa ha detto che la TAC si fa fare quando ci sono dei sospetti perché normalmente si fanno fare solo rx torace e rx addome. Sono davvero questi i protocolli? Ora si che sono super preoccupata. Perché la TAC al torace? D: e non gli esami che si fanno di routine? Mi può dare qualche informazione?
Grazie!
Ora chiedo aiuto a tutte le ragazze che hanno dovuto seguire lo stesso ciclo terapeutico di mia mamma: domande da milioni di dollari COME è ANDATA? Consigli? Cosa ci dobbiamo aspettare?